MI aiutate a scegliere i componenti ... che non ci capisco niente

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
@fafnir oggi vorrei i grassare il IRT. Sgonfio tutto, apro e poi come è dove ingrasso?
Sgonfia le due camere e togli IRT. Se fai fatica basta tenere premuto la valvola sotto per equilibrare la pressione mentre sfili IRT.
Metti sram butter sui due oring grandi che vedi, uno sul filetto del tappo e uno sul pistone, probabilmente c'è già.
Dove a volte manca è su tutta l'asta e soprattutto sull'oring piccolo e ciccione infondo all'asta, quello che si inserisce nel pistone quando è a fine corsa.
Ingrassa asta e fai muovere pistone un paio di volte e metti grasso su quello infondo e hai finito
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.983
5.903
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sgonfia le due camere e togli IRT. Se fai fatica basta tenere premuto la valvola sotto per equilibrare la pressione mentre sfili IRT.
Metti sram butter sui due oring grandi che vedi, uno sul filetto del tappo e uno sul pistone, probabilmente c'è già.
Dove a volte manca è su tutta l'asta e soprattutto sull'oring piccolo e ciccione infondo all'asta, quello che si inserisce nel pistone quando è a fine corsa.
Ingrassa asta e fai muovere pistone un paio di volte e metti grasso su quello infondo e hai finito
:paur:
Ma un disegnino semplificato no eh?
Hai visto che ha combinato con la chiave da 8 per avvitare l'ogiva nella pompa freno?:smile:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sgonfia le due camere e togli IRT. Se fai fatica basta tenere premuto la valvola sotto per equilibrare la pressione mentre sfili IRT.
Metti sram butter sui due oring grandi che vedi, uno sul filetto del tappo e uno sul pistone, probabilmente c'è già.
Dove a volte manca è su tutta l'asta e soprattutto sull'oring piccolo e ciccione infondo all'asta, quello che si inserisce nel pistone quando è a fine corsa.
Ingrassa asta e fai muovere pistone un paio di volte e metti grasso su quello infondo e hai finito

Grazie ma oggi sono distrutto, fose faccio domani o al massimo stasera. Ho notato che fare ste cose alla sera mi porta meno sfortuna :cry:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Comunque era uno scherzo, la chiave non mi è rimasta incastrata :-|

Solo che come al solito faccio cazzate a manetta. Taglio il cavo del freno posteriore e stringo come l'anteiore, pompo e esce olio. Ho dovuto stringerlo molto di più. Saranno uscite 3-4 gocce, fa niente?

E poi il colpo di grazia me lo ha dato il manettino del GX. Non riuscivo a trovare la posizione giusta ed rimaneva troppo attaccato al manubrio. Dopo 2 ore di smonta-monta-spingi e rispingi, ho capito che lo avevo meso al contrario :cry::cry::cry:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.301
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Solo che come al solito faccio cazzate a manetta. Taglio il cavo del freno posteriore e stringo come l'anteiore, pompo e esce olio. Ho dovuto stringerlo molto di più. Saranno uscite 3-4 gocce, fa niente?
Sempre meglio controllare, con l'imbuto
a proposito hai dovuto regolare l'inclinazione della tubazione sulla pinza?

poi il colpo di grazia me lo ha dato il manettino del GX. Non riuscivo a trovare la posizione giusta ed rimaneva troppo attaccato al manubrio. Dopo 2 ore di smonta-monta-spingi e rispingi, ho capito che lo avevo meso al contrario :cry::cry::cry:
In che senso troppo attaccato?
Se il smanettino ha il collarino, sulle nuove leve Shimano
ha una sua posizione ben precisa ;-)
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sempre meglio controllare, con l'imbuto
a proposito hai dovuto regolare l'inclinazione della tubazione sulla pinza?


In che senso troppo attaccato?
Se il smanettino ha il collarino, sulle nuove leve Shimano
ha una sua posizione ben precisa ;-)

No, inclinazione secondo me andava bene così. Poi controllo con l'imbuto. Tenendola capovolta per 1 ora non ho notato che la leva va a vuoto.

Per il collarino gx del cambio lo avevo messo al contrario come in foto e la leva rimaneva attaccata al manubrio.

IMG_20191222_093108_886.jpg
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Koro...ma perché???
Perché non hai fatto fare a qualcuno che ha mano, davvero, ammirevole la tua volontà!
Di far danni...
;-)

Avevo già chiesto al mecanico che me lo avrebbe fatto e anche i ragazzi con cui esco lo avrebbero fatto insieme a me e uno di loro è davvero perchè durante le vacanze lo fa come lavoretto in un negozio di bici. Ma ho pensato che riesco a farlo anche da solo. E ci riesco, per carità, ma essendo io sbadato, facendo tutto a occhio e non esendo lavori che faccio sempre, mi sbaglio molto facilemene. Ovvio che se lo acessi 3-4 volte l'anno la cosa sarebbe diversa. Comunque mi sarei stancato meno se avessi lavorato in miniera :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai troppa fretta di finire se fai ogni passaggio pianificando bene prima e informandoti non puoi combinare cazzate, non gravi almeno.
Se lavori per finire non andrà bene
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Hai troppa fretta di finire se fai ogni passaggio pianificando bene prima e informandoti non puoi combinare cazzate, non gravi almeno.
Se lavori per finire non andrà bene

Hai ragione. Pensa che avevo calcolato di finire entro mezzogiorno cominciando alle 8 di mattina, il tutto in 4 ore e uscirci il pomeriggio. Povero illuso che sono stato :-(
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Hai ragione. Pensa che avevo calcolato di finire entro mezzogiorno cominciando alle 8 di mattina, il tutto in 4 ore e uscirci il pomeriggio. Povero illuso che sono stato :-(
Che ti dico sempre?
Il tempo spendilo sui Trail,che ci capisci
Lascia il resto a coloro che ci capiscono!
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che ti dico sempre?
Il tempo spendilo sui Trail,che ci capisci
Lascia il resto a coloro che ci capiscono!
Nessuno ci capisce prima di cominciare, è tutta una questione di atteggiamento e pazienza, molto raramente ingegno.
Stiamo parlando di biciclette alla fine
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.301
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
No, inclinazione secondo me andava bene così. Poi controllo con l'imbuto. Tenendola capovolta per 1 ora non ho notato che la leva va a vuoto.

Per il collarino gx del cambio lo avevo messo al contrario come in foto e la leva rimaneva attaccata al manubrio.

Vedi l'allegato 300322
E che volevi dimostrare tenendola capovolta?

Questo sarebbe il corretto montaggio ;-)

B-M8100*man.png
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev
D

Deleted member 85439

Ospite
Nessuno ci capisce prima di cominciare, è tutta una questione di atteggiamento e pazienza, molto raramente ingegc
Stiamo parlando di biciclette alla fine
Alla fine é una questione di scelta,o Trail o garage,voglio essere diplomatico che é meglio, c'è chi preferisce stare più sui Trail e meno in garage,e chi preferisce stare più in garage e meno sui Trail.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Alla fine é una questione di scelta,o Trail o garage,voglio essere diplomatico che é meglio, c'è chi preferisce stare più sui Trail e meno in garage,e chi preferisce stare più in garage e meno sui Trail.
Non sono d'accordo.
Conosco gente che sta molto in sella, e si monta e smonta le bici senza problemi...come anche gente che pedala pure poco e sulla bici non mette mano.
Non è certo una regola.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Alla fine é una questione di scelta,o Trail o garage,voglio essere diplomatico che é meglio, c'è chi preferisce stare più sui Trail e meno in garage,e chi preferisce stare più in garage e meno sui Trail.
Scusa ma non riesco a capire cosa vuoi dire. La bici la monti una volta, metti anche che ci metti 3-4 giorni...poi è fatta, fine.
Dopo puoi usarla quanto vuoi, la manutenzione ordinaria è sempre la stessa e se hai montato la bici da solo sicuramente sei in grado di fare manutenzione senza lasciarla ore/giorni/settimane dal meccanico per qualunque cazzata fino alle sospensioni.
Quindi un ciclista autonomo in tutto è in grado di stare piu tempo in bici di uno che dipende dal meccanico, è una regola che vale più o meno per tutti.

Poi se uno non ha voglia di applicarsi in questo ambito ci sta, basta dirlo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo