MOLLE FRESATE per trasformarle in progressive?!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
sulla doppia molla mi pare che kuch abbia ragione...a parità di forza applicata le due molle si comprimerebbero di metà della lunghezza ciascuna rispetto all'utilizzo della singola molla considerata

ovvero per mandare a pacco una molla 600x2,54 sono necessarie 600 libbre, per mandarne a pacco due collegate in serie ne servono 1200 e non più 600


secondo la formula la costante finale sarebbe 300...è possibile questo?

se fosse vero quando utilizzo una molla 600x2,54 intera avrei come forza necessaria a mandarla a pacco appunto 600 libbre...se la taglio e uso le due metà diventa una molla da 300????
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
End of Time ha scritto:
allora il punto nodale che sta emergendo è questo:
perchè ci sia la progressione alcune spire devono andare a pacco prima di altre, leggevo una volta che tutte le molle erano leggermente progressive a causa del fatto che per il taglio delle stesse, le spire alle estremità andavano a pacco prima avendo meno spazio per comprimersi...motivo per cui la fresatura per funzionare dovrebbe rendere il filo tanto sottile da dover mandare quelle spire a pacco prima delle altre e garantire così la progressione, sennò abbiamo semplicemente "ammollato una molla" che resta lineare.

...bello stò topic

ma la motivazione per cui più spire rendono la molla più morbida non può essere ricercata come dicevo, nell'inclinazione maggiore di queste rispetto al punto in cui la forza viene applicata? Praticamente il metallo per intenderci posto più in "verticale" opporrebbe maggiore resistenza

cappella? :-)
Le spire finali, se sono chiuse (molate o no), non sono da considerare spire utili, è come non ci fossero.

La questione dell'inclinazione è sbagliata, l'ha già detto ilmioalterego (si chiama così lui, io non c'entro niente).

Uè bisogna stare attenti a lezione... :smile:

:-o
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
End of Time ha scritto:
allora il punto nodale che sta emergendo è questo:
perchè ci sia la progressione alcune spire devono andare a pacco prima di altre, leggevo una volta che tutte le molle erano leggermente progressive a causa del fatto che per il taglio delle stesse, le spire alle estremità andavano a pacco prima avendo meno spazio per comprimersi...motivo per cui la fresatura per funzionare dovrebbe rendere il filo tanto sottile da dover mandare quelle spire a pacco prima delle altre e garantire così la progressione, sennò abbiamo semplicemente "ammollato una molla" che resta lineare.

...bello stò topic

ma la motivazione per cui più spire rendono la molla più morbida non può essere ricercata come dicevo, nell'inclinazione maggiore di queste rispetto al punto in cui la forza viene applicata? Praticamente il metallo per intenderci posto più in "verticale" opporrebbe maggiore resistenza

cappella? :-)

In un certo sensa hai ragione. Oppure si può vedere anche nel senso che più spire significano una trave più lunga che si piega più facilmente come diceva Comaz all'inizio. Cioè se srotoli una molla con tante spire ti viene un'asta molto lunga che si flette di più rispetto ad una ottenuta da una molla con poche spire, che quindi è più corta.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
End of Time ha scritto:
sulla doppia molla mi pare che kuch abbia ragione...a parità di forza applicata le due molle si comprimerebbero di metà della lunghezza ciascuna rispetto all'utilizzo della singola molla considerata

ovvero per mandare a pacco una molla 600x2,54 sono necessarie 600 libbre, per mandarne a pacco due collegate in serie ne servono 1200 e non più 600


secondo la formula la costante finale sarebbe 300...è possibile questo?

se fosse vero quando utilizzo una molla 600x2,54 intera avrei come forza necessaria a mandarla a pacco appunto 600 libbre...se la taglio e uso le due metà diventa una molla da 300????

:???: :???: :???: :???: :???:
Vedo che ancora non ci siamo: se la tagli e poi usi le due metà insieme ovviamente si comporta come se non l'avessi tagliata.
Se per mandare a pacco una molla 600x2,54 serve una data forza, per mandarne a pacco due uguali unite in serie serve ovviamente una forza doppia perchè l'accorciamento da ottenere è doppio e se D= accorciamento = FxK 2D= 2FxK, essendo K uguale come dimostrato un pò più su
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...e infatti quel mio ragionamento serviva proprio a dire che non è possibile che la formula di Comaz e Alter sia giusta, anche perchè allora se uso una molla da 3000 lunga un metro e una da 500 lunga tre centimetri il k finale sarebbe secondo quella formula k=(3000x500)/(3000+500) cioè 1000?

la molla da 3000 diventa 1000 perchè ho attaccato un pezzetto di molla più tenero?
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
End of Time ha scritto:
...e infatti quel mio ragionamento serviva proprio a dire che non è possibile che la formula di Comaz e Alter sia giusta, anche perchè allora se uso una molla da 3000 lunga un metro e una da 500 lunga tre centimetri il k finale sarebbe secondo quella formula k=(3000x500)/(3000+500) cioè 1000?

la molla da 3000 diventa 1000 perchè ho attaccato un pezzetto di molla più tenero?

Bravo ragazzo. Vedo che usi il mio metodo preferito per verificare le teorie: estremizzare la teoria per vedere se mantiene validità.
:prost: :prost: :prost:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
e invece hanno ragione, per quanto strano possa sembrare la formula delle due molle in parallelo è proprio quella!!!!

1/kt=1/ka+1/kb

e nel caso che le molle siano con lo stesso coefficiente elastico

Kt= k\2

mutismo e rassegnazione.... :hail:

per cui si potrebbe sapere come funziona il mio esempio della molla tagliata?....madò come m'incuriosisce stà cosa...w il forum :-?
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
End of Time ha scritto:
secondo la formula la costante finale sarebbe 300...è possibile questo?

se fosse vero quando utilizzo una molla 600x2,54 intera avrei come forza necessaria a mandarla a pacco appunto 600 libbre...se la taglio e uso le due metà diventa una molla da 300????
e no! nel momento in cui le tagli a metà, raddoppi la costante elastica.
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
End of Time ha scritto:
e invece hanno ragione, per quanto strano possa sembrare la formula delle due molle in parallelo è proprio quella!!!!

1/kt=1/ka+1/kb

e nel caso che le molle siano con lo stesso coefficiente elastico

Kt= k\2

mutismo e rassegnazione.... :hail:

per cui si potrebbe sapere come funziona il mio esempio della molla tagliata?....madò come m'incuriosisce stà cosa...w il forum :-?
uh, meno male che mi hai avvisato..stavo procedendo a testa bassa post dopo post come un asino :azz-se-m:
a questo punto :prost:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
End of Time ha scritto:
...e infatti quel mio ragionamento serviva proprio a dire che non è possibile che la formula di Comaz e Alter sia giusta, anche perchè allora se uso una molla da 3000 lunga un metro e una da 500 lunga tre centimetri il k finale sarebbe secondo quella formula k=(3000x500)/(3000+500) cioè 1000?

la molla da 3000 diventa 1000 perchè ho attaccato un pezzetto di molla più tenero?
esatto! attenzione però che sarebbe da 1000 per poco, perchè, essendo corta, quella da 500 andrebbe a pacco in fretta e a quel punto lì è come se non ci fosse più :-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
ilmioalterego ha scritto:
End of Time ha scritto:
...e infatti quel mio ragionamento serviva proprio a dire che non è possibile che la formula di Comaz e Alter sia giusta, anche perchè allora se uso una molla da 3000 lunga un metro e una da 500 lunga tre centimetri il k finale sarebbe secondo quella formula k=(3000x500)/(3000+500) cioè 1000?

la molla da 3000 diventa 1000 perchè ho attaccato un pezzetto di molla più tenero?
esatto! attenzione però che sarebbe da 1000 per poco, perchè, essendo corta, quella da 500 andrebbe a pacco in fretta e a quel punto lì è come se non ci fosse più :-o

questo lo avevo considerato infatti la progressione in questo caso resterebbe
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
End of Time ha scritto:
gesù che roba incredibile...due molle da 600 diventano una unica da 300...

una da 1000 e una da 750 accoppiate fanno una da 428!!!!!

pazzesco

NON HO letto niente precedentemente ma cosa credevi che due molle in serie fossssero + dure :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

Dobbiamo fare un'alta uscita a piane delle mele :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo