Chi corre il gentalin beta sa che non deve usarlo. Se non lo sa e lo usa si assume il rischio della positività a seguito di un controllo, che nelle gf amatoriali è zero (a meno di essere uno di quelli osservati ed in odore di bombe pesanti). Per queste robe i rischi penali sono solo teorici, per una positività chiaramente accidentale e/o da negligenza il NADO non si mette certo ad inviare gli atti alla procura della Repubblica, anche perchè sa che ci farebbero i coriandoli. Per la cannabis la cosa è differente, giusto o sbagliato è una sostanza considerata illegale.
Chi ha figli che competono a livello minimamente serio in qualsiasi sport sa di non dovergli dare nulla che non sia approvato o prescritto dal medico sociale. Io ho un nipote che gareggia a livello di nazionale in uno sport "minore" (non olimpico" e da quando è allievo che non prende neanche un'aspirina senza il medico della squadra. Se poi si facesse una canna e lo beccassero vuol dire che non gli interessa partecipare ad un gioco che prevede delle regole be precise e che è giusto che ne paghi le conseguenze.
OK le procedure ed il garantismo, ma senza che diventino fette di salame a mo' di lenti.
No caro Sembola non è così, ho due ragazzi di 14 anni che corrono in mtb, giro molte gare e i genitori non si preoccupano di dare farmaci dopanti, alcune squadre come quella dei miei ragazzi, sensibilizzano raccomanda di non dare nulla ai ragazzi (nemmeno gli
integratori per fortuna), ma ci sono troppi farmaci dopanti di uso comune, che vengono dati con leggerezza, sia dai genitori, sia dai medici (esperienza diretta), che spesso non hanno idea che un farmaco può essere dopante in uno sport.
Sul tema del garantismo, io sto diventando sempre più garantista, proprio perché sto vedendo, in particolare in questo periodo, un certo irrigidimento delle autorità con compiti di vigilanza, e non nell'antidoping, ma in tutti i settori. Sembra quasi che la sanzione serva per pagare l'attività ispettiva.
Sul tema cannabis, sono d'accordo con te al 100%, ma l'esempio serviva per coloro che qui tuonano contro MF, e magari la cannetta se la fanno e magari si fanno anche la garetta. Poi come dici tu non verranno mai pigliati dall'antidoping, però se uno pretende che tutti siano candidi come colombe alla cannetta deve rinunciare. Ricordo che la sostanza con cui è stato cuccatto MF è forse meno utile nell XC di una cannetta.
Il moralismo mi fa prudere le mani. Siamo tutti moralisti, ma siamo sempre pronti a perdonare i nostri comportamenti e condannare quello degli altri, soprattutto se più forti, o più ricchi, o più famosi. Siamo un popolo di invidiosi convinti che il merito non conti mai, ma contano solo conoscenze e furbizia. Cosa vera solo in parte, e soprattutto chi vince o ha successo con la furbizia, di solito non va avanti a lungo. Io spero che MF sia pulito, spero riesca a dimostrare la sua estraneità a quanto gli viene contestato, se ciò non fosse è giusto che ne subisca le conseguenza, ma non trovo giusto che noi lo si condanni prima ancora della giustizia sportiva.