Test Mondraker Dune: il futuro (e presente) dell'enduro

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quel che dite è vero
anche con l'ebike se riesco a gestire spinta motore e spinta gambe ho un ampia scelta di possibilità, posso andare piano, risparmiarmi e fare un giro lungo , e posso anche andar più forte e fare un giro più corto

PERO' quasi sempre devo deciderlo in partenza.. a me è capitato più volte di partire in gruppo tipo 3 muscolari e 3 ebike, e alla prima salita qualche ebike rimane la in fondo e in cima alla salita la dobbiamo aspettare , ed esce la classica frase "io ragazzi vado piano perchè se no finisco la batteria"

poi non parliamo di cosa succede se ci sono tratti di portage, frane o alberi caduti, in quel caso l'ebiker è spacciato .
l'ebike per me è l'esatto contrario delle parole "avventura" "esplorare" "scoprire"... deve esser tutto ben pianificato e ben calibrato, non esiste il giro del tipo "parto con 2 borracce, 20 euro in tasca, 2 panini e sto in giro finchè mi va"
 
Reactions: cessna and Barons

Treppy

Biker grossissimus
25/1/21
5.086
3.062
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sai, ho sempre avuto questo pensiero e infatti inizialmente mi sono pentito della full power, soprattutto dopo aver fatto 50km e 2000D+ ed essere tornato a casa col 40% di batteria.
Poi sai che succede? Che magari trovi i tuoi amici che organizzano un giro in bike park naturale e vogliono farsi più discese possibile con salite a tuono, oppure quel giro di 4 ore che vogliono chiudere in 3 ore perchè dopo hanno un pranzo o comunque da fare e via che anche lì si sale a tuono, usandola così stimo che possa arrivare a 1500D+, quindi torno a casa spesso con l'ultima tacca di batteria.
 
Reactions: MilSpec

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.159
2.079
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Se prendo una elettrica almeno 2000 metri a giro voglio portarmeli a casa, se riesco a farne solo 1500 allora mi tengo la muscolare
Ma infatti non ne capisco il senso
Io ho di mio 1600 D+ nelle gambe con una enduro da 17kg
Se passo ad una trail da 14kg magari anche qualcosa in più
Sono andato in negozio e avevano una ebike light: per curiosità ho chiesto quando D+ riuscirei a farci considerando che partivo già da una mia autonomia di un certo tipo.
Mi è stato risposto che più di 1200-1300 D+ non riuscirei a fare
E allora che me ne faccio? Una bici che mi limita l'autonomia anziché aumentarmela non ha senso.
Se di mio ho 1500-1600 D+, con una ebike vorrei farne almeno (ALMENO!) 2500
Altrimenti è inutile!
 
Reactions: Robibz and fab82

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.631
1.519
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ok che possiamo utilizzare i termini che più ci aggradano , ma perchè definire una E-mtb Light come la Dune per "Enduro" quando nella realtà delle competizioni di E-nduro questi mezzi non vengono presi in considerazione ma si utilizzano le full power ?
Si paragonano come sostitutive delle mtb "endurone" da 16/17 kg ( che si utilizzano nelle gare ) ma in realtà con queste E-light non ci farai mai una gara di enduro !
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

perché con una pachidermica non ti diverti così in discesa
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Si, ti hanno detto così perchè dopo che finisci la carica il peso in più te le devi portare dietro con la tua fatica ....
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.369
30.074
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Le borracce non servono tanto in ebike non si beve
 
Reactions: lorenzom89

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.710
10.414
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
È una barzelletta vero?
Mai successo che uno con la muscolare mi abbia dovuto aspettare a fine salita, anzi una volta sola, ma questo va come un treno ed io col mio amico ce la siamo presa con calma.
 

GigioPups

Biker superis
3/7/13
495
425
0
Visita sito
Ostrega, complimenti per la tua conoscenza in materia elettrica ... e dato che ne sai così tanto (ma tanto di più di chi una emtb la guida per davvero), sai anche dirmi se questa è caduta perché aveva gli spd o perché guidava un elettrica?

 
Reactions: Karl63 and Zackie

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quella è caduta perchè è la prima volta che usa la bici senza ruotine

comunque di ebike ne ho avute 2, una nel 2017 (focus jam2 , quella con 2 batterie e motore shimano) e una nel 2022 (sempre focus jam ma modello nuovo con motore bosch e batteria 625), entrambe tenute circa 1 anno e per fortuna rivendute smenandoci quasi zero soldi

quello che ho scritto è semplicemente la mia opinione, per il mio modo di girare, in cui voglio assolutamente zero pensieri e zero ansie, è probabile che torno all'elettrico quando ci saranno ebike con batteria da 1000-1200wh e peso max 17-18kg, cioè una bici non pesante, con un motore che spinge e che veramente ti porta in giro dalla mattina alla sera senza badare troppo al consumo batterie.
https://www.bicidastrada.it/batterie-lytcell-ev-al-litio-zolfo-rivoluzione-bike/
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.631
1.519
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Parlando di E-mtb Light predisposte per la discesa mi domando se sia meglio un sistema con batteria integrata non estraibile + extender ( come quello della Dune in questione ) oppure con batteria integrata estraibile da poter sostituire rapidamente ( sempre che ne esistano ? ) .
Se giro in park , passando più volte dal medesimo punto, non sarebbe male avere una batteria di scorta da poter sostituire rapidamente ?
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.852
633
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Mah, io non vorrei disilludere nessuno, ma è veramente difficile che una e-bike full power o ancora meno una light possa essere la vostra unica mtb. Volenti o nolenti non riescono a coprire tutte le esigenze di utilizzo per un rider che si trova oltre alle prime armi.
Tutti questi nuovi modelli che escono vengono pubblicizzati come la bici definitiva, ma alla fine dei conti sono sempre più limitanti. Marco praticamente della Dune ne farebbe un uso solo in posti come Finale dove non c'è la comodità della seggiovia, già per giri più pedalati dice che sarebbe meglio la trail....
Se si gira in Park a che serve l'elettrica? mi sfugge
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo