Test Migliorare i freni SRAM (Level) con i dischi Galfer Shark

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Mi spieghi su quale base lo dici? Non lo dico con vena polemica sia chiaro, anche perché non lavoro mica per Sram e quando non me li regalano li compro di tasca mia.
Vorrei solo capire cosa ti porta a questa conclusione.

È sbagliato come progettazione secondo quale metro di valutazione? È un disco come tanti altri in cui tutta la pastiglia viene pulita durante una rotazione completa. Uno Shimano a pista stretta non ha più materiale a contatto col disco o più spessore.

allora, in quei dischi la parte centrale della pista è per la maggior parte vuota proprio per via di quei tagli centrali…quindi si, si pulisce tutta la pastiglia (che è già qualcosa, ci mancherebbe) ma al centro si ha molto meno contatto. Questo porta a surriscaldare maggiormente le zone esterne della pista, oltre a fornire meno materiale di attrito.

alcuni design fatti bene sono quelli formula e quello dei dischi intend (i miei preferiti a livello tecnico, ma mai provati di persona) ad esempio. Tanto materiale e fori nei posti giusti.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.255
9.696
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
allora, in quei dischi la parte centrale della pista è per la maggior parte vuota proprio per via di quei tagli centrali…quindi si, si pulisce tutta la pastiglia (che è già qualcosa, ci mancherebbe) ma al centro si ha molto meno contatto. Questo porta a surriscaldare maggiormente le zone esterne della pista, oltre a fornire meno materiale di attrito.

alcuni design fatti bene sono quelli formula e quello dei dischi intend (i miei preferiti a livello tecnico, ma mai provati di persona) ad esempio. Tanto materiale e fori nei posti giusti.
Su Formula mi trovi pienamente d'accordo, belli pieni e asole radiali che puliscono bene la superfice della pastiglia, unica pecca SECONDO ME sono le sole 6 razze di collegamento alla flangia contro le ben 12 dei Centerline, che li rende facili a stortarsi, almeno questa la mia esperienza.
I Centerline sono sì come dici tu ma le asole lunghe centrali sono sfalsate l'una dall'altra, quindi a mio vedere il problema è piuttosto relativo, sicuramente non sono al livello dei Galfer classici, che a parte le due corone esterne alla pista al centro sono praticamente vuoti.
Un altro pregio dei Centerline è il loro profilo radiale piuttosto regolare, che limita l'insorgere di vibrazioni dovute a eccessive differenze tra zone vuote e zone piene, cosa che mi ha fatto dannare con dei Magura Storm HC e con degli Shimano RT 76 sia con il vecchio impianto Guide RE che (stranamente) anche con lo Shimano XT 4 pistoni.
Vibrazioni tali che mi hanno addirittura distrutto la serie sterzo.
Alla fine con delle prove su cavalletto avevo infatti individuato le vibrazioni in corrispondenza delle asole più grandi, evidenziate nell'immagine.
 

Allegati

  • IMG_20200129_113112217_HDR~3.jpg
    IMG_20200129_113112217_HDR~3.jpg
    460,3 KB · Visite: 34

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.111
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
È sbagliato come progettazione secondo quale metro di valutazione? È un disco come tanti altri in cui tutta la pastiglia viene pulita durante una rotazione completa. Uno Shimano a pista stretta non ha più materiale a contatto col disco o più spessore.
Se guardi il disegno ha due parti concentriche continue che frenando si surriscalano e trasmettono il calore alla pinza.
Altri dischi(tutti) hanno fori di dissipamento e disegno differente.
Nel topic di Daniel Naftali sui freni sram viene detto chiaramente.
 

Allegati

  • Screenshot_20230511-185843_Chrome.jpg
    Screenshot_20230511-185843_Chrome.jpg
    127,6 KB · Visite: 12

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
OT:

1) -non é questo il caso - a volte il cattivo funzionamento dei freni idraulici é dovuto all'olio esausto (tanti cicli di surriscaldamento - minerale) o dalla contaminazione con umidità (dot).
Riguardo al Dot tra i meccanici (pro e casalingui) alzi la mano chi testa il contenuto di umidità del liquido "fresco" quando fa lo spurgo. E ció (per esperienza personale) specialmente quando si usa olio da flacconi aperti da molto tempo.
Pure una pulizia degli o-ring o q-ring aiuta moltissimo l'efficienza, specialmente per impianti 4pistons. Ció non toglie che se i g2 o i level siano/sono freni poco performanti lo lascio dire alla statistica.

2) concordo con l'idea che su una bici top ci si aspetta sia dotata di componenti all'altezza... non che si debba intervenire a posteriori per risolvere difetti di composizione, customizzando il montaggio. Impianto frenante scrauso u una Xc-race suona come un difetto...

3) ottima prova... mi piace la considerazione finale.

grazie :D
mah, considerare i Level Ultimate un "Impianto frenante scrauso su una Xc-race " è un'affermazione gratuita.
Vanno egregiamente per uso XCO, non per niente Nino e tanti altri top riders li usavano in coppa del mondo senza problemi fino a quest'anno.
Io da anni li uso con pastiglie Galfer sia nere che verdi e sinceramente non vedo tutto questo gap di prestazione con gli XTR che ho sull'altra bici.
Se poi vogliamo usarli per discipline gravity allora forse il paragone con altri impianti pensati per quest'uso magari è effettivamente impietoso.
 
  • Mi piace
Reactions: BikerFlavio

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Io ho i code RCS con pastiglie organiche all’anteriore… come detto mi vanno più che benone, con SLX e Magura 7 non mi ero trovato benissimo perché abituato alla modulabilita’ degli sram (usati per poco però)

su in altra bici ho i guide RE e pure la nessun problema
 

GALFER

Biker novus
15/2/21
5
1
0
71
Granollers
Visita sito
Bike
Orbea Rise
Io ho preso da due settima e i GALFER Wave 2mm e vanno bene ma se non fosse stato per il prezzo avrei preso gli shark per avere una pista con più materiale . Sono molto belli ma anche secondo me il prezzo non e’ del tutto giustificato
Hi, thanks for your contribution. The Shark discs overheat less and allow the pads to wear out much more slowly (40% less than the average).
This translates into considerable savings in consumption and obviously in economics.
The price of the Sharks is also motivated by the type of material used and the quantity of holes (between 300 and 400) present on the disc, a different and much more elaborate production is required compared to other discs.
 
  • Wow
Reactions: rolly

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Io ho i code RCS con pastiglie organiche all’anteriore… come detto mi vanno più che benone, con SLX e Magura 7 non mi ero trovato benissimo perché abituato alla modulabilita’ degli sram (usati per poco però)

su in altra bici ho i guide RE e pure la nessun problema
i guide RE nonostante il nome se non sbaglio montano pinze e pastiglie della famiglia CODE.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.977
18.222
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
  • Mi piace
Reactions: rolly

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
978
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Hi, thanks for your contribution. The Shark discs overheat less and allow the pads to wear out much more slowly (40% less than the average).
This translates into considerable savings in consumption and obviously in economics.
The price of the Sharks is also motivated by the type of material used and the quantity of holes (between 300 and 400) present on the disc, a different and much more elaborate production is required compared to other discs.
Thanks for your feedback. I am sure they will last longer , I will consider them once the Wave worn out and I will contact you for a discount :prost:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Hi, thanks for your contribution. The Shark discs overheat less and allow the pads to wear out much more slowly (40% less than the average).
This translates into considerable savings in consumption and obviously in economics.
The price of the Sharks is also motivated by the type of material used and the quantity of holes (between 300 and 400) present on the disc, a different and much more elaborate production is required compared to other discs.

I have just purchased a set of Galfer Disc Wave 160 mm for my gravel bicycle.
I went to the shop to buy a couple of Shimano SM-RT76 discs because I am preparing my bicycle for a very long trip from Belluno (100 km north of Venice) to the Arctic Polar Circle, approximately 8000 km through Austria, Germany, Denmark, Sweden, Norway, Finland, Estonia, Latvia, Lithuania, Poland, Slovakia, Austria.
They immediately told me "forget them", I answered "Yes, I know, I want something better than those "puff pastry" (pastasfoglia in Italian :mrgreen: ) Shimano discs.
It will be for sure a tough test, even if they look strong and reliable.

Traduzione:
Ho appena comprato un set di dischi Galfer Disc Wave da 160 mm, da montare sulla mia gravel.
Ero andato in negozio per vedere se avevano una coppia di SM-RT76, perché mi sto preparando per un lughissimo giro in bici fino al Circolo Polare Artico e ritorno.
Mi hanno detto in negozio: dimenticati di quella roba. Ho risposto che sì, lo so, mi servono dei dischi migliori di quella "pastasfoglia" che fa la Shimano (adesso ho degli SM-RT800 il cui spessore è forse di 1,2 mm in mezzo alla pista frenante, si sono mangiati come fossero di burro.
E così mi hanno consigliato i Galfer.
Sarà di sicuro un test molto duro, anche se sembrano dei dischi robusti e affidabili.
 
Ultima modifica:

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ho sostituito i dischi centerline dei miei freni Level con dei dischi Avid HSX e la frenata e‘ parecchio migliorata.. mi consigliate delle pastiglie che frenano bene? Anche se durano poco?
Quali sono le migliori?

grazie
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Ciao ragazzi, ho sostituito i dischi centerline dei miei freni Level con dei dischi Avid HSX e la frenata e‘ parecchio migliorata.. mi consigliate delle pastiglie che frenano bene? Anche se durano poco?
Quali sono le migliori?

grazie
Trickstuff Power, quelle arancioni, nei test e nella pratica sono il top come potenza.
 

pinodapadova

Biker serius
18/4/06
131
2
0
Torino
Visita sito
grazie del consiglio 30x26, non ho trovato molte recensioni in merito alle pastiglie, però dei loro freni ne parlano molto bene.. deduco che anche quest’ultime siano un buon prodotto..
Ordinate e domani le proviamo
 
  • Mi piace
Reactions: 30x26

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
grazie del consiglio 30x26, non ho trovato molte recensioni in merito alle pastiglie, però dei loro freni ne parlano molto bene.. deduco che anche quest’ultime siano un buon prodotto..
Ordinate e domani le proviamo
la differenza non e' solo nell'uso normale ma soprattutto nell'uso intenso e continuato. cosa fondamentale negli impianti che frenano poco e quindi vengono usati per piu' tempo.
come hai rischiesto durano poco :-) , fai la prova e valuta i costi. dietro potrebbero andarti bene anche le trickstuff grigie standard che durano di piu' , costano meno, frenano un po meno ma resistono al calore piu' o meno come una sram sinterizzata
 

Classifica mensile dislivello positivo