News Misuratore di potenza Favero Assioma Pro MX

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il Sigeyi a più di 250 euro non lo prenderei. Con Assioma MX a 490, andrei su quelli, ma nel caso uno non li volesse cercherei un Quarq o Power2Max usato, magari ancora in garanzia se possibile.
a 250 euro non lo trovi di sicuro, io l'ho preso a febbraio a 400 in offerta. forse 250 costava tipo 4 anni fa.. da allora sono cambiate molte cose..

comunque concordo che tra sigeyi a 400 e assioma a 490 scelgo tutta la vita assioma, per il fatto che è sui pedali quindi te lo porti da bici a bici senza problemi, e poi dietro c'è un'azienda italiana affidabilissima e con ottime recensioni.

io avevo anche pensato di vendere il mio sigeyi e prendere assioma ma troppo brigoso.. in questo periodo non è facile vendere la roba..
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
a 250 euro non lo trovi di sicuro, io l'ho preso a febbraio a 400 in offerta. forse 250 costava tipo 4 anni fa.. da allora sono cambiate molte cose..

comunque concordo che tra sigeyi a 400 e assioma a 490 scelgo tutta la vita assioma, per il fatto che è sui pedali quindi te lo porti da bici a bici senza problemi, e poi dietro c'è un'azienda italiana affidabilissima e con ottime recensioni.

io avevo anche pensato di vendere il mio sigeyi e prendere assioma ma troppo brigoso.. in questo periodo non è facile vendere la roba..

non mi sono documentato ma mi aspettavo che a 250 euro fosse introvabile oggigiorno.

Oh poi intendiamoci: quando uno ha un power meter che legge in modo ripetibile e non gli dà problemi di affidabilità secondo me ha tutto quello che gli serve. Il resto è uno sfizio o un gioco.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
non mi sono documentato ma mi aspettavo che a 250 euro fosse introvabile oggigiorno.

Oh poi intendiamoci: quando uno ha un power meter che legge in modo ripetibile e non gli dà problemi di affidabilità secondo me ha tutto quello che gli serve. Il resto è uno sfizio o un gioco.
sicuramente. io ho preso sigeyi perchè al tempo era quello che costava meno e aveva ottime recensioni da chi lo aveva, e non posso che confermarle. quest'anno sono a 150k di dsl, fango, acqua, almeno 2 lavaggi bici al mese con idropulitrice. assolutamente mai un problema. batteria infinita. lo ricarico ogni 2-3 mesi per sicurezza ma non mi ha mai dato il messaggio batteria scarica.

detto questo però per 90 euro in più, che è meno del 20% del prezzo ad oggi prenderei favero per i motivi che ho scritto sopra.
 
  • Mi piace
Reactions: DrPeperino

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.547
1.042
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io li sto usa da qualche giorno. Differenza con gli xtr? Sono un po' più tozzi .. ma è normale. Suggerirò di cercare di farli più snello. Ancora devo misurare la loro altezza per regolare la sella. Se bisogna metterla più bassa o più alta. Poca differenza l' ho notata. Ultima cosa, x ora li sto usando con tacchette universali e non con le Shimano 51 come Favero suggerisce di fare. Voi che tacchette state usando?
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Io li sto usa da qualche giorno. Differenza con gli xtr? Sono un po' più tozzi .. ma è normale. Suggerirò di cercare di farli più snello. Ancora devo misurare la loro altezza per regolare la sella. Se bisogna metterla più bassa o più alta. Poca differenza l' ho notata. Ultima cosa, x ora li sto usando con tacchette universali e non con le Shimano 51 come Favero suggerisce di fare. Voi che tacchette state usando?

Ma secondo te con tutta l'elettronica nel perno, compresa batteria, come fanno a farli più snelli? :nunsacci:
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Ciao ragazzi, da inesperto utilizzatore dei PM:
mi capita questo rilevamento con i nuovi assioma mx⬇
1701848243670.png

cosa che non mi capita con gli assioma duo da strada:⬇
1701848358233.png

secondo voi che devo fare?
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Ciao ragazzi, da inesperto utilizzatore dei PM:
mi capita questo rilevamento con i nuovi assioma mx⬇
Vedi l'allegato 625174

cosa che non mi capita con gli assioma duo da strada:⬇
Vedi l'allegato 625178

secondo voi che devo fare?

anche io ho un PCO diverso da zero sugli MX, non ho dati su strada perché i primi Assioma DUO non riportano il valore.

Ho cercato di leggiucchiare in giro su internet se ci fosse della letteratura a riguardo ma ho trovato solamente il feedback di normali utilizzatori. Qualcuno ha cercato di recuperare l'offset muovendo le tacchette e la posizione in bici ma sono tutti tornati indietro, principalmente per dolorini insorti: le variabili che possono portare ad una spinta non perfettamente centrata sul centro del pedale non sono poche e la loro correlazione non è banale.
In più non è ancora chiaro se/per quali motivi un PCO a zero dovrebbe essere desiderabile o ricercabile.

Chiedo anche al preparatore in merito. Se dovessi avere informazioni utili le condivido.
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Io li sto usa da qualche giorno. Differenza con gli xtr? Sono un po' più tozzi .. ma è normale. Suggerirò di cercare di farli più snello. Ancora devo misurare la loro altezza per regolare la sella. Se bisogna metterla più bassa o più alta. Poca differenza l' ho notata. Ultima cosa, x ora li sto usando con tacchette universali e non con le Shimano 51 come Favero suggerisce di fare. Voi che tacchette state usando?

Assioma ha condiviso sia il manuale utente che una scheda tecnica completa, nella quale sono presenti anche tutti i dettagli dimensionali salienti, compreso lo stack tra l'asse del pedale e il punto di appoggio del piede (11,2mm).

Datasheet
Manuale utente

io ho più di un paio di scarpe con tacchetta SPD sotto e non sono tutte Shimano. La prima prova l'ho fatta con tacchette originali già montate sulle scarpe, ma non mi porrò il problema e userò anche quelle compatibili montate sulle altre.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
anche io ho un PCO diverso da zero sugli MX, non ho dati su strada perché i primi Assioma DUO non riportano il valore.

Ho cercato di leggiucchiare in giro su internet se ci fosse della letteratura a riguardo ma ho trovato solamente il feedback di normali utilizzatori. Qualcuno ha cercato di recuperare l'offset muovendo le tacchette e la posizione in bici ma sono tutti tornati indietro, principalmente per dolorini insorti: le variabili che possono portare ad una spinta non perfettamente centrata sul centro del pedale non sono poche e la loro correlazione non è banale.
In più non è ancora chiaro se/per quali motivi un PCO a zero dovrebbe essere desiderabile o ricercabile.

Chiedo anche al preparatore in merito. Se dovessi avere informazioni utili le condivido.
grazie della condivisione.
Ho evitato di spostare le tacchette per evitare l'insorgenza magari di qualche altro problema.
Leggendo anche io in rete, sembrerebbe che ripetere la calibrazione potrebbe portare ad evitare qualche errore,
ma tant'è, non vedo alcuna correlazione, ad ogni modo ho rieseguito la calibrazione.
Una cosa che proverò sicuramente, è utilizzare l'altra scarpa con tacchetta spd.

Vediamo se cambia qualcosa.
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io li sto usa da qualche giorno. Differenza con gli xtr? Sono un po' più tozzi .. ma è normale. Suggerirò di cercare di farli più snello. Ancora devo misurare la loro altezza per regolare la sella. Se bisogna metterla più bassa o più alta. Poca differenza l' ho notata. Ultima cosa, x ora li sto usando con tacchette universali e non con le Shimano 51 come Favero suggerisce di fare. Voi che tacchette state usando?
mi sono imbattuto nel discorso altezza rispetto ai pedali xt, cè una differenza di 2mm in più sugli mx, io non ho toccato la sella.
ma andrebbe alzata appunto di 2mm per essere proprio certosini.
Per le tacchette usa tranquillamente quelle che già hai sugli scarpini, che vanno perfettamente.
 

lap74

Biker serius
21/9/07
164
44
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
Io li ho ricevuti all’inizio della settimana scorsa e provati lo scorso we sulla bici gravel con le tacchette shimano che già avevo sulle scarpe.
L’unico appunto che mi sento di fare su un prodotto per il resto impeccabile a livello di finiture e funzioni, é lo sgancio e l’aggancio della scarpa al pedale che non é fluido e intuitivo come con gli shimano xt e xtr che utilizzo normalmente, per lo meno con le impostazioni “di fabbrica”. Proverò ad alleggerire le molle di regolazione dei pedali per vedere se la situazione migliora.
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.547
1.042
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
mi sono imbattuto nel discorso altezza rispetto ai pedali xt, cè una differenza di 2mm in più sugli mx, io non ho toccato la sella.
ma andrebbe alzata appunto di 2mm per essere proprio certosini.
Per le tacchette usa tranquillamente quelle che già hai sugli scarpini, che vanno perfettamente.
Quindi confermiamo che sono più alti di 2mm. Perfetto grazie
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.547
1.042
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
mi sono imbattuto nel discorso altezza rispetto ai pedali xt, cè una differenza di 2mm in più sugli mx, io non ho toccato la sella.
ma andrebbe alzata appunto di 2mm per essere proprio certosini.
Per le tacchette usa tranquillamente quelle che già hai sugli scarpini, che vanno perfettamente.
Xtr parliamo e nn xt?
 

digitalboy

Biker serius
25/10/21
298
149
0
47
Viterbo
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF 6 2022
Io li ho ricevuti all’inizio della settimana scorsa e provati lo scorso we sulla bici gravel con le tacchette shimano che già avevo sulle scarpe.
L’unico appunto che mi sento di fare su un prodotto per il resto impeccabile a livello di finiture e funzioni, é lo sgancio e l’aggancio della scarpa al pedale che non é fluido e intuitivo come con gli shimano xt e xtr che utilizzo normalmente, per lo meno con le impostazioni “di fabbrica”. Proverò ad alleggerire le molle di regolazione dei pedali per vedere se la situazione migliora.
alleggerisci di una paio di giri la molla, perchè le di default sono regolate al massimo.
l'ho notato anche io ed una volta allentata la tensione sono esattamente come gli xt
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luigi_g and lap74

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
650
527
0
Visita sito
Visto che qu
Io li ho ricevuti all’inizio della settimana scorsa e provati lo scorso we sulla bici gravel con le tacchette shimano che già avevo sulle scarpe.
L’unico appunto che mi sento di fare su un prodotto per il resto impeccabile a livello di finiture e funzioni, é lo sgancio e l’aggancio della scarpa al pedale che non é fluido e intuitivo come con gli shimano xt e xtr che utilizzo normalmente, per lo meno con le impostazioni “di fabbrica”. Proverò ad alleggerire le molle di regolazione dei pedali per vedere se la situazione migliora.

io li ho regolati subito al minimo della durezza possibile e si sganciavano con una facilità notevole, direi eccessiva
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo