@marco: mi puoi dire come hai settato la forcella anteriore? hai seguito la tabella di Mondraker, la tabella Ohlins oppure hai ulteriormente ridotto la pressione delle due camere?
grazie.
Bel servizio e video come sempre!!
Ma infatti non ne capisco il senso
Io ho di mio 1600 D+ nelle gambe con una enduro da 17kg
Se passo ad una trail da 14kg magari anche qualcosa in più
Sono andato in negozio e avevano una ebike light: per curiosità ho chiesto quando D+ riuscirei a farci considerando che partivo già da una mia autonomia di un certo tipo.
Mi è stato risposto che più di 1200-1300 D+ non riuscirei a fare
E allora che me ne faccio? Una bici che mi limita l'autonomia anziché aumentarmela non ha senso.
Se di mio ho 1500-1600 D+, con una ebike vorrei farne almeno (ALMENO!) 2500
Altrimenti è inutile!
dovete pedalare, maledizione! pedalate!
Trek Fuel EXETi hanno detto una min***ata.
1600 D+ con una enduro da 17Kg è un livello di allenamento sopra la media.
Non hai scritto il modello preciso su cui ti stavi informando, ma ti posso dire che usandola ai livelli più bassi di assistenza e mettendoci molto del tuo con una light fai ben più di 1600.
Io sono una sega (se no non avrei ebike) che con la FRONT mtb va in crisi oltre i 1000 D+ e con la Rise da 540 Wh arrivo a 2200 D+.
Certo, e devi essere leggero.. io 100kg di marcia ci farei 500dsl forse.. ce l’ha uno che ogni tanto sale con me.. come ho già detto la batteria è fondamentale, inutile mettere 400wh per fare la pesata e fare lo spot pubblicitario. Su motori poco potenti almeno 600 come ha fatto orbea e su le full si inizia a ragionare da 750 e lo dico io che non ho emtb figuriamoci.. quando parlo con i possessori che trovo in giro che fanno i 1200 1500 come faccio io a gambe in 5 ore per senteri, mi dicono anche peggio, sono insaziabili di batteria.. mi è capitato di vedere di agganciarsi per il braccio tra di loro come quando finivi la benzina al ciao .. non dico altroTrek Fuel EXE
Mi pare sia stato un discreto flop...Anche con allenamento medio, pare che più di 1200/1300 D+ non li porti a casa.
Batteria piccola e motore TQ
E tra le pachidermiche che hai provato, secondo te qual è la più divertente?perché con una pachidermica non ti diverti così in discesa
Ma in park la accendi perché?Parlando di E-mtb Light predisposte per la discesa mi domando se sia meglio un sistema con batteria integrata non estraibile + extender ( come quello della Dune in questione ) oppure con batteria integrata estraibile da poter sostituire rapidamente ( sempre che ne esistano ? ) .
Se giro in park , passando più volte dal medesimo punto, non sarebbe male avere una batteria di scorta da poter sostituire rapidamente ?
Chi ha sempre avuto una full Power e prova una "light"Ma percentualmente quanti bikers sono in grado di apprezzare la "giocosità" di una light emtb?
Secondo me molto pochi.
Magari … immagino , perché risale in ebike senza pagare le risaliteMa in park la accendi perché?
Ho molla da 650lbs…DD da 2,5 davanti e dietro, sella normale non quelle frocerie da 150gr…freni 4 pistoni 220/203mm e Fox 36 da 170mm davanti…telescopico da 180mm …15.5kg è una trail...le enduro montate toste con gomme doppia carcassa, forca 38, ammo a molla non stanno sotto ai 16.5kg![]()
Io sono 85kg in ordine di marcia (80kg + protezioni vestiti ecc) e comunque mi attacco ai compari con le elettriche quando vogliono risalire velocemente (leggasi: boost) e quelli senza pile non possono tenere il loro passoCerto, e devi essere leggero.. io 100kg di marcia ci farei 500dsl forse.. ce l’ha uno che ogni tanto sale con me.. come ho già detto la batteria è fondamentale, inutile mettere 400wh per fare la pesata e fare lo spot pubblicitario. Su motori poco potenti almeno 600 come ha fatto orbea e su le full si inizia a ragionare da 750 e lo dico io che non ho emtb figuriamoci.. quando parlo con i possessori che trovo in giro che fanno i 1200 1500 come faccio io a gambe in 5 ore per senteri, mi dicono anche peggio, sono insaziabili di batteria.. mi è capitato di vedere di agganciarsi per il braccio tra di loro come quando finivi la benzina al ciao .. non dico altro
È quasi un recordHo molla da 650lbs…DD da 2,5 davanti e dietro, sella normale non quelle frocerie da 150gr…freni 4 pistoni 220/203mm e Fox 36 da 170mm davanti…telescopico da 180mm …![]()
Io sono 85kg in ordine di marcia (80kg + protezioni vestiti ecc) e comunque mi attacco ai compari con le elettriche quando vogliono risalire velocemente (leggasi: boost) e quelli senza pile non possono tenere il loro passo
La vera figata della Fuel EXE è che sembra una MTB normale in tutto e per tutto (peso, aspetto estetico e silenziosità), peccato abbia veramente poca autonomia e costi come 3 bici messe insieme.
Infatti ne hanno vendute poche e quelle poche sono già in vendita come usate
È quasi un record
La mia con telaio alluminio categoria 5, ammo da DH a molla, forca 38, cerchi di serie (non leggeri), telescopico da 170mm e gomme rinforzate (ma senza inserti) sfiora e forse sorpassa i 17kg.
Ora per levare qualche etto mettono la 27.5 dietro spacciandola per una rivoluzione... in realtà toglie quei 200/300gr rispetto ad una 29
Comunque è veramente triste che le discussioni più gettonate siano quelle delle e-bike (full o light che siano)
Ho paura che senza questi thread ci sarebbe poco traffico sul sito
Nei "park" dove non ci sono funivie , anzichè le furgonate ( che se sono solo costano troppo ! ) vado di elettrica . Certamente con un impianto a disposizione non utilizzerei mai la E-mtb per tutta la giornata , piuttosto pago il biglietto e mi noleggio una mtb .Ma in park la accendi perché?
Dipende... No portage, no party,quel che dite è vero
anche con l'ebike se riesco a gestire spinta motore e spinta gambe ho un ampia scelta di possibilità, posso andare piano, risparmiarmi e fare un giro lungo , e posso anche andar più forte e fare un giro più corto
PERO' quasi sempre devo deciderlo in partenza.. a me è capitato più volte di partire in gruppo tipo 3 muscolari e 3 ebike, e alla prima salita qualche ebike rimane la in fondo e in cima alla salita la dobbiamo aspettare , ed esce la classica frase "io ragazzi vado piano perchè se no finisco la batteria"
poi non parliamo di cosa succede se ci sono tratti di portage, frane o alberi caduti, in quel caso l'ebiker è spacciato.
l'ebike per me è l'esatto contrario delle parole "avventura" "esplorare" "scoprire"... deve esser tutto ben pianificato e ben calibrato, non esiste il giro del tipo "parto con 2 borracce, 20 euro in tasca, 2 panini e sto in giro finchè mi va"