MDE BIKES, topic ufficiale!!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Parlo di giri anche con più di 1500 m di dislivello....adesso monto un xfusion vector air hlr....pensavo magari a qualcosa di più leggero....adesso sono a 13,8 kg

secondo me monti già un ottimo ammortizzatore e anche piuttosto leggero, potresti togliere giusto un etto con un ccdb inline, ma non so se ne valga la pena.
Piuttosto se senti la necessità di una piattaforma stabile allora sì può avere senso un cambio (bos kirk, monarch+, float x, ccdb con cs), ma solo per il peso mi viene da dire di no.
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
in realtà fin quando andava di moda il freeride erano previsti montaggi anche con la 66 e ammo a molla... non è un telaio proprio leggerissimo, il carve strizza l'occhio alla leggerezza
Lo so però faccio un uso un po anomalo del damper,ci faccio anche AM spinto e qualche volta include anche portage quindi dove posso provo a risparmiare peso...[emoji6]
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
secondo me monti già un ottimo ammortizzatore e anche piuttosto leggero, potresti togliere giusto un etto con un ccdb inline, ma non so se ne valga la pena.
Piuttosto se senti la necessità di una piattaforma stabile allora sì può avere senso un cambio (bos kirk, monarch+, float x, ccdb con cs), ma solo per il peso mi viene da dire di no.
Un float kashima tipo quello montato su ibis o nomad ?
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Lo so però faccio un uso un po anomalo del damper,ci faccio anche AM spinto e qualche volta include anche portage quindi dove posso provo a risparmiare peso...[emoji6]
Io se dovessi prendere un ammo leggero adesso forse mi orienterei per debonair... costa il giusto, funziona bene ma sopratutto è lineare. Tieni presente che il carro è progressivo quindi utilizzare un ammo progressivo (come il vecchio monarch) non rende molto
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Se però ricerca la leggerezza assoluta escluderei qualsiasi ammo con il piggy e valuterei tutti gli altri (monarch normale, fox rp23 o i nuovi dps, inline forse già "pesante", marzocchi roco)
Poi può sempre rimontare il vector per i giri più cazzuti, tanto è questione di un attimo
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
dopo la giornata di discese della foto ho ritrovato (di nuovo:arrabbiat:)
il perno posteriore lento (lo odio sto maxle) e un più questa volta :arrabbiat:anche il cambio allentato
sta cosa degli xx1 e x01 che si allentano l'avevo letta qua sul forum
ho messo un paio di gocce di frenafiletti blu... vediamo se tiene
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Se però ricerca la leggerezza assoluta escluderei qualsiasi ammo con il piggy e valuterei tutti gli altri (monarch normale, fox rp23 o i nuovi dps, inline forse già "pesante", marzocchi roco)
Poi può sempre rimontare il vector per i giri più cazzuti, tanto è questione di un attimo

sì in effetti a questo non avevo pensato
avendo anche il vector a sto punto per le pedalate serie potrebbe mettere gli esili
devo dire che la bici si presta a essere pedalata secondo me :il-saggi:
ottima posizione gran trazione ed è sempre guidabile
non risente della pendenza... almeno com'è messa la mia
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Se però ricerca la leggerezza assoluta escluderei qualsiasi ammo con il piggy e valuterei tutti gli altri (monarch normale, fox rp23 o i nuovi dps, inline forse già "pesante", marzocchi roco)
Poi può sempre rimontare il vector per i giri più cazzuti, tanto è questione di un attimo
ho avuto il monarch plus rc3 normale del 2012 e onestamente non mi era piaciuto per nulla... tralasciando i problemi meccanici era poco sensibie ai piccoli urti e troppo progressivo era difficilissimo usare tutta la corsa e il carro era troppo nervoso...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
dopo la giornata di discese della foto ho ritrovato (di nuovo:arrabbiat:)
il perno posteriore lento (lo odio sto maxle) e un più questa volta :arrabbiat:anche il cambio allentato
sta cosa degli xx1 e x01 che si allentano l'avevo letta qua sul forum
ho messo un paio di gocce di frenafiletti blu... vediamo se tiene
che strano a me non si è mai allenatato, anch nella bici che avevo prima....boh...
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
Bella foto!


Io non escluderei neanche quelli a molla... o meglio magari li escluderei se si pensa ad un uso AM del tipo all-day-long, mentre per percorsi tipo enduro da mezza giornata con risalite facili pedalate allora li considererei eccome

in realtà fin quando andava di moda il freeride erano previsti montaggi anche con la 66 e ammo a molla... non è un telaio proprio leggerissimo, il carve strizza l'occhio alla leggerezza


Stiamo dicendo la stessa cosa:celopiùg:... anche io la vedo come bici enduro/freeride ,ho escluso quelli a molla solo per rispandere alla domanda "ammo più pedalabile".

intendevo che mettere un ammo "pedalabile", che per me sono tutti quelli con il blocco (quindi da xc), sarebbe snaturare la bici visto che è stata progettata per le discesa più che per la salita e che qualsiasi ammo ad aria che sia il monarch plu ,un dhx, un floax o un db vanno benissimo (poi uno si fa i conti in tasca) per il tipo di carro bici che è, visto in un ottica pedalata.

vengo da una 170mm tutta a molla da 17 kg come bici da pedalata:i-want-t:

P.S. io ho già da parte un ammo a molla pronto per essere montato sul damper (e spero che arrivi al più presto):medita:
 

ga75

Biker ultra
12/8/10
647
12
0
toceno (VB)
Visita sito
Bike
Ibis
3e96544ab9eabaa3e6c6ce66268749d5.jpg


X arrivare qui mi son sparato quasi 1500 D+ .....se riesco a farle perdere ancora qualcosa di peso .....mi pesa meno magari ?[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: mauron and passy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo