News Mathias Flückiger positivo al doping

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.673
3.062
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
https://www.tuttobiciweb.it/article...oping-revoca-licenza-continental-w52-fc-porto

io ho notato che è proprio da quando è finito il tour che stanno uscendo scandali di doping.. della serie "prima facciamo gli ascolti e lasciamo lavorare il circus.. e poi finito tutto andiamo a scovare la merda di cui è pieno l'ambiente.."
Quando uscì la notizia che hai linkato, la riportai su bdc forum esprimendo il mio sdegno. C'é da fare, però, una considerazione. La W52-FC Porto era una piccola squadra continental (terza divisione del ciclismo professionistico mondiale). A livello World Tour e Pro Team (la serie A e la serie B del ciclismo) i casi sono ormai quasi del tutto scomparsi e i controlli funzionano.
Ciò che é successo in Portogallo con la W52, con le minacce subite dal dirigente dell'agenzia antidoping portoghese, dimostra come il doping per avere successo ha bisogno di complicità, corruzione, intimidazioni, metodi da delinquente.
Non a caso l'esempio più eclatante, quello di Armstrong, lo dimostra: a suo tempo il texano intimidiva (andatevi a rivedere cosa combinò al povero Filippo Simeoni), corrompeva, faceva lo spaccone.
I casi isolati e le iniziative dei singoli vengono sgamate immediatamente, e quasi sempre si tratta di ragazzi che ingenuamente pensano di farla franca, ma non é così.
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18 and lthgpes

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.737
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quando uscì la notizia che hai linkato, la riportai su bdc forum esprimendo il mio sdegno. C'é da fare, però, una considerazione. La W52-FC Porto era una piccola squadra continental (terza divisione del ciclismo professionistico mondiale). A livello World Tour e Pro Team (la serie A e la serie B del ciclismo) i casi sono ormai quasi del tutto scomparsi e i controlli funzionano.
Ciò che é successo in Portogallo con la W52, con le minacce subite dal dirigente dell'agenzia antidoping portoghese, dimostra come il doping per avere successo ha bisogno di complicità, corruzione, intimidazioni, metodi da delinquente.
Non a caso l'esempio più eclatante, quello di Armstrong, lo dimostra: a suo tempo il texano intimidiva (andatevi a rivedere cosa combinò al povero Filippo Simeoni), corrompeva, faceva lo spaccone.
I casi isolati e le iniziative dei singoli vengono sgamate immediatamente, e quasi sempre si tratta di ragazzi che ingenuamente pensano di farla franca, ma non é così.
https://www.tuttobiciweb.it/article...tana-squalificato-tour-2022-positivo-tramadol

anche quintana è in una piccola squadra continental? ragazzo ingenuo?

guarda ci ho provato anche io a credere che il ciclismo di alto livello sia pulito.. ma purtroppo vengo sempre smentito dai fatti..
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.414
18.848
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
https://www.tuttobiciweb.it/article...tana-squalificato-tour-2022-positivo-tramadol

anche quintana è in una piccola squadra continental? ragazzo ingenuo?

guarda ci ho provato anche io a credere che il ciclismo di alto livello sia pulito.. ma purtroppo vengo sempre smentito dai fatti..

leggi da fonti attendibili :-o

Il tramadolo non è presente nella lista delle sostanze proibite dell’agenzia mondiale antidoping (WADA), pertanto questo caso non costituisce una violazione delle regole antidoping, ed essendo questa la prima violazione delle regole mediche UCI da parte di Quintana il corridore non verrà ulteriormente sanzionato e potrà competere regolarmente.

Resta da vedere la posizione della squadra rispetto il codice etico del movimento per un ciclismo credibile (MPCC) di cui la stessa fa parte, il quale è stato tra i pirimi promotori della messa al bando dell’utilizzo del tramadolo in corsa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.673
3.062
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
https://www.tuttobiciweb.it/article...tana-squalificato-tour-2022-positivo-tramadol

anche quintana è in una piccola squadra continental? ragazzo ingenuo?

guarda ci ho provato anche io a credere che il ciclismo di alto livello sia pulito.. ma purtroppo vengo sempre smentito dai fatti..
Però informiamoci meglio e evitiamo di alterare le notizie.
Quintana non ha assunto nessuna sostanza dopante, ma un analgesico vietato solo durante le corse ufficiali, perché tra gli effetti collaterali ci sono l'abbassamento dei riflessi e quindi una pericolosità oggettiva per la guida della bici (relazioni con le cadute).
Quintana, infatti, é stato squalificato dal Tour, ma non sarà condannato per doping e già può correre di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: picca and lthgpes

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.673
3.062
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Resta da vedere la posizione della squadra rispetto il codice etico del movimento per un ciclismo credibile (MPCC) di cui la stessa fa parte, il quale è stato tra i pirimi promotori della messa al bando dell’utilizzo del tramadolo in corsa.
Marco l'Arkea lo aveva iscritto alla Vuelta che parte oggi.
Quintana ha deciso lui di non prendervi parte, con motivazioni legate alla squalifica dal Tour. Ma la squadra ha dimostrato di avere piena fiducia (gli hanno anche rinnovato il contratto alcuni giorni fa).
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.615
3.569
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
non sono un esperto in campo ma io penso che più che i tipi di prodotti loro puntino a prenderli in periodi precisi in modo poi da smaltirli ed essere puliti ai controlli antidoping..
..
Infatti, se sei seguito da un medico competente non corri il rischio di essere pizzicato; l'ipotesi della contaminazione alimentare mi sembra la più probabile.
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
anche secondo me finirà come contaminazione alimentare. Malgrado sia difficile dare la colpa alla famosa bistecca contaminata, visto che lo zeramol in Europa è stato bannato dal 1988 e la Svizzera è piuttosto restrittiva quando si parla di carne. Non per niente un kg di filetto costa 110 chf, contro i 30€ dell'Italia.
Qualche dato:

Where does Switzerland import Meat of bovine animals, fresh or chilled. from?​

Top trading partners (import of "Meat of bovine animals, fresh or chilled.") of Switzerland in 2020:

  • Ireland with a share of 29% (56 million US$)
  • Germany with a share of 13.1% (25 million US$)
  • Austria with a share of 9.94% (19.2 million US$)
  • Uruguay with a share of 9.11% (17.6 million US$)
  • Australia with a share of 8.01% (15.4 million US$)
  • USA with a share of 6.35% (12.2 million US$)
  • Paraguay with a share of 5.23% (10.1 million US$)
  • Argentina with a share of 4.44% (8.58 million US$)
  • Poland with a share of 2.58% (4.99 million US$)
  • United Kingdom with a share of 2.17% (4.2 million US$)

Più probabile che lo trovino in qualche integratore.
Comunque, se deve saltare i mondiali, è un disastro per MF, visto che ci puntava moltissimo dopo la cocente sconfitta all'ultima curva dell'anno scorso.
E' anche vero che questi girano il mondo per ritiri e stages vari............potrebbe aver assunto all'estero questa sostanza..........a me da fiducia come persona.......
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Le analisi sul campione B daranno lo stesso esito. Succede sempre così, difficile che i laboratori oggigiorno sbaglino.
Ad ogni modo, vista la sostanza, può facilmente trattarsi di contaminazione alimentare. Gli darei il beneficio del dubbio, anche perché ci sarebbero prodotti migliori da usarsi per questo sport, non certo il zeranolo.
Solo lui sa la verita' noi possiamo fare mille speculazioni e congetture...alla fine l'unica cosa che mi chiedo sempre e' "quando sai di essere dopato, come riesci a giustificarti, a sentirti un campione?"
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.737
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Solo lui sa la verita' noi possiamo fare mille speculazioni e congetture...alla fine l'unica cosa che mi chiedo sempre e' "quando sai di essere dopato, come riesci a giustificarti, a sentirti un campione?"
purtroppo quando ci sono di mezzo dei soldi (e non pochi) l'etica rischia di passare in secondo piano..

da pro hai una finestra di pochissimi anni per fare risultati e portarti a casa più vittorie e piazzamenti possibili.. in modo da farti un bel gruzzoletto e magari di ritagliarti un ruolo in qualche team anche dopo la vita da atleta..

chi non ci riesce purtroppo l'alternativa è fare l'operaio o il commesso o altro.. in pochi hanno un vero piano B (titolo di studio o altro)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.417
2.753
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Scusate , ma la contaminazione alimentare può incidere così tanto sui valori di questo medicinale? Cioè basta un po' di carne x imbottirsi di porcherie? Siamo messi bene..
Dipende da quanto è sensibile il test. Sicuramente ci sono strategie per mascherare certe sostanze e anche per questo i test devono essere molto sensibili.

Dovrebbero testare gli atleti regolarmente sia in stagione che fuori, e non solo con test casuali, altrimenti è semplicemente una lotteria, invece dovrebbe essere la normalità.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Ma veramente credete alla storia della
contaminazione alimentare?
Un conto è giustificarsi per non venire squalificati un conto sono i fatti.
Ormai ne stiamo sentendo di ogni quando un atleta viene colto in difetto.
Epica è stata la contaminazione alimentare da letrozolo di Sara Errani che disse che accidentalmente una pasticca della madre (che l avrebbe presa per prevenire una recidiva tumorale) inavvertitamente è caduta nei suoi tortelli...o ancora meglio l ape che giustifico Cannavaro che venne trovato positivo all antidoping al cortisone...
Insomma non conta se sei veramente dopato o meno conta se sei ricco o meno, anzi se la federazione ti protegge o meno perché ci sono interessi troppo grossi dietro...
Al contrario il caso pantani...aveva la Federazione Internazionale contro è si inventarono una positività inesistente e nessuno lo difese nonostante le palesi e nel tempo confermate difformità...nessuna zanzara,mucca, nonna che per sbaglio aveva preso una pastiglia e poi lo ha baciato...
Quindi un conto è difendersi e lo capisco, ma non prendiamoci in giro...
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Io sono confidente nella contaminazione alimentare siccome non tutti i paesi applicano stesse restrizioni e stesso livello. I professionisti possono essere controllati sempre ed ovunque per cui non esiste il "momento in cui non possono beccarli".

Un caso di doping fa male più al ciclismo che all'atleta in se considerando che c'è sempre il pregiudizio "vanno così forte perchè si bombano" senza considerare tutto il lavoro che c'è dietro.
Se si è bombato, non credo che l'abbia fatto all'oscuro della squadra per cui anche la squadra dovrebbe carico delle sue colpe e, se gli organi antidoping hanno chiuso entrambi gli occhi in determinate circostanze, allora il problema è soprattutto loro. Troppo facile puntare il dito contro l'atleta senza colpire anche chi ha peccato di professionalità.
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes and Maiella

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.417
2.753
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Io sono confidente nella contaminazione alimentare siccome non tutti i paesi applicano stesse restrizioni e stesso livello. I professionisti possono essere controllati sempre ed ovunque per cui non esiste il "momento in cui non possono beccarli".

Un caso di doping fa male più al ciclismo che all'atleta in se considerando che c'è sempre il pregiudizio "vanno così forte perchè si bombano" senza considerare tutto il lavoro che c'è dietro.
Se si è bombato, non credo che l'abbia fatto all'oscuro della squadra per cui anche la squadra dovrebbe carico delle sue colpe e, se gli organi antidoping hanno chiuso entrambi gli occhi in determinate circostanze, allora il problema è soprattutto loro. Troppo facile puntare il dito contro l'atleta senza colpire anche chi ha peccato di professionalità.
Come è stato detto, vive in un continente dove quella sostanza non è ammessa sugli animali da carne. Poi, non si può escludere al 100 % la possibilità ma la cosa è parecchio sospetta.
Il doping non fa male al ciclismo più che all'atleta. Chi prende certa roba rischia fortemente la salute, si accorcia la vita, rischia la carriera e la perdita dei trofei vinti. Addio sponsor e stipendi. Il ciclismo invece è sopravvissuto fino ad oggi nonostante la moltitudine di casi di doping anche eclatanti.
Non si può fare di ogni erba un fascio: immagino ci siano casi di atleti che si dopano "in autonomia" e altri per i quali c'è connivenza della squadra. Ci possono essere interessi diversi a seconda dell'atleta, della fama dello stesso e della sua età, della squadra.
 

Alexrcl

Biker serius
5/7/16
226
138
0
Seregno
Visita sito
Bike
Una
Marco l'Arkea lo aveva iscritto alla Vuelta che parte oggi.
Quintana ha deciso lui di non prendervi parte, con motivazioni legate alla squalifica dal Tour. Ma la squadra ha dimostrato di avere piena fiducia (gli hanno anche rinnovato il contratto alcuni giorni fa).
Come ho scritto nel forum BDC la squadra lo sostiene perche' molto probabilmente era a conoscienza della cosa (se no a che servono i medici al seguito del team??), nessuno a quel livello manda un glovo in farmacia a prendere un farmaco analgesico
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.417
2.753
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Come ho scritto nel forum BDC la squadra lo sostiene perche' molto probabilmente era a conoscienza della cosa (se no a che servono i medici al seguito del team??), nessuno a quel livello manda un glovo in farmacia a prendere un farmaco analgesico
Proprio questo rende tutto sospetto. Perché prendere qualcosa che si sa che è proibito? Ormai qualsiasi farmaco ha sopra il bollino apposito se è nella lista dei dopanti. Voglio dire: si fa questo per tutti i farmaci per salvaguardare una popolazione ridicolmente piccola, quella degli atleti, e questi sono così delle teste di legno - assieme ai loro medici - da non sincerarsi che il farmaco in questione sia proibito? Più probabile piuttosto che il farmaco, anche se non dopante in sé e per sé, sia magari parte di uno schema dopante più complesso...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.673
3.062
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io sono confidente nella contaminazione alimentare siccome non tutti i paesi applicano stesse restrizioni e stesso livello. I professionisti possono essere controllati sempre ed ovunque per cui non esiste il "momento in cui non possono beccarli".

Un caso di doping fa male più al ciclismo che all'atleta in se considerando che c'è sempre il pregiudizio "vanno così forte perchè si bombano" senza considerare tutto il lavoro che c'è dietro.
Se si è bombato, non credo che l'abbia fatto all'oscuro della squadra per cui anche la squadra dovrebbe carico delle sue colpe e, se gli organi antidoping hanno chiuso entrambi gli occhi in determinate circostanze, allora il problema è soprattutto loro. Troppo facile puntare il dito contro l'atleta senza colpire anche chi ha peccato di professionalità.
Bella riflessione che condivido.
Domanda: il doping é costoso?
Una squdra Pro Team ha mediamente 3/5 milioni di budget ogni anno.
Un buon corridore di una Pro Team prende intorno agli 80-100 mila € all'anno, fatta esclusione per i 4 grandi team di questa categoria (Total, Arkea, Alpecin, Uno X) che possono permettersi i Sagan, i Kristoff, i Quintana, Van Der Poel.
Se consideriamo che per numero casi il doping emerge soprattutto nella serie C del ciclismo, dovei corridori prendono uno stipendio mensile di 1500-2000 al mese, diventa chiaro che l'iniziativa di affidarsi al doping ha bisogno di appoggi loschi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Il doping non fa male al ciclismo più che all'atleta. Chi prende certa roba rischia fortemente la salute, si accorcia la vita, rischia la carriera e la perdita dei trofei vinti. Addio sponsor e stipendi. Il ciclismo invece è sopravvissuto fino ad oggi nonostante la moltitudine di casi di doping anche eclatanti.
Non si può fare di ogni erba un fascio: immagino ci siano casi di atleti che si dopano "in autonomia" e altri per i quali c'è connivenza della squadra. Ci possono essere interessi diversi a seconda dell'atleta, della fama dello stesso e della sua età, della squadra.
Ovvio che il 1° a rimetterci in salute e lavoro è l'atleta ma quello che intendevo dire è che molto spesso il 1° commento alle prestazioni degli atleti di quel livello è "vanno troppo forte e sicuramente si dopano" per cui ci passano tutti.

Ormai qualsiasi farmaco ha sopra il bollino apposito se è nella lista dei dopanti.
Vero, ricordo quando presi il Bentelan per una puntura di vespa essendo allergico e mi portai l'impegnativa del medico alla gara nonostante fosse una gara della domenica con in palio 3 bottiglie di vino ed un pacco di pasta :loll:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo