Mondraker Dune R

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ransom65

Biker popularis
4/1/10
75
11
0
udine
Visita sito
Ho acquistato solo il telaio... e poi montata a piacemento. così fa 15 kg netti ma basta togliere le minion e perdi subito un kilo... La nuova fox da 180 va molto bene e digerisce senza problemi scalini pietroni etc.. ed è scorrevolissima già dalla prima uscita, solo il rebound ci mette qualche uscita a lavorare bene... in salita non trovo grandi differenze anche perchè le quote di altezza ruota non variano. Per il discorso dhx 5.0 lo si può montare sotto sopra con la camera rivolta verso il pneumatico (non come nella mia foto) accettando il compromesso di segare il collarino reggi deragliatore centrale e lasciarlo avviatato solo con due du viti lato dx. La rigidezza dell'insieme non cambia.
 

sbardj

Biker marathonensis
... in salita non trovo grandi differenze anche perchè le quote di altezza ruota non variano.
Insomma........ è un conto avere la forka a 110 ed un conto a 140, su una rampa con pendenze importanti credo la differenza si debba sentire, per questo chiedevo a te conferma, ma visto che "l'originale" non l'hai provata:medita: comunque complimenti ancor per la biga, davvero notevole ;-)
 

ransom65

Biker popularis
4/1/10
75
11
0
udine
Visita sito
Di forche ne ho macinate molte ed alla fine sono arrivato alla convinzione che non serve a nulla avere come per esempio sulla talas tre posizioni di corsa utile (anzi in alcune bici la pedalata in salita è facilitata da una forcella alla massima estensione) ed è per questo che mi sono espresso cosi... cque ovviamente è una mia opinione personale che si adatta al mio tipo di pedalata, sicuramente ad altri andrà bene il contrario.
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Ho acquistato solo il telaio... e poi montata a piacemento. così fa 15 kg netti ma basta togliere le minion e perdi subito un kilo... La nuova fox da 180 va molto bene e digerisce senza problemi scalini pietroni etc.. ed è scorrevolissima già dalla prima uscita, solo il rebound ci mette qualche uscita a lavorare bene... in salita non trovo grandi differenze anche perchè le quote di altezza ruota non variano. Per il discorso dhx 5.0 lo si può montare sotto sopra con la camera rivolta verso il pneumatico (non come nella mia foto) accettando il compromesso di segare il collarino reggi deragliatore centrale e lasciarlo avviatato solo con due du viti lato dx. La rigidezza dell'insieme non cambia.

Quindi avanti monti mono-corona?
 

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, finalmente il trespolo è arrivato!
E'stupenda, brilla di luce propria, nuovissima... fatto un bel giretto... che dire?! Per la prima volta ho qualcosa di pedalabile, stupendo... la macchina resterà in garage un pò di più... ed il mondo sarà un posto migliore grazie alla mia Dunetta... ahahah... Unico difettuccio... un manubrio osceno/terribile da cambiare subbbbbito!!!
Cerchiamo di caricare un pò di foto và ;)

...ma quant'è leggera?!
 

Allegati

  • Dune.jpg
    Dune.jpg
    62,2 KB · Visite: 54
  • Dune (1).jpg
    Dune (1).jpg
    64,3 KB · Visite: 75
  • Dune (2).jpg
    Dune (2).jpg
    60,4 KB · Visite: 63
  • Dune (3).jpg
    Dune (3).jpg
    61 KB · Visite: 49
  • Dune (4).jpg
    Dune (4).jpg
    64,3 KB · Visite: 66

burdenbike

Biker immensus
mmmhhhh...fare subuto parafango salvammortizzatore!!! :cucù:

(a propò, che modello è?)

e se ti interessa ho una bella curva, bianca, giù in cantina, da 72...
CampaBros Assault rise 25 mm

(stasera magari faccio un paio di foto e la metto sul mercatino)
 

SLIPKNOT #8

Biker serius
29/10/08
131
0
0
Roma
Visita sito
mmmhhhh...fare subuto parafango salvammortizzatore!!! :cucù:

(a propò, che modello è?)

e se ti interessa ho una bella curva, bianca, giù in cantina, da 72...
CampaBros Assault rise 25 mm

(stasera magari faccio un paio di foto e la metto sul mercatino)

Ciao Burden è il modello 2009 (...credo il modello base?!)
Monta una Float da 160 ed il DHX3, i Juicy 3, l'X9 e i cerchi Equalizer... mi ci sono trovato subito molto molto bene! Credo pesi appena 15 kili, oggi la peso come si deve però.

Mannaggio per il manubrio, se era con rise da 40mm te lo avevo già preso, peccato era anche bianco, come piace a me :(
Scusate il piccolo OT raga ;)

Saluti
 

dornier98

Biker serius
29/4/08
118
0
0
Vaude del Canaveiss
Visita sito
Bike
mondraker dune
La nuova fox da 180 va molto bene e digerisce senza problemi scalini pietroni etc.. ed è scorrevolissima già dalla prima uscita, solo il rebound ci mette qualche uscita a lavorare bene... in salita non trovo grandi differenze anche perchè le quote di altezza ruota non variano.

avevo +/- la stessa idea anchio montare una 180 fox o totem.. la cosa che mi frena è che a far 1600 1800 mt di dislivello con una 180 ehhmm non so come ci arrivo.. già provata così su per le tue montagne ??

condivido che le escursioni variabili su certi telai possono non servire -per esperienza se pedalo a 160 non ho mal di schiena il giorno dopo se pedalo a 110 si- però certo non posso dire che sul ripido a salire a volte non si scomponga o imbizzarisca...

ciau
 

sbardj

Biker marathonensis
Di forche ne ho macinate molte ed alla fine sono arrivato alla convinzione che non serve a nulla avere come per esempio sulla talas tre posizioni di corsa utile (anzi in alcune bici la pedalata in salita è facilitata da una forcella alla massima estensione) ed è per questo che mi sono espresso cosi... cque ovviamente è una mia opinione personale che si adatta al mio tipo di pedalata, sicuramente ad altri andrà bene il contrario.

Concordo con te che è una opinione personale, perchè io la mia talas a 3 posizioni non la cambierei con nessun'altra! Per i giri che faccio credo sia quasi insostituibile, nei lunghi tratti pedalati la metto a 130, quando c'è da fare rampe con pendenza superiore al 20% la imposto a 110, e sfido chiunque a dire che farla a 160 o 140 è la stessa cosa perchè non è vero, e quando c'è da divertirsi in discesa la imposto a 160!
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao ragazzi, finalmente il trespolo è arrivato!
E'stupenda, brilla di luce propria, nuovissima... fatto un bel giretto... che dire?! Per la prima volta ho qualcosa di pedalabile, stupendo... la macchina resterà in garage un pò di più... ed il mondo sarà un posto migliore grazie alla mia Dunetta... ahahah... Unico difettuccio... un manubrio osceno/terribile da cambiare subbbbbito!!!
Cerchiamo di caricare un pò di foto và ;)

...ma quant'è leggera?!

Complimenti molto bella, facci sapere come va!A me di quel colore fa impazzire!
 

ransom65

Biker popularis
4/1/10
75
11
0
udine
Visita sito
avevo +/- la stessa idea anchio montare una 180 fox o totem.. la cosa che mi frena è che a far 1600 1800 mt di dislivello con una 180 ehhmm non so come ci arrivo.. già provata così su per le tue montagne ??

condivido che le escursioni variabili su certi telai possono non servire -per esperienza se pedalo a 160 non ho mal di schiena il giorno dopo se pedalo a 110 si- però certo non posso dire che sul ripido a salire a volte non si scomponga o imbizzarisca...

ciau
Come sempre è qualcosa di soggettivo, la dune comunque facilita questa scelta perchè in salita con il suo sistema zero al carro è fantastica... io penso comunque che anche se soffri e lasci qualcosina in salita recuperi il tutto in discesa con una sicurezza ed assorbimento assolutamente superiori
 
Ciao ragazzi, finalmente il trespolo è arrivato!
E'stupenda, brilla di luce propria, nuovissima... fatto un bel giretto... che dire?! Per la prima volta ho qualcosa di pedalabile, stupendo... la macchina resterà in garage un pò di più... ed il mondo sarà un posto migliore grazie alla mia Dunetta... ahahah... Unico difettuccio... un manubrio osceno/terribile da cambiare subbbbbito!!!
Cerchiamo di caricare un pò di foto và ;)

...ma quant'è leggera?!
finalmente una bici seria!!! :-)
bell'acquisto caro, se ti serve una piega bianca leggermente più larga (820mm bastano???), sai dove siamo... mi raccomando il sag di questa bestiolina, vuole il 35% non di meno...
 

burdenbike

Biker immensus
Ciao Burden è il modello 2009 (...credo il modello base?!)
Monta una Float da 160 ed il DHX3, i Juicy 3, l'X9 e i cerchi Equalizer... mi ci sono trovato subito molto molto bene! Credo pesi appena 15 kili, oggi la peso come si deve però.

Mannaggio per il manubrio, se era con rise da 40mm te lo avevo già preso, peccato era anche bianco, come piace a me :(
Scusate il piccolo OT raga ;)

Saluti

intendevo il modello dell'ammo...
la bici ho visto che è quella del 2009...:celopiùg:
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
No, come detto tieni l'archetto del deragliatore centrale solo che devi tagliarlo e lasciarlo attaccato al telaio solo con le due viti lato dx..

Mi chiedo e senza polemica, se vale davvero la pena segare un pezzo, seppur separato, del telaio per farci stare il Dhx5. Ma l'ammo fox che monta originariamente il telaio che ha che non va???

Daccordo sul discorso forcella, ho la versione base e non sento la mancanza di una forca che si abbassa.... sarà come la favola della volpe con l'uva???? ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

sbardj

Biker marathonensis
Mi chiedo e senza polemica, se vale davvero la pena segare un pezzo, seppur separato, del telaio per farci stare il Dhx5. Ma l'ammo fox che monta originariamente il telaio che ha che non va???

Daccordo sul discorso forcella, ho la versione base e non sento la mancanza di una forca che si abbassa.... sarà come la favola della volpe con l'uva???? ;-)

Quoto il discorso del DHX, mentre per la forka, anche se la Dune grazie al suo assetto è molto stabile, su strappi con elevata pendenza abbassarla aiuta e di molto!
Su questo punto non c'è da discutere, ormai ne ho fatte talmente tante di prove che è matematico. Lo stesso strappo in salita, impostato alla stessa velocità e con la stessa cadenza con forka a 160 la Dune tende ad alzarsi costringedomi a cambiare posizione in sella, mettendola a 110 pedalo e salgo!
Con questo non voglio dire che è indispensabile avere una forka abbassabile, ma ripeto, sicuramente aiuta!
 

burdenbike

Biker immensus
Quoto il discorso del DHX, mentre per la forka, anche se la Dune grazie al suo assetto è molto stabile, su strappi con elevata pendenza abbassarla aiuta e di molto!
Su questo punto non c'è da discutere, ormai ne ho fatte talmente tante di prove che è matematico. Lo stesso strappo in salita, impostato alla stessa velocità e con la stessa cadenza con forka a 160 la Dune tende ad alzarsi costringedomi a cambiare posizione in sella, mettendola a 110 pedalo e salgo!
Con questo non voglio dire che è indispensabile avere una forka abbassabile, ma ripeto, sicuramente aiuta!
concordo, però la forka regolabile è brutta esteticamente e pesa 14 kili in più...
mandamela che ti mando la mia fissa che è più leggera... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo