MDE BIKES, topic ufficiale!!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Che sensazioni ti da?

sul rotto in sequenza sembra inibirsi e mi da la sensazione di non ammortizzare i colpi


mi sto anche confrontando e facendo aiutare da un forumendolo che ne sa marco-mcpelo :spetteguless:

alle alte e gestione della corsa l'ammo va benissimo
quindi credo che anche come pressione e spacer vada bene
in atterraggio dai salti uso bene la corsa
anche su quasipiatti di 1.5-2 metri mi restano 2-3mm di corsa

adesso sono così
hsc3/4 di giro hsr 2giri lsc 14 lsr 5
provato in garage a 12 lsc già va meglio ma sullo scassatone non credo poi si risolva sto granchè

probabilmente fino ad ora ho interpretato male la funzionalità delle basse velocità sia in comp che ritorno del CCinline
loro dicono che la comp lenta entra in gioco sia per rallentare il bobbing sia per la compliance(quindi copiare in gergo sospensivo credo) le smallbump sia per la trazione
demandando allle lsr il firm (inteso da loro mi pare di avcer capito ieri e oggi dopo più attebta lettura della tune guda) la gestione dei pesi sul telaio

io invece durante questa primavera estate sono nadato a cercare sostegno per il carro (sbagliando credo) nelle lsc
il carro è bello sostenuto e in pedalata fermissimo
ma sugli impatti in sequenza adesso da in crisi
fino ad ora avevo lasciato il ritorno lento molto aperto perchè anche due click in chiusura rendevano l'ammo molto pigro
ma credo a questo punto me lo ha fatto notare anche marco) che questo sia dovuto al fatto di tenere le compressioni lente tanto chiuse

marco poi mi dice che secondo lui in linea di massima le lente ritorno dovrebbero stare qualche click più chiuse delle lente comp

quindi adesso proverò a fare una rivoluzione chiudendo le lsr a 7 click e portando le lsc a 5 click e sentire che dice con il ritorno più chiuso della comp

se dovesse verificarsi il rallentamento drastico che già avevo notato chiudendo le lsr (ma con lsc molto chiuse)
tornerò sulla mia iniziale impostazione ma avvicinando il range tra lsr ed lsc
diciamo a 2-3 clik quindi partendo da lsr 3 e lsc 5 per chiudere progressivamente se il carro fosse troppo cedevole mantenendo quel gap tra le basse velocità


@marpa
mario tu come sei messo mi dici le tue impostazioni
non si direbbe ma il giunto horst e il 4bar corto del damper sono simili come concezione
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Secondo voi .io che sn alto 1.77 che taglia dovrei cercare ? Sul sito mi dice l . Ma delle altre marche ho sempre avuto m . Veste cosi' corto il damper ?

se parli del 2016 M potrebbe andare
io sono 174/175cm ho una M del 2014/15 ma con 1.5cm in + su TTR/reach
che portano questo valori a 434mm il reach conta che la M 2016 fa 440 di reach

però la migliore cosa è parlare con federico :il-saggi:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
sul rotto in sequenza sembra inibirsi e mi da la sensazione di non ammortizzare i colpi


mi sto anche confrontando e facendo aiutare da un forumendolo che ne sa marco-mcpelo :spetteguless:

alle alte e gestione della corsa l'ammo va benissimo
quindi credo che anche come pressione e spacer vada bene
in atterraggio dai salti uso bene la corsa
anche su quasipiatti di 1.5-2 metri mi restano 2-3mm di corsa

adesso sono così
hsc3/4 di giro hsr 2giri lsc 14 lsr 5
provato in garage a 12 lsc già va meglio ma sullo scassatone non credo poi si risolva sto granchè

probabilmente fino ad ora ho interpretato male la funzionalità delle basse velocità sia in comp che ritorno del CCinline
loro dicono che la comp lenta entra in gioco sia per rallentare il bobbing sia per la compliance(quindi copiare in gergo sospensivo credo) le smallbump sia per la trazione
demandando allle lsr il firm (inteso da loro mi pare di avcer capito ieri e oggi dopo più attebta lettura della tune guda) la gestione dei pesi sul telaio

io invece durante questa primavera estate sono nadato a cercare sostegno per il carro (sbagliando credo) nelle lsc
il carro è bello sostenuto e in pedalata fermissimo
ma sugli impatti in sequenza adesso da in crisi
fino ad ora avevo lasciato il ritorno lento molto aperto perchè anche due click in chiusura rendevano l'ammo molto pigro
ma credo a questo punto me lo ha fatto notare anche marco) che questo sia dovuto al fatto di tenere le compressioni lente tanto chiuse

marco poi mi dice che secondo lui in linea di massima le lente ritorno dovrebbero stare qualche click più chiuse delle lente comp

quindi adesso proverò a fare una rivoluzione chiudendo le lsr a 7 click e portando le lsc a 5 click e sentire che dice con il ritorno più chiuso della comp

se dovesse verificarsi il rallentamento drastico che già avevo notato chiudendo le lsr (ma con lsc molto chiuse)
tornerò sulla mia iniziale impostazione ma avvicinando il range tra lsr ed lsc
diciamo a 2-3 clik quindi partendo da lsr 3 e lsc 5 per chiudere progressivamente se il carro fosse troppo cedevole mantenendo quel gap tra le basse velocità


@marpa
mario tu come sei messo mi dici le tue impostazioni
non si direbbe ma il giunto horst e il 4bar corto del damper sono simili come concezione

Certo che conosco mcpelo siamo dello stesso paese...

L'idea che mi sono fatto dei CC è che siano pigri di ritorno, anche il DD CS AIR della mi ragazza è pigro però nel suo caso abbiamo più lavorato sul ritorno e compressione alte cercando un mix che andasse bene.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Certo che conosco mcpelo siamo dello stesso paese...

grande :celopiùg:

L'idea che mi sono fatto dei CC è che siano pigri di ritorno, anche il DD CS AIR della mi ragazza è pigro però nel suo caso abbiamo più lavorato sul ritorno e compressione alte cercando un mix che andasse bene.

anch'io mi sono fatto presto questa idea ma comincio a credere che siano invece le lente ad essere particolari

mi spiego
sulla fox (la forca) io sento molto marcata la differenza tra le comp lente che "combattono"
(e secondo me si sente tanto) l'abbassamento "da carico" su ripidi i se ti sposti molto avanti sul manubrio
e le veloci che entrano in gioco nelgi urti dal terreno (non solo sugli impattoni dai salti) a me per esempio se metto più di tre click di chiusura alle alte mi da subito fastidio un certo nervosismo della forca

nel cc invece a questo punto credo che la funzionalità delle lente (stile fox)
vada gestite insieme tra lsr e lsc
e le lsc però entrano in gioco anche sulgi urti dal terreno che loro in CC chiama smal bump :medita:
mentre le lsr nella gestione dei carichi dal biker al telaio
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.743
986
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
sul rotto in sequenza sembra inibirsi e mi da la sensazione di non ammortizzare i colpi


mi sto anche confrontando e facendo aiutare da un forumendolo che ne sa marco-mcpelo :spetteguless:

alle alte e gestione della corsa l'ammo va benissimo
quindi credo che anche come pressione e spacer vada bene
in atterraggio dai salti uso bene la corsa
anche su quasipiatti di 1.5-2 metri mi restano 2-3mm di corsa

adesso sono così
hsc3/4 di giro hsr 2giri lsc 14 lsr 5
provato in garage a 12 lsc già va meglio ma sullo scassatone non credo poi si risolva sto granchè

probabilmente fino ad ora ho interpretato male la funzionalità delle basse velocità sia in comp che ritorno del CCinline
loro dicono che la comp lenta entra in gioco sia per rallentare il bobbing sia per la compliance(quindi copiare in gergo sospensivo credo) le smallbump sia per la trazione
demandando allle lsr il firm (inteso da loro mi pare di avcer capito ieri e oggi dopo più attebta lettura della tune guda) la gestione dei pesi sul telaio

io invece durante questa primavera estate sono nadato a cercare sostegno per il carro (sbagliando credo) nelle lsc
il carro è bello sostenuto e in pedalata fermissimo
ma sugli impatti in sequenza adesso da in crisi
fino ad ora avevo lasciato il ritorno lento molto aperto perchè anche due click in chiusura rendevano l'ammo molto pigro
ma credo a questo punto me lo ha fatto notare anche marco) che questo sia dovuto al fatto di tenere le compressioni lente tanto chiuse

marco poi mi dice che secondo lui in linea di massima le lente ritorno dovrebbero stare qualche click più chiuse delle lente comp

quindi adesso proverò a fare una rivoluzione chiudendo le lsr a 7 click e portando le lsc a 5 click e sentire che dice con il ritorno più chiuso della comp

se dovesse verificarsi il rallentamento drastico che già avevo notato chiudendo le lsr (ma con lsc molto chiuse)
tornerò sulla mia iniziale impostazione ma avvicinando il range tra lsr ed lsc
diciamo a 2-3 clik quindi partendo da lsr 3 e lsc 5 per chiudere progressivamente se il carro fosse troppo cedevole mantenendo quel gap tra le basse velocità


@marpa
mario tu come sei messo mi dici le tue impostazioni
non si direbbe ma il giunto horst e il 4bar corto del damper sono simili come concezione

Io sto girando con questo setting:
HSC: 1,5 giri
LSC: 10 click
HSR: 2 giri
LSR: 12 click

Volume ridotto con metà riduttore (2 quadretti X intenderci )

Come vedi ho chiuso un po' LSC perché l'horst è molto sensibile e con questo setting utilizzando il climbing è molto ferma
Anche LSR è + chiuso del setting di fabbrica altrimenti in atterraggio sgroppava mentre ora recupera bene la corsa e la ruota rimane ben incollata .
Comunque secondo me il setting che va bene a 360 gradi credo sia quasi impossibile , anche con un ammo completo come il DBinline occorre decidere le caratteristiche che si vogliono raggiungere assolutamente è magari sacrificare qualcosina per altri aspetti .
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
ammo revolution

fine settimana testo questo
HSC 3/4 giro LSC 2 click
HSR 2 giri LSR 3 click

158psi 4 quad spacer
sag 30% circa

supermorbidone

provato sotto casa contest culata da gradone
scendere scale slatelloni e altre capperate
(cioè test poso utili a parte culata)

vediamo che dice sui trail
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
..... la bici sembra appoggiarsi molto alla posteriore a differenza del damper che invece mi da la sensazione di restare tutto attaccato/caricato sull'anteriore e di mantenere una velocità che la canadese invece sembra perdere un po'

certo il giretto è stato breve e la sua bici era regolata molto diversa dalla mia lui furgona tanto e lo spartan era messo superplush dietro
con la pike col ritorno fotonico
totalmente al contrario del mio che è molto carico e reattivo sul posteriore e la forca morbida in zona sag
e poi viavia progressiva con ritorno allegro ma non violento come era il suo .....

Dietro era in assetto Salto del cane:smile:
Non conoscendo il trail ho "optato" per un rassicurante ritorno più lento:smile::smile:
Ho già ripristinato l'ordine violato:cucù: 2 click in +



Ciao Mauron, leggendo il tuo confronto volevo chiederti, che ammo montava il tuo socio e che ammo monti tu? Io sulla spartan monto il monarch plus solito, pur essendo sensibile e subito pronto a lavorare (quindi mi ci trovo benino), questa cosa la sento pure io.. Scusate l'OT

Domanda? Possibile che un'escursione generosa sia determinante in questo senso?

il "loro" spot è fantastico san sostene (CZ) spacca :celopiùg:



Grazie amico, mi piace girare con te :celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Dietro era in assetto Salto del cane:smile:
Non conoscendo il trail ho "optato" per un rassicurante ritorno più lento:smile::smile:
Ho già ripristinato l'ordine violato:cucù: 2 click in +

possibile che fosse determinato da quello
ma possibile anche che sia una differente sensazione data dal carro corto della canadese contro il carrone della torinese






Domanda? Possibile che un'escursione generosa sia determinante in questo senso?

no non credo il damper è 160 :medita: 5 mm che differenza vuoi che facciano

secondo me non era tanto neanche il ritorno ma di più il modo di lavorare del monarch che mi dava questa sensazione
io credo che per com'è fatto il damper e per come avevo regolato io l'ammo la bici fosse ultracarica sull'anteriore
(cosa che non è per forza buona infatti sto cambiando un po' il setting)
probabilment questo mi ha fatto notare la differenza non appena salito sulla spartan


ora sto rivoluzionando l'ammo per rendere la bici più morbida sul rotto
la prossima volte che vengo a girare (con i freni a posto :smile:) facciamo un bel test
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
1425647_10207146892062391_8557385984363004358_n.jpg


eccomi a sestri levante su mimone

(immagine presa da gopro di un "passsante")
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

stilgar

Biker velocissimus
9/1/04
2.585
51
0
46
Principato di Fino
Visita sito
Bike
nera e gialla
Rianimo il topic con la mia new entry

d09961479303e907538f5080c012cb43.jpg


Finita oggi, non vedo l'ora di provarla!


-zmit
molto molto bella...
sto valutando anche io il damper, per sostituire la mia rune...vorrei qualcosa di più "leggero ma non troppo", visto che il mio telaio 2014, verniciato, taglia L con double barrel supera allegramente i 4kg...:omertà:

avete idea dei pesi del telaio in taglia L verniciato? sul sito vedo 3kg taglia m finitura raw...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
molto molto bella...
sto valutando anche io il damper, per sostituire la mia rune...vorrei qualcosa di più "leggero ma non troppo", visto che il mio telaio 2014, verniciato, taglia L con double barrel supera allegramente i 4kg...:omertà:

avete idea dei pesi del telaio in taglia L verniciato? sul sito vedo 3kg taglia m finitura raw...
Credo che il peso sul sito sia telaio senza ammo. Ma vado a memoria

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

zmit

Biker serius
Purtoppo non ho pesato il telaio prima di montarlo. Inoltre il mio è anodizzata nera, quindi non avrei saputo dirti la verniciatura quanto incide.

Comunque da quando l'ho finita non ci sono stati due giorni consecutivi senza pioggia o neve e quindi è ancora lì, sul cavalletto :((


-zmit
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo