News Maxxis ha modificato la carcassa EXO+

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Maxxis ha modificato la carcassa EXO+, venendo incontro alle tante lamentele riguardanti la robustezza di quella che avrebbe dovuto essere una carcassa più robusta della EXO. Quando uscì EXO+ un paio di anni fa, Maxxis voleva unire la leggerezza delle gomme Exo, aggiungendoci circa una settantina di grammi, alla robustezza...
Leggi tutto...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
aggiungo anche quello che avevo scritto 3 anni fa quando fu introdotto exo+:

Da notare che i TPI salgono da 60 a 120, questo vuol dire a grandi linee che la Exo+ è “più morbida” come struttura rispetto alla Exo.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
grazie Marco,
ho guardato su assegai e minion DHF (2 gomme a caso) e per le 29" non è indicato nessun modello con carcassa EXO+ a 60TPI nella lista pneumatici.
Il dhr2 nemmeno a parlarne: da un po' sono indicate solo gomme da 26"....
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Concordo il toto con le esperienze negative del Mega Diretur Galattico @marco: anch'io con Maxxis, sia versione EXO che EXO+, ho sempre avuto problemi di forature/tagli. Problemi che non ho più avuto con altre gomme...stesso biker, stessa bike, stessi percorsi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
grazie Marco,
ho guardato su assegai e minion DHF (2 gomme a caso) e per le 29" non è indicato nessun modello con carcassa EXO+ a 60TPI nella lista pneumatici.
Il dhr2 nemmeno a parlarne: da un po' sono indicate solo gomme da 26"....

il sito Maxxis non è mai molto aggiornato.
In compenso spero che mi arrivino queste nuove gomme con una nuova bici che vi presenterò nelle prossime settimane. La bici dovrebbe essere qui oggi o domani, così controllo se ha su l'Exo + nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
il sito Maxxis non è mai molto aggiornato.
In compenso spero che mi arrivino queste nuove gomme con una nuova bici che vi presenterò nelle prossime settimane. La bici dovrebbe essere qui oggi o domani, così controllo se ha su l'Exo + nuovo
Questa revisione comporta un ulteriore aggiunta di peso rispetto la prima versione exo+?
La nuova bici cosa sarà? Se non il modello, puoi anticiparti la tipologia?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Questa revisione comporta un ulteriore aggiunta di peso rispetto la prima versione exo+?
La nuova bici cosa sarà? Se non il modello, puoi anticiparti la tipologia?

per forza che peseranno di più

cit:

Per migliorare la resistenza alle forature Maxxis usa 60 TPI sulla carcassa EXO+ al posto di 120. TPI sta a significare Threads Per Inch, e cioé i fili per ogni pollice di copertone. Meno fili ci sono, più spessi questi dovranno essere e più gomma si dovrà usare. Questo significa che se lo stesso pneumatico ha 120 TPI sarà più leggero ma meno robusto, mentre con 60 TPI sarà più pesante ma più robusto.


Alla seconda domanda non posso rispondere.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
noto negli ultimi anni una contiua escalation dei pesi verso l'alto...
maxxis ad esempio fa se non sbaglio almeno 4 tipi di carcasse. credo che ogni utilizzatore dovrebbe capire che carcassa gli serve.
lascio stare le gomme di serei sulle bici perchè spesso montano le carcasse più leggere per limare sul peso della bici...
ci sono utenti leggeri che fanno percorsi anche impegnativi ma non sempre e/o comunque non a cannone che riescono ad utilizzare anche le carcasse più leggere. non c'è solo l'enduro nel panorama della MTB. però magari sono io che sbaglio. adesso bici tra AM/Enduro è difficile trovarle sotto i 13,5/15,5 kg. mentre fino a 4/5 anni fa le top di gamma erano sui 12/12,5. vero che sono compoennti più strutturati e resistenti ma dubito che la forma fisica dei rider sia in continuo miglioramento. quindi poi è anche naturale che moltissimio si spostino verso le ebike...
niente doi male in questo, ma poi inutile fare la guerra tra ciclisti veri e puri e motorizzati senz'anima...
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
noto negli ultimi anni una contiua escalation dei pesi verso l'alto...
maxxis ad esempio fa se non sbaglio almeno 4 tipi di carcasse. credo che ogni utilizzatore dovrebbe capire che carcassa gli serve.
lascio stare le gomme di serei sulle bici perchè spesso montano le carcasse più leggere per limare sul peso della bici...
ci sono utenti leggeri che fanno percorsi anche impegnativi ma non sempre e/o comunque non a cannone che riescono ad utilizzare anche le carcasse più leggere. non c'è solo l'enduro nel panorama della MTB. però magari sono io che sbaglio. adesso bici tra AM/Enduro è difficile trovarle sotto i 13,5/15,5 kg. mentre fino a 4/5 anni fa le top di gamma erano sui 12/12,5. vero che sono compoennti più strutturati e resistenti ma dubito che la forma fisica dei rider sia in continuo miglioramento. quindi poi è anche naturale che moltissimio si spostino verso le ebike...
niente doi male in questo, ma poi inutile fare la guerra tra ciclisti veri e puri e motorizzati senz'anima...
al mio segnale, scatenate l'inferno!!!! :pirletto:
 
  • Haha
Reactions: cessna and cbet

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
noto negli ultimi anni una contiua escalation dei pesi verso l'alto...
maxxis ad esempio fa se non sbaglio almeno 4 tipi di carcasse. credo che ogni utilizzatore dovrebbe capire che carcassa gli serve.
lascio stare le gomme di serei sulle bici perchè spesso montano le carcasse più leggere per limare sul peso della bici...
ci sono utenti leggeri che fanno percorsi anche impegnativi ma non sempre e/o comunque non a cannone che riescono ad utilizzare anche le carcasse più leggere. non c'è solo l'enduro nel panorama della MTB. però magari sono io che sbaglio. adesso bici tra AM/Enduro è difficile trovarle sotto i 13,5/15,5 kg. mentre fino a 4/5 anni fa le top di gamma erano sui 12/12,5. vero che sono compoennti più strutturati e resistenti ma dubito che la forma fisica dei rider sia in continuo miglioramento. quindi poi è anche naturale che moltissimio si spostino verso le ebike...
niente doi male in questo, ma poi inutile fare la guerra tra ciclisti veri e puri e motorizzati senz'anima...

sotto il kg di gomma, su una 29 trail/AM, ha poco senso scendere se si gira nelle Alpi. Ne avevo parlato qui: https://www.mtb-mag.com/un-chilo-di-gomma-per-favore/

Il riding è completamente cambiato rispetto a 10 anni fa, grazie alle bici e anche agli skills della gente, che aumentano sempre di più. Non ha molto senso fossilizzarsi sui pesi, alla fine, anche perché le nuove bici salgono bene grazie alle nuove geo indipendentemente dal kg in piû o in mneo.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
vero che sono compoennti più strutturati e resistenti ma dubito che la forma fisica dei rider sia in continuo miglioramento. quindi poi è anche naturale che moltissimio si spostino verso le ebike...
niente doi male in questo, ma poi inutile fare la guerra tra ciclisti veri e puri e motorizzati senz'anima...
...personalmente credo che su questo punto ti stia sbagliando; nel mondo delle gare in prima persona ho visto crescere negli ultimi 10anni sia i componenti tecnici che di pari passo la fisicità e le abilità dei rider
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sotto il kg di gomma, su una 29 trail/AM, ha poco senso scendere se si gira nelle Alpi. Ne avevo parlato qui: https://www.mtb-mag.com/un-chilo-di-gomma-per-favore/

Il riding è completamente cambiato rispetto a 10 anni fa, grazie alle bici e anche agli skills della gente, che aumentano sempre di più. Non ha molto senso fossilizzarsi sui pesi, alla fine, anche perché le nuove bici salgono bene grazie alle nuove geo indipendentemente dal kg in piû o in mneo.
Quante persone in percentuale girano in percorsi alpini? ci sono una buona fetta di utenti che prendono bici AM/Enduro e ci fanno trail al 50% delle uscite (e forse sono stato largo). hanno sbagliato bici? forse ma forse hanno preso le bici che più gli piacciono e/o con cui si sentono più appagati e sicuri. anche io abitassi in montagna o in zona con rocce cattive ad ogni uscita dietro casa mi orienterei su gomme e ruote di un certo spessore...
...personalmente credo che su questo punto ti stia sbagliando; nel mondo delle gare in prima persona ho visto crescere negli ultimi 10anni sia i componenti tecnici che di pari passo la fisicità e le abilità dei rider
ovviamente parlavo del mondo fuori dalle gare, ma dell'utente medio che una gara di enduro forse non l'ha mani neanche vista dal vivo...
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quante persone in percentuale girano in percorsi alpini? ci sono una buona fetta di utenti che prendono bici AM/Enduro e ci fanno trail al 50% delle uscite (e forse sono stato largo). hanno sbagliato bici? forse ma forse hanno preso le bici che più gli piacciono e/o con cui si sentono più appagati e sicuri. anche io abitassi in montagna o in zona con rocce cattive ad ogni uscita dietro casa mi orienterei su gomme e ruote di un certo spessore...

ovviamente parlavo del mondo fuori dalle gare, ma dell'utente medio che una gara di enduro forse non l'ha mani neanche vista dal vivo...

Se compri una bici da 150mm di escursione e poi giri sugli argini, il problema non è la gomma troppo pesante ma la bici sbagliata.
Ormai i mezzi da 120/120 sono delle bombe, sto provando la nuova top fuel con quell'escursione ed è uno spettacolo. Monta delle gomme da 800 grammi che al momento tengono, però chiaramente dei sentieri li faccio più piano che non con la spectral 160/150 (considerando anche i pessimi G2 che monta la Trek).

Sulle abilità tenniche, si sono alzate moltissimo. Se poi guardi le nuove generazioni, non c'è proprio storia.
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
ovviamente parlavo del mondo fuori dalle gare, ma dell'utente medio che una gara di enduro forse non l'ha mani neanche vista dal vivo...
...mah, sai che invece son convinto che anche l'utente medio con materiale tecnico più performante sia indotto a migliorare anche la sua prestazione? ovviamente in maniera meno evidente rispetto al mondo racing
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
A volte ci sono zone più insidiose che i percorsi alpini, ad esempio dove ci sono rocce laviche, quelle si che tagliano!! Ma anche negli appennini (Finale Ligure Manie, avete presente?) ci sono percorsi dove le rocce non mancano. Volevo dire una cosa in difesa delle exo normali(con inserti), che uso sulla Spectral, ma per non portarmi sfiga da solo me la tengo per me! :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: boboz79 and Rickrd

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
noto negli ultimi anni una contiua escalation dei pesi verso l'alto...
maxxis ad esempio fa se non sbaglio almeno 4 tipi di carcasse. credo che ogni utilizzatore dovrebbe capire che carcassa gli serve.
lascio stare le gomme di serei sulle bici perchè spesso montano le carcasse più leggere per limare sul peso della bici...
ci sono utenti leggeri che fanno percorsi anche impegnativi ma non sempre e/o comunque non a cannone che riescono ad utilizzare anche le carcasse più leggere. non c'è solo l'enduro nel panorama della MTB. però magari sono io che sbaglio. adesso bici tra AM/Enduro è difficile trovarle sotto i 13,5/15,5 kg. mentre fino a 4/5 anni fa le top di gamma erano sui 12/12,5. vero che sono compoennti più strutturati e resistenti ma dubito che la forma fisica dei rider sia in continuo miglioramento. quindi poi è anche naturale che moltissimio si spostino verso le ebike...
niente doi male in questo, ma poi inutile fare la guerra tra ciclisti veri e puri e motorizzati senz'anima...
Addirittura schwalbe fa 3 modelli di carcassa e sono tutti pesantissimi, almeno maxxis ha lasciato la exo
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutti i ragionamenti sono validi e corretti. anche io non facessi mai enduro o BP probabilmente comprerei una trail o una downcontry come va di moda definirle adesso... ma detto questo, il mio ragionamento era solo diciamo così teorico...sulla esasperazione di tutto... poi ovvio che il mercato è vastissimo e c'è posto per tutti...
ad esempio io che peso 66 kg vestito sulla mia Yeti SB130 bici con cui puoi fare praticamente di tutto, montavo davanti una MagicMari normale da 850 gr circa. ho visto che adesso gomme così nella gamma schwalbe non esistono praticamente più. e la MM più leggera mi sembra pesi sui 1200 gr. pesi che erano delle gravity della generazione precedente. uandifferenza di peso molto elevata.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo