Test Mondraker Dune: il futuro (e presente) dell'enduro

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Pesi un quintale? Forse la full power è quella giusta per te.

Io avessi la gamba per fare 1500m senza problemi mi terrei la muscolare e fine della storia. Purtroppo non cel'ho
 
Reactions: Blackmouse78

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.631
1.519
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Personalmente se proprio dovessi scegliere una endurona con il motorino piccolo allora andrei probabilmente sulla Kenevo SL ; ma poi rimarrei sempre con il tarlo di non avere una fullpower ( come in effetti ho poi scelto , modificata a piacimento ) .

P.S. Le competizioni di E-enduro esistono con tanto di power stage , ma non vengono certamente impiegati mezzi E-Light come la Montrake Dune in questione ( ne la Kenevo SL ) ; quindi si potrebbero considerare mezzi da e-enduro no-race o un mix tra freerider ed allmountain .
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
160
68
0
Bologna
Visita sito
lo so non ne capisco una cippa, ma a me sembra un bici veramente inutile
più che altro io non capisco, primo fino a che punto si può arrivare a pagare per una bici e poi...che senso hanno queste bicilette super carrozzate ma pensate per chi in bici non ci va mai ?
Solo a me capita che se nn uso la MTB sul tecnico per un pò ( impegni, meteo o altro ) poi quando la riprendo mi serve un pò per rifarci la mano ?
Però io in bici ammetto che ci vado davvero tanto.....e quindi la domanda ma chi non ci va quasi mai ( per mille e rispettabili suoi motivi ) che cosa se ne fa di questi mostri mascherati da MTB ? Non si complica la vita e basta....?

Anche io di davvero nuovo ci vedo poco, soprattutto per bici dove tolto il telaio il resto è uguale al 90% della produzione che si vede in giro.
 
Reactions: Makro

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Pesi un quintale? Forse la full power è quella giusta per te.

Io avessi la gamba per fare 1500m senza problemi mi terrei la muscolare e fine della storia. Purtroppo non cel'ho
A me il motore proprio non interessa, sostengo che 400 wh per il motore proprio non ha senso. Se hai il motore per non usarlo allora meglio non averlo
 
Reactions: lorenzom89

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
A me il motore proprio non interessa, sostengo che 400 wh per il motore proprio non ha senso. Se hai il motore per non usarlo allora meglio non averlo

Quindi scusami, non hai ebike, per tua stessa ammissione non ti interessa averne e probabilmente conosci poco il mondo ebike.

Come ti ho scritto nel commento precedente, non è fondato su nulla il tuo giudizio sui 400Wh insufficienti e che ti constringerebbero a "non usarlo".

Se sei mediamente allenato e non pesi 100 Kg (peraltro una persona di 100 Kg ma allenata mi sembra non proprio il rider medio, diciamo che è un po' un caso particolare), 400Wh non sono pochi. Motori come il Bosch SX (ma anche il Fazua Ride 60) non spingeranno come gli equivalenti full power ma ti assicuro che è completamente diverso dal pedalare senza assistenza.

Mi puoi dire che Mondraker non ha inventato nulla e ti darei ragione: ebike con 400Wh o 500Wh di batteria c'erano anche 6 anni fa. Mi puoi dire che il marketing le pompa come se fossero più innovative del resto della concorrenza e ti darei ragione comunque. Però dire che non serve a nulla una batteria da 400Wh e un motore da 55 o 60nm di coppia mi sembra una sparata da bar...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.479
18.960
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

A dir la verità era una mia considerazione personale, quella dell'endurona che se proprio dev'essere tanto vale che sia una ebike light.
Nel senso che se voglio pedalare all mountain, uso una delle ultime magnifiche trail (Canyon Spectral, Orbea Occam, Trek Fuel EX, Forbidden Druid, ecc) e con 14-15 kg arrivo ovunque e faccio tutto.

Se però voglio farmi le giornate focalizzate sulle discese, stile Finale, allora un'endurona è la scelta migliore. E visto che non tutti abitano a Finale, allora vai di una ebike light come la Dune.

Mi sembra un ragionamento piuttosto lineare.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.733
634
0
Visita sito
Bike
Senza motore
È una bici da discesa, quindi si presuppone per fare discese al plurale presuppongono salite al plurale . La salita è per tornare su il più velocemente possibile per fare discese !
Fosse stata ebike trail xc ci poteva stare. Su enduro proprio no
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.785
6.496
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se però voglio farmi le giornate focalizzate sulle discese, stile Finale, allora un'endurona è la scelta migliore. E visto che non tutti abitano a Finale, allora vai di una ebike light come la Dune.

Mi sembra un ragionamento piuttosto lineare.
scusa è ma le giornate focalizzate sulle discese stile Finale non dovrebbero permettere almeno 2-3000 metri di dsl negativo? come cavolo le fai con una batteria da 400?
 
Reactions: Makro

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Se vuoi fare discesE nella quantità e con la velocità con cui le fai in una giornata di shuttle non ti basta neanche la full.

Infatti se ti fai un giro a Finale vedi i carrelli pieni anche di ebike.

Ovvio che la e-enduro leggera è un compromesso che ti consente di andare, per esempio, a Pogno e fare 3 PS in mezza giornata.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.712
3.361
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
La prendo alla lontana.
Il problema della mtb è il tempo, inteso proprio in senso cronologico.
Carica la bici, raggiungi i sentieri, scarica la bici, controlla tutto, indossa le protezioni, sali, scendi, ricarica tutto e torna a casa.
Un'ora di allenamento ti porta via (almeno) due ore di orologio.
E troppo spesso, per mancanza di tempo, si fanno uscite troppo brevi, quindi l'allenamento cala, la panza avanza, e anno dopo anno portare su le biciclettone muscolari diventa un tormento.
Che si fa? Si prende una bici come quella dell'articolo (molto interessante, per la verità)?
O si abbandona momentaneamente la mtb in favore di allenamenti cronologicamente più efficaci (corsa, in primis), per smucchiare la panza, tirare su l'aerobica e ricominciare a godersi le uscite in mtb?
Oh, io non ho la risposta, nel mio caso i giudici sono ancora riuniti in camera di consiglio...
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
887
351
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
concordo in pieno…
ed è con la mtb da trail che faccio max 30 km con dentro il classico millino di d+ divertendomi like a riccio
mentre è con la rdb che me la godo godo godo e che cerco di mantenermi in forma con gli 80/100 km a uscita
e tutto il resto è noia
 
Reactions: Mandarin

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.637
2.146
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Non so come facciate a programmare i giri poi con questa esattezza, se fa 1000+ dipende da tanti fattori se sei più stanco magari 1000 non li fa e resti a piedi boh dunque finirei per pianificare giro da 600+ e usare tutta la potenza…che vita infelice
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
887
351
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
con esattezza matematica ovvio che no ma si fa si fa a stare nell'intorno del classico 1kd+
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
563
378
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Dopo qualche anno di mtb e uno di Rise, ho preso una Full bella endurona per divertirmi di più sia in discesa che in salita. Ma il peso eccessivo mi ha portato a cercare di affiancare varie mtb e ultimo una Levo SL2. Ora con la Dune ho dato via la light e la full.

Sono un cinghiale di 90kg ma con una buona gamba, i miei giri vanno dai 1500 ai 2400, e in discesa mi piace mollare i freni. Per il mio modo di vivere e divertirmi la Dune è il mezzo perfetto (ad oggi). Non è mai esistita una emtb light come questa (Kenevo sl a parte, meno agile e meno potente di questa)

La emtb è uno sport diverso rispetto alla mtb, e la light è diversa da una full, ma sicuramente una light come questa è forse il mezzo che piú si avvicina a una classica endurona, a ogniuno il suo
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
563
378
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
L'unica volta che sono rimasto a secco fino ad oggi è stato quando il display aveva la lettura sbagliata della carica.

Anche in mtb c'è gente che rimane a secco. Di solito tutti organizziamo i giri in base alle nostre capacità, tempo ecc.
 
Reactions: Blackmouse78

Laconico

Biker serius
1/1/23
117
166
0
54
Lombardia
Visita sito
Bike
Mtb
lo so non ne capisco una cippa, ma a me sembra un bici veramente inutile
Non ne capisci una cippa, non sai come si fa ma spari tante sentenze su queste elettriche ... ok che fa figo smerdarle ma sei veramente sicuro di non essere interessato?



P.S. Mi accorgo solo ora della dicitura che accompagna il tuo nickname. Come non detto allora ... che ho già la risposta
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.128
9.067
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992

Eccomi....1 quintale + zaino...

E pedalo la Rallon da 15,5kg...montata tosta, che qui dentro al forum ce ne sono davvero poche...ultimo giro 3 settimane fa...6h x 31km e 1100mt di montagna...

A parte ciò...il problema non è la poca batteria e la poca coppia, ma la cadenza di utilizzo...c'è scritto...sotto le 72 pedalate non interviene...quindi a me non andrebbe bene, dove spesso le cadenze "medie" in salita non arrivano a 60...che ce famo con sta putrella da 20kg?
Un caxxo...detto papale papale...quindi guarderei altro.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo