mezzi per difendersi da cani randagi?

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Che comunque non puoi portare i giro...

Temo che possa fare solo il trasporto con il porto d'armi sportivo con arma non pronta e fuori da casa tua non sia ammissibile l'utilizzo...

A volte mi stupisco dell'inutilità di certi interventi ... si chiama porto d'armi
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Ho molti cani a casa anche di grossa taglia e ne ho avuti molti, vivo in montagna e ne incontro spesso anche se qui non sono randagi ma ne ho incontrati molte volte in branco in Sicilia dove sembra di essere in Friuli di 50 anni fa (sul lato randagismo intendo). Credo a volte sia la paura di questi a far scatenare la reazione, io non ho paura di nessun animale a 4 zampe e nessun animale mi ha mai rotto le scatole (lupi, sciacalli, cani, orsi ancora non ne ho incontrati). Sono stato morso molte volte da cani soprattutto durante il gioco da cuccioli (che a volte è paggio un cucciolo che non è conscio della sua stretta) ma per me non sono mai stati fonte di paura ma un superpotere se saputi gestire (occhi, orecchie e naso). Non sono un animalista di quelli suonati ma a volte è il cane che ha paura dell'uomo a causa delle angherie subite,il mio consiglio se li vedete nel sentiero è ignorarli si ma non facendosi vedere debole, insomma fare gli gnorri a testa alta perchè finche abbaiano va bene, se un cane di grossa taglia vuole attaccare non abbaia (se abbaia vuole solo fare il bullo). Vi racconto un episodio capitato un paio di anni fa sulla dorsale Piancavallo Cansiglio (è una delle mie tappe preferite) durante le mie corse a piedi in montagna: c'era qualche tempo fa una roulotte e nei suoi pressi si diceva scorrazzassero 3 cani randagi che non si facevano prendere ma di solito restavano per i cavoli suoi e ogni tanto spariva qualche pecorella, be un sabato è toccato a me e non erano amichevoli, ho provato a fare lo gnorri ma si avvicinavano e 2 di loro non abbaiavano, allora mi sono seduto in strada più basso che potevo, ho preso un paio di barrette e le ho scartate cominciando a mangiare, loro si sono avvicinati e mi hanno annusato e gli ho dato un po di barretta e se ne sono andati, mai avuto paura ma loro ne hanno avuta e si vedeva almeno fino a che non mi sono seduto e (forse) mi sono rapportato a loro alla loro altezza
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.859
3.131
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
A volte mi stupisco dell'inutilità di certi interventi ... si chiama porto d'armi
Ti danno quello sportivo (forse) e sei abilitato al trasporto in condizioni di NON pronto (niente arma carica ne colpi nel caricatore con automatica o nel tamburo se a tamburo ) colpi separati lascia perdere fidati
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ti danno quello sportivo (forse) e sei abilitato al trasporto in condizioni di NON pronto (niente arma carica ne colpi nel caricatore con automatica o nel tamburo se a tamburo ) colpi separati lascia perdere fidati
Che tra l'altro è diverso da quello uso caccia in quel caso oltre a valere le stesse condizioni(arma non pronta) te ne vietano l'uso nei periodi non consentiti alla caccia.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
201
463
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
L'ho scritto che portavo lo spray al peperoncino.... E fondamentalmente lo reputo inutile e potenzialmente contro producente contro 6 cani aggressivi....
Perché lo spray non sarebbe d'aiuto?

I cani hanno un senso dell'olfatto molto superiore al nostro, a logica lo spray dovrebbe essere anche più utile di altri oggetti. Anche fossero in 6 l'odore lo sentono, e si accorgono che quello che hai preso è accecato...

La scacciacani mi sembra più una rogna che una cosa utile. È simile ad una pistola e quindi la devi portare nascosta (che con i vestiti da ciclismo la vedo dura), e in più fa rumore e basta. Se decidono di ignorare il rumore che fai, gliela lanci?

Il coltello se anche avessi un coltellaccio da 30 cm lo dovresti usare quando ti sono già addosso. Poi dovresti anche saperlo usare, perché comunque avere in mano una lama mentre un cane ti salta addosso e magari ti butta a terra mi sembra più pericoloso che avere solo il cane addosso...
Senza contare l'aspetto legale, perché se ti trovano con un machete nello zaino mentre vai in bici il giustificato motivo non credo che lo concedano.
A volte mi stupisco dell'inutilità di certi interventi ... si chiama porto d'armi
Si ma non te lo danno per sparare ai cani che ti rincorrono dai cancelli aperti... Ma poi anche se te lo dessero, tu spari al cane e pensi di continuare il tuo giro?
Gli spari, quello muore, e tu devi stare lì ad aspettare la polizia sperando che decidano che le condizioni erano giuste per sparargli. Bell'affare.

Con lo spray comunque lo dissuadi dall'attaccarti, e in più non è letale e non ha effetti permanenti. E al massimo per prenderlo devi guardare che non sia una ciofeca, senza spendere soldi per porti d'armi.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Oh ma stiamo parlando di cani e non di mostri assetati di sangue !!! Il coltello ? Stile cacciatori che si sparano sul piede e neppure se lo sai usare. Lo spray al peperoncino serve forse ma seve avere un getto lungo e devi essere sicuro di colpire, quindi non so.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.166
294
0
irpinia
Visita sito
Trovo spesso sul mio percorso di montagna tantissimi cani spesso abbandonati da "bestie" di padroni e molti sono cani che sopravvivono da cucciolate di cani che seguono i greggi o le mandrie e abbandonati dai pastori.
Quasi sempre i cani nati da quelli che seguono il gregge o le mandrie non hanno mai avuto contatti con umani fin da cuccioli, sono esageratamente paurosi e no si lasciano avvicinare, quasi sempre stanno in allerta per paura non per attaccare,
Un mio amico a 4 zampre che molto spesso porto cibo e acqua sente a centinaia di metri il rumore della mia auto, mi viene incontro felicissimo e scodizzolante, come scendo dall' auto si allontana impaurito poi si avvicina si sdraia a terra e si lascia coccolare. Mi conosce, gli do da mangiare, lo coccolo basta un gesto brusco o un colpo di tosse che scappa via.
Non ho paura dei cani anzi li adoro, comprendo chi ha paura e non è solo una questione psicologia, io ad esempre ho un pò di timore per quei cani che fanno la guardia nei cancelli solo a vederli mi intimoriscono. Su un percorso che faccio in mtb tra i castagneti c'è una villa recintata con dentro 3 cani che sembrano dei corso, quando passo sulla strada sterrata a pochi metri dalla recinsione vado fortissimo sul quel tratto ...
 
  • Mi piace
Reactions: Pedalainsalita

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non sempre i cani sono buoni,
Il titolo è incompleto... "non sempre i cani sono buoni e non sempre i proprietari hanno un cervello (o robe equivalenti) ..."
Se il cane non ti ascolta lo devi tenere legato, PUNTO, al di là del fatto che (in Italia) è illegale quasi ovunque non tenere il cane al guinzaglio, a parte i cani da lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.859
3.131
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
E se non erro solo nel percorso casa - poligono, non puoi andarci a spasso...
No non esiste più puoi portarla anche in vacanza se la tieni con la tua presenza e custodita secondo le norme ,che fa tiro dinamo a volte va in una cava a volte in un altra ad allenarsi ,se sei un agonista puoi chiedere l'estensione della detenzione munizioni
Attenzione però non vuol dire che la puoi portare al concerto di Vasco Rossi o allo stadio ,deve essere contestualizzato un luogo con la tua presenza che non presenti in generale problemi di pubblica sicurezza -manifestazioni o luoghi di aggregazione non consoni all'avere con se un arma -la puoi portare al ristorante se vai a mangiare in condizioni di sicurezza e in apposita custodia -
La legge non precisa nemmeno con dettaglio come la devi custodire ma è meglio essere molto prudenti e fare le cose in modo ponderato seguendo i principi di sicurezza
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Molti cani non hanno alcuna paura dei botti, e altri si incaxxano assai. La scacciacani funziona con molti, ma non con tutti.
Spari oggi e il cane si allontana, ci passi domani e il cane ha meno paura, il giorno dopo capisce che non gli fai del male, lo hai fatto incazzare due giorni e te magna. Hai presente i cannoncini che mettono trai pomodori per spaventare corvidi?
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Lipo

Biker superis
1/10/17
496
251
0
Prealpi dell'alto Trevigiano
Visita sito
Bike
CUBE Stereo One44
Avete mai provato ad usare uno di questi spray che si trovano in giro? Con il vento a favore forse arrivano a un metro, quindi si dovrebbe sparaglielo a 20 cm dal muso del cane rabbioso.... Sicuri di volerci mettere le mani così vicino? Io no , sinceramente.... Preferisco scendere e Proteggermi con la bici, se proprio la vedo brutta mi arrampico su un albero, prendo un bastone in giro, qualunque cosa piuttosto che avvicinarmi con spray, coltelli con la lama da 15 cm... Se poi a voi vi fanno stare più tranquilli, buon per voi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo