E' stata una mia scelta, c'erano da cambiare il 32 e il 44 e forse anche il 22, ma alla fine ho cambiato tutto, il precedente gruppo era disintegrato le pedivelle ammaccate.....ho fatto una cazzata per la fretta?
Forse si perchè su gambacicli avrei risparmiato un bel po', certo avrei dovuto cercare qualcuno che me lo piazzaze o meglio insegnasse a farlo. Non ho saputo aspettare dopo 2 mesi senza bici
Ma il gruppo pignoni è sfatto soprattutto gli ultimi 3.
La bici va alla grande però quel rumore è inquetante....
Domanda tecnica : il movimento centrale quando la ruota posteriore è in movimento e tu tieni fermo il pedale gira?
Cambiare tutta la guarnitura, se te lo puoi permettere, non è mai una brutta cosa. Le ammaccature non influiscono minimamente sullla sua funzionalità ma indicano che colpi ne ha presi tanti e i cuscinetti del movimento centrale qualche stress lo hanno subito di certo. Io stesso ne ho bruciato uno in 16 mesi...
Ora, Hai la guarnitura nuova, la catena nuova e il pacco pignoni vecchio e rovinato....?
Cambialo al più presto o rovini la catena (non la uccidi visto che lei è d'acciaio e i pignoni d'alluminio ma la rovini comunque).
Il rumore che senti si manifesta mentre pedali? E' probabilmente (sicuramente) la catena che non riesce a combaciare con i pignoni oramai rovinati.
Il rumore si manifesta mentre non pedali? Potrebbe dipendere dalla catena troppo lunga che (causa anche la nota cedevolezza delle molle cambio Shimano) sbatte sul fodero destro nei tratti sconnessi. Hai montato un batti catena in neoprene, vero? se invece il rumore si manifesta anche nei tratti non sconnessi... boh. Andrebbe sentito per capire
Risposta tecnica:
la guarnitura (solidale ai cuscinetti del movimento centrale) e il pacco pignoni sono vincolati dalla catena; se uno si muove, è perche si muove l'altro e viceversa; possiamo variare il rapporto di vincolo tramite il cambio, ma sempre vincolati restano! In movimento a pedali fermi le uniche parti in movimento sono:
gomme, cerchi, raggi, mozzi, cricchetti d'ingaggio interni alla cassetta posteriore vincolati al mozzo.
....ah, e i dischi dei freni.
Bò!
In sostanza Mikè, quando hai qualche dubbio, prima di andare dal si vende che coi tuoi soldi si paga il jeeppone, passa a far due chiacchere con noi; saremo ben lieti di darti un consiglio o una mano o una chiave a brugola e te la cavi con una birra senza impegno...!