Mascherine coronavirus escono i primi modelli tecnici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
IL problema non penso sia sull'uso della mascherina o meno.. Ma che dal 4 maggio continueranno a non farci fare sport.. Sarebbe un via libera troppo eccessivo.. E lo dice uno che soffre a stare a casa senza poter correre (se non facendo il criceto nei200mt) o andare in bici, bdc o mtb che sia.
Qualcuno lo sta chiedendo...
Ma il Calcio, che ragionevolmente dovrebbe esser l'ultimissimo a riaprire, viene sempre messo come priorità... chissà perché????
Non fanno tamponi ai medici, li faranno ai calciatori. Andassero tutti, elegantemente, a quel paese!
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
premesso che il carico sul sistema sanitario non si misura solo dagli affollamenti dei ps, la situazione va valutata in base alle singole aree.
In generale condivido che si stia andando verso una situazione di gestibilità anche del biker che si spiaccica contro un pino, anche se alcune zone hanno ancora parecchio carico da smaltire (solo in parte girato verso hotel convertiti a convalescenti covid).
Vediamo cosa esce dal cilindro...
Come nazione la situazione è in netto miglioramento: le persone in ospedale, da un massimo di 29000 sono passate a 24000. In terapia intensiva da 4000 a 2500. Come dici, il problema è concentrato in alcune zone.

Che i pronti soccorsi siano meno carichi, è ovvio. Il lavoro è ridotto, la circolazione è ridotta.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Per la Lombardia sta scritto qui:


Se poi chiedi se mi piace ... no, non mi piace. Ma tu hai chiesto dove sta scritto.
non parla di sport... non è proprio menzionato nemmeno di striscio... al massimo di "attività motoria nei pressi della propria abitazione" cioè 200 metri...
Quando si potrà nuovamente fare sport vedremo cosa dicono, attività motoria non è sport (infatti nel DPCM erano debitamente distinte), è farsi una passeggiata/camminata... che poi noi sportivi vogliamo intenderla in altro modo è tutta un'altra storia
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
saro' Franco ( è pure il mio nome...).
è una immonda stronzata, la mascherina se sei da solo non serve a niente se non ad auto punirsi.
serve solo se sei a contatto con gli altri ,in un bosco è un idiozia...
chi ci governa dovrebbe pensare a fermare i contagi e COMINCIARE a specificare dove in questo periodo di lockdown le persone han continuato a contagiarsi....
non lo dicono MAI.....solo dati anonimi, invece dobbiamo saperlo, perchè la cagata dell'italiano bambinone indisciplinato che va trattato come un cretino irresponsabile ha piu' che stufato, io sto perdendo definitivamente il lavoro creato in una vita e pretendo il rispetto che ognuno di noi merita.
che poi un signor nessuno si permetta di dire che devo correre o pedalare mascherato e per non piu' di 40 minuti altrimenti abuserei della "liberta" che ste nullita' mi "permettono" non è proprio tollerabile.
come ho detto ho gia' perso il lavoro e mi resta ben poco d'altro da perdere e sono decisamente incazzato.
e non crediate non comprenda la drammaticita' della situazione, vivo a Milano , ho amivci medici ed infermieri, altri che stan facendo volontariato con emergency, quindi ho accesso a notizie sulla reale situazione, che sui media non arrivano.
ma tutto cio' non ha niernte a che fare con il fatto che si faccia sport individuali per 40 minuti o per 2 ore.... niente, semmai col fatto che nonostante qua' si continui a crepare 100.000 aziende sono sempre rimaste aperte in tutta la lombardia in deroga ai decreti ed i toni offensivi e paternalistici che usano dall'inizio di sta crisi nei nostri confronti e che servono solo a coprire sta realta' ed a scaricare la colpa sui comportamenti individuali non li tollero proprio piu'.

 
Ultima modifica:

delfsunner

Biker serius
18/3/20
163
39
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale bad boy
Prevedo casi di svenimenti per ipo ossigenazione. SE post 4/5 vien fuori che sarà obbligatoria sarà sicuramente un'opportunità in più, ma se per far sport devo rischiare di perdere i sensi tanto vale appendere la bici al chiodo. Se invece permette una respirazione normale come paventano, sono un po' dubbioso sull'efficacia della protezione. Con una mascherina degna di questo nome si respira male, non c'è santo che tenga.
si hai perfettamente ragione infatti vedremo quando poi qualcuno le testa e si avranno le opinioni in merito per ora sono solo parole
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
La teoria che serpeggia per cui ora non bisognerà farsi più male per non impegnare soccorritori ed ospedali è pericolosa ed inaccettabile.
Questo discorso vale solo finché siamo in emergenza, invece noi amanti dell’outdoor stiamo diventando bersaglio, in generale, di infondati attacchi e processi alle intenzioni.
Premesso che gli sport di montagna sono quanto di più lontano dal covid possa esistere, è chiaro che con gli ospedali sotto pressione non esporsi a rischi è un obbligo morale che tutti devono rispettare.
Nessuno sa come evolverà l’emergenza, l’ipotesi largamente accolta è che tra qualche mesi le strutture sanitarie saranno esuberanti (temporaneamente o definitivamente nessuno lo sa) ma nel momento in cui essere saranno esuberanti, e l'attività all'aperto sarà legale, gli sceriffi autoproclamati del c…o non dovranno romperci le palle, e speriamo che tornino ad attenzionare i bagordi della vita mondana, lasciando in pace chi si va a fare il trail nel bosco o lo scialpinismo. Infatti, non si può definire a priori quale attività è rischiosa quale no, rischia più un demente imporvvisato a tutta caldara sulla carrareccia che un bravo guidatore che scende dallo Chaberton. L'outdorr per definizione è basato sull'autocoscienza, quindi o li vieti tutti, o li permetti tutti senza pregiudizi.

Il CNSAS serve per soccorrere chi va in montagna, non per portare le uova di pasqua a domicilio, chi ne ha bisogno ha diritto di ricevere soccorso senza sorbettarsi il coro dei moralizzatori.

Inoltre, imporre la mascherina a chi va in MTB nel bosco sarebbe un’offesa al buon senso in primis, e al ciclista a seguire.
Sono tutte misure demagogiche volte a prevenire invidie e ripicche da parte di chi fa sport non attuabili senza distanziamento, ma inutili.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
La teoria che serpeggia per cui ora non bisognerà farsi più male per non impegnare soccorritori ed ospedali è pericolosa ed inaccettabile.
Questo discorso vale solo finché siamo in emergenza, invece noi amanti dell’outdoor stiamo diventando bersaglio, in generale, di infondati attacchi e processi alle intenzioni.
Premesso che gli sport di montagna sono quanto di più lontano dal covid possa esistere, è chiaro che con gli ospedali sotto pressione non esporsi a rischi è un obbligo morale che tutti devono rispettare.
Nessuno sa come evolverà l’emergenza, l’ipotesi largamente accolta è che tra qualche mesi le strutture sanitarie saranno esuberanti (temporaneamente o definitivamente nessuno lo sa) ma nel momento in cui essere saranno esuberanti, e l'attività all'aperto sarà legale, gli sceriffi autoproclamati del c…o non dovranno romperci le palle, e speriamo che tornino ad attenzionare i bagordi della vita mondana, lasciando in pace chi si va a fare il trail nel bosco o lo scialpinismo. Infatti, non si può definire a priori quale attività è rischiosa quale no, rischia più un demente imporvvisato a tutta caldara sulla carrareccia che un bravo guidatore che scende dallo Chaberton. L'outdorr per definizione è basato sull'autocoscienza, quindi o li vieti tutti, o li permetti tutti senza pregiudizi.

Il CNSAS serve per soccorrere chi va in montagna, non per portare le uova di pasqua a domicilio, chi ne ha bisogno ha diritto di ricevere soccorso senza sorbettarsi il coro dei moralizzatori.

Inoltre, imporre la mascherina a chi va in MTB nel bosco sarebbe un’offesa al buon senso in primis, e al ciclista a seguire.
Sono tutte misure demagogiche volte a prevenire invidie e ripicche da parte di chi fa sport non attuabili senza distanziamento, ma inutili.
son d'accordo su tutto tranne il punto dove dici che ci troveremo (ad emergenza covid terminata) con strutture sanitarie in esubero... eravamo già nella merda da questo punto di vista ben prima del covid che ha semplicemente fatto esplodere la questione e l'ha mostrata platealmente ed universalmente per quello che era (al netto della solita retorica del menga), basta leggere la cronaca degli ultimi 10-15 anni e le denunce degli operatori sanitari per farsi un'idea in proposito...
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
son d'accordo su tutto tranne il punto dove dici che ci troveremo (ad emergenza covid terminata) con strutture sanitarie in esubero... eravamo già nella merda da questo punto di vista ben prima del covid che ha semplicemente fatto esplodere la questione e l'ha mostrata platealmente ed universalmente per quello che era (al netto della solita retorica del menga), basta leggere la cronaca degli ultimi 10-15 anni e le denunce degli operatori sanitari per farsi un'idea in proposito...
Intendevo dire, se in tempi di non covid arrivava al Pronto Soccorso un ciclista con le ossa rotte lo curavano, e se per disgrazia aveva bisogno di intensiva, glie la somministravano. Non mi risutla che venissero lasciati morire.
Cosa dovrebbe cambiare a fine emergenza (sempre che finirà)?
Nella peggiore delle ipotesi sarà come prima, con la differenza che avermo interi capannoni con letti d'intensiva AGGUNTIVI, ma inutilizzati per carenza di personale medico.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Intendevo dire, se in tempi di non covid arrivava al Pronto Soccorso un ciclista con le ossa rotte lo curavano, e se per disgrazia aveva bisogno di intensiva, glie la somministravano. Non mi risutla che venissero lasciati morire.
Cosa dovrebbe cambiare a fine emergenza (sempre che finirà)?
Nella peggiore delle ipotesi sarà come prima, con la differenza che avermo interi capannoni con letti d'intensiva AGGUNTIVI, ma inutilizzati per carenza di personale medico.
si, si, era solo per precisare perché già sento in giro gli esegeti del liberismo sanitario dire che a cose finite ci sarà un surplus di offerta e sarà "antieconomico"... e le terapie intensive erano e sono, da questo punto di vista, l'ultimo dei problemi... penso piuttosto al personale, ai macchinari vari e ai reparti chiusi negli anni perché se si rompe l'unico che hai poi devi chiudere perché non ci sono soldi (dicono) per fare manutenzione e magari era l'unico che c'era sul territorio grazie alla "razionalizzazione" (così la chiamavano loro...), a cosette di questo genere insomma...
Le stesse cose e la stessa mentalità che ci hanno portato a stare messi come stiamo messi (male, molto male) e hanno portato invece un sacco di furbacchioni a fare soldi a palate (il famoso "sistema Formigoni" per fare esempi concreti).
I capannoni andranno chiusi invece (qualcuno non avrebbe manco dovuto essere aperto a dirla tutta), per forza di cose...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Come nazione la situazione è in netto miglioramento: le persone in ospedale, da un massimo di 29000 sono passate a 24000. In terapia intensiva da 4000 a 2500. Come dici, il problema è concentrato in alcune zone.

Che i pronti soccorsi siano meno carichi, è ovvio. Il lavoro è ridotto, la circolazione è ridotta.
Anche la strizza di prendere il virus tiene lontana gente che va al ps senza reale necessità in condizioni normali...
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
stamattina, mi sono deciso finalmente e ho fatto il tragitto casa-lavoro-casa con la bike; 9km andata e 9km ritorno,
pianeggianti, quasi tutti su ciclabile.... fantastico, mi sembrava di volare (anche se era tutto asfalto... vabbe').
Avevo la mascherina (la classica chirurgica azzurra); nei tratti "in mezzo ai campi" la abbassavo,
oppure la tenevo solo sulla bocca, naso libero; è una bella rottura, ma non è impossibile (almeno con quel tipo di mascherina);
ovvio che nei boschi o in salita o simili non la terrei assolutamente, piuttosto rischio la multa
 

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Da due settimane esco la sera per trail running nei boschi della zona dove vivo. In ottemperanza a quanto raccomandato dal nostro glorioso governatore (che non ha mai citato i famigerati "200 metri", ma ha sempre parlato di "vicinanze" della propria abitazione) ho individuato per allenarmi un anello di 16 km attorno a casa mia (comunque nel comune dove risiedo). Nei brevi tratti asfaltati mi è capitato in una occasione di incrociare le forze dell'ordine che si sono limitate a guardarmi ed a salutarmi.
La mia impressione è che quando le maglie si allenteranno, nessuno ci verrà a rompere le palle nei boschi o quando saremo in bdc.
Diverso il discorso (ovviamente e giustamente) per chi bighellona nei parchi cittadini.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.614
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Si paventa l uso di mascherina obbligatoria per tutti fino a che non verrà messo sul mercato un vaccino per tutti...ora a parte il discorso attività sportiva...voglio vedere chi tra...edili agricoltori altiforni in pieno Luglio con 40° la porterà per 8 h o più sul posto di lavoro...poi ok ci sono categorie di lavoro che già lo fanno...ma se saranno chiusi in gabbie di plexiglass dove non circola aria voglio proprio vedere...non è la stessa cosa dello stare in ufficio col clima acceso...senza offesa per la categoria...
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
saro' Franco ( è pure il mio nome...).
è una immonda stronzata, la mascherina se sei da solo non serve a niente se non ad auto punirsi.
serve solo se sei a contatto con gli altri ,in un bosco è un idiozia...
chi ci governa dovrebbe pensare a fermare i contagi e COMINCIARE a specificare dove in questo periodo di lockdown le persone han continuato a contagiarsi....
non lo dicono MAI.....solo dati anonimi, invece dobbiamo saperlo, perchè la cagata dell'italiano bambinone indisciplinato che va trattato come un cretino irresponsabile ha piu' che stufato, io sto perdendo definitivamente il lavoro creato in una vita e pretendo il rispetto che ognuno di noi merita.

Qui non lo sanno o non lo vogliono dire, ma c'è uno studio dell'università di Bonn:


Purtroppo è in inglese
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and l.j.silver

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ma dove sta scritto che se si fa sport da soli bisogna mascherizzarsi? Se uno è in mezzo al bosco per quale motivo si deve autosoffocare?

E poi, più che altro, mi piacerebbe vedere chi controlla..........
Che vadano davanti alle stazioni a cercare spacconi e tossici, forse sarebbe meglio..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Qui non lo sanno o non lo vogliono dire, ma c'è uno studio dell'università di Bonn:


Purtroppo è in inglese

Qui invece dicono il contrario per quanto riguarda i ristoranti:

 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ora che hanno fatto una montagna di stronzate ok, ma fino a qui credo ci siano arrivati.
Quando riapriranno non dovrebbero esserci dubbi che le mascherine andranno portate solo in certe circostanze, dovrebbe già essere così se non erro in Toscana ad esempio, dove per l'attività fisica in "solitaria" non sono necessarie.
Bisognerà portarsele dietro visto che potrebbero servire, ma dubito fortemente saranno obbligatorie.
Ho usato il condizionale dato con chi abbiamo a che fare.

In Toscana le mascherine sono obbligatorie in luoghi (aperti o chiusi) pubblici o aperti al pubblico quando, si entri in contatto con altre persone mantenendo la distanza minima (che mi sembra) 1,5 m.
di attività fisica nell'ordinanza regionale non se parla, si rimanda al DPCM ovvero i famosi 200 m. nei pressi dell'abitazione, ma attenzione, non si parla di attività sportiva ma di attività motoria.
 

Classifica mensile dislivello positivo