Test Migliorare i freni SRAM (Level) con i dischi Galfer Shark

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.109
1.528
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Rolly se ti riferisci a me quello che voglio intendere è che non è colpa dei dischi se i freni Sram non vanno come altri ma dell'impianto in sé.
Non metto in dubbio che ci possano essere dischi proprio come questi Galfer o gli stessi Sram hs2 in grado di dare qualcosa in più dei Centerline, ma questi non sono per nulla da buttare in quanto su ben altri impianti vanno più che dignitosamente, per non dire bene.
Non mi riferivo a te già conosco bene il tuo pensiero che pur se non corrisponde con il mio non vuole dire sia errato.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
pagare 100 euro un pezzo di "ferro" sagomato mi sembra una esagerazione. Ho i code pur non essendo un estimatore di Formula ho installato i dischi Formula originali con soddisfazione. Sono veduti a poco più di 20€........ e con il resto mi compro sicuramente le dentiere......
Immagino sia acciaio inossidabile, perché se fosse del semplice acciaio al carbonio arrugginirebbe in brevissimo tempo.
Comunque tra inox martensitico (ad alto contenuto di carbonio) e acciaio "normale" i tempi di taglio laser non differiscono granché.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
gli HS2 sono più spessi di 2mm rispetto ai centerline e soprattutto offrono più superficie frenante alle pastiglie. Il concetto è lo stesso dei Galfer: se guardi il video, le pastiglie non arrivano fino al bordo interno della pista, permettendo dunque un raffreddamento più rapido.
Io vengo da una esperienza a dir poco tragica con i Level + centerline da 200 mm!
Mi chiedo quale genio, su una GT Sensor che è al limite tra AM ed Enduro (se confrontata con la precedente Force ancora con l'I-drive), abbia deciso di montare i Level TL. Forse perché era periodo di carestia e si trovava solo quella robaccia.
Praticamente alla prima uscita in gruppo, giù per i soliti sentieri molto ripidi, pendenze del 30-40% per centinaia di metri, roba che di certo non si fa con una XC, non riuscivo nemmeno a controllare la velocità. Fermarsi, utopia, se penso che arrivavo dall'altra bici che montava gli XT a 4 pistonicini e come tiravi le leve freno si fermava.
A casa ho cercato di indagare: la prima cosa che ho notato è stata la discrepanza di dimensioni tra pastiglia e disco, la pastiglia è più larga della fascia frenante dei centerline, si vede lontano un chilometro che è fatta per i vecchi dischi G2CS.
Ho dato una seconda possibilità: montato dei dischi G2CS che avevo da parte, ma niente, restava un freno che a malapena rallentava la bici.
E così ho estirpato tutto e montato gli unici freni un po' adatti che in quel periodo si trovavano in commercio, degli Sram G2 RSC. Che non saranno al livello dei Shimano, ma almeno frenano, e bene, se abbinati a pastiglie metalliche, anche con i "famigerati" centerline.
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.021
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Io vengo da una esperienza a dir poco tragica con i Level + centerline da 200 mm!
Mi chiedo quale genio, su una GT Sensor che è al limite tra AM ed Enduro (se confrontata con la precedente Force ancora con l'I-drive), abbia deciso di montare i Level TL. Forse perché era periodo di carestia e si trovava solo quella robaccia.
Praticamente alla prima uscita in gruppo, giù per i soliti sentieri molto ripidi, pendenze del 30-40% per centinaia di metri, roba che di certo non si fa con una XC, non riuscivo nemmeno a controllare la velocità. Fermarsi, utopia, se penso che arrivavo dall'altra bici che montava gli XT a 4 pistonicini e come tiravi le leve freno si fermava.
A casa ho cercato di indagare: la prima cosa che ho notato è stata la discrepanza di dimensioni tra pastiglia e disco, la pastiglia è più larga della fascia frenante dei centerline, si vede lontano un chilometro che è fatta per i vecchi dischi G2CS.
Ho dato una seconda possibilità: montato dei dischi G2CS che avevo da parte, ma niente, restava un freno che a malapena rallentava la bici.
E così ho estirpato tutto e montato gli unici freni un po' adatti che in quel periodo si trovavano in commercio, degli Sram G2 RSC. Che non saranno al livello dei Shimano, ma almeno frenano, e bene, se abbinati a pastiglie metalliche, anche con i "famigerati" centerline.
Io domenica sono arrivato alla fine di una discesa di 1,5 km con il g2 anteriore che friggeva e la leva a fine corsa sulla
Manopola: disco 203 slx e galfer verdi. Ho già chiesto a qualcuno qui nel forum ma mi pare di capire che non posso chiedere di più a questo impianto. Bici di 14 kg e io 72…
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.835
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Come però ho già detto altre volte quello che voglio intendere è che se un impianto ha "ciccia" da vendere eventuali differenze saranno marginali, nel caso di impianti deboli ovvio che quel 7% dichiarato di potenza frenante in più sarà ben più evidente, ma sempre pena faranno rispetto ad altri coi quali non ti devi neanche preoccupare di trovare la "congiunzione astrale" perfetta tra dischi e pastiglie, tanto frenano sempre e comunque.
è proprio questo il punto... tu i centerline li usi su un impianto XT4pistoni che frena anche se ci metti un DVD al posto dei dischi:mrgreen::mrgreen:
level e guide che già sono appena decenti con i centeline diventano osceni...
Ho dato una seconda possibilità: montato dei dischi G2CS che avevo da parte, ma niente, restava un freno che a malapena rallentava la bici.
E così ho estirpato tutto e montato gli unici freni un po' adatti che in quel periodo si trovavano in commercio, degli Sram G2 RSC. Che non saranno al livello dei Shimano, ma almeno frenano, e bene, se abbinati a pastiglie metalliche, anche con i "famigerati" centerline.
Io avevo i levet T sulla front e ora i G2RSC sulla full... vanno meglio ma per avere una frenata decente (comunque non a livello degli XT8000 2 pistoni) ho messo dischi e pastiglie braking, ma ora che sono passati 6 mesi dallo spurgo ricomincia il fading ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.021
1.087
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
è proprio questo il punto... tu i centerline li usi su un impianto XT4pistoni che frena anche se ci metti un DVD al posto dei dischi:mrgreen::mrgreen:
level e guide che già sono appena decenti con i centeline diventano osceni...

Io avevo i levet T sulla front e ora i G2RSC sulla full... vanno meglio ma per avere una frenata decente (comunque non a livello degli XT8000 2 pistoni) ho messo dischi e pastiglie braking, ma ora che sono passati 6 mesi dallo spurgo ricomincia il fading ecc.
Con braking hai migliorato?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.835
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Con braking hai migliorato?
si, monto ni batfly fix (non i flottanti) con le pastigle carbo e è miglorata molto nel comportamento a caldo (mai rimasto senza freni come prima) ma comunque non hanno una potenza esagerata... ora ho preso le pastiglie sinterizzate di sram (trovate quasi al prezzo delle cinesi) e devo come vanno. Comunque se trovo un occasione su altri freni mi sa che li cambio.
 

matia989

Biker serius
29/1/22
101
37
0
34
Brescia
Visita sito
Bike
Mtb
è proprio questo il punto... tu i centerline li usi su un impianto XT4pistoni che frena anche se ci metti un DVD al posto dei dischi:mrgreen::mrgreen:
level e guide che già sono appena decenti con i centeline diventano osceni...

Io avevo i levet T sulla front e ora i G2RSC sulla full... vanno meglio ma per avere una frenata decente (comunque non a livello degli XT8000 2 pistoni) ho messo dischi e pastiglie braking, ma ora che sono passati 6 mesi dallo spurgo ricomincia il fading ecc.
Stesse tue condizioni, al prossimo spurgo o cambio pastiglie passerò a slx o formula cura 2.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io domenica sono arrivato alla fine di una discesa di 1,5 km con il g2 anteriore che friggeva e la leva a fine corsa sulla
Manopola: disco 203 slx e galfer verdi. Ho già chiesto a qualcuno qui nel forum ma mi pare di capire che non posso chiedere di più a questo impianto. Bici di 14 kg e io 72…
Era il 2021 e sai bene che in quel periodo trovare un impianto freni Shimano era più complicato che acquistare un anello da Tiffany.
Io peso oltre 80 kg, tra l'altro.
Diciamo che avendo un'altra bici con i Guide RS e avendone consumato un altro impianto in passato, ho preso abbastanza bene le misure e riesco a gestirli.
Difatti all'inizio pensavo di montare i Guide RS che mi erano rimasti dopo aver venduto la bici, ma erano troppo strapazzati dall'uso pesante fatto per quattro anni in cui non mi ero certo risparmiato con quella bici.
Si tratta comunque di freni che funzionano in maniera valida solo usando pastiglie metalliche, quelle organiche Sram fanno schifo.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
OT:

1) -non é questo il caso - a volte il cattivo funzionamento dei freni idraulici é dovuto all'olio esausto (tanti cicli di surriscaldamento - minerale) o dalla contaminazione con umidità (dot).
Riguardo al Dot tra i meccanici (pro e casalingui) alzi la mano chi testa il contenuto di umidità del liquido "fresco" quando fa lo spurgo. E ció (per esperienza personale) specialmente quando si usa olio da flacconi aperti da molto tempo.
Pure una pulizia degli o-ring o q-ring aiuta moltissimo l'efficienza, specialmente per impianti 4pistons. Ció non toglie che se i g2 o i level siano/sono freni poco performanti lo lascio dire alla statistica.

2) concordo con l'idea che su una bici top ci si aspetta sia dotata di componenti all'altezza... non che si debba intervenire a posteriori per risolvere difetti di composizione, customizzando il montaggio. Impianto frenante scrauso u una Xc-race suona come un difetto...

3) ottima prova... mi piace la considerazione finale.

grazie :D
 
  • Mi piace
Reactions: cenerone

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
è proprio questo il punto... tu i centerline li usi su un impianto XT4pistoni che frena anche se ci metti un DVD al posto dei dischi:mrgreen::mrgreen:
level e guide che già sono appena decenti con i centeline diventano osceni...
Ma alfredoss ha anche detto che su altro impianto tra disco formula e centerline non sente differenza. A rigore di logica vuol dire che il problema principale dei freni sram non sta nel disco centerline. Altre esperienze di chi ha cambiato impianto conservando i centerline? Tutti poi costretti a cambiarli? La caratteristica di quel disco è di avere una pista frenante relativamente stretta e più sottile degli standard attuali. di conseguenza genera un po' più di calore che pastiglie e pinza devono essere in grado di gestire in caso contrario tutto il sistema sembra essere una m*** , molto probabilmente non per colpa del disco
 
Ultima modifica:

twist1990

Biker superis
14/4/09
435
157
0
pianezza TO
Visita sito
Ma alfredoss ha anche detto che su altro impianto tra disco formula e centerline non sente differenza. A rigore di logica vuol dire che il problema principale dei freni sram non sta nel disco centerline. Altre esperienze di chi ha cambiato impianto conservando i centerline? Tutti poi costretti a cambiarli?
Su questo concordo, il problema dei freni sram sta nei freni…però basta guardarlo il disco centerline per vedere che è sbagliato già come progettazione. Che con freni che frenano vada comunque decentemente ok, ma è proprio fatto male è quasi tutti gli altri sono meglio…ha proprio un disegno della pista che non è valido, quindi mettendo dischi con disegno fatto meglio e magari con più acciaio la situazione migliora. Poi se i freni fanno schifo continueranno a fare schifo anche con altri dischi validi, e freni ottimi continueranno a frenare anche con dischi pessimi
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.835
2.504
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma alfredoss ha anche detto che su altro impianto tra disco formula e centerline non sente differenza. A rigore di logica vuol dire che il problema principale dei freni sram non sta nel disco centerline. Altre esperienze di chi ha cambiato impianto conservando i centerline? Tutti poi costretti a cambiarli? La caratteristica di quel disco è di avere una pista frenante relativamente stretta e più sottile degli standard attuali. di conseguenza genera un po' più di calore che pastiglie e pinza devono essere in grado di gestire in caso contrario tutto il sistema sembra essere una m*** , molto probabilmente non per colpa del disco
ma è quello che ho scritto.. se li monti su un ottimo impianto vanno bene, su impianto medio/scarso vengono fuori problemi.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Su questo concordo, il problema dei freni sram sta nei freni…però basta guardarlo il disco centerline per vedere che è sbagliato già come progettazione. Che con freni che frenano vada comunque decentemente ok, ma è proprio fatto male è quasi tutti gli altri sono meglio…ha proprio un disegno della pista che non è valido, quindi mettendo dischi con disegno fatto meglio e magari con più acciaio la situazione migliora. Poi se i freni fanno schifo continueranno a fare schifo anche con altri dischi validi, e freni ottimi continueranno a frenare anche con dischi pessimi
È sbagliato come progettazione secondo quale metro di valutazione? È un disco come tanti altri in cui tutta la pastiglia viene pulita durante una rotazione completa. Uno Shimano a pista stretta non ha più materiale a contatto col disco o più spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo