Meteo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


camarillobrillo75

Biker immensus
7° alle 18.30 qui ad Assemini. Senza contare l'umidità che qui è una costante. Per la cronaca oggi non sono uscito anche se credo che in mattinata per lo meno nel Sarrabus non ha buttato. Domani altra giornata brutta meda...voi che avete fatto e sopratutto, a vi siete bagnati ?
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
7° alle 18.30 qui ad Assemini. Senza contare l'umidità che qui è una costante. Per la cronaca oggi non sono uscito anche se credo che in mattinata per lo meno nel Sarrabus non ha buttato. Domani altra giornata brutta meda...voi che avete fatto e sopratutto, a vi siete bagnati ?

Zona Benzone.... mattina acqua poca... pomeriggio acqua meda.... risultato: infradiciato ma felicissimo di aver gironzolato tra tombe dei giganti e contrattato (portando a termine con relativa stretta di mano) per l' agnello di pasqua già pulito a 7 euro al kg.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
7° alle 18.30 qui ad Assemini. Senza contare l'umidità che qui è una costante. Per la cronaca oggi non sono uscito anche se credo che in mattinata per lo meno nel Sarrabus non ha buttato. Domani altra giornata brutta meda...voi che avete fatto e sopratutto, a vi siete bagnati ?

Qui, adesso, ci sono 5,7 °C e diluvia. :arrabbiat:

Io no, non mi sono bagnato.

Anche perché non sono andato da nessuna parte!... :il-saggi:
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Buon prezzo!

Pulito cosa vuol dire? Alla "romana": senza pelle e con "su tattaliu"?

Ed è agnello sardo? Sicuro? IGP?

Perché ce ne sono pure rumeni/corsi/siculi in giro... :arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
significa che te lo crepa il giorno prima che vai li a prenderlo, te lo dissangua, te lo scuoia e nel peso ci inserisce la testa e le frattaglie meno l gli intestini. Le zampe lo stesso vanno a far peso al contrario di zone come a Uta che ti fanno scegliere tra testa e zampe.

Per il fatto che sia sardo stai pure certo che è sardissimo. L'ovile sta a Benzone, con relative madri e figlioletti....eheheh... è un amico pastore con cui ho fatto il militare, persona molto modesta e corretta. Insomma a chi mi chiedesse un agnello sano e genuino lo manderei da lui.
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
...e nel peso ci inserisce la testa e le frattaglie meno l gli intestini. ...

Ma non lo fate, voi, "su tattaliu"?

Sarebbe tutta la corattella (o frattaglie che dir si voglia...): cuore, fegato, polmoni, milza (a chi piace), ghiandole salivari, intestinali e pancreas (su "primulatte"...), diaframa, il tutto tagliato a pezzi piccoli, conditi con sale, aglio, prezzemolo e peperoncino; poi si riempie uno spiedo alternando i vari pezzi di coratella, quindi si avvolge il tutto con l'omento (membrana grassa a forma di retìna...) e si lega, con un particolare movimento delle mani, con l'intestino precedentemente pulito e risciaquato abbondantemente!!!

Quindi si adagia lo spiedo così composto su una teglia in cui siano stati sistemati dei bastoncini di mirto ripuliti della corteccia, in modo da far cucinare "su tattaliu" impedendo che venga a contatto con il grasso che cola durante la cottura e si mantenga asciutto e croccante. :magna:

Un'oretta di cottura (meglio se in forno a legna, ma credo che oramai sia preticamente improbabile...) e poi si taglia in sezioni cilindriche e si mangia preferibilmente caldo caldo. Ma pure freddo è buono. :sbavon:

Vino consigliato: Nepente di Oliena ( a mio avviso forse il nostro migliore Cannonau). :-P

(Riesco a scrivere queste cose perché ho appena mangiato... :medita::medita::medita:)
 

GiPpy

Biker grossissimus
21/3/07
5.666
0
0
OSILO (SS)
Visita sito
beh anche con i piselli non è che faccia schifo eh!

Quella da fare con i piselli (ma pure con le favette...) è un'altra cosa: la "cordula" che dice Sandro credo che sia il nostro "tattaliu", quella che dici tu (alla sassarese...) si fa utilizzando i prestomaci e l'abomaso dell'agnello (oppure della pecora...) i quali vendono tagliati grossolanamente e legati assieme utilizzando l'intestino, ma senza l'omento e senza lo spiedo.

Esiste pure la versione, secondo me meno saporita, di cordula fatta col solo intestino intrecciato; ed è quella che trovi al supermercato e nelle trattorie sassaresi.
In tutt'e due i casi si cucina con i legumi di cui sopra oppure alla brace come quella di Exca... :il-saggi:

Vino consigliato: Cagnulari di Usini
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Quella da fare con i piselli (ma pure con le favette...) è un'altra cosa: la "cordula" che dice Sandro credo che sia il nostro "tattaliu", quella che dici tu (alla sassarese...) si fa utilizzando i prestomaci e l'abomaso dell'agnello (oppure della pecora...) i quali vendono tagliati grossolanamente e legati assieme utilizzando l'intestino, ma senza l'omento e senza lo spiedo.

Esiste pure la versione, secondo me meno saporita, di cordula fatta col solo intestino intrecciato; ed è quella che trovi al supermercato e nelle trattorie sassaresi.
In tutt'e due i casi si cucina con i legumi di cui sopra oppure alla brace come quella di Exca... :il-saggi:

Vino consigliato: Cagnulari di Usini

Ci vedrei bene anche un buon Nebbiolo di Luras....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo