Mini camera video MiniDV md80 (cinese)

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
@CRISTIAN.D: speriamo sia solo un problema di "velocità" della memoria..
La cosa strana è che lo fa anche a me se la monto frontalmente, se la metto girata all'indietro per fare quell'effetto devo scendere a tuono su una strada dissestata..

Ottima qualità video!
con quale programma hai aggiunto i titoli?
credo che se la ruoti si vede il su e giù delle tue gambe, ma puoi comunque fare delle prove..

Ma chi cavolo sei il figlio di MacGyver? :mrgreen:
Con il tuo supporto la qualità com'è? Fa l'effetto "salto nell'iperspazio" o no?

hyperspace.jpg

L'editor che ho usato è iMovie 2009.
Il file è stato croppato a 720x406 (in modo da mantenere i 16:9 e tagliare la data e l'ora), compresso in H.264 con bit rate variabile a 2500 kbps di media, singolo passaggio (lo stesso che uso per convertire i dvd).
L'audio invece è compresso in AAC e l'ho ridotto a 64 kbps (mi pare)..

Ciao!

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Perciò che si fa????

Credo che dopo 40 minuti devi ricordarti di riaccendere la registrazione.. Credo.. :nunsacci:

Visto che io sono una pera in merito a programmi di grafica etc, se faccio un filmato ribaltato posso poi rimetterlo diritto o devo girare il televisore per vederlo???

Si può girare tranquillamente con quasi tutti gli editor ;-) Vai tranquillo!!

Ciao!!

antoss

Biker assatanatus
Ma chi cavolo sei il figlio di MacGyver? :mrgreen:

..no, ..il genero :smile:

Con il tuo supporto la qualità com'è? Fa l'effetto "salto nell'iperspazio" o no?

la qualità non è malaccio, chiaramente nello sconnesso, soffre dei sussulti del biker.. effetto salto non riscontrato, ma ho fatto poche prove..
..a patto poi che la si orienti a dovere, non come me, che nella prova ho ripreso per mezzora il ciclocomputer..:rosik:

..resto del parere che l'ancoraggio alla bici (tubo sella, manubrio, etc), da maggiore stabilità e assenza di vibrazioni, con una qualità migliore delle riprese..:il-saggi:

antoss

Biker assatanatus
Una nota dolente della cam, è il tasto suddetto, che soprattutto mentre si pedala, risulta difficile da premere in punta d'unghia per fare delle pause di registrazione..
Stavo pensando con qualche goccia di attack di saldarci su qualche pirolino di plastica delle stesse dimensioni, in modo da renderlo più pratico.
Cosa ne pensate in merito, qualcuno di voi ha risolto diversamente?? :nunsacci:

• Mi piace
Reactions: CRISTIAN.D

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Una nota dolente della cam, è il tasto suddetto, che soprattutto mentre si pedala, risulta difficile da premere in punta d'unghia per fare delle pause di registrazione..
Stavo pensando con qualche goccia di attack di saldarci su qualche pirolino di plastica delle stesse dimensioni, in modo da renderlo più pratico.

Sicuro di essere solo il genero? :mrgreen:

In effetti l'idea dell'attack non è male.. Pensa te che io volevo aprirla e cambiare quel pulsante con uno più grande da attaccare esternamente..
Sa il cacchio perchè mi devo complicare la vita quando ci sono soluzioni così semplici..:nunsacci:

antoss

Biker assatanatus
Sicuro di essere solo il genero? :mrgreen:

In effetti l'idea dell'attack non è male.. Pensa te che io volevo aprirla e cambiare quel pulsante con uno più grande da attaccare esternamente..
Sa il cacchio perchè mi devo complicare la vita quando ci sono soluzioni così semplici..:nunsacci:

preferivi la nuora? :-|

in ogni caso diciamo che essendo nato in basso, conosco l'ABC dell'arte povera..
Con i video ho cominciato con questo, per ottenere questi..
Ti do uno spunto, il pulsante della cam somiglia alla sezione della linguetta di un tappo di penna Bic, tu che ne dici? :fantasm::fantasm:

ATTENZIONE! occhio a non far colare dell'attack all'interno del pulsante, altrimenti ciao alla cam..
metterne una goccia rasa solo sulla prolunga che si vuol saldare, unendola con l'ausilio della pinzetta peli di vs moglie (e le sue maledizioni..:rosik:)

CRISTIAN.D

Biker velocissimus

Stavo pensando alla stessa cosa...:celopiùg:

antoss

Biker assatanatus
Stavo pensando alla stessa cosa...:celopiùg:

Come nel post precedente, partendo dalla linguetta di un tappo di penna bic, ne ho tagliato un pezzetto, sagomato e incollato con un pelo di attack.
L'ho lasciato volutamente un po' lungo (per l'uso con guanti) ma si può fare anche più corto..
Funge a dovere anche con i guanti..

IMG_0020.jpg

IMG_0021.jpg

IMG_0022.jpg

note a margine: da notare la protezione obiettivo fatta con un pezzo di nastro isolante per evitare la polvere quando non si riprende, ed il sagolino di emergenza..
naughty.gif

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
io comunque non riesco ad avere immagini prive di vibrazioni, rispetto all'ultimo video pubblicato.
qualsiasi cosa gli piazzo sotto.

Poco male perchè non riesco a seguire sul monitor una ripresa così in movimento, mi viene una nausea paurosa :bleah:

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Come nel post precedente, partendo dalla linguetta di un tappo di penna bic, ne ho tagliato un pezzetto, sagomato e incollato con un pelo di attack.
L'ho lasciato volutamente un po' lungo (per l'uso con guanti) ma si può fare anche più corto..
Funge a dovere anche con i guanti..

note a margine: da notare la protezione obiettivo fatta con un pezzo di nastro isolante per evitare la polvere quando non si riprende, ed il sagolino di emergenza..

Ottimo, così lungo non è fragile? Non era meglio uno basso e largo?
Tipo una moneta da 1 cent (come dimensione)?

La protezione io l'ho fatta con un pezzo di plexglass e del nastro da elettricista fin'ora ha funzionato bene anche nei guadi (certo dopo bisogna fermarsi per pulire il vetrino :spetteguless:)

Adesso con il bicchierino per il wide mi devo inventare qualcosa..

PS: Bella idea la corda di sicurezza, fin'ora non mi si è mai staccata ma non si sa mai.. mi sa che lo metterò anche io..

Ciao!!

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
io comunque non riesco ad avere immagini prive di vibrazioni, rispetto all'ultimo video pubblicato.

Poco male perchè non riesco a seguire sul monitor una ripresa così in movimento, mi viene una nausea paurosa :bleah:

Ma neanche se la fissi al telaio?
Collegata a piantone non vibra più di tanto.. 1 o 2 pagine fa c'è un mio video e la vibrazione è minima..

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Tornando al mio problema, cioe l'effetto "salto nel iperspazio":smile:, credo che sia dovuto sia alla bassa velocità della miniSD che alla scarsa quantità di luce. Con luce "buona", le riprese vengono meglio.

Per quanto riguarda l'attacco, inevece di montarlo sullo stem come pensavo prima, l'ho montato sul tubo dello sterzo, proprio sopra la piastra della forcella. Ho ragionato cosi, pensando che il manubrio e la parte della bici che si muove di più, mentre il telaio molto meno. Continuando il ragionamento in questo modo, credo che le immagini più stabili si ottengono se viene montato sul tubo sella... ma non ho provato ancora.

Ecco le foto con l'attacco sul tubo sterzo:

24062010419.jpg

24062010420.jpg

24062010421.jpg

mentre qui è il video (la qualità è calata un pò per via dell'upload). Purtroppo si vede che sulle scale, l'immagine balla molto cmq, e purtroppo ancora, i miei sentieri asomigliano piuttosto a quella scalinata...

[url=http://www.vimeo.com/12847221]24.06.2010 - Prova MiniDV md80 sul tubo della serie sterzo on Vimeo[/URL]

antoss

Biker assatanatus

Ti sollevo un dubbio, solo perché è successo a me e ti invito a verificare..
la minicamera è inserita sulla basetta ad innesto, nella mia quando mi è arrivata, notavo che le riprese erano storte (guardava di lato). Ho svitato le 4 vitine e reinserito nella giusta posizione. Probabilmente qualche scossone, l'aveva fatta saltare.
Ora tornando a te, non è che le vibrazioni di cui parli sono dovute a qualcosa del genere? prova a verificare..
In caso contrario, prova a fissarla al manubrio, frapponendo tra il supporto ed il manubrio uno strato di materiale assorbente (striscia di camera d'aria, poliuretano, polistirolo, etc..).
Verifica anche che i dentini del supporto siano ben incastrati sulla cam, che non vi sia giuoco. Meglio se metti un elastico per fissare la cam al supporto..
spero ti serva a risolvere..
saluti

• Mi piace
Reactions: CRISTIAN.D

antoss

Biker assatanatus
Ottimo, così lungo non è fragile? Non era meglio uno basso e largo?
Tipo una moneta da 1 cent (come dimensione)?

La protezione io l'ho fatta con un pezzo di plexglass e del nastro da elettricista fin'ora ha funzionato bene anche nei guadi (certo dopo bisogna fermarsi per pulire il vetrino :spetteguless:)

Adesso con il bicchierino per il wide mi devo inventare qualcosa..

PS: Bella idea la corda di sicurezza, fin'ora non mi si è mai staccata ma non si sa mai.. mi sa che lo metterò anche io..

Ciao!!

Sembra reggere..
Si, in effetti ho esagerato, ma volutamente, perchè ho pensato all'uso con guanti lunghi. Puoi farla tranquillamente sui 5mm, più che sufficienti..
Alla protezione col plexiglass ho pensato anch'io..
appena ho tempo gli costruisco una cover (magari si trovano anche pronte, bo..). In plexy, col calore si modella facilmente..:spetteguless:

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Ti sollevo un dubbio, solo perché è successo a me e ti invito a verificare..
la minicamera è inserita sulla basetta ad innesto, nella mia quando mi è arrivata, notavo che le riprese erano storte (guardava di lato). Ho svitato le 4 vitine e reinserito nella giusta posizione. Probabilmente qualche scossone, l'aveva fatta saltare.
Ora tornando a te, non è che le vibrazioni di cui parli sono dovute a qualcosa del genere? prova a verificare..
In caso contrario, prova a fissarla al manubrio, frapponendo tra il supporto ed il manubrio uno strato di materiale assorbente (striscia di camera d'aria, poliuretano, polistirolo, etc..).
Verifica anche che i dentini del supporto siano ben incastrati sulla cam, che non vi sia giuoco. Meglio se metti un elastico per fissare la cam al supporto..
spero ti serva a risolvere..
saluti

Ma lo sai che anch'io, toccando con un cottonfiocco la lente dell'obbiettivo mi sembra che si muove leggermente?? Ma credevo fosse un'impressione mia... Dici che se svito le viti non va tutto a pu***e??

'Mo ci provo...
:celopiùg:

antoss

Biker assatanatus
Tornando al mio problema, cioe l'effetto "salto nel iperspazio":smile:, credo che sia dovuto sia alla bassa velocità della miniSD che alla scarsa quantità di luce. Con luce "buona", le riprese vengono meglio.

Per quanto riguarda l'attacco, inevece di montarlo sullo stem come pensavo prima, l'ho montato sul tubo dello sterzo, proprio sopra la piastra della forcella. ...

Bè, secondo me direi che va abbastanza bene..
solo due nei:
1) è maggiormente esposta all'eventuale acqua sollevata dalla ruota, specie se fai dei guadi. Al limite dagli un giro di cellophane.. :hahaha:
2) hai sempre un puntamento diritto, anche quando fai le curve; tende a coprire la visuale del lato curva interno..
cià

antoss

Biker assatanatus
Ma lo sai che anch'io, toccando con un cottonfiocco la lente dell'obbiettivo mi sembra che si muove leggermente?? Ma credevo fosse un'impressione mia... Dici che se svito le viti non va tutto a pu***e??

'Mo ci provo...
:celopiùg:

nella mia è successo proprio così..
è un lavoro delicato, devi avere mano ferma, poggia i polsi al tavolo, possibilmente metti un paio di guanti in lattice (in alternativa anche quelli per i piatti, ben asciutti.. ;) per proteggere i componenti dalle cariche elettrostatiche, altrimenti bruci i circuiti..

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
45
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Dovrei attaccare la lente wide sulla camera.. Sapete se c'è una supercolla che non lascia aloni? Il super attack asciugando fa i vapori...

Ho visto però che c'è anche un super attack vetro. Andrà bene?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo