Monarch Plus RC3 2015 modifica pacco lamellare

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Allora spero di spiegarmi bene ci dovrebbero essere delle lamelle larghe ca.15mm con foro 6o5 e delle lamelle piccolissime sempre foro 6o5 un pò più grandi della barra filettata e un dado che chiude tutto io non ho fatto altro che togliere le lamelle piccole tante da compensare lo spessore della rondella la quale va messa a contatto con le lamelle grandi, attenzione che il dado ha un pezzo rotondo che deve entrare nella rondella cosi da tenerla dritta.

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Allora spero di spiegarmi bene ci dovrebbero essere delle lamelle larghe ca.15mm con foro 6o5 e delle lamelle piccolissime sempre foro 6o5 un pò più grandi della barra filettata e un dado che chiude tutto io non ho fatto altro che togliere le lamelle piccole tante da compensare lo spessore della rondella la quale va messa a contatto con le lamelle grandi, attenzione che il dado ha un pezzo rotondo che deve entrare nella rondella cosi da tenerla dritta.
Tutto questo è dentro il barilotto giusto?
Tolgo il tappo e dentro ci sono le lamelle?
Ma il barilotto è pressurizzato oppure basta sgonfiare l'ammo e tolgo di conseguenza l'aria anche da lì?
Altra domanda facendo questo rendo più "ferma" la posizione di blocco ma le altre due risultano sempre uguali sbaglio?

miky3

Biker serius
6/12/09
179
45
0
44
Trieste
Visita sito
Bike
Transition patrol
Tutto questo è dentro il barilotto giusto?
Tolgo il tappo e dentro ci sono le lamelle?
Ma il barilotto è pressurizzato oppure basta sgonfiare l'ammo e tolgo di conseguenza l'aria anche da lì?
Altra domanda facendo questo rendo più "ferma" la posizione di blocco ma le altre due risultano sempre uguali sbaglio?

Sul sito sram trovi la procedura per il servic forse e meglio che te lo studi un attimo xche non e tanto difficile ma neanche facile ci vuole anche qualche attrezzo

nede333

Biker serius
19/11/03
257
68
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
Ciao a tutti, thread molto interessante!
Colgo l'occasione per farvi una domanda. Ho da poco cambiato l'ammortizzatore della mia Commencal Meta sostituendo il suo RockShox Deluxe RT con un Super Deluxe RTC. Purtroppo con questo nuovo, a differenza del vecchio che rispondeva bene, trovo che ha un ritorno moooolto lento, pur avendo pacco lamellare MM!
Voi come mi consigliereste di intervenire per avere un ritorno più veloce?
Ho iniziato a studiarmi il pdf di sram ma non capisco se per accedere al pacco lamellare devo prima aprire e "sgonfiare" il piggy back...
Vi ringrazio per i vostri consigli

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti, thread molto interessante!
Colgo l'occasione per farvi una domanda. Ho da poco cambiato l'ammortizzatore della mia Commencal Meta sostituendo il suo RockShox Deluxe RT con un Super Deluxe RTC. Purtroppo con questo nuovo, a differenza del vecchio che rispondeva bene, trovo che ha un ritorno moooolto lento, pur avendo pacco lamellare MM!
Voi come mi consigliereste di intervenire per avere un ritorno più veloce?
Ho iniziato a studiarmi il pdf di sram ma non capisco se per accedere al pacco lamellare devo prima aprire e "sgonfiare" il piggy back...
Vi ringrazio per i vostri consigli
se non vuoi che ti arrivi tutto nei denti mentre lo apri, vuol sgonfiato.

nede333

Biker serius
19/11/03
257
68
0
Como
Visita sito
Bike
ORBEA Alma
Ok, invece per quanto riguarda il pacco lamellare? Basta togliere una lamella come indicato a inizio post per avere il ritorno piu veloce? Avete ulteriori consigli a riguardo?

Sent from my SM-A510F using MTB-Forum mobile app

thejackass

Biker superis
8/9/13
335
45
0
Visita sito
riesumo questo topic per chiedere a chi ha fatto questo lavoro se in fase di rimontaggio abbia avuto qualche problema con il cambio olio e spurgo..è un operazione semplice ricreare il vuoto con il metodo descritto da rockshox?

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
167
0
teramo-roma
Visita sito
riesumo questo topic per chiedere a chi ha fatto questo lavoro se in fase di rimontaggio abbia avuto qualche problema con il cambio olio e spurgo..è un operazione semplice ricreare il vuoto con il metodo descritto da rockshox?
basta seguire il manuale RS passo passo e non ci saranno problemi.
...anche e sopratutto per il rigonfiaggio dell'IFP utilizzando l'apposito adattatore per la valvola

• Mi piace
Reactions: thejackass

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Anche io mi sono aperto e richiuso più volte il monarch plus,pure modificando i pacchi lamellari...Non è difficilissimo, bisogna seguire passo passo il manuale e guardarsi vari video in merito e con una buone manualita si riesce a fare. In più bisogna avere almeno la valvola per gonfiare la camera ifp e le ganasce per serrare lo stelo sulla morsa...
Importantissimo. Ricordarsi sempre di sgonfiare la Camera aria principale e quella ifp...per lo spurgo si fa bene senza attrezzi particolari, basta avere buona pazienza e metodo.
Le mie modifiche sono state sia sulle lamelle in compressione del main piston ma anche eliminato sul ritorno il rapid recovery,oltre che indurire il pacco del piggy bag.
Ho provato varie tarature senza essere ma contento, ma alla fine credo che non sia un ammortizzatore da aspettarsi ottimi risultati.
Se si gonfia di più la Camera ifp si avrà un ammortizzatore più duro idraulicamente in compressione dalla partenza al fine corsa con un leggero incremento della progressione .anche di questo ci sono vari grafici su Internet.

thejackass

Biker superis
8/9/13
335
45
0
Visita sito
Per le ganasce dello stelo, ho visto diversi video in cui riescono a togliere il dado del pistone semplicemente tenendo fermo l ammo dall occhiello, é stretto solo a 4nm, siamo sicuri che siano proprio necessarie?

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Per capire: la mia Troy è un po' seduta in rilancio o in pedalata (metà corsa dell'ammo circa). Agendo sul pacco lamellare potrei ovviare? Visto che i token non funzionano su questo aspetto.

leio

Biker popularis
29/1/09
51
3
0
savona
Visita sito
Bike
Gt
Non capisco bene se per seduta intendi che si mangia un po di corsa e si siede eccessivamente??
Provo a risponderti dicendo la mia(non sono un professionista ne faccio il meccanico,ma sono un appassionato):se di aria sei corretto potrebbe essere un poco controllo alle minime di idraulica. Premesso che sarebbe prima da vedere la curva del tuo carro e di conseguenza lavorare con o senza token,ma sul mio monarch plus trovavo un settaggio soddisfacente di idraulica utilizzando la levetta a 3 posizioni posizionando su tutto aperto nei pezzi ripidi lenti scassati,o dove volevo più comodità,levetta messa a metà non solo per pedalare nello sterrato ma anche in discesa veloce e sul flow veloce con grandi compressioni in curve stile bike park. Insomma chiudevo le minime in varie situazioni di discesa.
Modificare il pacco lamellare vai a toccare comunque le alte velocità in generale(anche se il pacco stesso è composto di varie lamelle che distinguono le velocità di compressione)
Secondo il mio parere il monarch plus non ha un buon controllo delle basse velocità.cioè è molto sfrenato....
Per riferimenti io ho avuto 3 monarch plus debonair su 3 bici enduro differenti e non sono mai stato pienamente soddisfatto(magari è pure colpa mia che sono pretenzioso)

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.137
79
0
Milano
Visita sito
Non capisco bene se per seduta intendi che si mangia un po di corsa e si siede eccessivamente??
Provo a risponderti dicendo la mia(non sono un professionista ne faccio il meccanico,ma sono un appassionato):se di aria sei corretto potrebbe essere un poco controllo alle minime di idraulica. Premesso che sarebbe prima da vedere la curva del tuo carro e di conseguenza lavorare con o senza token,ma sul mio monarch plus trovavo un settaggio soddisfacente di idraulica utilizzando la levetta a 3 posizioni posizionando su tutto aperto nei pezzi ripidi lenti scassati,o dove volevo più comodità,levetta messa a metà non solo per pedalare nello sterrato ma anche in discesa veloce e sul flow veloce con grandi compressioni in curve stile bike park. Insomma chiudevo le minime in varie situazioni di discesa.
Modificare il pacco lamellare vai a toccare comunque le alte velocità in generale(anche se il pacco stesso è composto di varie lamelle che distinguono le velocità di compressione)
Secondo il mio parere il monarch plus non ha un buon controllo delle basse velocità.cioè è molto sfrenato....
Per riferimenti io ho avuto 3 monarch plus debonair su 3 bici enduro differenti e non sono mai stato pienamente soddisfatto(magari è pure colpa mia che sono pretenzioso)

Significa con ammo in trail (posizione di metà) e pedalo non è reattivo come ad esempio un VPP. Si mangia un po' di pedalata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo