MB Action di aprile 2010

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Ma quanto è bella la Trek Session (non Remedy come scritto in <<Meglio dell'anello>> :spetteguless:) personalizzata rosa???? :smile:
Anche se forse è meglio nascondere quell'articolo alla morosa...non si sa mai :omertà:

ahhhhhhh... e pensare che ne ho persino una fissa in scuderia, di Remedy... :pirletto: ...Sì, come la tua... una 8... La mia è una 17,5" del 2009 praticamente immacolata... e mi piange già il cuore che ormai mi toccherà venderla...

Ciao,
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
david_jcd: no problem per l'insistente... anzi, davvero... e ci siamo senz'altro capiti. Terrò conto quindi... e forse ti darò anche una risposta nell'editoriale di Aprile.
Per ora ho solo letto l'editoriale!
La questione è molto più delicata e multiforme (sarà giusta come scelta lessicale? Secondo me no, spero che capiate lo stesso) di quanto pensassi.
Per fortuna l'editoriale mi ha chiarito molto la situazione, grazie!

Non vedo l'ora di leggere il test della msc e della foxy, bellissime! Due gioiellini.
Una curiosità che ho da tempo: I tuoi test, G.Paolo (come quello della foxy o della WFO) vengono pubblicati anche sulla edizione statunitense? (Non so se ti ho già fatto questa domanda, spero di no!).
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Per ora ho solo letto l'editoriale!
La questione è molto più delicata e multiforme (sarà giusta come scelta lessicale? Secondo me no, spero che capiate lo stesso) di quanto pensassi.
Per fortuna l'editoriale mi ha chiarito molto la situazione, grazie!

Non vedo l'ora di leggere il test della msc e della foxy, bellissime! Due gioiellini.
Una curiosità che ho da tempo: I tuoi test, G.Paolo (come quello della foxy o della WFO) vengono pubblicati anche sulla edizione statunitense? (Non so se ti ho già fatto questa domanda, spero di no!).

David ciao... sono sicuro che ti abbia fatto piacere che abbia citato per davvero il tuo nickname nell'editoriale. Lo sottolineo solo perché magari qualcuno non l'ha intuito da queste righe...

"Multiforme" si è capito bene invece... ed in effetti è così... perché sarebbe sempre da approfondire ogni singolo argomento/sotto-argomento toccato... e un po' alla volta lo si fa.

Per i miei test: "no" se si tratta di bici mtb, sì per qualche raro componente. In effetti la Niner WFO ci poteva stare... ma negli altri casi si tratta quasi sempre di prodotti non disponibili sul mercato americano, come Mondraker, Rose, ecc... e calcola che anche negli USA non vengono comunque pubblicati automaticamente tutti i test prodotti internamente... dopo "abbuffate" come quelle dei numeri di Luglio ed Agosto 2009 nei quali un totale di ben 14 bici in prova ha fatto "storcere qualche naso" (per la "ripetitività" forzata di alcuni concetti) e fare qualche riflessione in più in questo senso.

Grazie. Ciao,
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Comprato ieri mattina in edicola e letto tutto in due giornate da pendolare, viva i treni!

Ottimo ed interessante come sempre, davvero mai banale, secondo me questo è il pregio migliore!

Al contrario di qualcuno di voi, io non ho particolarmente apprezzato l'articolo 26" vs 27,5" vs 29"... O meglio, l'articolo in se è fatto bene, indirizzato a far capire che ogni misura ha i sui pregi e i suoi difetti, come è giusto che sia (il risultato finale, guarda un po', è due prove a favore di ciascuna misura...).

E' il 27,5" in sé che mi lascia perplesso... Forse suona meno strano negli USA, dove ormai il 29" pollici ha attecchito bene (e probabilmente a ragione) e il 27,5" potrebbe essere una nuova alternativa da sperimentare; ma qui da noi secondo me rischierebbe di creare ulteriore entropia e magari addirittura entrare in concorrenza col 29" che ha appena incominciato la sua diffusione.

Una paio di questioni per gli esperti del mercato: le aziende sono davvero disposte a supportare un nuovo standard?
Lo vedremo mai in Italia?

Una domanda invece tecnica: ho capito tra le righe che le ruote da 27,5" si possono montare sugli stessi telai/forcelle dedicati alle ruote da 26"... ho capito male io? Nel caso sia così, allora un pensierino... ;-)
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
David ciao... sono sicuro che ti abbia fatto piacere che abbia citato per davvero il tuo nickname nell'editoriale. Lo sottolineo solo perché magari qualcuno non l'ha intuito da queste righe...
si, anche troppo, ero elettrizzato proprio come un bambino.
Grazie!
"Multiforme" si è capito bene invece... ed in effetti è così... perché sarebbe sempre da approfondire ogni singolo argomento/sotto-argomento toccato... e un po' alla volta lo si fa.
Infatti non nascondo che dopo aver letto l'editoriale mi sono sentito quasi in colpa per aver scritto quel messaggio, il mese scorso, pure avendo poco chiaro come funzionassero le cose!
Per i miei test: "no" se si tratta di bici mtb, sì per qualche raro componente. In effetti la Niner WFO ci poteva stare... ma negli altri casi si tratta quasi sempre di prodotti non disponibili sul mercato americano, come Mondraker, Rose, ecc... e calcola che anche negli USA non vengono comunque pubblicati automaticamente tutti i test prodotti internamente... dopo "abbuffate" come quelle dei numeri di Luglio ed Agosto 2009 nei quali un totale di ben 14 bici in prova ha fatto "storcere qualche naso" (per la "ripetitività" forzata di alcuni concetti) e fare qualche riflessione in più in questo senso.

Grazie. Ciao,
In effetti il test sulla wfo mi sembrava quasi più adatto al mercato americano che al nostro! Chiaro che per ktm non vale lo stesso (ktm non c'è negli usa, vero?).

La ripetitività (per quanto mi riguarda) la si sopporta se si pensa che non tutti i lettori sono abbonati, con tutto quello che ne consegue.

Grazie a te, ciao!
 

skizzoide

Biker tremendus
22/8/08
1.213
0
0
Loreto
Visita sito
Strano, ma anche essendo abbonato ancora non me lo hanno spedito!
Spero arrivi presto, devo leggere l'articolo sulla Foxy, sono prossimo al cambio e sono ancora molto indeciso!
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it
Abbonati in "dolce" attesa: se qualcuno questo mese non avesse ancora ricevuto il proprio numero entro oggi o lunedì mattina, non esiti a scriverlo a [email protected] ...ma indovinate il probabile motivo? Hmmm... sì, il picco del "volantinaggio elettorale" a mezzo posta... Forse qualcuno s'è preso in ritardo... forse dopo oggi il volantino non serve più a nulla... e forse qualcuno ha sempre la precedenza... Direi di non pensarci, almeno nel ns. ambito. Mi scuso pertanto per qualsiasi ritardo e non esiteremo a provvedere ad invio immediato da ns. sede ed a ns. spese di un secondo numero (il primo parte sempre automaticamente) nei casi che ci segnalerete all'indirizzo sopraindicato (scusate il disturbo, ma il "nickname" non ci aiuta in questi casi ;-) ). La tipologia di spedizione attuata, diversa dallo standard, ci permetterà invece di fare emergere eventuali disservizi locali con la direzione generale.

david_jcd: ben venga un po' di senso di colpa... ma non è questo il caso... anzi... è stato un bene poter almeno discutere un po' di certe cose. Io vi porterei sempre "dietro le quinte", se non fosse che temo che a soffrirne potrebbe essere la passione... giammai. KTM non c'è negli USA e pensa che solo da questa stagione è in UK. Non è pigrizia ma una crescita continua che da un lato non crea necessità per l'azienda di affrontare un nuovo mercato così grande e dell'altro lo impedisce all'atto pratico. E' difficile infatti gestire un marchio che cresce... programmando gli aumenti giusti di produzione e soprattutto le consegne puntuali. Se consegni in ritardo ti bruci un po' di rivenditori e clienti... trasformando il successo in un boomerang. La ripetitività è uno dei talloni d'Achille di una rivista specializzata e grazie per la sopportazione... anche se non ti nego che in merito ad alcuni argomenti specifici ci sia stata un po' di "maretta" recente e che comunque dubito la si estirperà completamente... per quanto non si possa nemmeno costringere i lettori a non saltare nemmeno un numero altrimenti di certe cose non sentono mai parlare. Il problema invece del nr. elevato di test in una singola mensilità è che tale ripetitività la trovi nel numero stesso... tra un test e l'altro... e parlo di cose come "tubazioni lavorate per idroformatura al fine di aumentare la rigidezza torsionale contenendo i pesi... eccetera..." ...che alle volte non ne posso più io di scriverlo, pur sapendo sia dovuto, e quindi immagino anche voi di leggerlo.

skinstructor83: e ce ne sono così anche in città a Los Angeles... Se mi ricordo te li fotografo la prossima volta... tanto sono in ripartenza a breve (Sea Otter).

Cypher: no, no... non hai assssssolutamente torto, nel porti questi interrogativi... che come avrai capito si sta ponendo per prima l'industria. In realtà le cose stanno così: una ruota da 26 e 3/4" di pollice potrebbe (inventandola ora per provocazione) essere il compromesso giusto tra la 26" e la 27,5"... così come lo è la mezza taglia nel nr. delle scarpe... che se ci fosse anche il terzo sarebbe persino meglio... e quindi alla fine il discorso starà proprio nella capacità, volontà, possibilità dell'intero settore di affrontare un nuovo standard. In realtà però il 27,5" per il momento lo trattano solo due aziende di un certo rilievo, KHS (come hai visto nella rivista... ed un distributore in Italia ce l'ha) ed Haro (guarda caso di proprietà di Kenstone... proprietaria anche di Kenda... quindi non ci sono problemi di gomme...) ...e lo stanno "guardando" non in concorrenza con il 29", che è dato per "accettato", ma con il 26", che sarebbero tentati di far "estinguere"...
Sì, in diversi casi le ruote da 27,5" le hanno montate su telai e forcelle standard... ma direi di non dare la cosa per scontata.

Grazie. Ciao,
 

demo_brothers

Biker novus
24/2/10
6
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito



# Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine, per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web.

per G.Paolo Galloni:
prima di tutto voglio fare i complimenti per la rivista, da quando è uscita l'edizione in italiano non ho perso nemmeno un numero!!

riguardo alle pagine del lessico della mtb, avrei una domanda: come mai vengono inserite in ogni numero ? Non si potrebbero dedicare queste pagine ad ulteriori test o approfondimenti e riproporre il lessico solo periodicamente, per esempio ogni tot mesi?

mentre ci sono un'altra domanda, leggendo questo forum qulache mese fà era uscita la proposta di inserire una pagina con stickers di MBA e degli inserzionisti; è stata valutata la cosa? sarà realizzata?
grazie.
CIAO!!
 

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Cypher: no, no... non hai assssssolutamente torto, nel porti questi interrogativi... che come avrai capito si sta ponendo per prima l'industria. In realtà le cose stanno così: una ruota da 26 e 3/4" di pollice potrebbe (inventandola ora per provocazione) essere il compromesso giusto tra la 26" e la 27,5"... così come lo è la mezza taglia nel nr. delle scarpe... che se ci fosse anche il terzo sarebbe persino meglio... e quindi alla fine il discorso starà proprio nella capacità, volontà, possibilità dell'intero settore di affrontare un nuovo standard. In realtà però il 27,5" per il momento lo trattano solo due aziende di un certo rilievo, KHS (come hai visto nella rivista... ed un distributore in Italia ce l'ha) ed Haro (guarda caso di proprietà di Kenstone... proprietaria anche di Kenda... quindi non ci sono problemi di gomme...) ...e lo stanno "guardando" non in concorrenza con il 29", che è dato per "accettato", ma con il 26", che sarebbero tentati di far "estinguere"...
Sì, in diversi casi le ruote da 27,5" le hanno montate su telai e forcelle standard... ma direi di non dare la cosa per scontata.

Grazie per la risposta puntuale e chiarificatrice!
 

paky

Biker novus
27/2/08
30
0
0
cuneo
Visita sito
non so a voi ma il mio in edicola era con 16 pagine doppie e mancavano gli articoli di mezzo. La giornalaia mi ha ridato i soldi ed aspetta una nuova fornitura
 

MBAction

Aziende
16/9/06
529
-1
0
Treviso
www.mbaction.it



# Il lessico nella mtb: un benvenuto ai principianti, ma anche i più esperti possono trovare qualcosa di utile in queste pagine, per la comprensione delle schede tecniche e delle informazioni nei cataloghi e nei siti web.

per G.Paolo Galloni:
prima di tutto voglio fare i complimenti per la rivista, da quando è uscita l'edizione in italiano non ho perso nemmeno un numero!!

riguardo alle pagine del lessico della mtb, avrei una domanda: come mai vengono inserite in ogni numero ? Non si potrebbero dedicare queste pagine ad ulteriori test o approfondimenti e riproporre il lessico solo periodicamente, per esempio ogni tot mesi?

mentre ci sono un'altra domanda, leggendo questo forum qulache mese fà era uscita la proposta di inserire una pagina con stickers di MBA e degli inserzionisti; è stata valutata la cosa? sarà realizzata?
grazie.
CIAO!!

Eccomi, eccomi... scusa se dallo "smartphone" rispondo principalmente alle urgenze. Per rispondere invece a te, sono due cose diverse... estremamente diverse, le pagine del lessico, o la presentazione, ecc., in quanto non c'è lavorazione ma sola manutenzione... La lavorazione è il costo, economico e temporale, il resto è solo costo carta che viene investito molto volentieri a favore delle seguenti categorie di lettori in questo caso: occasionali, nuovi e "pigri". Pigri perché non vanno a cercare nei numeri dei mesi precedenti i significati di eventuali definizioni che sfuggano in quel momento. Sono spazi che quindi non sottraggono nulla a tutto il resto.
Per gli adesivi, sì... avevamo detto che ci sarebbe piaciuto per Natale soddisfare quel desiderio o fare una copertina speciale... ed abbiamo optato per quest'ultima, anche se molto costosa, che in parte premia pure il forum... e non solo per il mini-concorso ad essa dedicato ma anche per il fatto che la foto fosse dell'amministratore del forum stesso, Marco Toniolo.

Grazie. Ciao,
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Preso ieri.

Non mi resta che fare una cosa per la California e lo Utah : decidere se portare la mia biga ( e di conseguenza investire in un bel borsone Scicon con i controcosidetti e scazziare con le eventuali compagnie aeree che potrebbero fare storie) oppure fregarmene e noleggiarla li'. Il portafogli dice di noleggiarla,la passione di portarla.....
 

demo_brothers

Biker novus
24/2/10
6
0
0
Ivrea (TO)
Visita sito
Eccomi, eccomi... scusa se dallo "smartphone" rispondo principalmente alle urgenze. Per rispondere invece a te, sono due cose diverse... estremamente diverse, le pagine del lessico, o la presentazione, ecc., in quanto non c'è lavorazione ma sola manutenzione... La lavorazione è il costo, economico e temporale, il resto è solo costo carta che viene investito molto volentieri a favore delle seguenti categorie di lettori in questo caso: occasionali, nuovi e "pigri". Pigri perché non vanno a cercare nei numeri dei mesi precedenti i significati di eventuali definizioni che sfuggano in quel momento. Sono spazi che quindi non sottraggono nulla a tutto il resto.
Per gli adesivi, sì... avevamo detto che ci sarebbe piaciuto per Natale soddisfare quel desiderio o fare una copertina speciale... ed abbiamo optato per quest'ultima, anche se molto costosa, che in parte premia pure il forum... e non solo per il mini-concorso ad essa dedicato ma anche per il fatto che la foto fosse dell'amministratore del forum stesso, Marco Toniolo.

Grazie. Ciao,


grazie della risposta.
buon lavoro, continuate così!
 

Classifica mensile dislivello positivo