mezzi per difendersi da cani randagi?

provos21

Biker novus
31/7/14
13
1
0
Modena
Visita sito
Bike
Focus Jam 8.9
C'era un thread immenso sulla questione difendersi dai cani e si era già detto tutto.
Tutto sommato è molto peggio trovarseli di fronte a piedi che in bici, la bici è un ottimo scudo. I cani sono animali i cui attacchi possono essere mortali, fanno un sacco di morti e feriti ogni anno, perchè sono quelli che hanno meno paura di noi. Quindi la faccenda è seria, soprattutto se sono in branco e/o di grossa taglia.
Quando vedo degli abruzzesi liberi mi cago letteralmente nel pannolone, per fortuna qua da noi sono incontri rari.
Nel caso li scorga a debita distanza io torno indietro immediatamente, non ci penso due volte e mi guardo bene le spalle. Cambio direttamente programma.
Proprio oggi sono scappato da un maremmano…si mi sono cagato sotto, colpa mia che passavo nel “suo territorio” certo (seguivo una traccia che passava per una di quelle tante proprietà non recintate che trovi in appennino), peró appena l’ho visto a poco più di 100m da me che abbaiava non sapevo bene che fare, appena mi sono fermato per pensarci ha iniziato a correre verso di me…ho girato la bici e sono volato via finché non ho capito che si era fermato (di solito lo fanno).
Ero stanco e stavo facendo al contrario la discesa che avevo appena fatto, ma chissà perché il computer uno ho visto dopo che ha segnato 150 pedalate di ritmo…
 
  • Wow
Reactions: Boro

Vito pedale

Biker popularis
4/3/16
82
14
0
Milano
Visita sito
Bike
Troppe
magari è stato detto e ridetto...commento brevemente che, in presenza di cani, la migliore soluzione è scendere dalla bici e allontanarsi a piedi. Seminare un cane a piedi, ma anche in bici, è difficile oltre che controproducente perchè si rischia di cadere (magari perché si è in preda al panico) e si scatena l'istinto ad "inseguire" del cane.
Riguardo ai Maremmani di cui si parla in precedenti post: sono cani che per istinto * abbaiano a chi si avvicina al loro territorio/ gregge e come tutti i cani * tendono ad inseguire chi scappa via, specie in bici.
Una parte del discorso fatto, potrebbe non essere valido per cani come Pitbull & c (vd recenti fatti di cronaca), ma resta il fatto che è difficile trovarli liberi in campagna/ montagna e, ancora una volta, è controproducente scappare via.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
magari è stato detto e ridetto...commento brevemente che, in presenza di cani, la migliore soluzione è scendere dalla bici e allontanarsi a piedi. Seminare un cane a piedi, ma anche in bici, è difficile oltre che controproducente perchè si rischia di cadere (magari perché si è in preda al panico) e si scatena l'istinto ad "inseguire" del cane.
Riguardo ai Maremmani di cui si parla in precedenti post: sono cani che per istinto * abbaiano a chi si avvicina al loro territorio/ gregge e come tutti i cani * tendono ad inseguire chi scappa via, specie in bici.
Una parte del discorso fatto, potrebbe non essere valido per cani come Pitbull & c (vd recenti fatti di cronaca), ma resta il fatto che è difficile trovarli liberi in campagna/ montagna e, ancora una volta, è controproducente scappare via.
Purtroppo molte persone hanno il terrore dei cani e hanno le buone loro ragioni.
Quando sono inseguito da qualche cane se si avvicina troppo urlo molto forte, se invece si para davanti e non mi lascia passare torno indietro, Se il percorso è obbligario cerco di non agitarlo e trovare il modo per passare.
Adoro i cani quindi non mi infastidice trovarmeli lungo i miei giri, sono io che invado il loro territorio ...
Più che i cani da gregge o mandria sono pericolosi i cani con padrone ... molte razze non mi piacciono per nulla anzi vieterei la vendita !!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo