MDE BIKES, topic ufficiale!!

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Se non sbaglio la tua è a 360 giusto? Hai provato a misurare l'angolo di sterzo? Se per un qualche motivo il tuo damper fosse più chiuso di conseguenza il mc dovrebbe essere più alto

sì circa 355
non penso che sia questione di angolo sterzo ma di attacco dell'ammo :spetteguless:
io ho chiesto a federico di spostare l'attacco in modo che la bici
montando il 216 fosse "in assetto" 222 (come la tua)
secondo me questo spostamento è stato diciamo abbondante :il-saggi:
anche perchè a vista c'è pocopoco spazio tra l'ammo e il tubo sella
rispetto ad altri damper e il tubo sella stesso sembra molto verticale :spetteguless:

per avere la sicurezza dovrei misurare proprio l'angolo del tubo sella e della forca...prima o poi lo farò

quando mi sono accorto della cosa ho parlato con federico che ha escluso categoricamente errori
ma io resto dell'idea che l'attacco sia messo male
basta anche mezzo cm per variare sensibilmente l'altezza da terra

c'è da dire che la cosa è risolvibile con delle boccole offset
anche se l'altezza di partenza è maggiorata di circa 1cm che non è poco
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
sì circa 355
non penso che sia questione di angolo sterzo ma di attacco dell'ammo :spetteguless:
io ho chiesto a federico di spostare l'attacco in modo che la bici
montando il 216 fosse "in assetto" 222 (come la tua)
secondo me questo spostamento è stato diciamo abbondante :il-saggi:
anche perchè a vista c'è pocopoco spazio tra l'ammo e il tubo sella
rispetto ad altri damper e il tubo sella stesso sembra molto verticale :spetteguless:

per avere la sicurezza dovrei misurare proprio l'angolo del tubo sella e della forca...prima o poi lo farò

quando mi sono accorto della cosa ho parlato con federico che ha escluso categoricamente errori
ma io resto dell'idea che l'attacco sia messo male
basta anche mezzo cm per variare sensibilmente l'altezza da terra

c'è da dire che la cosa è risolvibile con delle boccole offset
anche se l'altezza di partenza è maggiorata di circa 1cm che non è poco

Ok allora mi zittisco. Non sapevo che avevi richiesto a Federico questa modifica.
Effettivamente 355mm con ruote da 26 non sono pochi.

Quindi sul tuo damper non puoi montare ammo da 222mm di interasse giusto?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Ok allora mi zittisco. Non sapevo che avevi richiesto a Federico questa modifica.
Effettivamente 355mm con ruote da 26 non sono pochi.

Quindi sul tuo damper non puoi montare ammo da 222mm di interasse giusto?


esatto 222 vietato

tra l'altro è vero che anch'io ho 170 davanti ma la mia forca fa 559 axl to crown che non è tanto rispetto alle sountur per esempio che sono + lunghe

1 cm è guadagnabile tra boccole offset e forca passata a 160 per vedere com'è bassa come la tua o per passare a 27.5 restando a 355

comunque la bici mi sembra andare bene anche così per fortuna :spetteguless:
in più sale ed ha una trazione in salita davvero incredibile
magari questo è anche merito del tubo sella + verticale

e ti dirò poi la voglia di passare a 27.5 è sempre meno
a leggere c'è tanta gente che con queste "nuovegeo" si sta trovando male per la lunghezza delle bike (non solo damper) cose che moltostranamente a me non è capitata e venivo da una bici cortissima

adesso che ci sei anche tu con la 650b montata 26 si può vedere se le mie sensazione le avrai anche tu o no

anche vit per esempio si lamentava dell'ingobro della bici non indifferente
passando da un sx com te

insomma passy sarai un tester molto interessante :celopiùg:
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
esatto 222 vietato

tra l'altro è vero che anch'io ho 170 davanti ma la mia forca fa 559 axl to crown che non è tanto rispetto alle sountur per esempio che sono + lunghe

1 cm è guadagnabile tra boccole offset e forca passata a 160 per vedere com'è bassa come la tua o per passare a 27.5 restando a 355

comunque la bici mi sembra andare bene anche così per fortuna :spetteguless:
in più sale ed ha una trazione in salita davvero incredibile
magari questo è anche merito del tubo sella + verticale

e ti dirò poi la voglia di passare a 27.5 è sempre meno
a leggere c'è tanta gente che con queste "nuovegeo" si sta trovando male per la lunghezza delle bike (non solo damper) cose che moltostranamente a me non è capitata e venivo da una bici cortissima

adesso che ci sei anche tu con la 650b montata 26 si può vedere se le mie sensazione le avrai anche tu o no

anche vit per esempio si lamentava dell'ingobro della bici non indifferente
passando da un sx com te

insomma passy sarai un tester molto interessante :celopiùg:

L'estate sorsa in bike park avevo incontrato un tipo che aveva un Damper SX con una modifica simile alla tua... anche lui non poteva motare in 222 ed era molto soddisfatto del mezzo.

Anche io sono molto curioso del test di questo we che gireremo sia sabato che domenica sulle montage nelle mie zone... abbiamo pianificato un po' di tutto dallo stretto, allo scassato al flow fino a una puntatina in bike park.

Penso che alla fine avrò una idea di massima sul mezzo.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Come mai questa richiesta?

l'idea era di dare la massima altezza del MC alla bici
perchè montandola 26 avrei perso almeno un cm dall'altezza dichiarata in tabella (come è successo a passy appunto)
montando la forca da 170 sarei potuto passare a 27.5 mantenendo la stessa altezza
abbassando la forca a 160 e mettendo le boccole offset

insomma avere la possibilità di variare l'essetto della bici sacrificando la possibilità di montare l'ammo da 222

ma purtroppo è venuta fuori un po altina :medita:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
L'estate sorsa in bike park avevo incontrato un tipo che aveva un Damper SX con una modifica simile alla tua... anche lui non poteva motare in 222 ed era molto soddisfatto del mezzo.

quando ho parlato con federico non ti nascondo che ero un po' incazzato
per l'altezza dell'mc che è venuta fuori
lui mi ha detto di non stare a pensare ai mm e vedere prima come andava la bici che era sicuro che mi sarebbe piaciuta

come ho già scritto non posso che dargli ragione
perchè a me sto damper mi ha lasciato a bocca aperta :medita:

dopo la tua due giorni super report mi raccomando :celopiùg:
e divertiti alla grande :free:
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
l'idea era di dare la massima altezza del MC alla bici
perchè montandola 26 avrei perso almeno un cm dall'altezza dichiarata in tabella (come è successo a passy appunto)
montando la forca da 170 sarei potuto passare a 27.5 mantenendo la stessa altezza
abbassando la forca a 160 e mettendo le boccole offset

insomma avere la possibilità di variare l'essetto della bici sacrificando la possibilità di montare l'ammo da 222

ma purtroppo è venuta fuori un po altina :medita:

Magari sbaglio, ma non avresti ottenuto le stesse cose montando direttamente un ammo da 222?
Guadagnando però così 1cm di escursione dietro?
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Bello il mezzo di [MENTION=2340]McVit[/MENTION] è che lo tiene troppo bene le bike da enduro vanno maltrattate..����


Hihihihi...... lascia stare che ieri ha preso una bella sassata, che difatti ha lasciato il segno, sotto al mov.cent.!!! :maremmac::paur:
Vabbè sempre meglio il telaio del mio stinco, a quest'ora se avesse preso me probabilmente sarei ancora là a rotolarmi dal dolore....... :-((
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Allora qualche riflessione sul nuovo Damper 650B:

L'ho provato tutto il we, sabato un giro pedalato da 1400m x 32km domenica in park.

I paragoni li faccio con il “vecchio” Damper SX

In pedalata non mi sembra cambiato forse un pelo meglio ma diciamo che non cambia molto.

In discesa dipende dalla situazioni, mi sembra sia molto più veloce, mangia meglio lo scassato situazione nella quale mi sentivo più stabile sopratutto ad alte velocità, si inizia a galleggiare prima e in maniera più sicura sulle pietraie. In curva da maggiore sensazione dei stabilità e fluidità anche se sono da anticipare un pelo perché tende ad allargare, le prime vole mi sembrava di arrivare lungo.
Mi ha veramente stupito sui cambi di direzione, mi sembra più veloce addirittura del SX e non ho avuto problemi sui tornantini stretti, diciamo che questa valutazione credo si influenzata dalle ruote da 26 e di conseguenza dal mc a 345.

Come diceva [MENTION=2340]McVit[/MENTION] è una evoluzione dell'SX quindi me lo sentivo già cucito addosso appena ci sono montato in cima ho trovato il feeling che avevo con SX e che in questo mese da appiedato non ho avuto con altre bici.

Confermo quanto detto da [MENTION=67951]mauron[/MENTION] anche a me sembra che la bici ti faccia stare moto caricato in avanti (e dire che avevo un manubrio provvisorio da 710) o meglio sul SX dovevo pensare di caricare il davanti sul 650b è più naturale.

ps unica nota storta in un we perfetto la forca mi è tornata a scendere a 160 :(
 
  • Mi piace
Reactions: krj and mauron

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Fotina del mio Damper con quello della mia morosa al bike park Doganacia
damper_650b_doganaccia_01.jpg
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
0
Visita sito
Fotina del mio Damper con quello della mia morosa al bike park Doganacia

sprizzano amore da tutti i pori :smile:
:celopiùg:

Allora qualche riflessione sul nuovo Damper 650B:

L'ho provato tutto il we, sabato un giro pedalato da 1400m x 32km domenica in park.

I paragoni li faccio con il “vecchio” Damper SX

In pedalata non mi sembra cambiato forse un pelo meglio ma diciamo che non cambia molto.

In discesa dipende dalla situazioni, mi sembra sia molto più veloce, mangia meglio lo scassato situazione nella quale mi sentivo più stabile sopratutto ad alte velocità, si inizia a galleggiare prima e in maniera più sicura sulle pietraie. In curva da maggiore sensazione dei stabilità e fluidità anche se sono da anticipare un pelo perché tende ad allargare, le prime vole mi sembrava di arrivare lungo.
Mi ha veramente stupito sui cambi di direzione, mi sembra più veloce addirittura del SX e non ho avuto problemi sui tornantini stretti, diciamo che questa valutazione credo si influenzata dalle ruote da 26 e di conseguenza dal mc a 345.

Come diceva @McVit è una evoluzione dell'SX quindi me lo sentivo già cucito addosso appena ci sono montato in cima ho trovato il feeling che avevo con SX e che in questo mese da appiedato non ho avuto con altre bici.

Confermo quanto detto da @mauron anche a me sembra che la bici ti faccia stare moto caricato in avanti (e dire che avevo un manubrio provvisorio da 710) o meglio sul SX dovevo pensare di caricare il davanti sul 650b è più naturale.

ps unica nota storta in un we perfetto la forca mi è tornata a scendere a 160 :(

be le mie e le tue sensazioni sono praticamente le stesse :il-saggi:
vuol dire che qualcosina ci capisco :-) visto che tu non scherzi per niente :celopiùg:

in uno dei miei primi tecnopost anch'io scrissi che sembrava tendere un po ad allargare soprattutto nelle curve veloci... secondo me dipende dal fatti che prendendo velocità il carro si schiaccia un pelo e il davanti si alza
mi sono accorto che basta tenere la bici bene in piega per ferle tenere la linea oppure fare in modo che ilcarro stia più su attraverso le regolazioni dell'ammo :idea:

su cambi di direzione e agilità secondo me sono soprattutto le 26 ad avere un effetto positivo perchè anch'io la sento molto agile e la mia come sai è diciamo "diversamente bassa" di mc... 26rulessssssss :free:
in più io vengo da una bici bassa - di 345mm secondo me la maggiore positività dell'MC rasoterra è nella stabilità sul veloce piuttosto che nelle agilità nello stretto :spetteguless: sarebbe bello che vit provasse con le 26 per sentire che dice


metto un bel manubrione e vadrai :up:incredibile
incollatevi alla strada.... la potenza è nulla senza un damperone:smile::smile:

ca:omertà::omertà:o ieri ho fatto 40km col frontino
voglio il mio damperuccio... ormai sono dipendente :cry::cry:
 
  • Mi piace
Reactions: passy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo