• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Mentalità

Come riuscire a spiegare ai miei amici, a persone che vanno
in MTB un paio di volte al mese (forse), che cosa si prova
a farlo veramente.

Come si fa a spiegare a persone che vivono la MTB solo come
fatica, che se hai la tecnica giusta puoi osare in discesa e alla
fine non te ne pentirai.

Come spiegare che su di una cunetta per lo scolo dell'acqua,
applicando una tecnica DH, sono stato proiettato in aria come
non mi era mai accaduto; e quando sono atterrato avevo il
sapore metallico dell'adrenalina sulla lingua e ciò mi faceva
sentire bene come non mai.

Come far loro capire che ho cominciato a sentirmi vivo quando
è stato assunto in fabbrica da me uno che aveva frequentato
un corso in trentino per istruttore MTB (grazie Signore!!), e da
allora ho iniziato a raidare tosto e a divertirmi.

Come inculcargli la bellezza di una uscita invernale, al mattino
presto col fango ghiacciato e l'aria gelida sul viso.

POI SONO CADUTO
Ambulanza, ospedale, mesi di mutua, MTB proibita.....

Ero orgoglioso del mio fisico: quasi 50 anni e uscivo con -10°
senza nemmeno un raffreddore. Avevo due gambe che
sembravano due pistoni idraulici. 100- 150 km la settimana
di sterrato.

TUTTO FINITO

Ai miei amici non ho più potuto decantare le meraviglie
che si perdevano, del loro non osare che li limitava.
Della paura del freddo che gli precludeva una stagione
magica come l'inverno.

Hanno avuto ragione loro.
Mi davano del pazzo; prima o poi, dicevano, lo sapevamo
che sarebbe accaduto.
Avevano ragione loro.

Ma io mi sentivo VIVO.
Non avrei mai potuto rinunciare all'adrenalina che mi
provocava una discesa a tutta, perché mi faceva
sentire VIVO.
Non avrei mai rinunciato alle mani gelate e doloranti,
perché mi facevano sentire VIVO.

Ma come farglielo capire, ormai.....
......che sono morto anch'io come loro.

Il Muto
 
Reactions: SavetheNature86

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
il tuo e` un problema non indifferente.
e` talmente delicato che qualunque parola sembra superflua.

sentirsi morti per amore dei cari per non farli soffrire. pazzesco.

la cosa piu` stupida (ecco l'ho detto) che farei io sarebbe cercare un compromesso.

non mollare.
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

No! non farti/farci questo.....
IO TI ASPETTO caro Enrico, così mi spiegherai la MENTALITA'
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

L'amico Enrico lo sà come la penso in metiro alla sua vicenda, ma penso che NON sia stupido cercare un compromesso...
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
Mentalità....

un mesetto fa un carissimo amico, conosciuto per caso (come spesso accade a noi bikers) durante un giro in mtb 5 anni fa e da allora compagno fedele di mille uscite; ha subito un'operazione "salva-vita" alla gamba destra: si era otturata una vena per un problema congenito (dalla nascita la vena scorreva all'interno del muscolo e piano-piano è stata ostruita formando un grumo di sangue e otturandosi per una quindicina di cm). Da un paio di giorni sentiva freddo al piede fino al punto di non sentire più le dita. Corsa in ospedale e ricovero d'urgenza con conseguente operazione. Risultato? 39 graffette e una cicatrice di 20 cm.... oltre il danno la beffa! I medici gli hanno VIETATO la mtb per come la intende lui (noi) ma solo "pedalate tranquille". Io ero lì quando glielo hanno detto e, credetemi, ho visto la morte in faccia al mio amico. Lui non demorde e vuole "urlare" le sue ragioni. "da quando andare in bici fa male alla circolazione?????", e guarda me che, ovviamente, sostengo le sue ragioni. Sua moglie se avesse potuto farlo, mi avrebbe gambizzato per il fatto che davo ragione a suo marito e non ai medici (lei non sa cosa vuol dire MTB)
morale della favola?
Domani andiamo insieme a ritirare la nuova bimba del mio amico, unafottutafullda140mmdiescursione. Dice: "adesso colcazzoche mi vai via in discesa" con gli occhi spiritati di uno che si trova davanti ad una di quelle discese che piaccionao tanto a me (noi), ovviamente fottutamentefarcitadipietresmosseeradiciincazzatissimamenteviscide......
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
L'amico Enrico lo sà come la penso in metiro alla sua vicenda, ma penso che NON sia stupido cercare un compromesso...

lo penso anche io ma... la situazione del buon Enrico e` delicatissima.
mi sembrava doveroso fargli capire che per quanto uno possa immedesimarsi nella sua vicenda si rischia cmq di scrivere cose che possono ferie.

l'anno scorso sono stato infortunato per qualche giorno per una costola incrinata durante un'incontro di kickboxing. lo sguardo della piccola winx rattristato ed incapace di capire la situazione ce l'ho ancora davanti agli occhi. non oso immaginarla in una stanza d'ospedale. non ho certo smesso di praticare kb. non combatto piu`. compromesso.

compromesso: bike tranquilla. giri tranquilli e si torna a vivere!

per quanto questo possa valere.
quando il momento arriva c'e` poco da fare...
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
mancavo io ....
credo che anch'io mi sentirei morto se per motivi di salute dovessi stare fermo e soprattutto non poter pedalare. gia sto fermo per un mese ed impazzisco ...
detto cio' come uno ne esce. non lo so. ti espongo in due righe la mia esperienza. bon a detta dei medici io dovrei solo camminare. non fare nessun sport o attivita' fisica troppo "violenta", tipo appunto mtb giocare a pallone .. etc .. rischio di spezzarmi. un problema di salute da piccolo mal curato mi ha lasciato le ossa un po' fragili. mi hanno tormentato fin da adolescente ed io ho sempre evitato di star fermo. sempre ingessato. ora alla soglia di 40 mi trovo alla ricerca di un giro da fare per festeggiarli!
non so mi son sempre detto "non posso vivere la mia unica vita come in una campana di vetro!" quello che faccio e' appunto compromesso ... mi bardo come un cavaliere in qualsiasi discesa :D

Enrico vedi tu ... io prima o poi a questi li devo incontrare .... quasi quasi ho paura
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
ciao tutti, vi racconto anche la mia
sono fresco fresco di infortunio domenica scorsa dopo un giro di 3 ore ultimo tratto sterrato curva in ombra con lastra di ghiaccio assassina non vista in tempo e brutto volo con rottura del polso dx e di una costola perdita di conoscenza per il dolore (credo), ero l'ultimo del gruppo ed oltre che per la mia prudenza mi ero attardato per fare qualche foto quindi ero rimasto anche solo, per fortuna poco dopo mi sono ripreso, in ospedale mi hanno tirato cercando di sistemare il polso ma purtroppo la frattura è scomposta e sono in attesa di operazione, ho dolore all'anca ed alla spalla due giorni fa ho guardato lo zaino ed ha stampato nella parte posteriore un bel taglio e segni evidenti di un forte urto non oso pensare le conseguenze se non lo avessi indossato, purtroppo sono consapevole che i tempi di recupero saranno abbastanza lunghi, questa prospettiva mi terrorizza non poter girare in bici per tanto tempo (già penso a dove andranno i miei amici questo fine settimana ), poi siccome sono a casa ed ho tanto tempo per pensare mi assalgono tanti dubbi del tipo riuscirò a superare le mie paure che sicuramente ci saranno? Con mia moglie non abbiamo ancora affrontato l'argomento ( l'unico commento negativo appena rientrato è stato "ma tu uno sport normale non riesci proprio a farlo? ") ma sa benissimo che ora più che mai non faccio altro che stare al computer a guardare le bici e stare sul forum, quindi sa che questo "contrattempo" non mi fermerà, per ora la certezza che ho è che mi mancheranno tanto le uscite in bici e spero di rimontare in sella prima possibile
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
@Muto2:
ti posso raccontare un mio episodio... ne più ne meno dei tanti.
a dicembre 2011 sento un dolore fortissimo la dove non batte il sole.
poi passa, poi torna... poi passa....
per una settimana faccio finta di niente.
le cose peggiorano. vado da un caro amico, urologo.
esami, attesa. responso no good.
vado da un chirurgo. altri esami. very bad stavolta.
mi dicono: basta bici. inteso proprio basta basta, nemmeno andare a prender il giornale.
a me.... che pedalo in mtb da sempre.
mi cago nei pantaloni a sentire quelle parole.
ma capisco sul serio che ora di bici meglio non sentire nemmeno parlare, se voglio vivere decentemente.
mi dedico ad un altro sport.
però la bici mica mi passa dalla testa.
sotto sotto resto con la speranza.
mi curo. non vado nemmeno in garage per non stare male a vedere le mie bici ferme.
mi curo bene. un dottore mi da due dritte di quelle giuste.
sto lontano dalla bici 8 mesi.
guarisco.
ci riprovo e torno in sella. con una paura della madonna.
ora son passati alcuni mesi dal rientro.
sto sempre col radar acceso, controllo ogni sintomo, ogni strana sensazione, ogni brontolio anche minimo.
faccio le corna ma pedalo. e mi sento rinato.

lo so, non centra una mazza con la tua sensazione.
e consigli sinceramente non ne ho, perchè la tua situazione è brutta forte, inutile negarlo.

quello che di sicuro so, è che tu probabilmente già sai se tornerai in sella o meno.
perchè quello che siamo.... siamo.
e gli eventi sicuramente ci possono cambiare, possono cambiare la nostra natura...
ma a se stessi non ci si può mentire.

in ogni caso, quella che farai sarà sicuramente la scelta giusta.
 

Ti auguro una pronta guarigione.
Enrico
 
Oggi ero in piazza di ritorno a casa dopo le compere.
A piedi perché appena uscito da un'influenza.
I soliti amici stavano organizzando per un'uscita pomeridiana.
Ah, uscite in bici, dico. Si, mi fanno loro.
Noi abbiamo il fisico e soprattutto abbiamo ancora la mtb.
Li ho salutati e me ne sono andato.
Si, dentro di me ho pensato: voi, come mi sono divertito io con
la biga, ve lo potete solo sognare.
Tutto vero, però ci sono rimasto male lo stesso.
Enrico
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com
Ti auguro una pronta guarigione.
Enrico

ti ringrazio tantissimo Enrico
per quanto riguarda i tuoi amici mi dispiace dirlo ma se ti fanno una battuta del genere non lo sono poi tanto "amici amici" comunque capisco la tua sofferenza e ti auguro sinceramente di riprendere ad andare in bici prima possibile, magari rinunciando alla scavezzacollagine acuta per delle uscite un pò più tranquille che tanto si gode lo stesso (anche se a volte non serve vedi il mio caso) in bocca al lupo
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

Eccome si gode!!! Anch'io la penso come Enrico: mi piace il sapore amarognolo dell'adrenalina in bocca dopo un salto, dopo una "piega" impossibile, dopo una discesa di quelle che piaciono tanto alla mia Rossa (ovviamente bellifarcitidifottutissimepietresmosseeradiciincazzatissime ).... Ma anche il solo "cazzeggio" in giro per i boschi a velocità di passeggiate da lungolago, immersi nella Natura, ricoperti di fango fin dentro le mutande; ti fa sentire VIVO...
love the ride, Luca
p.s. ti auguro una pronta risalita in bici
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

ho ancora da parte le rotelle delle bici dei miei terremoti
Andrè... stò a scherzà! Già mi avevi detto di questo tuo problema e, anche per questo, io ti ammiro per come vivi la tua situazione: (cito) "non posso vivere la mia unica vita come in una campana di vetro!"
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

"Dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi gaurdo io"....
 
Reactions: Mòlle

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa


Ti auguro che il tuo problema si sia risolto definitivamente, anche pechè (ti ricordo) tra 3 mesi circa abbiamo un appuntamento sul lago di Garda!
 

outdom

Biker serius
18/10/11
280
0
0
Parma
www.asd-os.com

bhe ora non esageriamo non è che le mie uscite fin qui siano state a velocità di rincopensionatopistaciclabilista diciamo che ho osato fino ad un certo punto cercando di rischiare il meno possibile (ultime parole famose ) infatti già pensavo, per migliorare le mie prestazioni, di sostituire la mia frontina con una full ma aspettavo tempi migliori e ..... infatti sono venuti , per fortuna ho un carattere che nonostante tutto mi fa reagire in maniera positiva
grazie tante per il tuo p.s.
p.s. magari se tra tre mesi sarò abile ci vengo anche io al Garda
 

ciciu

Biker superioris
Per il concetto che quello che conta è il viaggio , non la meta , la ragione dei tuoi amici è una ragione che gli lascia l'amaro in bocca . Semplicemente perché nonostante loro avessero ragione , tu ora non sei felice come prima .
bè , questo, ora , è il momento in cui servono gli amici , sennò cosa servono a fare?
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa

ABILE E ARRUOLATO!

Comunque il mio post non era rivolto a te in particolare ma a quello che hai espesso nel tuo pensiero (uscite un pò più tranquille che tanto si gode lo stesso), tanto più che stamattina ho fatto (dopo 15 gg di fermo-bici causa lavoro) il "classico giro" del sabato mattina che di solito faccio a tutta (specialmente le discese ). Ma, causa l'affanno da poco allenamento e neve in disciolglimento, quasi subito mi sono reso conto che non era giornata e così ho assunto la classica andatura da lungolago....
Ma questo non mi ha impedito di divertirmi lo stesso: sono arrivato a casa che "seminavo" fango a destra e manca, avevo anche l'intimo color marrone-fango tanto per darti l'idea di "quanto ho sofferto"...
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa


pòtaaa.... ta ghèt prope risù!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo