News Maxxis ha modificato la carcassa EXO+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salvo Oddo

Biker novus
8/12/13
13
2
0
Bagheria
Visita sito
Bike
Cube Stereo, Trek 4500
A volte ci sono zone più insidiose che i percorsi alpini, ad esempio dove ci sono rocce laviche, quelle si che tagliano!! Ma anche negli appennini (Finale Ligure Manie, avete presente?) ci sono percorsi dove le rocce non mancano. Volevo dire una cosa in difesa delle exo normali(con inserti), che uso sulla Spectral, ma per non portarmi sfiga da solo me la tengo per me! :nunsacci:
aah non hai bisogno di dirlo per portarti sfiga da solo
 

dduck76

Biker superis
18/8/10
352
62
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Se compri una bici da 150mm di escursione e poi giri sugli argini, il problema non è la gomma troppo pesante ma la bici sbagliata.
Ormai i mezzi da 120/120 sono delle bombe, sto provando la nuova top fuel con quell'escursione ed è uno spettacolo. Monta delle gomme da 800 grammi che al momento tengono, però chiaramente dei sentieri li faccio più piano che non con la spectral 160/150 (considerando anche i pessimi G2 che monta la Trek).

Sulle abilità tenniche, si sono alzate moltissimo. Se poi guardi le nuove generazioni, non c'è proprio storia.
Ho da un paio di mesi anch'io una Top Fuel 9.8 del 2022 (con Fox da 130 ant) con cui si va veramente a bomba ma e' ovvio che rispetto ad una Enduro risulta piu' impegnativa quando il sentero diventa tosto e la velocita' sale.
Tuttavia pesa 13 kg circa e in salita si porta veramente bene,un ottimo compromesso per chi non vuole morire in salita e poi godersi per bene la discesa
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.298
1.750
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Finalmente, svelato l'arcano che riguarda il peso riscontrato dalle mie exo+, con la assegai 29x2.5 maxxgrip che sulla bilancia mi dava un 1200 grammi tondi tondi e la dhr II 27.5x2.4 maxxterra che mi dava 1100, sono già le nuove a 60 tpi, le ho da ottobre o novembre, come si riconoscono la nuova serie dalla vecchia? ce lo svela pinkbike, sulle "vecchie" si trova stampata la dicitura 120tpi, sulle "nuove" non c'è scritto nulla.
ottimo, mi sembrava bello solido il mio dhr2 exo+. E' con la nuova "exo+". La trovo veramente ottima!
Il bello è che sul sito dove l'ho presa era scritto "120tpi" nella descrizione!
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
A volte ci sono zone più insidiose che i percorsi alpini, ad esempio dove ci sono rocce laviche, quelle si che tagliano!! Ma anche negli appennini (Finale Ligure Manie, avete presente?) ci sono percorsi dove le rocce non mancano. Volevo dire una cosa in difesa delle exo normali(con inserti), che uso sulla Spectral, ma per non portarmi sfiga da solo me la tengo per me! :nunsacci:

I monti di Finale però fanno parte delle Alpi... gli Appennini iniziano da Savona.
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Finalmente, svelato l'arcano che riguarda il peso riscontrato dalle mie exo+, con la assegai 29x2.5 maxxgrip che sulla bilancia mi dava un 1200 grammi tondi tondi e la dhr II 27.5x2.4 maxxterra che mi dava 1100, sono già le nuove a 60 tpi, le ho da ottobre o novembre, come si riconoscono la nuova serie dalla vecchia? ce lo svela pinkbike, sulle "vecchie" si trova stampata la dicitura 120tpi, sulle "nuove" non c'è scritto nulla.
Stessa gomma,stessi pesi (1203g),stesse considerazioni... finalmente risolto il mistero!
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Vero che le geometrie e le ruote da 29 aiutano in alcune circostanze, ma non sconfiggono la forza di gravità! Trovarsi in una salita ripida con 15-16 kg di bici non è che sia la cosa più gratificante di questo mondo.
C'è da dire che ormai per girare in montagna non serve più un allmountain/enduro, ma basta anche una trail leggera. Quindi in fin dei conti a pari prestazioni (rispetto a 10 anni fa ) non sono costretto a comprare bici più pesanti.
Il problema è che le pari prestazioni non le vogliamo e quindi ci troviamo a comprare bici sempre più prestanti, con componenti che devono stare al passo.
Non so però fino a che punto si potrà andare avanti con questa logica. Le e-mtb light sono li ad attendere..
Concordo, da appassionato di giri di montagna (all-mountain) penso che oggi le enduro non siano adatte allo scopo, le trail un po' aggressive sono l'ideale. Però i copertoni ci vogliono robusti in ogni caso… squarciare la gomma in mezzo alle montagne non è il massimo della vita!
Concordo anche con l'ultimo pensiero: effettivamente, tra una endurona da 16 kg ed una e-bike light tipo Orbea da 18…. di sicuro sceglierei quest'ultima.
Ho usato il condizionale perché ormai sono passato al lato oscuro della forza… ma se 4 o 5 anni fa fosse esistita l'Orbea, l'avrei presa al posto di sputar sangue sulla muscolare fino al definitivo tramonto.
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
aah non hai bisogno di dirlo per portarti sfiga da solo
:mrgreen: penso che per giri AM uno pneumatico da 1k sia sufficiente, specie se monti gli inserti. Naturalmente ci sono altri tre fattori importanti da tenere inconsiderazione: il peso complessivo, il modo in cui si affrontano i terreni impervi e la pressione degli pneumatici. Per questi fattori io uso EXO con gli inserti e pressioni da 1,3/1,6 con un peso mio di 69 e per ora mi sembra un buon equilibrio, senza dimenticare di portarmi dietro tutto il kit per la riparazione. (SGRAT SGRAT)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.232
9.651
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Stessa gomma,stessi pesi (1203g),stesse considerazioni... finalmente risolto il mistero!
Posso sapere dove l'hai ordinata, anche in pvt se preferisci, su Pbikestore la danno in arrivo e non so se quelle disponibili negli altri Store sia la nuova o la vecchia a 120TPI, che comunque per inciso in versione Maxterra non mi ha dato nessun problema in oltre 2000 km di cui circa 500 al posteriore.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Le alpi iniziano al colle di Cadibona che si trova vicino ad Altare, quindi più a nord dei monti di Finale e del Melogno. Quello che c'è più a sud sono appennini.

Il Finalese e i suoi monti, compreso il Melogno, sono decisamente più a ponente del Colle di Cadibona che è il limite estremo dell'Appennino e non traccia una linea netta Nord/Sud. Per tua utilità puoi ripassare la geografia ligure avvantaggiandoti di una cartina dedicata proprio ai suoi Appennini:

 
  • Haha
Reactions: fab82

Max65Genova

Biker serius
28/7/20
216
130
0
58
genova
Visita sito
Bike
Spectral CF 29" / XC100S
Il Finalese e i suoi monti, compreso il Melogno, sono decisamente più a ponente del Colle di Cadibona che è il limite estremo dell'Appennino e non traccia una linea netta Nord/Sud. Per tua utilità puoi ripassare la geografia ligure avvantaggiandoti di una cartina dedicata proprio ai suoi Appennini:

quindi secondo te le Manie sono Alpi??? :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Posso sapere dove l'hai ordinata, anche in pvt se preferisci, su Pbikestore la danno in arrivo e non so se quelle disponibili negli altri Store sia la nuova o la vecchia a 120TPI, che comunque per inciso in versione Maxterra non mi ha dato nessun problema in oltre 2000 km di cui circa 500 al posteriore.

Lo avevo pagato qualcosa in meno 54,90.. con spese di spedizione costosetto.. però lo aspettavo da tanto!

Edit: oppss noto adesso che è lo stesso sito a cui ti riferivi, io mi ero fatto avvisare trammite mail! In effetti adesso non c'è più!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo