mezzi per difendersi da cani randagi?

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.466
395
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Quando vedo cani in lontananza ormai ho imparato a fermarmi e scendere dalla bici. Per esempio uno degli ultimi giri incrocio sul sentiero un'allegra famigliola con pastore tedesco a pelo lungo al seguito (tenuto al guinzaglio). Mi fermo e scendo, si fermano anche loro e mi dicono di passare. Col cazzo, il sentiero è pure stretto...passano loro allora nello stesso istante che mi passano vicino risalgo e nel mentre do di pedale per prendere il via mi ritrovo il cagnaccio con la bava alla bocca abbaiarmi a mezzo metro. Per fortuna che era al guinzaglio. Sono animali imprevedibili, meglio portarsi sempre dietro "un'assicurazione" perfettamente legale come questa:
 

Allegati

  • Screenshot_20230327_002304_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20230327_002304_com.android.chrome.jpg
    157,9 KB · Visite: 66
  • Mi piace
Reactions: Etien

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.447
4.743
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Quando girate in macchina cosa vi portate come deterrente contro quelli che vorrebbero uccidervi perchè non gli avete dato la precedenza? si rischiano più schiaffi in mezzo al traffico che morsi sui sentieri :spetteguless: . Poi naturalmente c'è chi bastonai i cani preventivamente, vabbe...:nunsacci:
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
40
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Quando girate in macchina cosa vi portate come deterrente contro quelli che vorrebbero uccidervi perchè non gli avete dato la precedenza? si rischiano più schiaffi in mezzo al traffico che morsi sui sentieri :spetteguless: . Poi naturalmente c'è chi bastonai i cani preventivamente, vabbe...:nunsacci:
cosa c'entra con l'argomento? Riuscite almeno a leggere l'argomento del post? Consigli grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
cosa c'entra con l'argomento? Riuscite almeno a leggere l'argomento del post? Consigli grazie
Sono in molti ad essere intervenuti a sproposito, parlando di cani da gregge/guardia, argomento stra dibattuto, che non c'entra nulla col problema dei cani randagi, che è una questione che peraltro mi ha stupito. Credo di non averne mai visto uno in vita mia in tanti anni di escursionismo in bici e a piedi, e d'altra parte esistono delle responsabilità ben precise a carico dei comuni, che in caso di segnalazioni hanno l'obbligo di far intervenire polizia municipale e addetti dell'asl, che mi pare il minimo, in un paese cosiddetto civile. Non ho ben capito quale sia la zona interessata dal problema, ma come dice giustamente tostarello, l'unica cosa da fare è girare al largo; quella di piazzare una fondina sugli short mi sembra un idea ridicola.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
559
394
0
53
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Due anni fa,sono stato azzannato da un borde collie che andava dietro al gregge,per fortuna solo lievi ferite
In altre due occasioni,mi sono venuti contro i pastori abruzzesi,nonostante mi fossi fermato a debita distanza e,con due colpi di pistola sono scappati.
È vero che sono a guardia del gregge,ma,sono anche molto territoriali,quindi, quando te li trovi davanti in montagna, senza "pastore", vai a sapere fin dove arriva il loro territorio.
Non prendetemi per uno che non ama i cani e GL animali in genere che,assolutamente non è così.
Vivo in campagna e sono cresciuto con i cani,ne ho avuti 2 ed uno lo aveva avuto mio nonno prima dei miei.
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Ho letto soltanto le prime tre pagine... personalmente ho risolto con lo spray al peperoncino. Una pistola anche se soltanto rumorosa è piuttosto pesante da portare con se, lo spray invece lo puoi tenere a portata senza avere un chilo e mezzo di ferro in tasca, e funziona senza ledere l'animale, sia quadrupede che bipede.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.721
10.304
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono in molti ad essere intervenuti a sproposito, parlando di cani da gregge/guardia, argomento stra dibattuto, che non c'entra nulla col problema dei cani randagi, che è una questione che peraltro mi ha stupito. Credo di non averne mai visto uno in vita mia in tanti anni di escursionismo in bici e a piedi, e d'altra parte esistono delle responsabilità ben precise a carico dei comuni, che in caso di segnalazioni hanno l'obbligo di far intervenire polizia municipale e addetti dell'asl, che mi pare il minimo, in un paese cosiddetto civile. Non ho ben capito quale sia la zona interessata dal problema, ma come dice giustamente tostarello, l'unica cosa da fare è girare al largo; quella di piazzare una fondina sugli short mi sembra un idea ridicola.
tu scrivi da Torino vedo.
e infatti dici di non averne mai incontrati e che i comuni devono andare a prenderli se mai ci fossero...
vai a fare un giro al sud per capire cosa significa il problema.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.801
13.601
0
Reggio Emilia
Visita sito
C'era un thread immenso sulla questione difendersi dai cani e si era già detto tutto.
Tutto sommato è molto peggio trovarseli di fronte a piedi che in bici, la bici è un ottimo scudo. I cani sono animali i cui attacchi possono essere mortali, fanno un sacco di morti e feriti ogni anno, perchè sono quelli che hanno meno paura di noi. Quindi la faccenda è seria, soprattutto se sono in branco e/o di grossa taglia.
Quando vedo degli abruzzesi liberi mi cago letteralmente nel pannolone, per fortuna qua da noi sono incontri rari.
Nel caso li scorga a debita distanza io torno indietro immediatamente, non ci penso due volte e mi guardo bene le spalle. Cambio direttamente programma.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and sergio0624

MIREK

Snail on Trail
22/9/14
1.407
1.706
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
POLE TAIVAL
non si sa di cosa si parla se non si prova di persona. Abbiate almeno il buon senso di starvi zitti e di rispondere con post costruttivi in cui le battute non servono a nulla.
scusa, ma a me sembra una cosa comica pensare di portarsi un bastone telescopico per difendersi da cani selvatici, è utile come le cosa che "ironicamente" ho proposto.

in due parole sono utili come la forchetta per bere il brodo

spray audio stordente, spray urticante, vedo poche altre soluzioni "legali" e intelligenti.

PS: prima di rispondere con tutto questo tono serioso a "sproposito" sarebbe meglio riflettere sulla serietà della domanda fatta.

enjoy
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.494
3.977
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
nessuna differenza tra un randagio ed un cane
La differenza c'è ed è molta.
I cani randagi tendono a raggrupparsi in branchi con un capobranco, generalmente il più aggressivo , questi branchi in poco tempo ridiventano selvatici ma con una piccola differenza rispetto ai lupi : non hanno paura dell'uomo e quindi possono aggredirlo anche senza un motivo apparente.
Un cane da pastore o comunque un cane con un padrone per quanto viva liberamente è sottomesso al padrone che è visto come capobranco, quindi comunque molto più controllabile e molto meno pericoloso.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
979
436
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Lo spray al peperoncino come soluzione la vedo sicuramente piu' adatta della scacciacani, ma nel caso di un branco di cani è efficace? Che gittata ha, due o tre metri?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo