Non ho mica capito come sono disposti dal tuo schema, come mai hai 3 stack?Chiedo aiuto in questa discussione per un Monarch XX, 2016 montato su Scalpel Si.
Da sempre lo trovo troppo duro in compressione e lento in estensione; per usare un 70-80% della corsa dovrei tenere un sag del 50%...
Sembra proprio che l'olio faccia fatica a scorrere nel pistone a prescindere dalla pressione dell'aria.
Il blocco funziona e mi soddisfa, il rebund per ora non saprei valutarlo tanto è limitato nel funzionamento.
Il tuning di fabbrica non si capisce, lo sticker rosso blu è privo di indicazioni, ma dovrebbe essere un MidReb/LowComp, 430 Lockout Force.
Ho misurato nei limiti di un calibro a corsoio il pacco lamellare, che vi posto qua.
Pensato possa fare qualche modifica per renderlo meno progressivo, soprattuto nei primi 3/4 di corsa e in generale meno sostenuto pur potendo lavorare con il classico 20-25% di sag ?
A me sembra che al crescere della corsa la forza necessaria per comprimere l'ammortizzatore sia crescente; probabile influenzi anche il carro, ma questo è indicativo di una taratura progressiva ? Un tuning meno progressivo e più lineare si avvicinerebbe a quello che cerco ?Non ho mica capito come sono disposti dal tuo schema, come mai hai 3 stack?
Presumo che la compressione sia quella in alto, in tal caso il "problema" è probabile che derivi dalle due pizze da 20 mm.
Ho messo fra virgolette perché non è un problema ma servono a dare il blocco marcato di cui sei contento.
Il problema dei pacchi lamellari cosi marcatamente regressivi (non progressivo come hai scritto, ma l'esatto contrario) è che servono appunto a dare un blocco marcato nel momento in cui blocchi, ma da aperto l'ammortizzatore non funziona mai realmente bene in discesa, c'è troppo freno in compressione nei primi mm, una forza notevole che devi superare perché possa muoversi liberamente, e una volta che lo fa non è in grado di dare supporto ad alte velocità.
Si chiamano lamelle platform o blowoff, finché non le alzi hai un pezzo di marmo ma dopo averle alzate non rispondono bene all'aumento di velocità.
Secondo me hai un ammortizzatore da xc ed è nato per andare così, dovresti semplicemente accettare questo fatto.
Perché se mai dovessi risolvere il comportamento in discesa verresti qui a lamentarti che hai perso il blocco!
Comunque riesci a mettere qualche foto? Se hai veramente 3 gruppi è possibile che tu abbia 2 stack per la compressione, una delle quali entra in gioco quando blocchi e chiude le rimanenti aperture del pistone. Una foto del pistone aiuterebbe.
È come pensavo, dalla seconda foto si capisce. Il pistone lato compressione ha un incavo dove sono le lamelle piu piccole, sono sicuramente quelle per le HSC. Poi ci sono quelle piu grandi che sono LSC e vanno a chiudere i restanti fori attorno all'incavo interno, quando blocchi.
La parte alta del monarch, lato air can, lato nottolino rebund per capirsi, è nella prima foto la parte dx.
Fai confusione fra progressione della corsa e progressione dell'idraulica.A me sembra che al crescere della corsa la forza necessaria per comprimere l'ammortizzatore sia crescente; probabile influenzi anche il carro, ma questo è indicativo di una taratura progressiva ? Un tuning meno progressivo e più lineare si avvicinerebbe a quello che cerco ?
Il telaio dovrebbe avere un rapporto di leva di 2.2-2.3, il monarch 45 mm di escursione; ne uso quasi sempre mai più del 50%, ovvero mi mangio quei 4 cm abbondanti di corsa, ma dovrebbe essere tutto dimensionato per arrivare almeno a 7-8 cm durante l'utilizzo.
Il pistone è fatto come vedi in foto, immagine del catalogo ricambi, ma vedo che la configurazione non corrisponde.
La COMPRESSIONE per quel poco che capisco dovrebbe essere la parte bassa del mio elenco, il set da 6 shims, nel disegno, la prima parte dell'esploso.
Il blocco non è comunque totale già da ora, potrei accettare di perderne un po'. La bici non bobba.È come pensavo, dalla seconda foto si capisce. Il pistone lato compressione ha un incavo dove sono le lamelle piu piccole, sono sicuramente quelle per le HSC. Poi ci sono quelle piu grandi che sono LSC e vanno a chiudere i restanti fori attorno all'incavo interno, quando blocchi.
In sistemi di questo tipo purtroppo è molto difficile mettere le mani, il motivo è che l'altezza delle lamelle piu piccole deve rimanere esattamente quella se vuoi mantenere il blocco. Se dovessi metterne meno le lamelle piu grosse avrebbero troppo precarico e se ne metti di piu quelle piu grosse non riuscirebbero piu a coprire del tutto i fori, resterebbero piu alte e quindi addio blocco.
Quello che puoi fare è un astuto lavoro di spostamento di quello che hai oppure sostituzione con altre lamelle (comprate a parte).
Ma bisogna studiarla bene.
Ho provato a togliere una delle due 20x0.15 in effetti la sensazione è che migliori, anche se l'ho solo provato brevemente su asfalto, mentre sicuramente il blocco è molto meno fermo di prima.È come pensavo, dalla seconda foto si capisce. Il pistone lato compressione ha un incavo dove sono le lamelle piu piccole, sono sicuramente quelle per le HSC. Poi ci sono quelle piu grandi che sono LSC e vanno a chiudere i restanti fori attorno all'incavo interno, quando blocchi.
In sistemi di questo tipo purtroppo è molto difficile mettere le mani, il motivo è che l'altezza delle lamelle piu piccole deve rimanere esattamente quella se vuoi mantenere il blocco. Se dovessi metterne meno le lamelle piu grosse avrebbero troppo precarico e se ne metti di piu quelle piu grosse non riuscirebbero piu a coprire del tutto i fori, resterebbero piu alte e quindi addio blocco.
Quello che puoi fare è un astuto lavoro di spostamento di quello che hai oppure sostituzione con altre lamelle (comprate a parte).
Ma bisogna studiarla bene.
Io non ho mica capito del tutto come sono messe le lamelle. Una foto del tutto posizionato sul tavolo avrebbe aiutatoHo provato a togliere una delle due 20x0.15 in effetti la sensazione è che migliori, anche se l'ho solo provato brevemente su asfalto, mentre sicuramente il blocco è molto meno fermo di prima.
Notavo ora, rispetto all'esploso del manuale, per quello che conta, nella parte alta (compressione ?) ci sono 8 lamelle...e ci siamo. Mentre le successive 7, nell'esploso SOTTO al pistone, io le ho SOPRA il pistone, tra questo e quel piatto/valvola a 3 lobi
non ho ben capito neanche io, tuttavia avere ulteriori 7 lamelle nella piramide della compressione aumenterebbe brutalmente il freno in compressione. cosa che sembrerebbe combaciare con quanto descrivi.Mentre le successive 7, nell'esploso SOTTO al pistone, io le ho SOPRA il pistone, tra questo e quel piatto/valvola a 3 lobi
a giudicare dalla dimensioni dei passaggi quello della seconda foto mi sembra il lato reboundÈ come pensavo, dalla seconda foto si capisce. Il pistone lato compressione ha un incavo dove sono le lamelle piu piccole
2 stack per il rebound? Non li ho mai visti...pero vista la stranezza di questo ammortizzatore potrebbe anche esserea giudicare dalla dimensioni dei passaggi quello della seconda foto mi sembra il lato rebound