Meta' Luglio:attraversata Del Gran Sasso:adesioni :MESSE ALCUNE FOTO

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
XR400R ha scritto:
è ufficiale ... IO ADESIO!

Faccio notare però che se dobbiamo prendere la Funivia sembra che sia chiusa per manutenzione!
ciao a tutti,
anche se la funivia dovesse essere chiusa si può comunque salire in auto, solo il recupero sarà più lunghetto.
in settimana cerco di trovare una cartina topografica, che torna sempre utile o-o
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
se la funivia fosse chiusa vorra dire che saliremo cn la auto fino in cima...
Volevo fare alcune modifiche al giro...ovvero non arrivare a villa vomano ma fermarci esattamente alla fine del traforo..ovvero a casale san nicola...cosi ci dovremo togliere la tratta in sali scendi fino a villa vomano...che ne pensate?
mi pare che ce l'uscira casale s.nicola alla fine del tunnel o sbaglio??
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
maxdrome ha scritto:
Volevo fare alcune modifiche al giro...ovvero non arrivare a villa vomano ma fermarci esattamente alla fine del traforo..ovvero a casale san nicola...cosi ci dovremo togliere la tratta in sali scendi fino a villa vomano...che ne pensate?
Sebbene non conosca il giro dalla descrizione sembra che la parte da tagliare sia la meno bella: "...a questo punto inizia una lunga discesa su strada asfaltata..." quindi anch'io quoto per tagliarla! Alcune domande:
Quanto pensi che ci vule per il giro? Che cosa ci dobbiamo portare? va bene casco da street e ginocchiere o ci vogliono protezioni più pesanti?
Io ho una sw e parto da ostiense... se serve c'è posto!:roll:
Per quanto riguarda la funivia sembrerebbe che apre questo we.... l'ho letto qui: http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=45949
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
maxdrome ha scritto:
se la funivia fosse chiusa vorra dire che saliremo cn la auto fino in cima...
Volevo fare alcune modifiche al giro...ovvero non arrivare a villa vomano ma fermarci esattamente alla fine del traforo..ovvero a casale san nicola...cosi ci dovremo togliere la tratta in sali scendi fino a villa vomano...che ne pensate?
mi pare che ce l'uscira casale s.nicola alla fine del tunnel o sbaglio??

Prescindendo dal fatto che a me va bene tutto continuo a non capire (e da quanto mi chiedono altre persone che leggono il thread non sono il solo): è un giro da protezioni e casco integrale o no?

La descrizione del giro che avete allegata riporta foto di ragazzi che lo hanno fatto con delle "semplici" front e mi sembra senza protezioni (cosa che preferirei).

Che dovemo da fà? Dico questo anche perchè alcuni non le hanno (le protezioni) e nel caso fossero necessarie si dovrebbero attrezzare di conseguenza.

Grazie o-o

p.s.: ricordo quanto detto da ROZ al riguardo: "Ciao
sono della zona e la traversata è un'appuntamento annuale del mio gruppo l'abbigliamento è quello da xc .... "
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
io dico che se qualcuno vuole divertirsi di + in discesa se le puo' anche portare le protezioni (ginocchiere no casco integrale),pero' mi pare di capire che non sono obligatorie...io mi porto le ginocchiere perche' mi conosco...come vedo 1 discesa me ce butto..e siccome li al gran sasso come dice il nome ce so solo sassi..prevenire è meglio che curare..ma ripeto,io lo faccio per mia personale sicurezza perche' so che so matto :-) ...
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
maxdrome ha scritto:
..ma ripeto,io lo faccio per mia personale sicurezza perche' so che so matto :-) ...

:mrgreen:

tutto chiaro ora!

Ad un amico che mi chiede se sia meglio venire con una Scalpel o con un Big Hit bello pesante cosa consigliereste?

Grazie ancora:prost:
 

WilLupo

Biker assatanatus
Se volete vi dò un pò di consigli, la discesa l'ho fatta 2 volte l'anno scorso.

Sul percorso: entrambe le volte noi siamo saliti a spinta al Duca degli Abbruzzi invece che alla sella di M.Aquila: un centinaio di metri di dislivello in più... non so dirvi se vale la pena... ciclabilità della discesa in più non proprio del 100% ;-) ... ma molto aereo, panoramico :-) ... a me andava farlo e l'ho fatto entrambe le volte :-)

Sono invece abbastanza sicura che non valga la pena arrivare a Villa Vomano, un tipo di percorso su strade carrozzabili e in un territorio antropizzato, che sicuramente è poco interessante dopo un percorso di questo genere, in alta montagna e abbastanza tecnico e spettacolare.

Tenete presente che per scendere sul versante di Isola del Gran Sasso e usufruire della galleria (S.Gabriele - Colledara, la prima uscita dopo il traforo) dovete risalire per qualche chilometro da Prati di Tivo, su asfalto e sterrata fino alla selletta di Cima Alta.

Dalla selletta di Cima Alta esistono 2 possibilità: per Casale S.Nicola o per Forca di Valle. Mi avevano assicurato che la seconda è più bella e più facilmente rintracciabile e ho seguito quella entrambe le volte. Dalla selletta si prende a sinistra per uno stradone, al primo tornante si rintraccia un sentierino segnato CAI, all'inizio non proprio evidente, man mano più tracciato. Il tutto è intuitivo, l'ho fatto senza conoscerlo e senza seguire tracce gps o indicazioni della carta (che è piuttosto imprecisa :-( ) ... ed è molto MOLTO bello :-)

Da Forca di Valle in poi è possibile continuare a scendere per stradine evitando l'asfalto, ma questo percorso non ve lo so descrivere, l'aveva individuato Bummi che è del posto... se rintracciate Bummi, magari vi da indicazioni :-)

Per scendere a Casal S.Nicola invece, deviare a dx poco prima della selletta su una sterrata che risale ancora un pò.

In ogni caso si scende a Isola del Gran Sasso, dove dovete lasciare le auto.

Discorso protezioni e bici: secondo me, non andateci attrezzati da DH, che ve la godete di più ;-)
E' stata fatta con tutti i tipi di bici, pure con le rigide :-)
Io che un anno fa ero una sega completa (ora solo poco meno :smile: ), l'ho fatta con la Specy fsr da xc.
Ci sono molti tratti scorrevoli e pochi pezzetti tossici.
Su alcune strettoie rocciose quasi pianeggianti, uno o è un padreterno o comunque scende dalla bici...
Oltre tutto la risalita dal fondo della Val Maone ai Prati non è leggerissima :zapalott: e poi c'è la pedalata fino a Cima Alta
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
WilLupo ha scritto:
Se volete vi dò un pò di consigli....
grazie delle utili indicazioni, sarebbe ancora meglio se decidessi, se puoi, di aggregarti alla compagnia e farci da guida :-)

p.s. in altro topic ho letto che ti ha appassionato anche la canoa, essendo un vecchio canoista potrei se vuoi sdebitarmi :-o
 

WilLupo

Biker assatanatus
tostarello ha scritto:
grazie delle utili indicazioni, sarebbe ancora meglio se decidessi, se puoi, di aggregarti alla compagnia e farci da guida :-)

L'ho già fatta 2 volte e probabilmente la dovrò rifare ancora per portarci alcuni amici...

tostarello ha scritto:
p.s. in altro topic ho letto che ti ha appassionato anche la canoa, essendo un vecchio canoista potrei se vuoi sdebitarmi :-o
Ti ringrazio, per ora la canoa per me è solo un mezzo di locomozione per vivere il mare in modo diverso, anche molto avventuroso, ma non sono assolutamente una canoista... manco ne possiedo una :ueh: e affitto quello che capita, con alterne vicende ;-)

Ho molto sognato il kaiak fluviale... ma insomma, non è proprio il caso di iniziare un altro sport "estremo" :smile:

Ho però amici canoisti seri... uno scrive pure su questo forum ;-)
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
tostarello ha scritto:
grazie delle utili indicazioni, sarebbe ancora meglio se decidessi, se puoi, di aggregarti alla compagnia e farci da guida :-)
mi unisco al coro di invito ... se hai voglia e tempo mi farebbe piacere che tu ti unisca a noi, magari anche con i tuoi amici!

ciao e grazie delle info.
 

WilLupo

Biker assatanatus
XR400R ha scritto:
mi unisco al coro di invito ... se hai voglia e tempo mi farebbe piacere che tu ti unisca a noi, magari anche con i tuoi amici!

ciao e grazie delle info.

Il problema sono gli amici ;-) ... ora stanno fuori, sono in ferie.

Comunque visto che il giro è bello e una ripetizione la merita di sicuro, magari quando sarà replicherete voi :-)

Nel frattempo, buon divertimento :prost:


PS: per questo we io sto a fà la punta alla "corta"... il punto di partenza e di arrivo sono gli stessi vostri :smile:
 

vupi

Biker tremendus
19/10/05
1.396
0
0
Roma
www.20cmrecords.com
Bike
Bianchi RC Oetzi 9000 Alu '07 Customized - ROSE Xeon CRS 4400 Custom
ragazzi io purtroppo disadesio...:cry: :cry:
ahimè domenica sono reperibile.... un vero peccato, con la bici messa splendidamente a puntino da marco stavolta mi buttavo come un folle pure in discesa!!
 

Roz!

Biker urlandum
27/12/03
590
0
0
GranSassO
Visita sito
maxdrome ha scritto:
ciao...senti visto che sei della zona e da quello che ho capito conosci bene questo giro..ti andrebbe di unirci a noi e farci diciamo da "guida" ?
grazie e ciao..

Mi dispiace tantissimo ma purtroppo sono straimpegnato con la preparazione dei percorsi A prato selva comunque srà un bellissima giornata arriverete cottissimi ma super soddisfatti per quello che avete fatto!!
Volendo potreste scende a San Gabriele e organizzare un recupero da li che e piu vicino
Chiedete a Germana lei sicuramente sapra darvi le indicazioni necessarie.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo