Mondiali Val di Sole: la Svizzera domina il XC maschile

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.021
18.264
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mondiali Val di Sole: la Svizzera domina il XC maschile

Val di Sole (Trentino) 22.06.2008 – I Mondiali dei record si chiudono con un altro primato: non era mai successo infatti che una nazione monopolizzasse il podio del cross country maschile. Il merito è della Svizzera, che conclude nella maniera migliore un mondiale trionfale dimostrando che il lavoro svolto in profondità nel movimento della mountain bike nazionale, investendo grandi risorse sull’attività nazionale e giovanile, alla fine paga. Un podio costruito in maniera molto differente: Sauser e Vogel hanno subito inferto alla corsa un ritmo straordinario, con frazione da 16’45” quando i test dicevano che sotto i 17 minuti era impossibile andare. Ralph Naef invece è partito tranquillo, rimanendo intorno alla ventesima piazza nelle prime tornate per poi riprendere man mano tutti coloro, e sono stati tanti, che hanno pagato l’ardire di seguire il ritmo dei due connazionali. All’inizio a tenere testa ai due svizzeri è stato lo svdese Kessiakoff, mentre il pluricampione mondiale Absalon, preso un po’ di sorpresa dall’immediata accelerazione dei due, non è riuscito a riagganciarsi. Gli altri, come Hermida, Fuglsang e lo stesso Fontana nei primi 10 per le prime due tornate, rimanevano vicini ma a prezzo di sforzi altissimi. Nel terzo giro Sauser accelera visibilmente e Vogel lo lascia andare, ma la vittima dell’attacco è Kessiakoff che perde un minuto in un giro e si vede avvicinato da Absalon che nel successivo lo raggiunge e supera. Intanto da dietro inizia la rimonta di Naef, che al quinto giro è quinto e nel sesto raggiunge e supera un Absalon ormai talmente distrutto dalla fatica e in debito di ossigeno da scegliere la via del ritiro. La tripletta ormai è fatta, agli altri non restano che le briciole e pensare che Naef si vede preclusa la via delle Olimpiadi dai due che lo precedono al Mondiale e dall’iridato Under 23 Schurter dà l’idea della forza del movimento elvetico. In casa italiana detto di Fontana al quale va comunque dato atto di aver insistito per portare a termine la gara, Longo ha rotto il reggisella nel secondo giro quando iniziava a recuperare posizioni, Zoli è sempre stato anonimo così il migliore è stato Johann Pallhuber, autore di una gara tutta in progressione che alla fine lo ha visto concludere al 13. posto con Tiberi 19.. Un po’ poco ma è pur sempre qualcosa. E attenzione, perché ai Giochi Olimpici di Pechino sarà tutta un’altra storia.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Da notare che ha vinto con una biammortizzata, bici usata anche dal terzo arrivato.

Vero ma hai visto la gara in TV? Io mi sono soffermato sul lavoro della sospensione nei due tratti di discesa più tecnici.................praticamente una front, il carro rimbalzava ne + ne - di chi aveva una front. Comunque altro che 10 Kg la epic di sauser pesava (vecchio modello) Kg 8.95, quello che aveva ieri, il nuovo mod 2009, sarà stato sui 8.5Kg.

Nb: ho posseduto una epic

Ciao
Francesco
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Da notare che ha vinto con una biammortizzata, bici usata anche dal terzo arrivato.
pian piano chissà se qualcuno inizierà a capire qualcosa :smile:...
p.s. io ero presente sul percorso della gara, e devo dire che è stato da emozione pura vedere tutta sta gente incitare i corridori; che dire poi degli uomini-moto nella salita paurosa che c'era a metà percorso(più o meno; dal vero il percorso non lo si capisce molto, io mi ero piazzato sul versante della montagna appena sopra il traguardo/partenza, e lì sopra passavano sia in salita che in discesa; spettacolo vero!!!)....mi è veramente dispiaciuto tantissimo per Fontna; un altro pianeta lo svizzero veincente, andava 1 volta e mezzo gli altri, mai visto una cosa simile!!!
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
Bè le gare di mtb si concludono quasi sempre con una fuga de genere...
Se lo meritava Sauser, è sempre stato uno dei miei preferiti...
Anche io ero nel tratto in cui salivano e scendevano, prob ci siamo anche visti!!
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
Bè le gare di mtb si concludono quasi sempre con una fuga de genere...
Se lo meritava Sauser, è sempre stato uno dei miei preferiti...
Anche io ero nel tratto in cui salivano e scendevano, prob ci siamo anche visti!!
beh sicuramente : io ero con la mia ragazza, siamo due magrini mori...io avevo i bermuda chiari ed una camicia azzurra/blu...ero di fronte agli scassa palle con le trombetter(magari eri tu :smile::smile::smile:)
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
sai come posso fare a condividere le mie foto in modo veloce???anche i video magari...io le stoguardando adesso : che emozione tutti ste pro dello sport che amo....
 

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
Vero ma hai visto la gara in TV? Io mi sono soffermato sul lavoro della sospensione nei due tratti di discesa più tecnici.................praticamente una front, il carro rimbalzava ne + ne - di chi aveva una front. Comunque altro che 10 Kg la epic di sauser pesava (vecchio modello) Kg 8.95, quello che aveva ieri, il nuovo mod 2009, sarà stato sui 8.5Kg.

Nb: ho posseduto una epic

Ciao
Francesco

Anche a me sembrava che il carro lavorasse poco, però vedendo le front saltare di più sugli stessi passaggi, ho pensato che in tv si potesse notare poco il lavoro dell'ammortizzatore.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
La differenza nei tratti in discesa tra una full e una front, dal vivo si sentiva eccome...E SENTIVA è la parola giusta...Mentre le rigide in discesa facevano STAC STAC STAC (la catena che picchiava) e saltellavano in staccata, le full scendevano morbide e più veloci...
Anche in salita cmq la vedevi la differenza..A parte che Susy ha uno stile ineccepibile, però nei tratti un pò tecnici in salita con la Full nn era obbligato zizzagare tanto come con la front e la ruota dietro aveva più trazione..
Lo dice uno che ha una front, ma è INDUBBIO che una FULL a parità di peso sia MOLTO SUPERIORE.Il problema per le tasche degli amatori è far scendere il peso...
 
  • Mi piace
Reactions: fascino

Bukowski

Biker serius
30/5/08
115
0
0
Cesenatico
Visita sito
:il-saggi: il futuro, magari lontano ancora qualche manciata di anni, è biammo persino sulle bici da strada, e allora si riderà al ricordo di preistoriche bici rigide usate in passatooooooo!!!!!!! ricordateeeee amiciiiiiiiiii:il-saggi:
 

fascino

Biker velocissimus
24/9/06
2.420
1
0
Brescia
Visita sito
La differenza nei tratti in discesa tra una full e una front, dal vivo si sentiva eccome...E SENTIVA è la parola giusta...Mentre le rigide in discesa facevano STAC STAC STAC (la catena che picchiava) e saltellavano in staccata, le full scendevano morbide e più veloci...
Anche in salita cmq la vedevi la differenza..A parte che Susy ha uno stile ineccepibile, però nei tratti un pò tecnici in salita con la Full nn era obbligato zizzagare tanto come con la front e la ruota dietro aveva più trazione..
Lo dice uno che ha una front, ma è INDUBBIO che una FULL a parità di peso sia MOLTO SUPERIORE.Il problema per le tasche degli amatori è far scendere il peso...
:il-saggi: un altro che capisce qualcosa....hai spiegato in modo chiaro il problema ITALIANO : fissati con le front per paura del peso in eccesso a parità costo; peccato che solo pochi si rendano conto di cosa voglia dire avere una full sotto alle natiche...provare per credere...un altro mondo; un altro modo di godersi la mtb; io ho fatto il salto di qualità e mi sono accorto di cosa mi sarei perso in caso contrario; voi che aspettate a provare??:smile::smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Da notare che ha vinto con una biammortizzata, bici usata anche dal terzo arrivato.

una biammortizzata da un sacco di migliaia di euro. Come dire che Raikkonen l'anno scorso ha vinto il mondiale con una Ferrari e che fra qualche anno lo standard in mezzo al traffico sarà motorizzato Ferrari.

Ma mi faccia il piacere.........:smile::smile:

per quanto riguarda quelli che hanno fatto i mondiali, stendiamo un manto su ogni commento.
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
una biammortizzata da un sacco di migliaia di euro. Come dire che Raikkonen l'anno scorso ha vinto il mondiale con una Ferrari e che fra qualche anno lo standard in mezzo al traffico sarà motorizzato Ferrari.

Ma mi faccia il piacere.........:smile::smile:

per quanto riguarda quelli che hanno fatto i mondiali, stendiamo un manto su ogni commento.

Palhuber e Tiberi hanno fatto una ottima gara...
Si sapeva che nn potevano vincere.
E' mancato Fontana, speriamo che faccia meglio di così e Longo ha rotto il reggisella:spetteguless::spetteguless::nunsacci::omertà...............
Zoli và bè lo convocano sempre, è un ottimo atleta ma nn a quei livelli...
Si sapeva che gli altri erano più forti, bravo Tiberi e Palhuber...
Per la Full....Si comprare una Full allo stesso prezzo di una front significa avere almeno 1 Kg in più...Per togliere quel Kg si spende parecchio, ed è per questo che per ora se dovessi cambiare bici nn potrei permettermi una FULL
 

Classifica mensile dislivello positivo