Mentalità

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
grazie a tutti per i messaggi.
purtroppo oggi son stato un male cane.... in 3 giorni le cose son precipitate.
domenica ho corso una gara xc e mi sentivo strabene..... da lunedi son iniziati i casini...

Ragazzi ne fate proprio come se fosse una questione di vita e di morte la mtb, ci sono delle cose attorno a noi che sono e danno gioia e soddisfazioni, aprite bene gli occhi quardatevi intorno è tanto bella la vita, anche sensa mtb:celopiùg:


purtroppo x me perdere la bici è una mazzata durissima.
pedalo dal 1990. la mia vita è stata sempre incentrata sulla bici. è la mia + grande passione.
già nel 2012 ho rischiato di dover smettere sempre x lo stesso male.
ora di nuovo.... io sinceramente non ne posso più.
chiaro che se non posso fare diversamente, smetto e vendo tutto.
farò altro..... per rispondere a [MENTION=80923]Tc70[/MENTION], quando son stato quegli 8 mesi senza bici mi son trovato un altro sport x sopperire alla mancanza. non era la stessa cosa, ma l'adrenalina era la stessa.....
ma avevo sempre la speranza di tornare in sella come poi è successo.
ero convinto che una volta superata la malattia ero al sicuro..... e invece non è stato cosi. ora pensare di stare di nuovo 1 anno fermo, perdere la stagione, perdere tutti i soldi investiti in bici, materiale, squadra nuova che mi ha accolto .....
 
grazie a tutti per i messaggi.
purtroppo oggi son stato un male cane.... in 3 giorni le cose son precipitate.
domenica ho corso una gara xc e mi sentivo strabene..... da lunedi son iniziati i casini...




purtroppo x me perdere la bici è una mazzata durissima.
pedalo dal 1990. la mia vita è stata sempre incentrata sulla bici. è la mia + grande passione.
già nel 2012 ho rischiato di dover smettere sempre x lo stesso male.
ora di nuovo.... io sinceramente non ne posso più.
chiaro che se non posso fare diversamente, smetto e vendo tutto.
farò altro..... per rispondere a [MENTION=80923]Tc70[/MENTION], quando son stato quegli 8 mesi senza bici mi son trovato un altro sport x sopperire alla mancanza. non era la stessa cosa, ma l'adrenalina era la stessa.....
ma avevo sempre la speranza di tornare in sella come poi è successo.
ero convinto che una volta superata la malattia ero al sicuro..... e invece non è stato cosi. ora pensare di stare di nuovo 1 anno fermo, perdere la stagione, perdere tutti i soldi investiti in bici, materiale, squadra nuova che mi ha accolto .....

Boia dun mondo Panzer mi metti addosso un malessere...ma non per quello che ti è capitato ma perchè getti la spugna dopo 3gg, ma come....te che già una volta hai dimostrato di venirne fuori? Dai, accusa il colpo ma non spezzarti, con la forza d'animo che hai già dimostrato secondo me puoi farcela....e a questo punto però te lo dico non per priorità di tornare in sella ma "semplicemente" per te stesso!!!Ad un certo punto potresti anche rinunciare alla bike, magari solo a livello scaramantico, ma stare bene, questa è la prima cosa!!!FORZA!!!!!:cucù:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
sai perchè dopo 3 giorni son già con i pensieri + neri?

perchè dopo la prima volta che mi sono ammalato ho studiato x bene questa malattia, la conosco bene, conosco bene i sintomi.... insomma stavolta l'ho riconosciuta subito.
ho già parlato sia col dottore che col chirurgo. purtroppo non è che ci si può girare tanto intorno... ste cose son molto chiare purtroppo.
è risaputo che chi ha un problema come il mio dovrebbe eliminare o quasi la bici.
io c'ho provato a ritornare e ci sono riuscito.... ma evidentemente non si è invincibili a tutto.
io son pronto a mollare definitivamente la bici, se questo mi garantirà una guarigione completa e la scomparsa del dolore e degli effetti collaterali (che vi risparmio....)
d'altra parte non è che posso fare i miracoli.... e nemmeno i dottori possono.

vediamo che succede mercoledì.
intanto per questa settimana ho staccato dalla bici.... resto fermo fino a mercoledì prox che ho la prima visita e vediamo che succede.
certo che il dolore stavolta è proprio forte.... più dell'altra volta.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Dai @panzer division non buttarti giù!!!

Anch'io ho avuto qualche "acciacco" (niente di chè rispetto alla tua situazione): nell'arco di 2 anni ho subito 2 trombosi venose profonde alla gamba sx. La prima volta mi è successa durante una trasferta di lavoro mentre ero a Istanbul e mi sono fatto 1 mese a letto in una stanza d'albergo tutto solo... Ti lascio immaginare lo stato d'animo di quei giorni: tutto quel tempo a rimuginare pensieri ed emozioni: io lì da solo che non potevo muovermi per il rischio di una embolia a farmi punture di eparina in pancia, a casa i figli che, non sapendo esattamente ma capendo comunque la situazione (i bambini hanno speciali "antenne" per queste cose), facevano disperare loro madre, mia moglie disperata che mi chiamava ogni 2-3 ore.... un inferno!
Nel mio caso, al contrario del tuo, la bici mi ha fatto bene (pedalare aiuta la circolazione arteriosa e venosa) e, dopo poco tempo il trombo si è sciolto e tutto è ritornato come prima. Finchè un bel giorno..... Sento un dolore che già ho conosciuto alla gamba sx, non c'è dubbio: ci sono ricascato! Volo al pronto soccorso e mi ricoverano d'urgenza, settimana a letto immobile con eparina sotto cute 2 volte al dì, esami e analisi, andirivieni di amici al mio capezzale che mi fanno coraggio, io INCAZZATISSIMO con il mondo (al punto che una infermiera si è messa a piangere dopo che sono sbottato per un cavolata e ho preso di mira la prima persona che mi passava davanti: lei)... Ma alla fine me ne sono fatto una ragione. Il destino mi fa questi scherzi? Pazienza! Non soccomberò: vorrà dire che sfiderò il destino e venderò cara la pellaccia. Adesso sono in cura anticoagulante permanente il che significa esami periodici per controllare i parametri di coagulazione del sangue e da quì stabilire il dosaggio del farmaco da assumere quotidianamente. Non è una tragedia, alla fine è solo routine. L'unica cosa alla quale devo prestare attenzione è quella di evitare ferite e traumi: anticoagulante in circolo significa emorragia sicura in caso di ferite o emorragia interna in caso di traumi da caduta violenta. Evitare ferite e traumi? Praticando la mtb? vuol dire pedalare sulle ciclabili a 20 km/h.... Sì: l'ho fatto il primo il giorno... dal secondo giorno è tutto come prima!!
Posso immaginare quanto sia dura superare una situazione come la tua, ma già una volta ce l'hai fatta grazie alla tua forza d'animo, alla tua mentalità : ti sei "aggrappato" all'idea che un giorno saresti risalito in sella e così è stato! Adesso ci sei dentro di nuovo? Adesso vedi tutto nero? Sai già (così come scrivi tu) che stavolta non puoi più risalire in bici? E allora????
La mtb (come scrive l'amico @Muto2), ce l'abbiamo nel sangue (nel mio caso insieme agli anticoagulanti!) ed è dura sapere che non si può più "goderla" come siamo abituati a farlo (nel tuo caso, probabilmente, non goderla per niente), ma non per questo dobbiamo farne una tragedia!! L'importante è la salute (la tua salute) e se, purtroppo, per star meglio dovrai rinunciare alla tua (nostra) passione alla fine te ne farai una ragione....
Anch'io mi unisco al coro dei messaggi di sostegno per te postati in questo 3d, e faccio il tifo per te!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ciao a tutti

rispondendo a tutti quelli che mi hanno scritto in pvt e qui sul topic

ieri ce stata la tanto attesa visita.
ebbene, contro ogni aspettativa, non è stata la prostata a dare problemi.
dall'esame, la prostata non risulta ne infiammata, ne ingrossata ne dolorante.

molto probabilmente c'è stata si una infiammazione, che ha coinvolto genericamente tutto il soprasella, ....ma non è prostatite
l'infiammazione è stata causata con buona probabilità da un mix di questi elementi:
allenamenti intensi delle ultime due settimane
freddo molto intenso (che notriamente non fa molto bene ai ciclisti affetti da prostatite)
sella sbagliata (ho usato la front su cui non era montata la mia solita smp ma una sella setlaz normale senza buco)
la front appunto, usata x tutto gennaio e febbraio al posto della mia solita full.... per di più una front molto molto rigida, che trasmette tutto.

l'infiammazione ha colpito per primo il nervo pudendo. non ce stata una infiammazione specifica del suddetto nervo.... diciamo che l'ho sottoposto a uno schiacciamento non previsto 2 mercoledi fa.... stavo salendo su asfalto, circa 3,5 km di salita al 10%.... e a metà salita ho avvertito un forte indolenzimento alle parti basse (parastesia), con prima formicolio, e poi perdità di sensibilità momentanea. da li sono inziati i dolori e i problemi.

ora sono 2 settimane che non pedalo, la situazione è regredita, non ho dolori, ne appunto prostatite. esclusa anche IPB.
domani provo a rimontare in sella. ovviamente sulla full, e con sella SMP.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
ciao a tutti

rispondendo a tutti quelli che mi hanno scritto in pvt e qui sul topic

ieri ce stata la tanto attesa visita.
ebbene, contro ogni aspettativa, non è stata la prostata a dare problemi.
dall'esame, la prostata non risulta ne infiammata, ne ingrossata ne dolorante.

molto probabilmente c'è stata si una infiammazione, che ha coinvolto genericamente tutto il soprasella, ....ma non è prostatite
l'infiammazione è stata causata con buona probabilità da un mix di questi elementi:
allenamenti intensi delle ultime due settimane
freddo molto intenso (che notriamente non fa molto bene ai ciclisti affetti da prostatite)
sella sbagliata (ho usato la front su cui non era montata la mia solita smp ma una sella setlaz normale senza buco)
la front appunto, usata x tutto gennaio e febbraio al posto della mia solita full.... per di più una front molto molto rigida, che trasmette tutto.

l'infiammazione ha colpito per primo il nervo pudendo. non ce stata una infiammazione specifica del suddetto nervo.... diciamo che l'ho sottoposto a uno schiacciamento non previsto 2 mercoledi fa.... stavo salendo su asfalto, circa 3,5 km di salita al 10%.... e a metà salita ho avvertito un forte indolenzimento alle parti basse (parastesia), con prima formicolio, e poi perdità di sensibilità momentanea. da li sono inziati i dolori e i problemi.

ora sono 2 settimane che non pedalo, la situazione è regredita, non ho dolori, ne appunto prostatite. esclusa anche IPB.
domani provo a rimontare in sella. ovviamente sulla full, e con sella SMP.


OTTIME NOTIZIE dunque! Ne sono lieto.
L'ho sempre pensato che smp+full sono una accoppiata vincente!!!!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao a tutti

rispondendo a tutti quelli che mi hanno scritto in pvt e qui sul topic

ieri ce stata la tanto attesa visita.
ebbene, contro ogni aspettativa, non è stata la prostata a dare problemi.
dall'esame, la prostata non risulta ne infiammata, ne ingrossata ne dolorante.

molto probabilmente c'è stata si una infiammazione, che ha coinvolto genericamente tutto il soprasella, ....ma non è prostatite
l'infiammazione è stata causata con buona probabilità da un mix di questi elementi:
allenamenti intensi delle ultime due settimane
freddo molto intenso (che notriamente non fa molto bene ai ciclisti affetti da prostatite)
sella sbagliata (ho usato la front su cui non era montata la mia solita smp ma una sella setlaz normale senza buco)
la front appunto, usata x tutto gennaio e febbraio al posto della mia solita full.... per di più una front molto molto rigida, che trasmette tutto.

l'infiammazione ha colpito per primo il nervo pudendo. non ce stata una infiammazione specifica del suddetto nervo.... diciamo che l'ho sottoposto a uno schiacciamento non previsto 2 mercoledi fa.... stavo salendo su asfalto, circa 3,5 km di salita al 10%.... e a metà salita ho avvertito un forte indolenzimento alle parti basse (parastesia), con prima formicolio, e poi perdità di sensibilità momentanea. da li sono inziati i dolori e i problemi.

ora sono 2 settimane che non pedalo, la situazione è regredita, non ho dolori, ne appunto prostatite. esclusa anche IPB.
domani provo a rimontare in sella. ovviamente sulla full, e con sella SMP.


Bellissima notizia,son contento per te...ora hai una 'scusante' in meno... a Giugno CI devi essere....:celopiùg: comunque guarda te alle volte cosa posson generare una serie di cause...la sella...molte volte sottovalutata,può essere causa di problemi a volte non trascurabili...quindi quando scegliamo la nostra biga....diamo una rilevanza anche a quel posto dove alloggeranno i nostri 'gioielli'....spendendo anche....ma su certe cose,mai lesinare sul prezzo...:celopiùg:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dopo la patologia che mi ha colpito l'anno scorso, la sella x me è fondamentale.
e usare una sella non smp per un mese e mezzo, credendo che ormai sono guarito, è stata un''ingenuità da principiante, altro che 23 anni di mtb alle spalle!
un errore veramente da pollo.
purtroppo è stato un errore grave, perchè il male è stato molto intenso. avendo già la prostata lesionata, ho rischiato veramente grosso.
tutto fa curriculum....e l'esperienza insegna. di sicuro in bici, dopo 23 anni di mtb non ha ancora finito di imparare.
però prima di cantare vittoria devo provare a pedalare un po e vedere come va.... perchè di fatto ancora non so se sono abile, o se devo stare ancora fermo.

è che ultimamente, complice la perdita di peso e gli allenamenti più intensi, mi sento veramente bene e uscirei in bici ogni giorno.
invece devo tirare il freno a mano.... due, max tre volte a sett in sella, non di + per non stressare la zona.
oggi qui c'erano 13 gradi.... sembrava primavera. mi sono consolato con un 2 ore di discesa col longboard.... si stava da dio in tavola
 

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
ciao henry,
prova a tornare indietro,quando tuo figlio iniziva a capire che c'era di meglio che gattonare...e iniziava ad alzarsi e a cercare di muoversi da bipede,cadeva e si rialzava e poi giu per rialzarsi un'altra volta,e quelle cadute servivano a fargli capire gli errori e a potenziare le gambe fino al bel giorno in cui tutto è diventato normale...e ha provato a correre.
Tu dirai si ,ma non era la prima caduta e questa volta l'ho sentita.
Credo che la soluzione sia il compromesso e comunque trovare degli accorgimenti che ti offrano più sicurezza e più controllo(che ti dicano che stai osando troppo)
oppure trovare un altro fornitore di adrenalina (un altro sport)...guarda zanardi,se non si è alzato lui non so chi usare come esempio.
Anch'io ne ho fatte di cadute prima di propormi come istruttore e devo dire che qualche volta mi è andata bene....
In ogni caso tu sai che di sport ne ho fatti e provati veramente tanti quindi se ti serve un compagnia per un 'uscita basta che chiedi...
 
ciao henry,
prova a tornare indietro,quando tuo figlio iniziva a capire che c'era di meglio che gattonare...e iniziava ad alzarsi e a cercare di muoversi da bipede,cadeva e si rialzava e poi giu per rialzarsi un'altra volta,e quelle cadute servivano a fargli capire gli errori e a potenziare le gambe fino al bel giorno in cui tutto è diventato normale...e ha provato a correre.
Tu dirai si ,ma non era la prima caduta e questa volta l'ho sentita.
Credo che la soluzione sia il compromesso e comunque trovare degli accorgimenti che ti offrano più sicurezza e più controllo(che ti dicano che stai osando troppo)
oppure trovare un altro fornitore di adrenalina (un altro sport)...guarda zanardi,se non si è alzato lui non so chi usare come esempio.
Anch'io ne ho fatte di cadute prima di propormi come istruttore e devo dire che qualche volta mi è andata bene....
In ogni caso tu sai che di sport ne ho fatti e provati veramente tanti quindi se ti serve un compagnia per un 'uscita basta che chiedi...

Grazie Massimo, però vedi, quello che tu chiami sport è una
passione che per adesso è ancora viscerale.
Forse è per questo che continuo a pensarci; e nella mia testa al momento
non c'è posto per altri sport.
Comunque grazie, so che posso sempre contare su di te.
Ci vediamo domani in fabbrica.
Enrico
 

stefano alinovi

Biker serius
4/10/08
262
21
0
salsomaggiore terme (pr)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Come riuscire a spiegare ai miei amici, a persone che vanno
in MTB un paio di volte al mese (forse), che cosa si prova
a farlo veramente.

Come si fa a spiegare a persone che vivono la MTB solo come
fatica, che se hai la tecnica giusta puoi osare in discesa e alla
fine non te ne pentirai.

Come spiegare che su di una cunetta per lo scolo dell'acqua,
applicando una tecnica DH, sono stato proiettato in aria come
non mi era mai accaduto; e quando sono atterrato avevo il
sapore metallico dell'adrenalina sulla lingua e ciò mi faceva
sentire bene come non mai.

Come far loro capire che ho cominciato a sentirmi vivo quando
è stato assunto in fabbrica da me uno che aveva frequentato
un corso in trentino per istruttore MTB (grazie Signore!!), e da
allora ho iniziato a raidare tosto e a divertirmi.

Come inculcargli la bellezza di una uscita invernale, al mattino
presto col fango ghiacciato e l'aria gelida sul viso.

POI SONO CADUTO
Ambulanza, ospedale, mesi di mutua, MTB proibita.....

Ero orgoglioso del mio fisico: quasi 50 anni e uscivo con -10°
senza nemmeno un raffreddore. Avevo due gambe che
sembravano due pistoni idraulici. 100- 150 km la settimana
di sterrato.

TUTTO FINITO

Ai miei amici non ho più potuto decantare le meraviglie
che si perdevano, del loro non osare che li limitava.
Della paura del freddo che gli precludeva una stagione
magica come l'inverno.

Hanno avuto ragione loro.
Mi davano del pazzo; prima o poi, dicevano, lo sapevamo
che sarebbe accaduto.
Avevano ragione loro.

Ma io mi sentivo VIVO.
Non avrei mai potuto rinunciare all'adrenalina che mi
provocava una discesa a tutta, perché mi faceva
sentire VIVO.
Non avrei mai rinunciato alle mani gelate e doloranti,
perché mi facevano sentire VIVO.

Ma come farglielo capire, ormai.....
......che sono morto anch'io come loro.

Il Muto

Ciao Enrico,
vorrei scriverti con penna stilografica, per poter comunicarti in modo migliore la solidarietà.
Quella che noi chiamiamo "la morte bianca" è forse la cosa peggiore che possa capitare ad un vivo.
L'adrenalina che ti prende e che ti fa sentire vivo e vitale, e giovane non scorre più nelle vene, ed allora ci si sente finiti. Conosco abbastanza bene la sensazione. Per diversi motivi ho provato quella delusione diverse volte, per diversi motivi. Si risorge.
Guardati bene dentro, guardati bene attorno. Guarda le cose con occhio distaccato e, per un attimo lascia l'adrenalina e la tensione da una parte e vedrai che all'improvviso vedrai mille altre possibilità di emozione. Riuscirai ad emozionarti e a godere di momenti incredibili senza mettere in gioco schiena od osso del collo.
Un grandissimo abbaraccio...
stefano
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Quoto Stefano, ho risposto in maniera analoga in un altro post. La caparbietà e la passione ben vengano ma a volte bisogna avere la capacità di dire... "lascio". A me è capitato di dover lasciare uno sport che amavo e ne ho cominciato un altro. E pure io vendetti (svendetti) l'intera attrezzatura. Non ti dico neppure di continuare la bici in modo blando perchè non sarebbe la stessa cosa e saresti tentato (di farti male).

E' una fase della vita che si chiude e se ne apre un'altra. E se la apri con lo stesso spirito, ti divertirai un sacco lo stesso.









P.S. è pure l'ora di cambiare amici; lo sfottò ci sta ma dopo quello che ti è successo no.
 
  • Mi piace
Reactions: Muto2

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Quoto Stefano, ho risposto in maniera analoga in un altro post. La caparbietà e la passione ben vengano ma a volte bisogna avere la capacità di dire... "lascio". A me è capitato di dover lasciare uno sport che amavo e ne ho cominciato un altro. E pure io vendetti (svendetti) l'intera attrezzatura. Non ti dico neppure di continuare la bici in modo blando perchè non sarebbe la stessa cosa e saresti tentato (di farti male).

E' una fase della vita che si chiude e se ne apre un'altra. E se la apri con lo stesso spirito, ti divertirai un sacco lo stesso.










P.S. è pure l'ora di cambiare amici; lo sfottò ci sta ma dopo quello che ti è successo no.

concordo con tutto, anche se ogni poco "stuzzico" Enrico sul fatto di tornare a raidare: io e lui abbiamo un "appuntamento" nelle langhe e mi deve fare da guida! Spero solo che tra gli amici da cambiare non ci sia pure io... :celopiùg:
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
eeeeeehhh la vecchiaia: gioca brutti scherzi!!!:smile:
non so dove e non so quando ma sono sicuro che ti avevo avvisato, in un post mi sono autoinvitato per fare un giro dalle tue parti con te che fai da guida; per poi dopo il giro affogarci in una piscina di barbera!!! :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo