Siccome lo schport del pedaaale non è solo racconti pseudo epici, sudore, acido lattico e bidoni alle arrostite
, vi riporto quel che può succedere nelle
"sessioni di officina meccanica autogestita"" che periodicamente, noi che al nostro conglomerato di resine e fibre di carbonio ci tieniamo, affrontiamo.
Spesso con leggerezza....
Allora, oggi vi spiego come buttare 1 ora tonda della vostra vita per la pigrizia di non fare le cose così come vanno fatte.... (a cazzo di cane per chi conosce Boris!)
Operazione:
smontaggio di tutte le parti meccaniche della BdC per pulizia, lubrificazione e registrazione del tutto. Facile.
A prima vista sembra che tutte le parti (cavi compresi) siano in ottimo stato e vadano solo pulite e lubrificate.
Lucido i deragliatori, i corpi freno, il pacco pignoni, la guarnitura; smonto e lubrifico il corpetto ruota libera delle
Mavic e sembra che resti solo da rimontare il tutto.
Sembra...
Perchè, a lavaggio/lubrificazione/rimontaggio eseguiti, la registrazione si trasforma in un incubo archetipo (scegliete voi tra sensazione di cadere - tentativi di urlare ma la voce non esce - fughe verso porte in corridoii che si allungano all'infinito ecc ecc...)
Non c'è verso di far funzionare il cambio.
I primi tre scatti del manettino non sortiscono effetto alcuno sul deragliatore posteriore e se, tendendo il cavo, si riesce ad innescare il movimento non c'è verso di farlo ritornare in posizione di riposo...
Controllo decine di volte la scorrevolezza del cavo (vecchio) all'interno della guaina ma questo scorre liscio come fosse nuovo... e sbrilluccica come fosse nuovo!!
Penso:
Cazzo! lunedì era ridotta a merda ma ha funzionato bene per il giretto con la Raspa e Daniel e ora che la tiro a lucido esce di testa...??!!
Riprovo a cercare la giusta tensione del cavo smanettando con i 2 regstri ma ottengo solo di perdere ulteriore stima dalla Mamma dell'Uno e Trino...
Dopo 1 ora di tentativi a vuoto mi convinco che il problema sia da imputare ad un improvviso collasso del manettino e penso a quanto questo mi costerà (aumentando così l'indignazione di Nostra Signora...)
Rassegnato, sfilo le guaine dal cavo e finalmente mi accorgo che lo stesso, nei pressi del registro vicino al manettino, è completamente ritorto..!
Provo a sfilarlo dal manettino ma la testa sembra incastrata... usando delle pinzette riesco ad estrarre il capocorda ma... il cavo sembra incastrato dentro il manettino.
Forzo e finalmente esce fuori una schifezza tutta scarciofata tenuta solo da 3 o 4 fili ancora integri...
Urlo al cielo l'uso di tappi per le orecchie e mi sfogo in libetà...
In 3 minuti scarsi piazzo un cavo nuovo, lo blocco, lo metto in tensione e il cambio attaca a parlare con accento svizzero...
...
Morale:
Quando fate manutenzione al vostro cancello, investite comunque 4 euri in due cavi nuovi e sostituiteli a prescindere. il sopracitato cancello ringrazierà.
E pure i cattolici del condominio.
bacia&bbracci