MDE BIKES, topic ufficiale!!

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Guarnitura x1 Gxp con corona spiderless da 28, pacco pignoni x01 ,catena xx1,ruote crank iodine e prossimamente sram Roam 40,manubrio gravity in carbonio 740 mm, Reggisella telescopico Yep da 150 mm, sella fizik tundra ,manettino x1 ,forka pike solo air ,freni con pompe formula t1 e pinze One s ,dischi formula 200 ant e 180 posteriore

Cambiando guarnitura risparmi un bel po'
Con uno stem diverso limi altro peso ma ben poca roba
Volendo le pinze sostituire con le r1
Altre modifiche valide non ne vedo (e di quelle che ti ho detto per me l'unica che ha senso è la prima)

L'ammo è l'ultima cosa che sostituirei
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.507
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cambiando guarnitura risparmi un bel po'

con una guarnitura xtr levi quasi 3 etti

la x1 con corona spiderless è una guarnitura leggera, al limite svenandosi per una RF Next risparmia un etto e mezzo. La xtr monocoronizzata sarà giusto 50g più leggera.

A mio parere [MENTION=66287]ga75[/MENTION] non hai molto peso da togliere da singoli componenti... per alleggerire davvero bisognerebbe ripensare tutto il montaggio in ottica light con notevole esborso e non ne vedo molto il senso
 
  • Mi piace
Reactions: McVit and passy

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Ragazzi vi lascio soli per un po' e mi diventate grammomaniaci...... maddaiiiii!!!! :maremmac::maremmac: :wink::wink:

[MENTION=66287]ga75[/MENTION] il tuo Damper pesa già poco così com'è ora, chettefrega di tirar giù peso ancora di più??? :nunsacci:

Il mio è 14,8 esatti, mi sembra una piuma e mi faccio tranquillamente giri sui 2000D+; anche con l'SX mi facevo giri con tanto dislivello, e pesava "solo" 17kg..... :medita:

[MENTION=67951]mauron[/MENTION]: bella la tua foto, sembri un Pro!! :celopiùg:

PS: io mi trovo strabenone col DHX 5 Air, al momento non lo cambierei con null'altro.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ragazzi vi lascio soli per un po' e mi diventate grammomaniaci...... maddaiiiii!!!! :maremmac::maremmac: :wink::wink:

[MENTION=66287]ga75[/MENTION] il tuo Damper pesa già poco così com'è ora, chettefrega di tirar giù peso ancora di più??? :nunsacci:

Il mio è 14,8 esatti, mi sembra una piuma e mi faccio tranquillamente giri sui 2000D+; anche con l'SX mi facevo giri con tanto dislivello, e pesava "solo" 17kg..... :medita:

[MENTION=67951]mauron[/MENTION]: bella la tua foto, sembri un Pro!! :celopiùg:

PS: io mi trovo strabenone col DHX 5 Air, al momento non lo cambierei con null'altro.

In agilità in discesa si sente eccome il peso
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
In agilità in discesa si sente eccome il peso

Sal leggi meglio, [MENTION=66287]ga75[/MENTION] ha scritto:

"X arrivare qui mi son sparato quasi 1500 D+ .....se riesco a farle perdere ancora qualcosa di peso .....mi pesa meno magari ?"

Mi pare ovvio stesse dunque parlando della fase ascendente, non ti pare?? ;-)
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.259
1.184
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Akko guardà che una bici più leggera serve sia in salita che in discesa ,io sono a 13.6 adesso con le Roam 40 e ne sono contento

Serve sia in salita che in discesa se non stai facendo enduro, se come il 90% di noi che ha un'enduro e la sua come una Allmountain allora ti do ragione altrimenti no.
Perchè su un tracciato d'enduro in discesa una bike un pò più massiccia risulta più stabile, certo se le discese sono quelle dei sentieri del Lago di garda ecc tutte molto tecniche allora ti do ragione ma non stai facendo enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: McVit

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Akko guardà che una bici più leggera serve sia in salita che in discesa ,io sono a 13.6 adesso con le Roam 40 e ne sono contento


Bè dai, 13.6 per un Damper, e per la categoria che esso rappresenta, è il peso ideale!! Io sinceramente sotto non andrei, per me è una questione di rapporto "tipologia tracciati/velocità/sicurezza", e non di portafoglio come dice Salukkio.
Voler tirare un' "enduro" a 11/12kg. è un po' un controsenso.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.975
359
0
55
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ovvio che se fosse più leggera anch'io faticherei meno...
anch'io in estate (non questa!!!) mi sparo giretti da 1500/2000D+.
ma è altrettanto ovvio che se voglio una bici da 160/170, con un telaio che non si può definire "leggero" non scelgo il damper ma cerco (ad altro e alto prezzo) una bici in carbonio che di telaio ha già quasi un kg in meno...
personalmente, il damper (SX nel mio caso) è decisamente sovradimensionato, non avendo così bisogno di 170 al posteriore e forse nemmeno di 160.
ero tentato di prendere il Carve ma mi sembrava una involuzione passare da una bici da 165 (BolderSpecial) a 152...
tutte pippe mentali!!!

;-)
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Dai provala a pesare che sono curioso... sarai attorno ai 14Kg?

sì sarò attorno ai 14 magari qualche etto in più ma non tanto
"sulla carta" dovrei stare addirittura sui 13.7-8 ma non credo :spetteguless:

la pesa del mio sivende non è attendibile...
sto cercando tra gli amici una bilancia decente

alla fine è vero che il damper ha una destinazione d'uso "raceoriented"
ma a mio parere si pedala talmente bene che a fare giri lunghi AMstyle viene naturale
tra le altre cose anche federico scrive "aggressive AM" e io condivido in pieno
al peso di [MENTION=66287]ga75[/MENTION] poi no problem a mio avviso alla fine nemmeno due anni fa una buona trail pesava 13-14kilozzi
non ci dimentichiamo che anche adesso per stare sui 13 tondi "reali" ci vogliono telaio carbonico e componenti davvero top nella maggior parte dei casi
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.556
1.355
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
[MENTION=2340]McVit[/MENTION]: sono d'accordo con te che troppa dieta ad una bici di questa tipologia è deleteria ma per raggiungere la soglia di 13,5 kg ne devi cacciare di grana.
La mia Rune a inizio maggio pesava 16,2 kg e l'ho pedalata per 1800 m e in un'altro giro spallata per quasi 800 m.
Se fosse pesata 2,5 kg meno schifo non mi avrebbe fatto.

In attesa delle ruote da 27,5, adesso con varie modifiche pesa 1kg in meno e in discesa la trovo più divertente e maneggevole. In salita non ho notato grandi differenze anche xè quel kg non l'ho tirato giù dalle ruote.
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
4f78fa4788597bea3c77a3a26744e959.jpg


Non guardate la sella ...sto aspettando una nera e blu ...[emoji5]
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo