News Maxxis ha modificato la carcassa EXO+

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
tutti i ragionamenti sono validi e corretti. anche io non facessi mai enduro o BP probabilmente comprerei una trail o una downcontry come va di moda definirle adesso... ma detto questo, il mio ragionamento era solo diciamo così teorico...sulla esasperazione di tutto... poi ovvio che il mercato è vastissimo e c'è posto per tutti...
ad esempio io che peso 66 kg vestito sulla mia Yeti SB130 bici con cui puoi fare praticamente di tutto, montavo davanti una MagicMari normale da 850 gr circa. ho visto che adesso gomme così nella gamma schwalbe non esistono praticamente più. e la MM più leggera mi sembra pesi sui 1200 gr. pesi che erano delle gravity della generazione precedente. uandifferenza di peso molto elevata.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
tutti i ragionamenti sono validi e corretti. anche io non facessi mai enduro o BP probabilmente comprerei una trail o una downcontry come va di moda definirle adesso... ma detto questo, il mio ragionamento era solo diciamo così teorico...sulla esasperazione di tutto... poi ovvio che il mercato è vastissimo e c'è posto per tutti...
ad esempio io che peso 66 kg vestito sulla mia Yeti SB130 bici con cui puoi fare praticamente di tutto, montavo davanti una MagicMari normale da 850 gr circa. ho visto che adesso gomme così nella gamma schwalbe non esistono praticamente più. e la MM più leggera mi sembra pesi sui 1200 gr. pesi che erano delle gravity della generazione precedente. uandifferenza di peso molto elevata.

schwalbe fa storia a parte. La nuova gamma di copertoni è troppo pesante per ciascuno degli usi definiti.
L'avevo anche scritto al product manager che me le aveva presentate, e lui mi ha risposto che era meglio un po' di peso in più che forare
 
  • Mi piace
Reactions: gmr and AlfreDoss

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
sto provando la nuova top fuel con quell'escursione ed è uno spettacolo. Monta delle gomme da 800 grammi che al momento tengono, però chiaramente dei sentieri li faccio più piano che non con la spectral 160/150 (considerando anche i pessimi G2 che monta la Trek).
Sono le XR4?
oltre alla resistenza che dici essere buona (per il tipo di bici) potresti fare un paragone di scorrevolezza e grip come rispetto alla concorrenza (Wicked Will, Ground Control Syerra)?
 

Tom_Tom

Biker popularis
schwalbe fa storia a parte. La nuova gamma di copertoni è troppo pesante per ciascuno degli usi definiti.
L'avevo anche scritto al product manager che me le aveva presentate, e lui mi ha risposto che era meglio un po' di peso in più che forare
beh, in fin dei conti non ha del tutto torto,
io ad esempio, sulla mia CAPRA ho provato diverse gomme (solitamente giravo con gomme sul kg circa), ma con quasi tutte, anche se non spesso, mi capitava di forare,
da quando, in Luglio, ho montato le Magic Mary Super Gravity (29 x 2.40) ADDIX Ultra Soft davanti e Soft dietro, quasi un chilo e tre di gomma, mai forato una volta (mi tocco va là che non si sa mai)
si è vero che sono un pò pesanti, ma sinceramente mi sembra che la fatica sia sempre quella di prima e cioè tanta
 

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
sotto il kg di gomma, su una 29 trail/AM, ha poco senso scendere se si gira nelle Alpi. Ne avevo parlato qui: https://www.mtb-mag.com/un-chilo-di-gomma-per-favore/

Il riding è completamente cambiato rispetto a 10 anni fa, grazie alle bici e anche agli skills della gente, che aumentano sempre di più. Non ha molto senso fossilizzarsi sui pesi, alla fine, anche perché le nuove bici salgono bene grazie alle nuove geo indipendentemente dal kg in piû o in mneo.
Vero che le geometrie e le ruote da 29 aiutano in alcune circostanze, ma non sconfiggono la forza di gravità! Trovarsi in una salita ripida con 15-16 kg di bici non è che sia la cosa più gratificante di questo mondo.
C'è da dire che ormai per girare in montagna non serve più un allmountain/enduro, ma basta anche una trail leggera. Quindi in fin dei conti a pari prestazioni (rispetto a 10 anni fa ) non sono costretto a comprare bici più pesanti.
Il problema è che le pari prestazioni non le vogliamo e quindi ci troviamo a comprare bici sempre più prestanti, con componenti che devono stare al passo.
Non so però fino a che punto si potrà andare avanti con questa logica. Le e-mtb light sono li ad attendere..
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Se compri una bici da 150mm di escursione e poi giri sugli argini, il problema non è la gomma troppo pesante ma la bici sbagliata.
Ormai i mezzi da 120/120 sono delle bombe, sto provando la nuova top fuel con quell'escursione ed è uno spettacolo. Monta delle gomme da 800 grammi che al momento tengono, però chiaramente dei sentieri li faccio più piano che non con la spectral 160/150 (considerando anche i pessimi G2 che monta la Trek).

Sulle abilità tenniche, si sono alzate moltissimo. Se poi guardi le nuove generazioni, non c'è proprio storia.
Sono totalmente d'accordo.

Nella zona dove giro (alta toscana),il fondo per lo più è sottobosco e i sentieri sono super curati e lavorati con qualche salto, pochi rock garden e pochi sassi: ho scelto poca escursione per la mia bici ma le gomme soprattutto per l inverno sono da 1.2 kg l'una e mi diverto da morire.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
schwalbe fa storia a parte. La nuova gamma di copertoni è troppo pesante per ciascuno degli usi definiti.
L'avevo anche scritto al product manager che me le aveva presentate, e lui mi ha risposto che era meglio un po' di peso in più che forare
Secondo me le carcasse Schwalbe sono giuste per la tipologia d'uso solo per le EBike con rider obeso ma manca ormai del tutto la scelta più leggera che potremmo utilizzare noi non elettrificati e i pochi EBiker in peso forma.
Noto tanti che si lamentano dell'EXO mentre io ringrazio Maxxis che produce le gomme con varie carcasse, anche queste più leggere EXO.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Io ho trovato un compromesso mettendo al posteriore una DD ma con diametro minore della precedente EXO (sono passato da 2.5 a 2.3) e passando a EXO+ all'anteriore. Devo dire che al momento mi sto trovanvando bene
 

mago68

Biker extra
1/2/09
736
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
Ecco diciamo che geometrie ruote da 29 e gomme di almeno un kg alla giusta pressione hanno fatto la differenza facilitando la guida. Io giro con soddisfazione con una Stereo 150, ma oltre non andrei, già occorre una buona gamba per spingere e sicuramente si sale tranquilli senza tirare rapportoni
 

Idraulicociclista

Biker popularis
L'anno scorso ho preso la Switchblade che monta DHR2 e DHF Exo+, la prima discesa al Paganella ho tagliato il posteriore presso il tallone, con pressione corretta. In seguito mi è successo di nuovo. L'anno prima avevo una Stumpjumper con Hans Dampf ( 850 gr.) e ho fatto svariate discese senza inconvenienti. Mi sembra che l'Exo+ vecchio non sia stato veramente una soluzione intermedia fra Exo e DD, la protezione sul cerchietto è troppo esile ed il fianco da 120 Tpi non aiuta. Forse la nuova versione sarà un po' più robusta, ma comunque ne starò alla larga. Ho già intravisto le candidate alla sostituzione futura...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Sono totalmente d'accordo.

Nella zona dove giro (alta toscana),il fondo per lo più è sottobosco e i sentieri sono super curati e lavorati con qualche salto, pochi rock garden e pochi sassi: ho scelto poca escursione per la mia bici ma le gomme soprattutto per l inverno sono da 1.2 kg l'una e mi diverto da morire.
Vedo che sei di Prato... Tolto qualche sentiero infame su Monte Ferrato se giri tra Javello e Montalbano non si trova un sasso tagliente nemmeno a cercarlo, potresti usare tranquillamente carcasse più leggere. Il problema è che spesso se vuoi la mescola morbida ti becchi anche la carcassa rinforzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
schwalbe fa storia a parte. La nuova gamma di copertoni è troppo pesante per ciascuno degli usi definiti.
L'avevo anche scritto al product manager che me le aveva presentate, e lui mi ha risposto che era meglio un po' di peso in più che forare

concordo con te... attualmente sulla Spectral 29 ho MM Soft super trail 1,25kg e HD Soft super trail 1,15kg e secondo me sono troppo pesanti anche perchè o vado sulle nobby nic o non ho alternative che tornare a Maxxis e perchè no le Continental con cui giri tu...

sarà una soglia psicologica, ma 1kg davanti e 1kg dietro per me rimane il peso corretto per un utilizzo a 360 gradi

cmq sia la DHR2 Exo+ 29x2,40 non è nemmeno che sia leggerissima. La mia pesata nuova che monta di serie la Spectral è 1100gr e invece la Exo normale è 1040gr
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Vedo che sei di Prato... Tolto qualche sentiero infame su Monte Ferrato se giri tra Javello e Montalbano non si trova un sasso tagliente nemmeno a cercarlo, potresti usare tranquillamente carcasse più leggere. Il problema è che spesso se vuoi la mescola morbida ti becchi anche la carcassa rinforzata.
Certo, in estate per fare giri un po' più lunghi avevo ad esempio la aggressor dietro (sui 900 gr mi sembra) ... Però sono riuscito a tagliarla ugualmente :mrgreen:

Poi come dici tu le gomme "buone" di mescola sono sempre anche molto rinforzate, ma soprattutto in inverno mi va bene così
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

gmr

Biker Saturni
20/7/06
207
225
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ho sempre usato schwalbe con soddisfazione, di solito sulla mia trailbike montavo Hans Dampf davanti e Nobby Nic dietro.

La scorsa estate, al momento di cambiare le gomme, ho notato i pesi molto cresciuti di Schwalbe e così ho comperato Maxxis DHF e DHR, visto che molti ne parlano bene.

Nulla da dire sulla tenuta di strada, ma su un sentiero abituale ho tagliato il DHR. Per fortuna il lattice e 2 vermicelli mi hanno permesso di tornare a casa. Le gomme sono ancora "nuove", quindi ho comperato una toppa tubeless che applichero' all'interno per tirare avanti, ma al prossimo cambio provero' sicuramente uno dei modelli raccomandati dal diretur nell'articolo "Un chilo di gomma".
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Finalmente, svelato l'arcano che riguarda il peso riscontrato dalle mie exo+, con la assegai 29x2.5 maxxgrip che sulla bilancia mi dava un 1200 grammi tondi tondi e la dhr II 27.5x2.4 maxxterra che mi dava 1100, sono già le nuove a 60 tpi, le ho da ottobre o novembre, come si riconoscono la nuova serie dalla vecchia? ce lo svela pinkbike, sulle "vecchie" si trova stampata la dicitura 120tpi, sulle "nuove" non c'è scritto nulla.
 

Allegati

  • vecchia exo+.jpg
    vecchia exo+.jpg
    296,2 KB · Visite: 74
  • nuova exo+.jpg
    nuova exo+.jpg
    338 KB · Visite: 75

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Finalmente, svelato l'arcano che riguarda il peso riscontrato dalle mie exo+, con la assegai 29x2.5 maxxgrip che sulla bilancia mi dava un 1200 grammi tondi tondi e la dhr II 27.5x2.4 maxxterra che mi dava 1100, sono già le nuove a 60 tpi, le ho da ottobre o novembre, come si riconoscono la nuova serie dalla vecchia? ce lo svela pinkbike, sulle "vecchie" si trova stampata la dicitura 120tpi, sulle "nuove" non c'è scritto nulla.
Bene! allora la mia assegai senza scritta 120tpi è già la nuova!
 

Classifica mensile dislivello positivo