Se solo ci fosse un sistema senza troppe boccole e con magari dei cuscinetti, tipo quelli ad aghi, per evitare l'attrito.... magari a steli rovesciati.. anche solo uno..
dipende da cosa vuoi, nel video dico espressamente che mi preme avere delle forcelle sostenute a metà corsa, per evitare di affondare nel ripido e in frenata. Ormai sia RS che Fox hanno questa caratteristica senza dover star lì a ravanare con le compressioni.
Sul sag sai benissimo che non è vero, perché dipende da come lo misuri. Non solo, quella è una misura di partenza, ma visto che le forcelle le sto usando da mesi, so esattamente quanta aria mi serve per fare bene quello che devo e non avere nè una forcella sfloscia né una dura.
Infine, non mi metto certo in un video da 15 minuti a cambiare compressione per fare una comparativa.
quanto pesi?Non faccio testo ma provo a riportare la mia esperienza su due forcelle diverse.
La Fox Factory 36 Grip2, trarata con i valori del fabbricante, é di legno!
Andrà bene per chi scende a cannone nell'EWS ma per arrivare ad un confort paragonabile alla RS Pike RCT3 da 35 che avevo sulla bici precedente, ho dovuto fare mille esperimenti sulle varie regolazioni.
RS, con le regolazioni date dal fabbricante, era già quasi a posto. Fox ha una tabella delle pressioni esagerata e il registro della comprenssione alte velocità da lasciare quasi totalente aperto (credo lo chiude solo chi fa rampage ).
Ora sono molto più soddisfatto e devo dire che FOX è mediamente più sostenuta, mentre la RS era più confortevole.
Chiaro, non posso paragonare direttamente la Pike di qualche anno fa alla Lyric del test, ma credo che la cartuccia idraulica RS sia più orientata al confort, mentre la Fox al racing.
Just my 2 cents
Siamo vicini, 70kg ignudo.quanto pesi?
io ho la fox 36 kashima grip2 e devo dire di averci smanettato un bel po' prima di trovare una quadra veramente soddisfacente.
E dopo averla trovata, basta per esempio mettere 5psi in più e la forka diventa di legno, la cosa mi ha stupito e mi sono quindi segnato tutti i valori di click e pressione per evitare di dimenticarli, visto quanto poco basti per non avere una forcella dal funzionamento ottimale!
per info io peso 72kg ignudo e tengo la fox36 a 60psi
Contro 15-20% scritto ovunque da Fox.Siamo vicini, 70kg ignudo.
Si, infatti, è molto sensibile alla pressione (non so la mia) e quindi ho settato col SAG (credo quasi 30%).
steli rovesciati in mtb li vedo malissimoSe solo ci fosse un sistema senza troppe boccole e con magari dei cuscinetti, tipo quelli ad aghi, per evitare l'attrito.... magari a steli rovesciati.. anche solo uno..
Stessa mia esperienza con le stesse forcelle, stesse sensazioni e stesse conclusioni.Non faccio testo ma provo a riportare la mia esperienza su due forcelle diverse.
Andrà bene per chi scende a cannone nell'EWS ma per arrivare ad un confort paragonabile alla RS Pike RCT3 da 35 che avevo sulla bici precedente, ho dovuto fare mille esperimenti sulle varie regolazioni.
RS, con le regolazioni date dal fabbricante, era già quasi a posto. Fox ha una tabella delle pressioni esagerata e il registro della comprenssione alte velocità da lasciare quasi totalente aperto (credo lo chiude solo chi fa rampage ).
Ora sono molto più soddisfatto e devo dire che FOX è mediamente più sostenuta, mentre la RS era più confortevole.
Chiaro, non posso paragonare direttamente la Pike di qualche anno fa alla Lyric del test, ma credo che la cartuccia idraulica RS sia più orientata al confort, mentre la Fox al racing.
Just my 2 cents
Ciao, usi token che hai una pressione così bassa?quanto pesi?
io ho la fox 36 kashima grip2 e devo dire di averci smanettato un bel po' prima di trovare una quadra veramente soddisfacente.
E dopo averla trovata, basta per esempio mettere 5psi in più e la forka diventa di legno, la cosa mi ha stupito e mi sono quindi segnato tutti i valori di click e pressione per evitare di dimenticarli, visto quanto poco basti per non avere una forcella dal funzionamento ottimale!
per info io peso 72kg ignudo e tengo la fox36 a 60psi
In realtà è la pressione scritta sul fodero per il mio peso (e per cui ho il sag corretto). Dentro dovrebbe esserci 1 tokenCiao, usi token che hai una pressione così bassa?
Leggendo quanto scritto da @Main , penso che si riferisse ad una pseudo "forcella" in particolare : la Lefty ?steli rovesciati in mtb li vedo malissimo
Confermo il comportamento Racing di Fox rispetto a quello più “GT” di RS. Io però mi trovo da Dio con Fox, in virtù del fatto che sono un cinghialone di quasi 2 m per 98kg ignudo; ho sia la 36 che la 38, entrambe Elite, e ho dovuto tararle per un peso di 110kg e chiudere tutte le compressioni (-2click dal tutto chiuso solo per le alte velocità), pena fondo corsa! Anche senza fare salti. Certo che non appena guido anche solo in modalità “sport”, sono effettivamente duretteNon faccio testo ma provo a riportare la mia esperienza su due forcelle diverse.
Just my 2 cents