MDE Bolder 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Dierei che tutto quello che ho scritto di buono antecedentemente lo riconfermo ad ora. Finalmente la forma fisica mi sta regalando la possibilità di affrontare giri sui 2000 m di dislivello e come avevo scritto anche se non è il suo pane, la riesco a portare dove voglio: a dire il vero sto massello di MTB l'ho portata anche su strapponi dove facevo fatica anche a portare altre MTB... sarà che da quando ho messo il 21 anteriormente ho uno sviluppo metrico favorevole, ma sinceramente la forma fisica ora mi aiuta veramente tanto a portarla dove voglio.
In discesa è la STABILE bambina che ho sempre lodato: mi piace tanto nel lento e nello scassato, un po meno nel veloce-guidato (flow con continui cambi di direzione) e nei cambi di velocità, dove l'efetto giroscopico delle ruotone non aiuta tantissimo: basta farsi poche pippe e sbatterla giù belli decisi! Come tutti i monocrss patisce un pochetto l'effetto in frenata del blocco dell'ammo alle alte velocità: ai + non piace, ma appena gli si riesce a prendere le misure si riesce a gestire bene anche questo.

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Non ho più postato nulla in merito al nuovo acquisto a causa di un piccolo problema al telaio che, nel fondocorsa, a 140mm faceva sì che la ruota post sfiorasse il piantone sella. Federico se n'è accorto il giorno della consegna ed ha quindi montato provvisoriamente il telaio con un monarch 4.1 int. 200 da battaglia per non lasciarmi senza bike. In questi giorni dovrebbe arrivarmi il telaio definitivo con il mio ammortizzatore. Dovrei quindi, finalmente avere il quadro completo della situazione, che, nonostante la provvisorietà del montaggio attuale, promette molto bene.

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.276
167
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Reno dietro monta Ardent da 2.4 e non si è mai accorto di niente.......o non è mai arrivato a fondo corsa.........:smile:

PS probilmente a breve arriverà un'altra Bolder in famiglia......:spetteguless:

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Reno dietro monta Ardent da 2.4 e non si è mai accorto di niente.......o non è mai arrivato a fondo corsa.........:smile:

PS probilmente a breve arriverà un'altra Bolder in famiglia......:spetteguless:

Ottimo!
Io non vedo l'ora che arrivi il telaio modificato, anche se il "provvisorio non si comporta affatto male...
In salita il limite è l'ammortizzatore scarsino che riduce un po' l'efficienza in pedalata perchè non chiude come dovrebbe... sono contentissimo, invece della talas 34 che, abbassandosi, mi permette di arrampicarmi anche sui muri senza troppi problemi.

In discesa.... Che dire? Vengo da una SJ 29" 120/120 nativa 100/100. Prima dovevo guidare pulito per avere la linea perfetta ed evitare cappottoni... Adesso passo su qualsiasi cosa ad una velocità che non immaginavo... E non ci ho ancora preso la mano visto che la sto usando poco a causa dell'imminente sella ronda hero...

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ordinata a fine gennaio e consegnata a inizio aprile..........:medita:

Spero che il mio telaio ci metta molto meno!!!!!

:omertà:

Anche perchè sono praticamente senza bici e la frontina non è indicatissima per i nostri giri........:celopiùg:

:cucù:
Io gli ho stracciato le palle all'inverosimile (praticamene telefonavo tutti i giorni....:rosik:) e alla fine ha consegnato velocemente!

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Come vedete il Bolder 29 per uso AM tosto con uscite che possono arrivare a 2500m di dislivello?

So che è un monopivot e conosco i limiti, ma anche i pregi di un sistema che trasmette quello che passa sotto le ruote in modo sincero!!

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Grisù;5710506 ha scritto:
Come vedete il Bolder 29 per uso AM tosto con uscite che possono arrivare a 2500m di dislivello?

So che è un monopivot e conosco i limiti, ma anche i pregi di un sistema che trasmette quello che passa sotto le ruote in modo sincero!!
X tosto intendi con del pedalato x cui?

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Intendo che nei giri che faccio capita di pedalare per ore per giungere in cima e poi di scendere per sentieri anche abbastanza scassati. Direi che l'uso sarebbe prettamente alpino.

Sulla discesa sono fiducioso che vada bene, il mio dubbio è sul fatto che si riesca a pedalare per ore come il mio 575 attuale (che comunque richiede l'uso della piattaforma stabile quasi sempre in salita).

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Diciamo che è un AM che strizza l'occhio ad usi un po + spinti (il progetto alla fine è il Bolder da 26"). La seduta in fase di pedalata non è delle migliori (complice un BB alto), e con le ruotone sembra effettivamente di stare su una 180 da 26". Fai conto che la mia monta su Hammer, reggi telescopico, ZTR Flow-Arch e gomme da 2,5 (ant) e 2,3 (post) e arriva a pesare quasi 16 kg... ma ho visto che con un po di oculatezza (e qualche soldino in +...) senza snaturare l'anima della bolderona si riesce a stare sui 14 kg. Fai conto che x ora l'ho sempre provata in versione 140 post. Dico sempre che vorrei provarla a 120, ma quando arrivo in cima ho + piacere di sfruttare tutta l'escursione disponibile. Ad ogni modo riesco a pedalarla bene, con molta calma, ma bene, e gli riesco a far fare giri sui 2000.
Sto anche studiando una sorta di Quick release da mettere sull'ammo in modo da variare l'escursione in base al bisogno.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Ho chiamato Federico come mi hai detto, ma mi ha spiegato che non li fanno più per evitare problemi di "allentamento" del perno che avvenivano con le vibrazioni.

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Capito, insomma avevo capito bene che fosse una bike più orientata al gravity che alla salita, però 2000m di dislivello sono comunque considerevoli!! La mia 575 con il montaggio attuale sta tra i 14-15kg e non sono un problema, però in salita è molto reattiva con piattaforma al massimo.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
Grisù;5711471 ha scritto:
Capito, insomma avevo capito bene che fosse una bike più orientata al gravity che alla salita, però 2000m di dislivello sono comunque considerevoli!! La mia 575 con il montaggio attuale sta tra i 14-15kg e non sono un problema, però in salita è molto reattiva con piattaforma al massimo.
Io ho un Monarch Plus e non ho una vera piattaforma stabile, bensì 3 livelli di "frenature" in compressione (bassa, media, alta), in quanto il carro IMO è molto stabile in fase di pedalata. Il fare o non fare certi tipi di giri, dipende poi molto da come si vuole allestire la bici. Da come la vedo io è una discreta arrampicatrice e una formidabile spiana-sentieri....

filo29

Biker popularis
14/3/11
98
0
0
faenza
Visita sito
Io ho un Monarch Plus e non ho una vera piattaforma stabile, bensì 3 livelli di "frenature" in compressione (bassa, media, alta), in quanto il carro IMO è molto stabile in fase di pedalata. Il fare o non fare certi tipi di giri, dipende poi molto da come si vuole allestire la bici. Da come la vedo io è una discreta arrampicatrice e una formidabile spiana-sentieri....
ciao belva dei prati piani, secondo la tua esperienza rispetto alla mio front che comunque montata come è ora pesa 13 kg sentirei molta differenza nel pedalato?? considera che sono abituato a portarmi dietro anche sei kg di zaino......potrei sempre alleggerirlo........ciao.

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
ciao belva dei prati piani, secondo la tua esperienza rispetto alla mio front che comunque montata come è ora pesa 13 kg sentirei molta differenza nel pedalato?? considera che sono abituato a portarmi dietro anche sei kg di zaino......potrei sempre alleggerirlo........ciao.
Sul pedalato avvertiresti sopratutto differenza se allegerisci le masse in movimento, ovvero le gomme e le ruote: se le ruote a dir la verità x quel che faccio vanno bene, le gomme, sopratutto l'ant (Kodiak da 1,4 kg!!!) si può alleggerire. Dipende uno cosa ci fa e cosa vuole. Io nel pedalato mi trovo bene, in una casistica che passa dalla strada ghiaiata sino al single-track scassato, sopratutto con la full: copiare ogni asperità del terreno è una cosa sopratutto nelle uscite medio e medio lunghe che alla fine paga nel senso buono. Ad ora x come la vedo io, farei estremamente fatica a rinunciare ad una full...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo