• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MOLLE FRESATE per trasformarle in progressive?!

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
colpa tua che non pedali

mò progetto un ammo con le molle in parallelo, almeno qua le costanti si sommano

a pensarci è ovvio...siamo abituati a pensare che una molla abbia sempre da una estremità la forza e dall'altra un qualcosa di fisso a opporvisi, mentre in questo caso manca l'elemento fisso o meglio c'è un elemento ulteriore che si comprime e dopo di ciò si stabilizza e diventa fisso

se spingo il primo tizio di una fila, non rimane schiacciato solo il primo, la spinta si trasferisce a tutti gli altri e si comprimono allo stesso modo (e me menano...il prezzo della sperimentazione )


...secondo me su stò fatto ci ci casca il 100% dei biker a cui lo chiedi...meno male che non è un aspetto che si affronta tutti i giorni
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
End of Time ha scritto:
...secondo me su stò fatto ci ci casca il 100% dei biker a cui lo chiedi...meno male che non è un aspetto che si affronta tutti i giorni
Secondo me quello su cui si casca, è che quella molla fresata si comporta con una risposta lineare fino a che non inizia ad andare a pacco. Sembra poco intuitivo, ma se in ogni punto la molla ha una risposta lineare, la somma delle risposte di tutti i punti sarà ancora lineare.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
corretto
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Prima di tutto cerchiamo di capirci: molle in serie e molle in parallelo
 

Allegati

  • molle_in_serie_154.jpg
    22,3 KB · Visite: 1
  • molle_in_parallelo_139.jpg
    22,3 KB · Visite: 1

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Il tuo errore credo macroscopico è proprio qui:
quando taglia a metà una molla, la costante elastica, che dipende dal materiale e dalla forma della molla, ma non dalla sua lunghezza, rimane invariata!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
quindi prendi due blocchi di cemento, e mettili uno sopra l'altro.
Poi sali sopra anche tu.
Il tuo peso si distribuisce meta' su uno e meta' sull'altro? %$))
:-x
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Anche questa è ovvia: premesso che si sta ragionando escludendo attriti e altri fattori più raffinati ma utilizzando solo le formule semplificate.
Se prendi una molla e la tagli in due e poi la rimetti vicino (in serie) non hai cambiato nulla.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Il tuo errore credo macroscopico è proprio qui:
quando taglia a metà una molla, la costante elastica, che dipende dal materiale e dalla forma della molla, ma non dalla sua lunghezza, rimane invariata!
come dice EoT, raddoppia perche' e' piu' corta, quindi meno spire...l'hai postata tu la formula che contiene il numero di spire
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Prob avete ragione: due molle uguali in PARALLELO si accorciano della metà e il sistema ha perciò costante elastica k/2.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
End of Time ha scritto:
raddoppia perchè la molla è più corta...

MI state pigliando per il culo?
a questo punto chiedo ufficialmente di essere anch'io enciclopedico (l'ho sempre desiderato )!
Vi ho anche fatto vedere la formula e ancora non ci credete?
Se si nega l'evidenza mi ritiro
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
ah, questo e' certo.
pensavo ti riferissi a un'altra cosa...cmq direi che adesso ci siamo, giusto ?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Credo che la similitudine non sia corretta: nel caso dei blocchi di cemento che vanno però considerati privi di peso (le molle lavorano in orizzontale e comunque il loro peso è trascurabile) non si deve parlare di ripartizione del peso ma di deformazione (infinitesima) dovuta alla forza peso. Credo che la deformazione sia uguale per entrambi e uguale (idealmente) alla deformazione di un unico blocco spesso il doppio
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito

Hai ragione. A questo punto mi fuma (il cervello) e credo di aver iniziato a sparare cazzate. Un attimo che mi ripiglio perchè l'ultimo passaggio mi lascia perplesso...
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
rispondi alla domanda: la tua forza peso insiste interamente su entrambi i blocchi, o si ripartisce in qualche modo strano? :?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
kapitain kuch ha scritto:
Hai ragione. A questo punto mi fuma (il cervello) e credo di aver iniziato a sparare c.......e. Un attimo che mi ripiglio perchè l'ultimo passaggio mi lascia perplesso...
vai tranquillo...io adesso vado a pranzo, le idee migliori mi vengono sempre a stomaco pieno :-P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo