MB Action di gennaio 2010: edizione speciale!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Per la copertina di questo mese in linea di massima è stato così, relativamente all'uso di Photoshop, ecc... un po' per la qualità originale della foto (che comunque abbiamo dovuto ingrandire rispetto al formato originale nella risoluzione necessaria) ed un po' perché viene stampata in piano con qualità più alte di quelle del corpo rivista, grazie anche alla carta di grammatura (e non solo) ben diversa.
Per tutto ciò che invece viene stampato in rotativa (il corpo interno) in realtà, ma non ditelo ai fotografi ;-), noi lavoriamo ogni singola immagine (nessuna esclusa) in post-production, facendo uso di Photoshop, a partire dal recupero dei limiti oggettivi del digitale, fino a qualche aggiustamento, minimale nel caso di Marco (da cui deriva anche il mio apprezzamento), di luci, contrasti e bilanciamenti globali e/o locali, come ad esempio nel controluce delle pagine 70-71 o nella foto di Hans Rey. Non stravolgiamo invece mai le foto... ma a volte con alcuni fotografi dobbiamo perdere un po' di tempo a pulire noi per loro l'obiettivo! Con Marco non è mai successo di dover rimuovere difetti da pulviscolo o altro. Poi la palla passa allo stampatore, che in funzione della qualità del suo servizio dedica più o meno tempo e risorse alla taratura fine di saturazioni, ecc. prima di andare in stampa e durante la sua fase iniziale stessa.
A rivista in mano sembra tutto molto semplice, ed è giusto così... anche perché in effetti lo sarebbe se ci si accontentasse... ma fare un lavoro di qualità richiede invece un investimento di tempo, risorse e tecnica smisurato che però tutti possono apprezzare, anche se magari non spiegare ed approfondire nel dettaglio.

Ancora grazie, ciao,

Bè.. si vede che in ogni foto c'è tanto lavoro dierto. Sempre impeccabili e di altissima qualità. Certi biker sono photoshoppati come le modelle! Però non pensavo che tanto lavoro di PP fosse affidato a chi la foto non l'ha scattata.
 

tostao

Biker novus
6/4/05
7
0
0
Visita sito
Ciao secondo me la particolarità stà nel fatto che la bellissima foto,complimenti al fotografo e ai protagonisti!, è stampata al contrario! giusto?
Bye
 

Gianangelo

Biker novus
Credo abbia usato una tecnica definita come HDR. <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CUtente%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:595.3pt 841.9pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:35.4pt; mso-footer-margin:35.4pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--> L’HDR, acronimo di High Dynamic Range, è una tecnica utilizzata in computer grafica e in fotografia per consentire che i calcoli d’illuminazione possano essere fatti in uno spazio più ampio (un high range appunto) e si possano rappresentare valori di illuminazione molto alti o molto bassi.<o:p></o:p>
L’HDR aumenta enormente il dettaglio dell’immagine per ottenere risultati veramente unici. Si può usarlo in maniera leggera per creare fotografie dall’aspetto naturale, oppure marcando particolarmente i filtri per dare un tocco originale e creativo. Il seguente tutorial vi mostrerà come creare con il vostro computer questo genere di filtro di post-elaborazione delle fotografie.
Gianangelo
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
alla mia edicola di fiducia arriva tra natale e capodanno, non vedo l'ora!

Occhio... che rischi che te la esauriscono ;-)
Se sabato era in diffusione a Milano suppongo dalle tue parti potesse esserlo ugualmente o comunque lo sarà in questi due giorni. La confusione pre-natalizia e la neve non "velocizzano"... ma proprio perché non si sa mai ci siamo presi in anticipo... ma comunque di norma siamo sempre in edicola circa 1 settimana prima del fine mese.

Grazie. Ciao,
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo