Eh no, se sei in forma e hai più gamba magari richiedi meno assistenza e quindi hai più autonomia.
Non è così univoca la cosa, come invece pensate.
Che poi ci sia un vincolo fisico in più (la capacità della batteria) è innegabile, bisogna ammetterlo, ma è più spesso la gamba a cedere che non la batteria.
quel che dite è veroNon sono d'accordo. È come con la mtb, se hai poco tempo, e vuoi fare tanto dislivello spingi di più. Porti a casa il giro e sei cotto.
Con la emtb, se il giro super la soglia massima che so di poter fare tengo l'assistenza molto bassa e mi regolo in base alla carica residua.
Poi ci sono ebiker che non vogliono far fatica, e usano la bici modi scooter, quelli si sono vincolati alla carica massima
anche con l'ebike se riesco a gestire spinta motore e spinta gambe ho un ampia scelta di possibilità, posso andare piano, risparmiarmi e fare un giro lungo , e posso anche andar più forte e fare un giro più corto
PERO' quasi sempre devo deciderlo in partenza.. a me è capitato più volte di partire in gruppo tipo 3 muscolari e 3 ebike, e alla prima salita qualche ebike rimane la in fondo e in cima alla salita la dobbiamo aspettare , ed esce la classica frase "io ragazzi vado piano perchè se no finisco la batteria"
poi non parliamo di cosa succede se ci sono tratti di portage, frane o alberi caduti, in quel caso l'ebiker è spacciato .
l'ebike per me è l'esatto contrario delle parole "avventura" "esplorare" "scoprire"... deve esser tutto ben pianificato e ben calibrato, non esiste il giro del tipo "parto con 2 borracce, 20 euro in tasca, 2 panini e sto in giro finchè mi va"