Test Mondraker Dune: il futuro (e presente) dell'enduro

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
563
378
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Eccomi....1 quintale + zaino...:sumo:

E pedalo la Rallon da 15,5kg...montata tosta, che qui dentro al forum ce ne sono davvero poche...ultimo giro 3 settimane fa...6h x 31km e 1100mt di montagna...:celopiùg:

A parte ciò...il problema non è la poca batteria e la poca coppia, ma la cadenza di utilizzo...c'è scritto...sotto le 72 pedalate non interviene...quindi a me non andrebbe bene, dove spesso le cadenze "medie" in salita non arrivano a 60...che ce famo con sta putrella da 20kg?
Un caxxo...detto papale papale...quindi guarderei altro.
:il-saggi:
Non è che non spinge, semplicemente spinge meno

Qui le foto dall'app di 2 giri, il primo era con una pendenza bassa, e strappi molto tecnici, il secondo aveva una pendenza piu alta e alcuni strappi tecnici

Screenshot_2024-05-30-07-19-17-65_e9e9b063417e1b420a30dcc04ae1d50a.jpg Screenshot_2024-05-30-07-19-38-14_e9e9b063417e1b420a30dcc04ae1d50a.jpg

Screenshot_2024-05-30-07-18-35-98_e9e9b063417e1b420a30dcc04ae1d50a.jpg
Screenshot_2024-05-30-07-18-46-21_e9e9b063417e1b420a30dcc04ae1d50a.jpg
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.783
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ma chi l'ha detto che ci vuole sicuramente?

Se non sei un ciclo-panzone con 400Wh e quel motore ci fai 1200m - 1500m dislivello. Quanti ne fa l'endurista medio la domenica?

L'extender si può sempre montare in tutte le altre occasioni...
Se prendo una elettrica almeno 2000 metri a giro voglio portarmeli a casa, se riesco a farne solo 1500 allora mi tengo la muscolare
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se prendo una elettrica almeno 2000 metri a giro voglio portarmeli a casa, se riesco a farne solo 1500 allora mi tengo la muscolare
E vabbe, che ti devo dire? Complimenti...

La maggior parte delle persone con cui parlo nella vita reale quei dislivelli li fa raramente.

Io stesso, se potessi farei giri da 2000m ogni weekend, poi però mi scontro con la realtà fatta di moglie e figlio con cui passare del tempo, casa da tirare insieme, ecc..

EDIT: ovviamente intendo 2000m di mountain bike fatta sul serio, se uno deve scendere dalle strade forestali non ha senso la Dune.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
E vabbe, che ti devo dire? Complimenti...

La maggior parte delle persone con cui parlo nella vita reale quei dislivelli li fa raramente.

Io stesso, se potessi farei giri da 2000m ogni weekend, poi però mi scontro con la realtà fatta di moglie e figlio con cui passare del tempo, casa da tirare insieme, ecc..

EDIT: ovviamente intendo 2000m di mountain bike fatta sul serio, se uno deve scendere dalle strade forestali non ha senso la Dune.
il discorso è anche psicologico, la maggior parte degli ebiker che conosco quando la batteria scende sotto il 30% o il 20% inizia ad andare nel panico
se giri in ebike è perchè non sei tanto allenato e non hai tanta voglia di far fatica, quindi ritrovarsi con una bici da 20kg con la batteria finita diventa un bel problema, specialmente se la usi perchè hai poco tempo, e finisce che per coprire quei 300 metri di dsl che ti rimangono per finire il giro ci metti 1 ora perchè li fai spingendo la bici...

quindi alla fine se hai una bici che fa 2000 di dsl, finisce che fai giri da 1500... e se hai una bici che fa 1500 di dsl, finisce che fai giri da 1000...
 

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.783
1.365
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
il discorso è anche psicologico, la maggior parte degli ebiker che conosco quando la batteria scende sotto il 30% o il 20% inizia ad andare nel panico
se giri in ebike è perchè non sei tanto allenato e non hai tanta voglia di far fatica, quindi ritrovarsi con una bici da 20kg con la batteria finita diventa un bel problema, specialmente se la usi perchè hai poco tempo, e finisce che per coprire quei 300 metri di dsl che ti rimangono per finire il giro ci metti 1 ora perchè li fai spingendo la bici...

quindi alla fine se hai una bici che fa 2000 di dsl, finisce che fai giri da 1500... e se hai una bici che fa 1500 di dsl, finisce che fai giri da 1000...
Questo é esattamente la paura che affligge un nostro amico, non viene mai a fare giri con noi per paura di restare senza batteria! Mtb 1 - ebike 0, palla al centro (si scherza :mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.086
3.062
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
la maggior parte degli ebiker che conosco quando la batteria scende sotto il 30% o il 20% inizia ad andare nel panico
Conosciamo gente diversa
e finisce che per coprire quei 300 metri di dsl che ti rimangono per finire il giro ci metti 1 ora perchè li fai spingendo la bici...
Non è logico ciò che dici, spingere la bici perchè hai paura di rimanere a secco e dover spingere la bici?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.169
5.289
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Eccomi....1 quintale + zaino...:sumo:

E pedalo la Rallon da 15,5kg...montata tosta, che qui dentro al forum ce ne sono davvero poche...ultimo giro 3 settimane fa...6h x 31km e 1100mt di montagna...:celopiùg:

A parte ciò...il problema non è la poca batteria e la poca coppia, ma la cadenza di utilizzo...c'è scritto...sotto le 72 pedalate non interviene...quindi a me non andrebbe bene, dove spesso le cadenze "medie" in salita non arrivano a 60...che ce famo con sta putrella da 20kg?
Un caxxo...detto papale papale...quindi guarderei altro.
:il-saggi:
Tu che sei "ambassador" Orbea potresti considerare la wild ;-)
 

freeco

Biker superis
21/5/07
474
67
0
Visita sito
Bike
santa graziella
Mezzi come questi proprio non riesco a capirli. Ma probabilmente sono io strano eh..
Sono fatti per godere il più possibile delle discese, giusto? Allora perchè un sistema light con poca autonomia per le salite e dove bisogna comunque metterci la gamba? Cioè se ho un mezzo con queste escursioni e geometrie è perchè evidentemente le salite sono solo una parte (spesso noiosa) tra una discesa e l'altra e vorrei solo che passassero il più velocemente possibile.
Comunque quello che non digerisco proprio delle bici con il motore è il grado di complessità che introducono: autonomia della batteria e componenti che non sono di facile riparazione-sostituzione in primis. Dover programmare un giro in funzione della batteria è una cosa che mi fa abbastanza ribrezzo così come il non potermi arrangiare completamente nella manutenzione perchè c'è un motore..
Poi su la questione del poco tempo: nella mia zona vedo spesso gruppi di ebikers che per giri da 1.200-1.300 di dislivello stanno via quasi sempre minimo 3 ore e allora qualcosa non mi torna.

p.s. a casa oltre alla allmountain da 14 e rotti kg ho anche una ebike abbastanza al top, anzi è di mia moglie ma ogni tanto glie la uso più che altro per ricordarmi di quanto mi piacciano di più le bici "normali".
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.708
10.413
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
quindi alla fine se hai una bici che fa 2000 di dsl, finisce che fai giri da 1500... e se hai una bici che fa 1500 di dsl, finisce che fai giri da 1000...
Scherzi a parte è solo una questione di organizzarsi i giri in base alle capacità proprie e ovviamente della bici, come uno che per esempio con la MTB "normale" sa che oltre i 1300+ va in affaticamento non va a farsi il giro da 2000+ perché sa che non ce la farebbe, la stessa cosa un ebiker non va a fare un giro da 2200+ se sa che col suo uso tipico arriva a stento a 1700/1800+ con un minimo di carica residua.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Conosciamo gente diversa

Non è logico ciò che dici, spingere la bici perchè hai paura di rimanere a secco e dover spingere la bici?
non per paura di rimanere a secco, ma perchè con batteria finita in tanti non riescono a pedalarla l'ebike, se la salità è oltre il 10-15%, uno non allenato, un ebike da 20kg non la pedala, quindi scende e va a piedi spingendo la bici

Scherzi a parte è solo una questione di organizzarsi i giri in base alle capacità proprie e ovviamente della bici, come uno che per esempio con la MTB "normale" sa che oltre i 1300+ va in affaticamento non va a farsi il giro da 2000+ perché sa che non ce la farebbe, la stessa cosa un ebiker non va a fare un giro da 2200+ se sa che col suo uso tipico arriva a stento a 1700/1800+ con un minimo di carica residua.
la differenza è che con la mtb normale magari fai il giro da 1300+ poi quel giorno sei in forma, ti sei alimentato bene, ti sei gestito più del solito (o semplicemente col tempo sei migliorato), decidi di fare un'altra salita e fare altri metri di dsl.

con l'ebike purtroppo sei vincolato, fai il giro da 1300+ , anche se sei in forma, ti sei gestito, la batteria scende (magari meno, ma scende) , ti ritrovi con 20% rimanente, e un'altra risalita non la fai

io ho sempre sostenuto che l'ebike ti vende il "sogno" di essere più "libero", ma in realtà quando è la fine sei più vincolato (IMHO)
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.169
5.289
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Mezzi come questi proprio non riesco a capirli. Ma probabilmente sono io strano eh..
Sono fatti per godere il più possibile delle discese, giusto? Allora perchè un sistema light con poca autonomia per le salite e dove bisogna comunque metterci la gamba? Cioè se ho un mezzo con queste escursioni e geometrie è perchè evidentemente le salite sono solo una parte (spesso noiosa) tra una discesa e l'altra e vorrei solo che passassero il più velocemente possibile.
Comunque quello che non digerisco proprio delle bici con il motore è il grado di complessità che introducono: autonomia della batteria e componenti che non sono di facile riparazione-sostituzione in primis. Dover programmare un giro in funzione della batteria è una cosa che mi fa abbastanza ribrezzo così come il non potermi arrangiare completamente nella manutenzione perchè c'è un motore..
Poi su la questione del poco tempo: nella mia zona vedo spesso gruppi di ebikers che per giri da 1.200-1.300 di dislivello stanno via quasi sempre minimo 3 ore e allora qualcosa non mi torna.

p.s. a casa oltre alla allmountain da 14 e rotti kg ho anche una ebike abbastanza al top, anzi è di mia moglie ma ogni tanto glie la uso più che altro per ricordarmi di quanto mi piacciano di più le bici "normali".
Ciascuno ha le proprie preferenze in base alle proprie caratteristiche, per qualcuno le light e-bike sono le bici adatte; altri preferiscono bici tradizionali oppure e-bike full power.
Per chi è allenato l'autonomia di una light è tutt'altro che poca, perché riesce ad utilizzarle con poca assistenza e perché le bici stesse evitano di chiedere un alto assorbimento che pregiudicherebbe la durata di una batteria con minor capacità.
Per la programmazione non è un problema, è solo un'attenzione in più, anche con una bici non assistita si programma il percorso, quanta acqua e cibo portare.
Quanto ai motori statisticamente non danno problemi o necessitano di manutenzione a lungo, spesso tutta la vita della bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Poi su la questione del poco tempo: nella mia zona vedo spesso gruppi di ebikers che per giri da 1.200-1.300 di dislivello stanno via quasi sempre minimo 3 ore e allora qualcosa non mi torna.

E' perché quando passi all'ebike ti devi automaticamente fermare a mangiare la parmigiana di melanzane a metà giro.
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.708
10.413
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
non per paura di rimanere a secco, ma perchè con batteria finita in tanti non riescono a pedalarla l'ebike, se la salità è oltre il 10-15%, uno non allenato, un ebike da 20kg non la pedala, quindi scende e va a piedi spingendo la bici


la differenza è che con la mtb normale magari fai il giro da 1300+ poi quel giorno sei in forma, ti sei alimentato bene, ti sei gestito più del solito (o semplicemente col tempo sei migliorato), decidi di fare un'altra salita e fare altri metri di dsl.

con l'ebike purtroppo sei vincolato, fai il giro da 1300+ , anche se sei in forma, ti sei gestito, la batteria scende (magari meno, ma scende) , ti ritrovi con 20% rimanente, e un'altra risalita non la fai

io ho sempre sostenuto che l'ebike ti vende il "sogno" di essere più "libero", ma in realtà quando è la fine sei più vincolato (IMHO)
Eh no, se sei in forma e hai più gamba magari richiedi meno assistenza e quindi hai più autonomia.
Non è così univoca la cosa, come invece pensate.
Che poi ci sia un vincolo fisico in più (la capacità della batteria) è innegabile, bisogna ammetterlo, ma è più spesso la gamba a cedere che non la batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

JoRo

Biker superioris
24/9/16
938
463
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Mezzi come questi proprio non riesco a capirli. Ma probabilmente sono io strano eh..
Sono fatti per godere il più possibile delle discese, giusto? Allora perchè un sistema light con poca autonomia per le salite e dove bisogna comunque metterci la gamba? Cioè se ho un mezzo con queste escursioni e geometrie è perchè evidentemente le salite sono solo una parte (spesso noiosa) tra una discesa e l'altra e vorrei solo che passassero il più velocemente possibile.
Comunque quello che non digerisco proprio delle bici con il motore è il grado di complessità che introducono: autonomia della batteria e componenti che non sono di facile riparazione-sostituzione in primis. Dover programmare un giro in funzione della batteria è una cosa che mi fa abbastanza ribrezzo così come il non potermi arrangiare completamente nella manutenzione perchè c'è un motore..
Poi su la questione del poco tempo: nella mia zona vedo spesso gruppi di ebikers che per giri da 1.200-1.300 di dislivello stanno via quasi sempre minimo 3 ore e allora qualcosa non mi torna.

p.s. a casa oltre alla allmountain da 14 e rotti kg ho anche una ebike abbastanza al top, anzi è di mia moglie ma ogni tanto glie la uso più che altro per ricordarmi di quanto mi piacciano di più le bici "normali".
Perché magari quelle 3 ore sono le uniche del mese
Fossi io non mi godrei mai la bici, ma grazie alle elettriche posso fare giri che mi piacciono pur non potendo andarci più spesso.
In ogni caso sto motore sarebbe bello provarlo, uno di quelli che esce 1 volta al mese per sapere le sensazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
563
378
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
non per paura di rimanere a secco, ma perchè con batteria finita in tanti non riescono a pedalarla l'ebike, se la salità è oltre il 10-15%, uno non allenato, un ebike da 20kg non la pedala, quindi scende e va a piedi spingendo la bici


la differenza è che con la mtb normale magari fai il giro da 1300+ poi quel giorno sei in forma, ti sei alimentato bene, ti sei gestito più del solito (o semplicemente col tempo sei migliorato), decidi di fare un'altra salita e fare altri metri di dsl.

con l'ebike purtroppo sei vincolato, fai il giro da 1300+ , anche se sei in forma, ti sei gestito, la batteria scende (magari meno, ma scende) , ti ritrovi con 20% rimanente, e un'altra risalita non la fai

io ho sempre sostenuto che l'ebike ti vende il "sogno" di essere più "libero", ma in realtà quando è la fine sei più vincolato (IMHO)
Non sono d'accordo. È come con la mtb, se hai poco tempo, e vuoi fare tanto dislivello spingi di più. Porti a casa il giro e sei cotto.
Con la emtb, se il giro super la soglia massima che so di poter fare tengo l'assistenza molto bassa e mi regolo in base alla carica residua.

Poi ci sono ebiker che non vogliono far fatica, e usano la bici modi scooter, quelli si sono vincolati alla carica massima
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Diciamo che queste e-bike light ti danno la possibilità di scegliere quanto peso inutile portarti indietro, mi spiego:
Chi fa il giro con la full ebike e torna con il 50% di batteria ha sicuramente portato in giro del peso inutile. A questi consiglerei proprio di prendersi la ebike light e tornare dopo il giro con il 5% di batteria. Meno peso si ha più autonomia si ha, ovviamente da rapportare con la propria capacità fisica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo