Vi racconto questa storia, ditemi per favore cosa ne pensate.
Questo inverno, durante uno stop forzato per infortunio, ho deciso di montarmi una bici utilizzando alcuni pezzi che già avevo e acquistandone altri qui sul mercatino. Tra questi, una forcella
pike https://mercatino.mtb-mag.com/p-495726-RIBASSO-Pike--rct3-160-27,5. Il venditore scrive che gli steli sono leggermente strisciati, gli chiedo altre foto, gli chiedo conferma che il resto sia tutto a posto e quindi a fine gennaio concludiamo. A febbraio monto la bici e inizio a provarla, tutto ok, la forca lavora bene. Mi rimetto un po' in forma, dopo 5 mesi di fermo, e a fine marzo decido di fare una gara.
Qui succede il casino: in un punto piuttosto difficile di rocce fisse perdo il controllo e cado. Un po' di botte, recupero la bici e riparto, ma a fine ps in trasferimento mi accorgo che il manubrio è storto. Finisco la gara, dopo qualche giorno porto la bici dal meccanico e sorpresa! Non è storto solo il manubrio ma si è un po' piegato anche il tubo della forca! Guardando bene, ci accorgiamo che era stato giuntato: all'interno era stato aggiunto un tubo e esternamente era stato saldato e ripreso il tubo originale per qualche centimetro. In effetti sembrava anche un bel lavoro, peccato che si sia piegato.
Subito informo il venditore della cosa, lui risponde di non saperne nulla. Nel frattempo ragiono col meccanico sul da farsi e dopo un po' di tempo mi propone di far sostituire tutto il tubo da un'
officina di Andreani, al costo di 100 euro. Inizialmente pensavamo di cercare di raddrizzarlo, ma in effetti non c'era la garanzia di un risultato sicuro.
A questo punto ho ricontattato il venditore, proponendo di restituirgli la forcella oppure un rimborso delle spese di riparazione e spiegandogli di avermi venduto un oggetto tacconato e non adeguato all'uso previsto. Lui non ha voluto sentire ragioni e mi ha scritto di non volermi venire incontro in alcun modo, non ritenendosi assolutamente responsabile.
Nel frattempo ho fatto sostituire il tubo, e la forcella dovrebbe arrivarmi nei prossimi giorni. Però mi non mi sta bene la cosa perché gli accordi non erano questi e alla fine mi trovo ad aver pagato una forcella 100 euro di più di quanto valesse.