MB World e l'ignoranza del web

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.707
225
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Ieri mi stavo rileggendo Dirt di Luglio 2010 e in una articolo di Seb Kemp c'è un attacco molto forte agli internet forums ma non ho notato considerazioni che potessero giustificate una tale considerazione.

Qualcuno su un forum avrà scritto (magari a sproposito) che Seb Kemp è un fesso.
L'articolo che ha scritto giustifica l'eventuale sproposito a posteriori evidentemente.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sinceramente non conosco bene la realtà dei forum Inglesi (o in lingua inglese); le volte che ho cercato informazioni che non ho trovato quì, le ho trovate proprio in forums inglesi o americani, ma non ho notato considerazioni che potessero giustificate una tale considerazione.


o tale seb kemp o come si chiama è un comico di professione, oltre che giornalista, e fa ironia....(humor inglese, mai capito bene..)

....o è un docente di parapsicosociologia alla Oxford University, e dall'alto del suo scranno enuncia le sue tesi fondate su accurate indagini statistiche e sociologiche....

...oppure anche dirt (per me ottima rivista) non vende più come prima, e quando c'è 'crisi' la colpa è sempre dell''altro', del 'diverso'...
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ieri mi stavo rileggendo Dirt di Luglio 2010 e in una articolo di Seb Kemp c'è un attacco molto forte agli internet forums; il titolo dell'articolo è: 'Five things I don't hate about mountainbiking' riguardo alle cose che rendono bella la MTB.

'There's a lot of things worth hating: internet forums, shitty components, people who live in internet forums, people who think just because they are fast that people should give a shit about them and companies should pay for their self-indulgent lives, and anyone who takes internet forum posts as valid, informed, considered, and useful.'

successivamente
'New Friends. There's nothing like meeting a stranger and learning what makes them tick. Fortunately mountain bikes make this whole process easier because you can ask them a few simple qualifier questions thant will help wean the wheat from the chaff. Question one: do you regurarly post on any internet forums related to mountain bike? If they say no then there is a chance they are a good person. If they say yes, than hand them a steaming pile of dog shit and see what they do with it. If they start playing with it or putting it anywhere near their mouth then, well it's pretty obvious, they really are an irritating internet forum user. Avoid at all costs.'

Sinceramente non conosco bene la realtà dei forum Inglesi (o in lingua inglese); le volte che ho cercato informazioni che non ho trovato quì, le ho trovate proprio in forums inglesi o americani, ma non ho notato considerazioni che potessero giustificate una tale considerazione.
In confronto quelli di MB World ci fanno un'ode elegiaca.
Claudio

ps: io comunque a 'sto tizio non lo conosco e bene o male sopravvivo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sinceramente non conosco bene la realtà dei forum Inglesi (o in lingua inglese); le volte che ho cercato informazioni che non ho trovato quì, le ho trovate proprio in forums inglesi o americani, ma non ho notato considerazioni che potessero giustificate una tale considerazione.

Occorre riconoscere che sui forum, insieme a tante informazioni utili e a una "comunità" spesso non solo virtuale ci sono anche tante discussioni perfettamente inutili od insensate e tanti personaggi discutibili. Inutile fare esempi, ne abbiamo anche qua... Da qui a buttare tutto nel cassonetto però ce ne corre.

Detto questo, nelle riviste USA più "creative" spesso ci sono articoli o addirittura rubriche regolari deliberatamente provocatorie, che sparano a zero per cifra stilistica, su Bike per esempio c'è "Ask Chopper" che ha quattro-cinque risposte ai lettori sempre tutte di questo tenore. Evidentemente piace :mrgreen:
 

IL BALLA

Biker serius
Occorre riconoscere che sui forum, insieme a tante informazioni utili e a una "comunità" spesso non solo virtuale ci sono anche tante discussioni perfettamente inutili od insensate e tanti personaggi discutibili. Inutile fare esempi, ne abbiamo anche qua... Da qui a buttare tutto nel cassonetto però ce ne corre.

Quoto al 100%.
Certo che, tra tante discussioni, più o meno utili, se ti poni una domanda la risposta in rete la trovi subito, in primis qui su mtb-forum!
Poi informarsi leggendo una rivista oltre che indubbiamente utile è anche rilassante.
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
60
Oleggio
Visita sito
'There's a lot of things worth hating: internet forums, shitty components, people who live in internet forums, people who think just because they are fast that people should give a shit about them and companies should pay for their self-indulgent lives, and anyone who takes internet forum posts as valid, informed, considered, and useful.'

successivamente
'New Friends. There's nothing like meeting a stranger and learning what makes them tick. Fortunately mountain bikes make this whole process easier because you can ask them a few simple qualifier questions thant will help wean the wheat from the chaff. Question one: do you regurarly post on any internet forums related to mountain bike? If they say no then there is a chance they are a good person. If they say yes, than hand them a steaming pile of dog shit and see what they do with it. If they start playing with it or putting it anywhere near their mouth then, well it's pretty obvious, they really are an irritating internet forum user. Avoid at all costs.'

Mah, il tipo non ha poi tutti i torti.

Questo forum ha una considerevole mole di 3d dove molti partecipanti quotano dieci foto per dire "Belle", oppure si scambiano messaggi bi- e tri- sillabici.

Ma e' anche vero che ci sono riviste dove il 99% delle full recensite hanno un carro "che copia bene il terreno" oppure le gomme "hanno un buon grip".

Per conto mio rilancio dicendo che odio "anyone who takes ANY MTB MAGAZINE valid, informed, considered, and useful".

:-)

Gnap
(o )Beta
 

IL BALLA

Biker serius
Mah, il tipo non ha poi tutti i torti.

Questo forum ha una considerevole mole di 3d dove molti partecipanti quotano dieci foto per dire "Belle", oppure si scambiano messaggi bi- e tri- sillabici.

Ma e' anche vero che ci sono riviste dove il 99% delle full recensite hanno un carro "che copia bene il terreno" oppure le gomme "hanno un buon grip".

Per conto mio rilancio dicendo che odio "anyone who takes ANY MTB MAGAZINE valid, informed, considered, and useful".

:-)

Gnap
(o )Beta

concordo, è per questo motivo che spesso leggo solo il post iniziale, quello informativo per intenderci, e non i commenti che seguono. Spesso i post sembrano scritti solo per aumentare il proprio numero di messaggi scritti nel profilo utente.:medita:
Poi ovviamente ci sono i 3d anche interessanti dove le info si hanno leggendo tutti i messaggi.
 

fabiomtb63

Biker novus
3/10/09
43
0
0
roma
Visita sito
Pensate che quando ho deciso di cambiare la mia storica ( in tutti i sensi una full rigida) mtb ho ricominciato a rileggere le riviste di settore ( tenete conto che avevo preso la mia bici nel 1990 non ricordo nemmeno se c'erano testate dedicate Alla mtb ) ....
Comunque
Tornando a noi , ricominciando a legger riviste di settore mi era capitata tra le mani mtbworld, e devo dire che qualche numero l'ho comprato, ebbene tenendo presente che non e' tutta da buttare non mi ha mai convinto fino infondo.
L'amore e'sbocciato con mtbaction non per niente mi ci sono abbonato.
Un saluto a tutti
:celopiùg:
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Direi che questo piccolo scontro scaturito da un'errata valutazione (per carità... già chiarita in tutta serenità...) dimostra appieno la superiorità assoluta in tali termini non di internet in generale ma del www.mtb-forum.it in particolare... che a mio giudizio (già espresso) era il vero destinatario degli strali dissennati (secondo me tali) all'origine del topic. Quanto tempo c'è voluto per rimediare? Praticamente zero...

Posso avere lo stesso contraddittorio nei confronti della diffamazione (secondo me tale anche questa) subita nello stesso numero dello stesso giornale? Bene che vada, con i tempi della giustizia attuale, ci vogliono mesi... e su che basi poi?

L'informazione scritta dovrebbe darsi una regolata... in alcuni casi ormai ben individuati... ma credo che non succederà. Onestamente in Italia devono però darsela anche alcuni operatori... quelli che, fortunatamente pochissimi ormai, chiudono la porta ai media come noi. Per "chiudere la porta" si intende non rispondere alle mail, non ricevere le telefonate e non ritornarle. Direi che probabilmente succeda anche al forum... in Italia, mentre all'estero possa essere soltanto un'eccezione che conferma una regola ben diversa.

Amen,

Mi incuriosisce capire quali potrebbero essere, se ci sono, le motivazioni che abbiano spinto due forumendoli a giudicare non positivamente questo intervento... Per carità, non è la valutazione ad incuriosire di per se stessa, ma il fatto che in sostanza non si fosse aggiunto nulla... se non una sintesi forse un po' troppo chiara e priva di quei fronzoli che si pretendono a volte dagli operatori che hanno il coraggio di intervenire sempre e solo con il proprio nome e cognome (questa non è una provocazione, ma un fatto accertato ormai). Questo perché:
- la possibilità di intervenire in tempo reale a rimediare un intervento dimostrabilmente errato (se errato in buona fede... può succedere, no problem) è palese e inopinabile in questo forum;
- l'impossibilità di fare lo stesso (l'intervento in tempo reale) nei confronti di un mensile è altrettanto inopinabile, dato che nel momento in cui leggi quanto vorresti contestare (nel ns. caso un non troppo velato e corretto attacco diretto a noi e non ad internet, nello stesso numero) si sta probabilmente chiudendo il numero successivo... quindi devi aspettare in genere almeno due mesi... se vuoi, puoi e riesci a farci qualcosa;
- aver giudicato internet come è stato giudicato è ancora più inopinabilmente scorretto... ed infatti anche opinione generale di chi è qui intervenuto;
- che l'informazione scritta debba darsi una regolata... lo lascerei commentare ai forumendoli stessi... ma mi pare evidente la loro opinione;
- rimane la regolata che dovrebbero darsi alcuni, pochissimi, operatori... E' questo che dà fastidio? Si criticano spesso le riviste (generalizzando... che non sarebbe mai così giusto) per il "sospetto" (diciamo così) che favoriscano l'uno o l'altro produttore... senza però capire che se così fosse il produttore in questione sarebbe almeno "complice". Se tale atteggiamento delle riviste (sempre detto genericamente) è giustamente così criticabile... allora perché criticare se noi con i produttori che "forse" vorrebbero questo tipo di controllo sulla stampa abbiamo posizioni talmente chiare su questo da avere difficoltà a varcarne la soglia, virtuale o centralino che sia? Cos'è che dà fastidio? Che è la prima volta che si dà qualche responsabilità anche a qualche operatore?

Tutto senza polemica... ma vorrei che davvero si avesse il coraggio e l'onestà di allargare lo sguardo con serenità... anche perché tutto sommato una volta che uno sceglie la propria rivista ed il proprio forum, e gli elementi per farlo ci sono, la situazione cessa sostanzialmente di essere complicata a livello di affidabilità informativa... concesse alcune umane distrazioni.

Grazie. Ciao,
 

maxbite

Biker novus
1/11/10
1
0
0
pisa
Visita sito
da poco sono entrato nel forum...prima ero solo un visitatore saltuario..
ma penso sia grande l' inventiva di questo portale..non vi sono mai ostacoli all'informazione!!...arriva ovunque!, quindi avanti così!!..siete indispensabili per questo settore!!!
 

Buscoi

Biker popularis
CHE GRANDE CAZZATA DI ARTICOLO!! L'informazione e la cultura gratis, secondo loro, non varrebbe niente? Allora anche WIKIPEDIA (grande "enciclopedia" virtuale) sarebbe un sito pieno di stupidaggini!!! Se prima di parlare pensassero eviterebbero di inciampare in certe brutte figure e eviterebbero di mischiare attualità (Saviano) con divertimento (MTB).

Voi date un servizio spassionato e utile a noi utenti, in grado di informarci su tutto ciò che riguarda il nostro mondo.

Questo articolo è chiaramente fatto per invidia!!!
 

Matt82SV

Biker novus
1/5/10
26
0
0
42
Savona
Visita sito
la rete da molto fastidio ai signori della carta stampata... un tipo di informazione attiva ed in tempo reale, sul web se dici una cazzata in men che non si dica vieni corretto da persone più o meno competenti, una possibilità notevole per approfondire ed ampliare la notizia. non basandosi su statistiche di vendite l'informazione non è legata al marketing o al solo scopo di realizzare profitto. il web è il futuro e purtroppo chi non è coinvolto nell'evoluzione si sente in crisi e non tutti riescono a fare un cambiamento tale da restare al passo... viene sminuita la validità di un sistema che non è legato al "dare moneta vedere cammello", dal mio piccolo punto di vista è fantastico poter avere informazioni dettagliate e notizie fresche libere ed accessibili a tutti senza dover pagare niente...
 

ilfaina

Biker novus
4/10/10
5
0
0
Piacenza
Visita sito
Saviano tra un pò detterà anche le ricette a cotto e mangiato perchè lui e solo pochi altri detengono l'illuminazione...!!! No comment.
Quello che è certo che una certa rivista ha perso un lettore, per quanto saltuario.
 

plancton

Biker popularis
22/8/10
62
0
0
partenope
Visita sito
Saviano tra un pò detterà anche le ricette a cotto e mangiato perchè lui e solo pochi altri detengono l'illuminazione...!!! No comment.
Quello che è certo che una certa rivista ha perso un lettore, per quanto saltuario.

qui non si discute il tasso d'"illuminazione" di Saviano ma quello di un editoriale di una rivista stampata e specializzata nel settore e del relativo pretestoso uso delle parole di Saviano. Che poi quest'ultimo personaggio non ti aggrada ciò credo possa riguardare poco o nulla in questo 3d.
 

ilfaina

Biker novus
4/10/10
5
0
0
Piacenza
Visita sito
Non volevo buttarla certo troppo sul serio o sul politico, il mio tono (anche se non sapevo come renderlo, era ironico… :-) ).
Rimane, però, il fatto che adoro le persone che parlano per passione e non per retribuzione, qualunque sia il palcoscenico. E questo pensiero si può adottare sia per i lettori/collaboratori di un web forum, sia allo scambio di informazioni e collaborazioni mediante altri strumenti. E’ la magia della cooperazione, dello scambio culturale e della crescita collettiva. E questo magnifico forum ne è la prova in un settore specifico. :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.162
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora anche WIKIPEDIA (grande "enciclopedia" virtuale) sarebbe un sito pieno di stupidaggini!!!
Purtroppo ce ne sono moltissime...:-(

Per quanto riguarda Saviano, è chiaro che non c'entra nulla, nè col tema delle riviste vs.online nè con questa discussione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo