• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Massa Carrara

vabbè, sarò bbbuono divertitevi in quel di Montemarcello (che, checchè ne dica qualche mio coetaneo, non è affatto malaccio come posto da girare)

MonteMarcello è stra-figo: sentieri, panorami...c'è tutto!

Per l'estate spero di realizzare quel supergiro che ho in mente (anche con l'aiuto di Patrunne e del mio amico Leomar)
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
Penna sai anche di sci alipinismo .....
mi piacerebbe provare a fare backcountry in zona una sola volta son sceso dal Sagro (bellissimo)

...zzo io non ho mai fatto il sagro con gli sci, e non è una discesa facile! è targato OS (dopo c'è lo sci estremo)

Le mie discese sono di un livello, e anche 2, inferiore (MS o BS ... anche se io sono un BS scarso)

Non so cosa sia il backcountry, ma se hai fatto il sagro e se hai l'attrezzatura per sci alpinismo allora direi proprio che puoi venire con me sulla Tambura (salita e discesa dalla Carcaraia), è praticamente l'unica cosa fattibile in Apuane senza arrivare a padroneggiare lo sci ripido/estremo

Per i curiosi le scale di difficoltà sopra citate sono:
MS
- medio sciatore: pendii facili, fino a 30 gradi;
BS
- buono sciatore: pendii fino a 40 gradi, per tratti brevi e poco esposti;
OS
- ottimo sciatore: pendii anche oltre 40 gradi, passaggi obbligati ed esposti.
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito

calma calma non ho detto sciare sono uno snowboarder
il sagro l'ho fatto un pò alla pippa di cane nel senso che siamo saliti ,sfruttando la traccia lasciata da alcuni scialpinisti che ci precedevano , a piedi e poi scesi con lo snow
non sono riuscito ad arrivare sulla vetta perchè senza le ciaspole /ramponi era impossibile salire ci siamo buttati giù a circa meta

il backcountry è più o meno quello che si fa in bici salita tranquilla e godimento in discesa
rispetto allo sci alpinismo , nel quale vengono utilizzati materiali molto più pesanti e si richiede una esperienza alpinisticasi ,si predilige la discesa allo sforzo in salita

per quanto riguarda l'attrezzatura non ho nulla a parte quella da snow anche perchè non saprei cosa comprare altre alle ciaspole
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito

allora sei ancora più sorprendente!!! fare il sagro con la tavola immagino sia ben più difficile che farlo con gli sci!

dunque possiamo correggere facilmente il tiro per la Tambura (tanto se scendi il sagro ovvio che sei uno che sulla tavola ci sa andare davvero )

a) si sale per la via di cava con le ciaspole fino al passo della Focolaccia è un posto magnifico, ... e ti faccio anche vedere dove si vuole infilare ezio con i ramponi (canale cambron al Cavallo)
NB qui d'estate li ci voglio andare una volta anche in bici

b) quindi per cresta (abbastanza) facile fino in cima alla Tambura ... o volendo tagliamo anche prima.

Ti presto io sia le ciaspole che i ramponi (ammesso che servano)

c) e quindi giù per la mitica Carcaraia

se la discesa del sagro ti è piaciuta questa la troverai fenomenale (oltre che più lunga) è una escursione sci alpinistica famosa
... se poi sei amante dell'estremo ti mando giù per un canalino che ho visto fare (ma io non ci vengo :-P )

Per intenderci ecco un paio di foto scattate dalla cima della Tambura in invernale:



qui si vede (diciamo si intravede) la via di salita sotto al Cavallo (sullo sfondo il Pisanino) ed un un lato della carcaraia




qua si vede l'altro lato della carcaraia (è questo che va fatto in discesa) sullo sfondo c'è il Roccandagia

non male eh!
 

marcoita89

Biker tremendus
7/10/10
1.135
64
0
Avenza/Carrara
Visita sito
Bike
Gt Force 26er, Cannondale Jekyll 275er
stamani ottimo giretto in compagnia del Patrunne in quel di montemarcello, nonostante l'esborso applicatoci in un sentiero
nuovi sentieri top sassosi e belli umidicci con qualche bella variante su terra
la vista del golfo poi a metà sentiero rincuora sempre o-o

 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
stamani ottimo giretto in compagnia del Patrunne in quel di montemarcello, nonostante l'esborso applicatoci in un sentiero
nuovi sentieri top sassosi e belli umidicci con qualche bella variante su terra

Bel giretto

ma ci sono 2 cose che non capisco:
a) che cavolo vuol dire "esborso applicatoci in un sentiero" :-P

b) e perchè diavolo una volta che eravate sulla rocchetta ... vi siete sparati asfalto!!! invece di andare a fare una bella discesa tra le varie offerte dalla Rocchetta??? ... perchè il terreno era impraticabile?!
 

penna-bianca

Biker superioris
9/6/13
891
0
0
Carrara
Visita sito
ritienimi arruolato
quando ritieni che le condizioni siano quelle giuste fammi un fischio

Allora affare fatto!!!

Solo una cosuccia da poco
vorresti fare il giretto con rientro a pranzo o con calma senza rientro a pranzo?!? (non ti domando nemmeno se parliamo di domenica o di giorno feriale )

ehm, più di una volta io sono salito e sceso di domenica e rientrato a pranzo (diciamo alle 13.30-14.00) dalla signora, ma ehm ehm ho attaccato a salire col buio armato di piletta frontale e non oso dirti a che ora sono partito
 

eziog

Biker popularis
7/8/13
56
0
0
avenza
Visita sito
stamani ottimo giretto in compagnia del Patrunne in quel di montemarcello, nonostante l'esborso applicatoci in un sentiero
nuovi sentieri top sassosi e belli umidicci con qualche bella variante su terra
la vista del golfo poi a metà sentiero rincuora sempre

"ESBORSO APPLICATOCI IN UN SENTIERO"?????
CHE INTENDEVI DIRE?
COMUNQUE SITUAZIONE SENTIERI DOPO GLI ACQUAZZONI COME TI SEMBRAVANO?

PER GIUSEPPE:
CREDO CHE X SCIARE IN CARCARAIA BISOGNA SPERARE IN UNA BELLA NEVICATA DI GIOVEDì/VENERDì........E GRAZIE DELLE BELLE FOTO RIPORTATE,M'è VVENUTA NA NOSTALGIA
 

zumze

Biker serius
16/8/09
231
0
0
sestri levante
Visita sito
Maledetti Toscanacci...
e uno che organizza Tuscany trail per bikepackers il primo Maggio, e un altro che propone l'itinerario verso Sud in Marocco a Marzo... Date almeno buone scuse da presentare ai datori di lavoro e alle fidanzate!!!!!

Nessuno interessato a 'ste follie?
 

Superdino

Biker cesareus
5/11/02
1.698
13
0
Forte Dei Marmi
Visita sito


si potrebbe fare anche di feriale mi potrei liberare un lunedi

cmq se merita mi va bene anche l'alzataccia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo