Mirall dels Caragols - Appuntamenti ad Alghero e poco più

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

laBubassa

Biker superioris
25/4/07
987
0
0
54
Alghero
www.algherobike.it
E' stata una mia scelta, c'erano da cambiare il 32 e il 44 e forse anche il 22, ma alla fine ho cambiato tutto, il precedente gruppo era disintegrato le pedivelle ammaccate.....ho fatto una cazzata per la fretta?:omertà:
Forse si perchè su gambacicli avrei risparmiato un bel po', certo avrei dovuto cercare qualcuno che me lo piazzaze o meglio insegnasse a farlo. Non ho saputo aspettare dopo 2 mesi senza bici :arrabbiat::i-want-t:
Ma il gruppo pignoni è sfatto soprattutto gli ultimi 3.

La bici va alla grande però quel rumore è inquetante....

Domanda tecnica : il movimento centrale quando la ruota posteriore è in movimento e tu tieni fermo il pedale gira?

Cambiare tutta la guarnitura, se te lo puoi permettere, non è mai una brutta cosa. Le ammaccature non influiscono minimamente sullla sua funzionalità ma indicano che colpi ne ha presi tanti e i cuscinetti del movimento centrale qualche stress lo hanno subito di certo. Io stesso ne ho bruciato uno in 16 mesi...
Ora, Hai la guarnitura nuova, la catena nuova e il pacco pignoni vecchio e rovinato....?
Cambialo al più presto o rovini la catena (non la uccidi visto che lei è d'acciaio e i pignoni d'alluminio ma la rovini comunque).
Il rumore che senti si manifesta mentre pedali? E' probabilmente (sicuramente) la catena che non riesce a combaciare con i pignoni oramai rovinati.
Il rumore si manifesta mentre non pedali? Potrebbe dipendere dalla catena troppo lunga che (causa anche la nota cedevolezza delle molle cambio Shimano) sbatte sul fodero destro nei tratti sconnessi. Hai montato un batti catena in neoprene, vero? :arrabbiat: se invece il rumore si manifesta anche nei tratti non sconnessi... boh. Andrebbe sentito per capire :nunsacci:

Risposta tecnica:
la guarnitura (solidale ai cuscinetti del movimento centrale) e il pacco pignoni sono vincolati dalla catena; se uno si muove, è perche si muove l'altro e viceversa; possiamo variare il rapporto di vincolo tramite il cambio, ma sempre vincolati restano! In movimento a pedali fermi le uniche parti in movimento sono:
gomme, cerchi, raggi, mozzi, cricchetti d'ingaggio interni alla cassetta posteriore vincolati al mozzo.
....ah, e i dischi dei freni.
Bò!

In sostanza Mikè, quando hai qualche dubbio, prima di andare dal si vende che coi tuoi soldi si paga il jeeppone, passa a far due chiacchere con noi; saremo ben lieti di darti un consiglio o una mano o una chiave a brugola e te la cavi con una birra senza impegno...!
:prost:

capriolo 72

Biker novus
16/12/08
18
0
0
alghero
Visita sito
resoconto domenicale

presenti alle 9 o poco più:
io
il nonno
cancellara
il nieddu
pr.john
e bò......solo 5

dopo circa 2 ore di sali e scendi io e il nieddu gettiamo la spugna per problemi di strematura post allenamenti settimanali e a pochi chilometri da campanedda ci incamminiamo verso alghero ad andatura vergognosa.
i tre temerari continuano non so per quale ignara destinazione.
tot. km 71 in 2 e mezza circa
passo e chiudo.
buona domenica
...mi sarei aggregato volentieri al gruppo,ma non riesco a curare l'influenza bast....che mi sta devastando da una settimana...riprendero' martedi mattina con un uscita su strada......

Giovanni Pala

Biker superis
20/11/08
353
0
0
61
Alghero
Visita sito
resoconto domenicale

presenti alle 9 o poco più:
io
il nonno
cancellara
il nieddu
pr.john
e bò......solo 5

dopo circa 2 ore di sali e scendi io e il nieddu gettiamo la spugna per problemi di strematura post allenamenti settimanali e a pochi chilometri da campanedda ci incamminiamo verso alghero ad andatura vergognosa.
i tre temerari continuano non so per quale ignara destinazione.
tot. km 71 in 2 e mezza circa
passo e chiudo.
buona domenica

Ciao carissimo e ciao a tutti,
dopo che ci siamo divisi abbiamo fatto il giro attraverso La Corte, bivio Palmadula, il saliscendi lato Baratz, Porto Conte e AHO, per un totale a casa di 101 km. Sono molto soddisfatto perchè l'andatura era giusta e siamo arrivati a Pera Pons con 90 km ma non particolarmente stanchi, solo Cancellara aveva qualche fastidio pre-crampo; inoltre stasera non sento i soliti fiumi di lattato nelle gambe che ho quando lo stesso giro lo faccio con gli stradisti storici (A. Porto & C.). Il tutto torna utile perchè in settimana (mercoledì, tempo permettendo) potrò azzardare una Villanova-mare a bomba, senza risentire degli strapazzi domenicali. Se interessa...:tlfono:
Grazie della compagnia, Crì
Bye John

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Ciao carissimo e ciao a tutti,
dopo che ci siamo divisi abbiamo fatto il giro attraverso La Corte, bivio Palmadula, il saliscendi lato Baratz, Porto Conte e AHO, per un totale a casa di 101 km. Sono molto soddisfatto perchè l'andatura era giusta e siamo arrivati a Pera Pons con 90 km ma non particolarmente stanchi, solo Cancellara aveva qualche fastidio pre-crampo; inoltre stasera non sento i soliti fiumi di lattato nelle gambe che ho quando lo stesso giro lo faccio con gli stradisti storici (A. Porto & C.). Il tutto torna utile perchè in settimana (mercoledì, tempo permettendo) potrò azzardare una Villanova-mare a bomba, senza risentire degli strapazzi domenicali. Se interessa...:tlfono:
Grazie della compagnia, Crì
Bye John

Ma siete passati per la strada per Uri?
Quello è un bel saliscendi. Io venerdi l'ho fatto ma partendo da ss (più facile credo) ma poi ho girato per olmedo e poi ss sulla vecchia ss 291 circa 53 km.
Voglio arrivare a 100 km con gradualità perchè spesso giro solo e potrei trovarmi in mezzo alla strada senza forze.
A breve provo a fare il vostro giro partendo da sassari: caniga->saccheddu->campanedda->strada dei 2 mari->sp69->bivio per palmadula->baratz->porto conte Aho->il ruscello->strada per uri->ss (giusto? o quasi?)

casum72

Biker tremendus
29/3/07
1.360
0
0
sassari
Visita sito
Cambiare tutta la guarnitura, se te lo puoi permettere, non è mai una brutta cosa. Le ammaccature non influiscono minimamente sullla sua funzionalità ma indicano che colpi ne ha presi tanti e i cuscinetti del movimento centrale qualche stress lo hanno subito di certo. Io stesso ne ho bruciato uno in 16 mesi...
Ora, Hai la guarnitura nuova, la catena nuova e il pacco pignoni vecchio e rovinato....?
Cambialo al più presto o rovini la catena (non la uccidi visto che lei è d'acciaio e i pignoni d'alluminio ma la rovini comunque).
Il rumore che senti si manifesta mentre pedali? E' probabilmente (sicuramente) la catena che non riesce a combaciare con i pignoni oramai rovinati.
Il rumore si manifesta mentre non pedali? Potrebbe dipendere dalla catena troppo lunga che (causa anche la nota cedevolezza delle molle cambio Shimano) sbatte sul fodero destro nei tratti sconnessi. Hai montato un batti catena in neoprene, vero? :arrabbiat: se invece il rumore si manifesta anche nei tratti non sconnessi... boh. Andrebbe sentito per capire :nunsacci:

Risposta tecnica:
la guarnitura (solidale ai cuscinetti del movimento centrale) e il pacco pignoni sono vincolati dalla catena; se uno si muove, è perche si muove l'altro e viceversa; possiamo variare il rapporto di vincolo tramite il cambio, ma sempre vincolati restano! In movimento a pedali fermi le uniche parti in movimento sono:
gomme, cerchi, raggi, mozzi, cricchetti d'ingaggio interni alla cassetta posteriore vincolati al mozzo.
....ah, e i dischi dei freni.
Bò!

In sostanza Mikè, quando hai qualche dubbio, prima di andare dal si vende che coi tuoi soldi si paga il jeeppone, passa a far due chiacchere con noi; saremo ben lieti di darti un consiglio o una mano o una chiave a brugola e te la cavi con una birra senza impegno...!
:prost:

Grazie mille per la disponibiltà e i consigli. Cerco di allenarmi per mettermi al passo circa 2' al Km da voi si intende.
Magari visto la tua disponibilità se mi dai dei consigli su come allenarmi tipo tabelle e soprattutto visto che per metà mi alleno ad aho dove fare i vari allenamenti.
PS dove trovo un pacco pignoni XT m770 a meno di 80 euri? se me lo compro su gamba mi aiutate a piazzarlo??

laBubassa

Biker superioris
25/4/07
987
0
0
54
Alghero
www.algherobike.it
Grazie mille per la disponibiltà e i consigli. Cerco di allenarmi per mettermi al passo circa 2' al Km da voi si intende.
Magari visto la tua disponibilità se mi dai dei consigli su come allenarmi tipo tabelle e soprattutto visto che per metà mi alleno ad aho dove fare i vari allenamenti.
PS dove trovo un pacco pignoni XT m770 a meno di 80 euri? se me lo compro su gamba mi aiutate a piazzarlo??

80Euro un pacco XT?!!! :OOO:
Alla faccia del "pacco"...!

Su Gamba lo prendi a 55 + 8;
su Bike-discount.de a 39 + 14;
e se cerchi su ebay anche meno...
Per il montaggio non ti preoccupare: è facilissimo e abbiamo le chiavi necessarie.

PS
Quando ordini via internet avverti sul forum: c'è sempre qualcuno che ha bisogno di cosette e ci si divide le spese di spedizione

Giovanni Pala

Biker superis
20/11/08
353
0
0
61
Alghero
Visita sito
Ma siete passati per la strada per Uri?
Quello è un bel saliscendi. Io venerdi l'ho fatto ma partendo da ss (più facile credo) ma poi ho girato per olmedo e poi ss sulla vecchia ss 291 circa 53 km.
Voglio arrivare a 100 km con gradualità perchè spesso giro solo e potrei trovarmi in mezzo alla strada senza forze.
A breve provo a fare il vostro giro partendo da sassari: caniga->saccheddu->campanedda->strada dei 2 mari->sp69->bivio per palmadula->baratz->porto conte Aho->il ruscello->strada per uri->ss (giusto? o quasi?)

Il problema più grave delle uscite da tanti km da soli secondo me è la noia, anche se gli I-pod o simili lo hanno risolto in parte. Comunque sei stato saggio; è giusto che ti avvicini con gradualità a chilometraggi importanti. I risultati verranno con un pò di tempo in più ma saranno migliori e gli effetti dureranno + a lungo.
Bye John

CANCELLARA

Biker serius
16/11/08
170
0
0
alghero
Visita sito
Ciao,
prima di andare a nanna volevo ringraziare i partecipanti all' uscita sul nero di stamattina.
Forza Giampiero, non vedo l' ora che arrivi il vero Giampiè.
Generoso Brinca mai domo ( un pò provato dai battisella senza mani impostigli dal mister gallo )
Grandi Giovanni e Nonno : due stupendi interpreti di longevità, freschezza, intelligenza, generosità sportiva, CAZ.
Io che, nonostante dal km 75 sia stato aggredito da tre Fox Terrier che a turno mordicchiavano il mio quadricipite e bicipite femorale destro, ho portato il pullman bianconero con onore ( credo ) a casa.
Alla prossima caballeros
Tipo sabato pomeriggio sulla strada di Bosa ( sono masochista )

junkie

Biker superioris
19/3/04
968
0
0
55
tissi
Visita sito
:cucù:sabato pm sono passato on the road dalle vostre parti. mi sono fatto i mangia e bevi di usini, uri fino a scala cavalli, poi aho e da lì ho preso la vecchia strada per ss e rientro a casa tot 72 km 30km/h seza tante smorfie:yeah!:

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
Allora ho cambiato il movimento centrale e tutta la guarnitura e devo cambiare anche il pacco pignoni (il quale vorrei ordinare da gambacicli e simili per risparmiare) prima che il mio Rivedinditore si compri una ferrari con i miei soldi.
Non ho più avuto quel problema tuttavia in discesa quando sono a manetta si sente a tratti un rumore maccanico di sfregamento (tratratratratratra) che sparisce se rallento.....che sia il movimento centrale?
Ovviamente avviene solo coi pedali fermi, ma francamente non riesco a capire da dove viene il rumore....:nunsacci:
Oggi comunque 1.30 a monte Doglia dove ho incrociato una dozzina di biker:celopiùg:

ciao Michele,
sei fortunato perchè ho la risposta al tuo problema.
Abbiamo le stesse ruote e anche a me è successa la stessa cosa, solo in discesa, solo senza pedalare.... tranquillo niente di grave ma è meglio intervenire.
Si tratta del cuscinetto posteriore consumato, io l'ho sostituito (per la precisione me l'hanno sostituito) e la ruota è tornata come nuova.

Per l'acquisto non procedere immediatamente, ti mando in MP i nomi dei rivenditori a cui rivolgerti (si tratta di "canali alternativi" che, non vendono biciclette, ma hanno gli stessi cuscinetti che montano le crossmax), sono uno a Sassari e uno ad Alghero (e sono entrambi biker!!!)

saludos

antoss

Biker assatanatus
ciao Michele,
sei fortunato perchè ho la risposta al tuo problema.
Abbiamo le stesse ruote e anche a me è successa la stessa cosa, solo in discesa, solo senza pedalare.... tranquillo niente di grave ma è meglio intervenire.
Si tratta del cuscinetto posteriore consumato, io l'ho sostituito (per la precisione me l'hanno sostituito) e la ruota è tornata come nuova.

Per l'acquisto non procedere immediatamente, ti mando in MP i nomi dei rivenditori a cui rivolgerti (si tratta di "canali alternativi" che, non vendono biciclette, ma hanno gli stessi cuscinetti che montano le crossmax), sono uno a Sassari e uno ad Alghero (e sono entrambi biker!!!)

saludos

Ale passalo anche a me, necessito di un cuscino anteriore

Giovanni Pala

Biker superis
20/11/08
353
0
0
61
Alghero
Visita sito
Ciao,
prima di andare a nanna volevo ringraziare i partecipanti all' uscita sul nero di stamattina.
Generoso Brinca mai domo ( un pò provato dai battisella senza mani impostigli dal mister gallo )
Grandi Giovanni e Nonno : due stupendi interpreti di longevità, freschezza, intelligenza, generosità sportiva, CAZ.
Io che, nonostante dal km 75 sia stato aggredito da tre Fox Terrier che a turno mordicchiavano il mio quadricipite e bicipite femorale destro, ho portato il pullman bianconero con onore ( credo ) a casa.
Alla prossima caballeros

Mi unisco ai tuoi complimenti per Giampiero e Brinca, dei quali conosco il reale valore ciclistico ed umano. Per le bellissime parole che hai riservato a me e Robe ti ringrazio di cuore. Si cerca, quando possibile, di fare tesoro del motto dei lupetti "del nostro meglio", e ho visto che anche tu sei in sintonia, con il tuo ormai inconfondibile passo da Freccia Catalana.
icon14.gif

Bye
John

brinca

Biker superis
9/10/08
458
0
0
Alghero-bike team
Visita sito

io l'ho trovato a 42 euro, lo ricerco e ti faccio sapere.bye

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
Ufff....
Oggi la somma di Vento, Raffreddore, Stanchezza e possibilità non remota di Pioggia dà come risultato...... Divano!
Sto a casa e medito sui problemi del mondo.
:medita:

così sei bravo a trovare scuse..... oggi si pedalava benissimo, e il vento contrario era solo un surplus di allenamento che ti avrebbe anche permesso di interrompere prima la seduta.....

inutile... quando ti ho conosciuto eri un altro.... non sei più er ghepardo di una volta....

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
Ciao,
Alla prossima caballeros

scusa la curiosità..... ma come funziona il batti sella senza mani????? io non sono mai riuscito a farli sulla spin bike, figurarsi sulla bdc.....

killermtb

Biker superis
23/11/08
495
1
0
alghero
Visita sito
per labubassa, ho procurato quelle tavole di legno che mi chiedevi per segnalare i single track, quando si riorganizza l'operazione "bussi de gnegna 2" le posizioniamo.
cappitto mi hai!!!!:spetteguless:

ciao brinca come la va ? ho letto le vs imprese di domenica complimenti comunque , figurati se sarei venuto con mtb slick, da matti:il-saggi:
x lavori nel single nn ce ke organizzarcisi
ciao brinca stammi bene:omertà:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo