Comparativa Meglio Fox o Rock Shox?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
bellissimo test e soprattutto fatto a regola d'arte eliminando tutte le variabili che possono influire. difficile se non impossibile trovarne di altrettanto fatti bene in rete

2 osservazioni:

1. so che non è facile ma per migliorarlo sarebbe bello fare un test con altri 2-3 rider in modo da capire se le "sensazioni" coincidono
2. magari un commento dopo una prova un pò più prolungata.. magari dopo altre 4-5 uscite

e ultima cosa che mi hanno sempre detto (ma non ho mai verificato e non so se è vero) le sospensioni montate di serie non sono come quelle che compri da sole in confezione.. nel senso che quelle montate di serie dovrebbero essere un pò inferiori.. ad esempio Fox 36 performance con stessa identica Fox 36 performance.. ecco non so se questo può aver influito nel fatto che le fox kashima fossero montate di serie.. mentre le RS fossero invece comprate dal produttore..
Ho notato anch'io la stessa cosa
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.088
18.333
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco , dalle foto degli ammortizzatori ho notato che il flipchip che c'è tra carro e ammortizzatore è messo su posizioni diverse , come mai, non c'è il rischio di variare le geometrie ?

Finalmente qualcuno se ne è accorto!
Cambia poco o niente.

È una mia impressione o con la fox la velocità era superiore e la telecamera era piú stabile?
Impressione, anche perché il giro con la RS approffittava di me che ero già caldo e conoscevo meglio le condizioni del sentiero
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.173
966
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Contro 15-20% scritto ovunque da Fox.
Leggo anche tutto aperto di alte quando al banco le ultime versioni hanno un freno bassissimo.

I casi sono due, entrambi possibili:
-chi tara non è troppo esperto di sospensioni
- quell'idraulica non vale assolutamente quel che costa, perché è scomoda e poco frenata allo stesso tempo .

la scelta di Fox pare essere tanta molla e poca idraulica. Le avranno provate a lungo per stabilire quel che per loro è il meglio ottenibile. alterando pesantemente uno dei due parametri, senza tentare di compensarlo alla meno peggio agendo sull'alto, dubito possa produrre risultati migliori
Guarda, normalmente è già difficile tarare le sospensioni per il proprio stile di guida, proprio perchè ci sono un sacco di variabili, anche per le caratteristiche del rider. Ma con Fox l'impresa è stata più ardua.
La mia Fox Factory 36 Kashima Grip2 del 2020, arrivava montata sulla Spectral con un token che, dopo aver sperimentato un tot con le pressioni, l'ho tolto. Infatti, come diceva @giouncino, era difficile trovare una pressione che fosse sostenuta ma non troppo legnosa, poichè minime variazioni davano gradi differenze. Senza il token per il mio stile va decisamente meglio.

L'idraulica sui registri di compressione è veramente da gara. Mentre quelli del ritorno assomigliano di più a RS.
Come detto, non faccio testo, ma a regolare sospensioni di moto da enduro e MTB saranno 30 anni e un po' m'arrangio :mrgreen:

EDIT: @30x26 ho riguardato il promemoria e il SAG è al 25% (l'ho tenuto al 30% all'inizio per il rodaggio e prima di levare il token).
Pressione 55-60psi (dipende se mi sono ricordato di schiacciare le valvole d'equilibratura dei foderi :nunsacci::smile:).
HSC 1 click da tutto aperto (su 12), LSC 4 click da tutto aperto (su 16).
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
La mia Fox Factory 36 Kashima Grip2 del 2020, arrivava montata sulla Spectra
L'idraulica sui registri di compressione è veramente da gara. Mentre quelli del ritorno assomigliano di più a RS.
la 2020 e' un discorso a parte, era diversa ed aveva effettivamente un certo freno in compressione :prost:
dal 2021, con l'introduzione della valvola vvc sulla compressione, il freno e' calato drasticamente
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Test interessante ma c'è un però, non stiamo confrontando il mono RS top di gamma con un Fox di gamma media?

Se pur funzioni bene mi pare ci siano ben 2 ammortizzatori più raffinati in casa Fox, il dpx2 e il superlativo X2.

Sbaglio?
 

bera67

Biker novus
26/2/18
33
11
0
56
rimini
Visita sito
Bike
specialized
È una mia impressione o con la fox la velocità era superiore e la telecamera era piú stabile?
anch'io l'ho notato e mi ha fatto strano, anche xke sulla carta il RS avrebbe dovuto essere più confortevole!!
una cosa che reputo uguale per tutte le forcelle è che più vai giù a cannone sullo spaccato e più filtrano...forse è x quello che il filmato della discesa con la fox sembra più stabile.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
946
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Test interessante ma c'è un però, non stiamo confrontando il mono RS top di gamma con un Fox di gamma media?

Se pur funzioni bene mi pare ci siano ben 2 ammortizzatori più raffinati in casa Fox, il dpx2 e il superlativo X2.

Sbaglio?
Superlativo X2? L'ammortizzatore peggiore di Fox ,6 mesi e scoppia ed e da rifare il service
 
  • Mi piace
Reactions: frantic

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
811
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Superlativo X2? L'ammortizzatore peggiore di Fox ,6 mesi e scoppia ed e da rifare il service
Mah io di tutti questi X2 scoppiati non l'ho mai sentito, poi di casi singoli di ammortizzatori mal funzionati se ne trovano per ogni marca e modello.

Hai avuto esperienze dirette negative? Se sì con quale modello di X2 nello specifico?
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Leggendo quanto scritto da @Main , penso che si riferisse ad una pseudo "forcella" in particolare : la Lefty ?
Comunque di forcelle a steli rovesciati in ambito mtb ce ne sono state e ce ne sono tuttora , direi anche che alcune non sono nemmeno così male !
Il mio appunto era da un punto di vista di "usura", su una MTB è più facile rigare la parte bassa della forcella che quella alta e una volta che hai preso una sassata sullo stelo devi cambiare la forca quasi sicuramente. A livello prestazionale gli steli rovesciati sono sicuramente meglio delle classiche.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il mio appunto era da un punto di vista di "usura", su una MTB è più facile rigare la parte bassa della forcella che quella alta e una volta che hai preso una sassata sullo stelo devi cambiare la forca quasi sicuramente. A livello prestazionale gli steli rovesciati sono sicuramente meglio delle classiche.
In effetti le forcelle upside down hanno gli steli più esposti e per questo la maggior parte di esse adotta delle protezioni ( tranne forse la Rock Shox RS1 dedicata all'XC dove viene ricercata la massima leggerezza ) ; comunque gli steli si possono sempre riparare o sostituire , certo ad un costo che a volte sfiora il valore della forcella stessa !
Che siano superiori alle classiche non saprei , dipende molto dall'ambito di impiego ; mi fece riflettere la scelta fatta da Ohlins qualche anno fa nel presentare la loro forcella da DH, dopo aver provato un prototipo a steli rovesciati si sono poi orientati ad una conformazione più "tradizionale" .
A riguardo comunque se ne era già parlato qui sul mag:
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
In effetti le forcelle upside down hanno gli steli più esposti e per questo la maggior parte di esse adotta delle protezioni ( tranne forse la Rock Shox RS1 dedicata all'XC dove viene ricercata la massima leggerezza ) ; comunque gli steli si possono sempre riparare o sostituire , certo ad un costo che a volte sfiora il valore della forcella stessa !
Che siano superiori alle classiche non saprei , dipende molto dall'ambito di impiego ; mi fece riflettere la scelta fatta da Ohlins qualche anno fa nel presentare la loro forcella da DH, dopo aver provato un prototipo a steli rovesciati si sono poi orientati ad una conformazione più "tradizionale" .
A riguardo comunque se ne era già parlato qui sul mag:
Per sapere se sono meglio o peggio basta vedere in ambito motociclistico cosa usano :D Dalla Dakar alle moto GP usano solo steli rovesciati.
Chiaro che i vantaggi su una mtb sono ridotti rispetto ad una moto (per questioni di peso), ma ci sono.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.996
299
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
per quanto mi riguarda i token sono la rovina di ammortizzatori e forcelle con camere negative maggiorate, io non li uso, ho già sperimentato sia su fox che rock shox
 
  • Mi piace
Reactions: 30x26

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.223
946
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Mah io di tutti questi X2 scoppiati non l'ho mai sentito, poi di casi singoli di ammortizzatori mal funzionati se ne trovano per ogni marca e modello.

Hai avuto esperienze dirette negative? Se sì con quale modello di X2 nello specifico?
Chiedi a qualunque sospensionista...Fox infatti nel 2023 lancerà un kit di o-ring per X2 per risolvere il problema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo