MOLLE FRESATE per trasformarle in progressive?!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
End of Time ha scritto:
Riguardo alla doppia molla pensi che il ragionamento che ho fatto è vero oppure no?

...non trovo la formula :-(
Non ho verificato i calcoli, però il ragionamento mi sembra che fili: finchè una delle due molle non và a pacco la costante è data dalla formula delle molle in serie, sucessivamente la costante sarà uguale a quella della molla libera.

Alla fine era il sistema adottato nelle vecchie Judy per ottenere una certa progressività ( a dire il vero la molla superiore non andava a pacco, ma c'era un limitatore di escursione ).
 

[email protected]

Biker superioris
20/2/05
856
1
0
bologna
Visita sito
udite udite, il mio meccanico, quello della molla fresata per amm.post. per intenderci, ne ha fatta un altra,ha fresato anche le molle di una forcella di un cliente mingherlino che non riusciva, a fare affondare una marza z1 freeride da 150mm, ero in negozio mentre le fotografava, inoltre, è in arrivo una novità in campo dischi e collaborerò coi test, appena posso vi farò sapere qualcosa di più ,non so se ne ha gia scritto sul sito, ma gia dalla prossima settimana dovrei riuscire a farvi vedere qualcosa,saluti
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
allora il test della doppia molla conferma le intuizioni teoriche ovvero:

dopo aver montato una molla da 1000 con una da 3000 la costante elastica diventa evidentemente 750 come da formula.

la doppia molla si comporta linearmente come se fosse unica fino al pacco della prima molla, dopodichè la durezza del sistema è data unicamente dalla costante elastica della molla dura. Il test è stato effettuato con la morsa da banco e successivamente montando la doppia molla su salti da 1,5 mt

la molla da 1000 andava a pacco regolarmente, la 3000 pur comprimendosi adeguatamente, fine corsa impennava la curva di compressione e non è mai andata a pacco. La verifica è stata fatta col sistema consigliato da Comaz ovvero con una goccia di grasso su una spira controllando se avesse sporcato la spira successiva.

C'è da rilevare che le spire più vicine (alle estremità) della molla 3000, a differenza di quelle centrali, sono andate a pacco come previsto dalla teoria enunciata nei post precedenti.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
Sì, ma tornando al topic: cosa succede a fresare una molla? Come si distribuiranno le tensioni del materiale su una sezione che non è più circolare? Di quanto si accorcerà la vita media della molla?

Ingegnè dite la Vostra ma occhio che poi EndofTime verifica... %$))
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo