Monarch Plus RC3 2015 modifica pacco lamellare

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
In effetti è strana come configurazione.
Comunque, o personalizzazione, o tune specifico, o errore nell'assemblaggio poco cambia: se ti trovi bene, pace...
Se vuoi frenare meno il Ritorno, puoi provare a togliere due 19 x 0.15: una prima e una dopo lo shim ring
In realtà volevo provare delle modifiche, e considerando che tengo il ritorno tutto aperto, ed ho il sospetto che possa essere ancora un po' troppo frenato...fra l'altro non mi convincono molto le lamelle precaricate (sulla compressione della forcella DVO le ho tolte), tu cosa ne pensi?

per la compressione, sei rimasto ancora sulla taratura che avevi indicato nel post #11 ? Cioè:

Lamelle Mid Compression "2-Step":
22 x 0.15
13 x 0.10
20 x 0.15
20 x 0.15
18 x 0.10
18 x 0.10
11 x 0.20

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.506
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
In realtà volevo provare delle modifiche, e considerando che tengo il ritorno tutto aperto, ed ho il sospetto che possa essere ancora un po' troppo frenato...fra l'altro non mi convincono molto le lamelle precaricate (sulla compressione della forcella DVO le ho tolte), tu cosa ne pensi?

per la compressione, sei rimasto ancora sulla taratura che avevi indicato nel post #11 ? Cioè:

22 x 0.15
13 x 0.10
20 x 0.15
20 x 0.15
18 x 0.10
18 x 0.10
11 x 0.20
Se non le precarichi puoi dire addio alla posizione di salita, non che sia necessariamente un male ma puoi permettertelo solo con un minimo di antisquat

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
167
0
teramo-roma
Visita sito

22 x 0.15
13 x 0.10
20 x 0.15
20 x 0.15
18 x 0.10
18 x 0.10
11 x 0.20
l'ultimo settaggio che ho usato era quello che hai riportato, poi ho cambiato bici ed ora smanetto con un DPX2.
comunque mi ero trovato molto bene.
neanche a me piacciono i pacchi precaricati...però nel tuo caso io proverei prima a procedere gradualmente e quindi a togliere due 19 x 0.15 come detto qualche post fa

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
Se non le precarichi puoi dire addio alla posizione di salita, non che sia necessariamente un male ma puoi permettertelo solo con un minimo di antisquat
ciao, non ho capito cosa intendi per 'posizione di salita'.
Comunque sì, ho un discreto antisquat, soprattutto perché uso una corona più piccola della consigliata.
Allo stato attuale la mia leva del blocco è *sempre* sulla posizione aperta, non uso neanche quella intermedia...ok, se facessi salite molto lunghe e asfaltate/lisce potrei pensare di usare il blocco/posizione intermedia, più che altro per un miglior feeling nel fuorisella.
Forse intendi che se tolgo la precarica sul ritorno sarò costretto ad usare la leva del blocco in salita?

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
l'ultimo settaggio che ho usato era quello che hai riportato, poi ho cambiato bici ed ora smanetto con un DPX2.
comunque mi ero trovato molto bene.
neanche a me piacciono i pacchi precaricati...però nel tuo caso io proverei prima a procedere gradualmente e quindi a togliere due 19 x 0.15 come detto qualche post fa
ciao, sì concordo che procedere gradualmente sembra la cosa più saggia. E' solo che con la forcella ho fatto così, ma ho fatto talmente tante modifiche graduali, che avrei fatto prima a procedere con modifiche che all'inizio mi sembravano troppo estreme :smile:
E' anche vero che con l'ammortizzatore non mi sembra di essere così lontano da una taratura ottimale...

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
ciao.:free:
bisognerebbe capire di quanti click ha poi chiuso chi e' sceso da H ad M.
la tua 2016 sul blog linkage ha "poco" antisquat. potrebbero aver fatto la scelta di una estensione fortemente digressiva per stabilizzarti in pedalata, senza dover ricorrere a compressione troppo invasiva. quindi ammorbidendo molto l'estensione potrebbe iniziare a bobbare di piu'. forse, perche' poi chiuderai anche lo spillo che ridara' basse....

credo anche io che la strada piu' sicura sia fare M standard.
lo stadio succesivo, o anche subito se vuoi osare, potrebbe essere:

19 x 0.15
19 x 0.15
Ring 19 x 0.40 + shim 16 x 0.10
19 x 0.15
19 x 0.15
11 x 0.20

che sarebbe un Low modificato. cioe' 1 lamella in meno sul precarico rispetto ad M, ma spostando quella rimossa contro il pistone (che tu avresti gia' in posizione). cosi' avresti meno digressione (per valutare se anche sull'estensione non gradisci) ma allo stesso tempo manterresti lo stesso K di Medium una volta superato il valore di precarico. quindi una via di mezzo tra Medium e Low

non l'ho ancora guardato ma questo potrebbe darti spunti interessanti..

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.326
14.506
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
ciao, non ho capito cosa intendi per 'posizione di salita'.
Comunque sì, ho un discreto antisquat, soprattutto perché uso una corona più piccola della consigliata.
Allo stato attuale la mia leva del blocco è *sempre* sulla posizione aperta, non uso neanche quella intermedia...ok, se facessi salite molto lunghe e asfaltate/lisce potrei pensare di usare il blocco/posizione intermedia, più che altro per un miglior feeling nel fuorisella.
Forse intendi che se tolgo la precarica sul ritorno sarò costretto ad usare la leva del blocco in salita?
Mi sono spiegato male, se togli il precarico in compressione il "blocco" non funzionerà più. Col rebound non c'entra, ti ho quotato perché avevi messo lo stack della compressione

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
Mi sono spiegato male, se togli il precarico in compressione il "blocco" non funzionerà più. Col rebound non c'entra, ti ho quotato perché avevi messo lo stack della compressione
forse mi sono spiegato male io allora, lo stack che ho messo era quello del ritorno, è lì che c'è il preload, sulla compressione non c'è.
Allego i due stack completi, così è più chiaro:
IMG_5079.JPG

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
vai drastico!!! a 6:20 dice....

il video lo conoscevo, e considerando che Steve è un guru, è uno dei motivi per cui mi è venuta voglia di modificare il rebound (perché nota bene: il motivo originale per cui volevo metterci mano era per modificare la compressione).

L'altro motivo per cui sospettavo (già prima di vedere il video) di avere troppo freno sul ritorno è: se chiudo tutto il ritorno, la compressione è 'normale' (infatti anche Steve dice che non viene influenzata), ma l'ammo (a 150psi) torna al rallentatore...ci mette alcuni secondi ad estendersi. Già a metà chiusura è inusabile per me. Ok che su quella bici consigliano di avere molto HSR, ma mi piacerebbe che iniziassero a lavorare le lamelle anche prima di arrivare all'high speed.
Quindi alleggerire lo stack (e qui ho molti sospetti sul preload, ancor più dopo le parole di Steve), pensando anche di poter poi arrivare ad usarlo con la regolazione del ritorno non più tutta aperta, ma magari a metà.

Dò per scontato di dover procedere per tentativi, ma in ogni caso vorrei partire con dei tentativi 'ragionati', per quanto poi sarà la pratica a dire se i ragionamenti erano giusti o meno.

Ah, e poi c'è il capitolo compressione...vorrei provare ad alleggerire anche quella :mrgreen:
Fra l'altro, se tolgo un po' di roba dal lato ritorno, posso magari riciclarle lato compressione, perché purtroppo 'ste lamelle col foro da 9mm non sono proprio facili da trovare...

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Quindi alleggerire lo stack (e qui ho molti sospetti sul preload, ancor più dopo le parole di Steve), pensando anche di poter poi arrivare ad usarlo con la regolazione del ritorno non più tutta aperta, ma magari a metà.
Fra l'altro, se tolgo un po' di roba dal lato ritorno, posso magari riciclarle lato compressione, perché purtroppo 'ste lamelle col foro da 9mm non sono proprio facili da trovare...

io credo che il tuo obiettivo sia proprio quello di andare a meta registro. sarebbe segno che magari non la forma della curva ma almeno il freno globale e' corretto, quindi anni luce meglio di adesso.

mi baso sulla mia esperienza con la vanilla e sulle tarature originali fox. e' una forcella ma non cambia nulla.
esistevano rlc ed rl , stesso pistone, stesse porte delle alte velocita', stessa area pasaggio low speed per C a meta' regolazione e per RL (che non aveva regolazione ma passaggio piu' piccolo). se guardi i due pacchi lamellari stock, vedi che togliendo 0.17 di precarico dalla rlc poi sulla RL hanno usato un pacco abbastanza piu' duro. da qui l'idea che facendo cambiamenti importanti sul precarico cio' che togli dovrai riutilizzarlo contro il pistone. dando oramai per buono, soprattutto secondo quando dice steve, che il precarico debba essere quello della taralura low (su 2 lamelle) se non inferiore.

rlc stock:
22.5x0.10
14x0.08 + ring 0.25 (precarico 0.17 sulla lamella successiva d.16 x 0.10)
16x0.10

rl stock:
22.5x0.10
18x0.15

andiamo con le spanne considerando che 1pz 0.15 vale 3.3pz 0.10 e facciamo anche finta che le lamelle rlc siano grandi quanto quelle della rl .

rlc totale lamelle : 2.5 lamelle da 0.10 + 0.17 precarico su una 0.10
rl totale totale : 4.3 lamelle da 0.10 (senza precarico)

tu hai una vagonata di lamelle precaricate 0.30. ancor piu' che nel mio esempio dovrebbe avere senso l'idea di togliere precarico spostando il rimosso contro il pistone. questo per non rendere moscissima la curva dopo il superamento del precarico (che finalmente avverra'), tanto piu' che ti consigliano tanto hsr.

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
io credo che il tuo obiettivo sia proprio quello di andare a meta registro. sarebbe segno che magari non la forma della curva ma almeno il freno globale e' corretto, quindi anni luce meglio di adesso.
[cut]
da qui l'idea che facendo cambiamenti importanti sul precarico cio' che togli dovrai riutilizzarlo contro il pistone. dando oramai per buono, soprattutto secondo quando dice steve, che il precarico debba essere quello della taralura low (su 2 lamelle) se non inferiore.

[cut]

tu hai una vagonata di lamelle precaricate 0.30. ancor piu' che nel mio esempio dovrebbe avere senso l'idea di togliere precarico spostando il rimosso contro il pistone. questo per non rendere moscissima la curva dopo il superamento del precarico (che finalmente avverra'), tanto piu' che ti consigliano tanto hsr.
ho sottolineato la parte che mi piace di più :-)

se penso alla mia forcella...sulla compressione, sono partito da 7 lamelle, di cui 6 precaricate, ho finito con 3 lamelle senza precarica :smile:

il fatto è che appunto consigliano tanto HSR...ma la precarica che c'azzecca? Mi verrebbe da dire che anzi dovrei avere uno stack più lineare possibile, senza precarica :nunsacci:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
il precarico non ci azzecca nulla con le tue esigenze. per avere tanto hsr ti serve il contrario: progressiva (secondo me impossibile da improvvisare senza lamelle e mille tentativi) o almeno classica lineare.

come avrai capito il mio forte dubbio e' che togliendo il precarico e lasciando una semplice pila di tutte le 19 (inclusa quella che hai in piu') sia troppo molle. pero' e' anche vero che hai tutti i click a disposizione.
accettando l'idea di dover riaprire potrebbe anche essere un partenza adeguata alle tue richieste. risultasse troppo morbida dovrai turarti il naso ed aggiungere precarico su una o max 2 d.19 .
metti a posto prima la compressione, se ti avanza qualcosa potresti usarlo subito o in futuro per rinforzare la pila di 19 senza dover ricorrere al precarico.

a te il rompicapo :-)

bostik

Biker serius
19/6/04
162
47
0
Visita sito
il precarico non ci azzecca nulla con le tue esigenze. per avere tanto hsr ti serve il contrario: progressiva (secondo me impossibile da improvvisare senza lamelle e mille tentativi) o almeno classica lineare.

come avrai capito il mio forte dubbio e' che togliendo il precarico e lasciando una semplice pila di tutte le 19 (inclusa quella che hai in piu') sia troppo molle. pero' e' anche vero che hai tutti i click a disposizione.
accettando l'idea di dover riaprire potrebbe anche essere un partenza adeguata alle tue richieste. risultasse troppo morbida dovrai turarti il naso ed aggiungere precarico su una o max 2 d.19 .
metti a posto prima la compressione, se ti avanza qualcosa potresti usarlo subito o in futuro per rinforzare la pila di 19 senza dover ricorrere al precarico.

a te il rompicapo :-)
Interessante anche l'ultima ipotesi, in effetti.
Stavo meditando che se nel weekend lo rimontassi, lo potrei provare solo nel cortile dei garage, causa lockdown. Quindi potrebbe valere la pena di provare qualcosa di più estremo, tipo appunto togliendo tutto il precarico, perché se facesse tanto schifo magari potrei riuscire ad accorgermene anche con un test così limitato...e potrei iniziare a scartare qualche opzione.
L'idea di dover riaprire enne volte già ce l'ho (con la forcella ho perso il conto), infatti ho curato molto il fatto di non danneggiare le tenute, e solo a setup ultimato ri-smonterò per cambiarle tutte. Cercherò anche di riutilizzare l'olio durante i test...almeno per questioni ecologiche.

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
buon giorno dovrei aumentare la compressione delle alte su un super delux coil in questo momento non mi ricordo ma dovrebbe avere un pacco sim piramidale ho letto che bisognerebbe cambiare le lamelle in cima ma dovrei restare con la stessa altezza della piramide x non influire sul ritorno .mi potreste fare un esempio su che misure usare ?grazie

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
bisogna prima sapere che lamelle hai...
volevo chiederti ancora un due cose prima di aprirlo ma ti servono pure le misure della shim stack parte ritorno? nel barilotto piccolo c è un altro pacco lammelare suppongo delle basse x via della rotella esterna . ti serve sapere le misure anche di quello? . l amo e rockshox super deluxe coil rct 2017 380lb x transition patrol. vorrei aumentare le alte x via che ho messo una molla progressiva mrp 450+ ma non basta.
grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo