Io vengo da una esperienza a dir poco tragica con i Level + centerline da 200 mm!
Mi chiedo quale genio, su una GT Sensor che è al limite tra AM ed Enduro (se confrontata con la precedente Force ancora con l'I-drive), abbia deciso di montare i Level TL. Forse perché era periodo di carestia e si trovava solo quella robaccia.
Praticamente alla prima uscita in gruppo, giù per i soliti sentieri molto ripidi, pendenze del 30-40% per centinaia di metri, roba che di certo non si fa con una XC, non riuscivo nemmeno a controllare la velocità. Fermarsi, utopia, se penso che arrivavo dall'altra bici che montava gli
XT a 4 pistonicini e come tiravi le leve freno si fermava.
A casa ho cercato di indagare: la prima cosa che ho notato è stata la discrepanza di dimensioni tra pastiglia e disco, la pastiglia è più larga della fascia frenante dei centerline, si vede lontano un chilometro che è fatta per i vecchi dischi G2CS.
Ho dato una seconda possibilità: montato dei dischi G2CS che avevo da parte, ma niente, restava un freno che a malapena rallentava la bici.
E così ho estirpato tutto e montato gli unici freni un po' adatti che in quel periodo si trovavano in commercio, degli
Sram G2 RSC. Che non saranno al livello dei Shimano, ma almeno frenano, e bene, se abbinati a pastiglie metalliche, anche con i "famigerati" centerline.