Marzocchi MY13

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
poi che ti piaccia o no, queste sono le regolazioni che offre questa forcella. molle non mi pare che le vendano, mi ero informato anche io a suo tempo (nel 2011). potevi informati prima ;-)
ciao

Infatti mi informando prima... Non comprerei mai una forca da quasi 1000€ senza prima avere la possibilità di provarla o avere la sicurezza della disponibilità di molle...

Adesso io sto aspettando solo un ammortizzatore roco a molla...
 

matteo_84

Biker marathonensis
Infatti mi informando prima... Non comprerei mai una forca da quasi 1000€ senza prima avere la possibilità di provarla o avere la sicurezza della disponibilità di molle...

Adesso io sto aspettando solo un ammortizzatore roco a molla...


ah ok ok scusa!! :-)

pensavo che eri uno di quelli che stesse aspettando la forca!

comunque, se l'hanno pensata così, un motivo ci sarà ed evidentemente più molle non sono necessarie...

:celopiùg:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se non si e' a conoscenza delle tecniche di scuola delle Marzocchi e' inutile acquistarle !!!
Il progetto ricco di ignoranza ti permette di intervenire quando e come vuoi ,e vale in toto ,dalla regolazione del precarico aria dove presente al piu' sofisticato dei sistemi VA e compressioni esterne ed interne gestite da pacchi lamellari modificabili in simbiosi poi con le varianti custom degli oli che spaziano in un largo range di combinazioni per fluidita' e quantita' permettendoti di ottenere la propria risposta soggettiva .
Marza non ha bisogno di Maghi che intervengano con i loro fumi alla ricerca di una personalizzazione ,dedica solo queste forcelle a biker che con quel minimo di manualita' posseduta sentono il bisogno di chiedere alla propria sospensione cio' che desiderano ................."di piu' non so' che si voglia" !
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Se non si e' a conoscenza delle tecniche di scuola delle Marzocchi e' inutile acquistarle !!!
Il progetto ricco di ignoranza ti permette di intervenire quando e come vuoi ,e vale in toto ,dalla regolazione del precarico aria dove presente al piu' sofisticato dei sistemi VA e compressioni esterne ed interne gestite da pacchi lamellari modificabili in simbiosi poi con le varianti custom degli oli che spaziano in un largo range di combinazioni per fluidita' e quantita' permettendoti di ottenere la propria risposta soggettiva .
Marza non ha bisogno di Maghi che intervengano con i loro fumi alla ricerca di una personalizzazione ,dedica solo queste forcelle a biker che con quel minimo di manualita' posseduta sentono il bisogno di chiedere alla propria sospensione cio' che desiderano ................."di piu' non so' che si voglia" !

Scusa, ma cosa vuoi dire? Non ci ho capito una mazza.

Io ho solo chiesto come mai la 55 CR3 Evo Titanium V2 non nessuna molla in alternativa, mentre la 888 RC3 Evo Titanium V2 ha 4 diverse durezze di molle....

La tecnologia delle due forcelle è pressoché identica o no?

La spiegazione è un'altra a mio parere:
chi va veloce nella DH se non ha la possibilità di tararsi la MOLLA in maniera precisa la forka non la compra!!!, mentre agli all-mountainer viene detto di arrangiarsi con diversi oli, sprecare click delle compressione, usare sto maledetto precarico ad aria, ecc ecc solo per risparmiarsi le molle?
 

matteo_84

Biker marathonensis
Scusa, ma cosa vuoi dire? Non ci ho capito una mazza.

Io ho solo chiesto come mai la 55 CR3 Evo Titanium V2 non nessuna molla in alternativa, mentre la 888 RC3 Evo Titanium V2 ha 4 diverse durezze di molle....

La tecnologia delle due forcelle è pressoché identica o no?

La spiegazione è un'altra a mio parere:
chi va veloce nella DH se non ha la possibilità di tararsi la MOLLA in maniera precisa la forka non la compra!!!, mentre agli all-mountainer viene detto di arrangiarsi con diversi oli, sprecare click delle compressione, usare sto maledetto precarico ad aria, ecc ecc solo per risparmiarsi le molle?



bravo, hai centrato il discorso secondo me (ovvero che la 55 rc3 e la 888 rc3 per quanto simili sono diverse).

nel senso che se paragoniamo la 55 RC3 evo e la 888 RC3 evo ci sono delle differenze che mi lasciano alquanto perplesso.

1) il fatto che per la 888 ci siano molle diverse
2) il fatto che per la 55 rc3 la regolazione per alte e basse velocità è "integrata" (ovvero 1 pomello per gestirle entrambe), mentre per la 888 RC3 alte e basse sono separate (così mi pare di aver capito tramite il loro sito, però non ho ben capito...visto che mi pare di vedere 1 solo pomello);
3) la 55 rc3 evo ha il precarico ad aria, la 888 rc3 evo credo di no...
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
bravo, hai centrato il discorso secondo me (ovvero che la 55 rc3 e la 888 rc3 per quanto simili sono diverse).

nel senso che se paragoniamo la 55 RC3 evo e la 888 RC3 evo ci sono delle differenze che mi lasciano alquanto perplesso.

1) il fatto che per la 888 ci siano molle diverse
2) il fatto che per la 55 rc3 la regolazione per alte e basse velocità è "integrata" (ovvero 1 pomello per gestirle entrambe), mentre per la 888 RC3 alte e basse sono separate (così mi pare di aver capito tramite il loro sito);
3) la 55 rc3 evo ha il precarico ad aria, la 888 rc3 evo credo di no...

Il fatto che la 55 rc3 abbia le alte e basse integrate penso sia un vantaggio.
Quando esistevano le cartucce MZ HSCV High Speed Compression Valving, (avevo una Z1freeride 2003 da 130mm) non c'era neanche il pomello della regolazione della compressione!
Era un sistema speed sensitive, la velocità di compressione era realmente sensibile alla velocità di impatto della ruota al suolo, sempre ottimale! Adesso se devi mettere mano:
alla compressione
al livello dell'olio
al precarico ad aria!?
solo e soltanto perchè non danno la possibilità di cambiare la molla???
ASSURDO.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
bravo, hai centrato il discorso secondo me (ovvero che la 55 rc3 e la 888 rc3 per quanto simili sono diverse).

nel senso che se paragoniamo la 55 RC3 evo e la 888 RC3 evo ci sono delle differenze che mi lasciano alquanto perplesso.

1) il fatto che per la 888 ci siano molle diverse
2) il fatto che per la 55 rc3 la regolazione per alte e basse velocità è "integrata" (ovvero 1 pomello per gestirle entrambe), mentre per la 888 RC3 alte e basse sono separate (così mi pare di aver capito tramite il loro sito, però non ho ben capito...visto che mi pare di vedere 1 solo pomello);
3) la 55 rc3 evo ha il precarico ad aria, la 888 rc3 evo credo di no...

La 888 evo ha il precarico della molla tramite registro esterno. La compressione ha un solo registro per basse e alte vel.
Con la 55 rc3 hanno ovviato al cambio molla con il precarico dell'aria ma naturalmente non è la stessa cosa di avere più molle a disposizione e se discosti molto dal peso 'medio' non è il massimo
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sono due progetti diversi ma ugualmente personalizzabili ,la 55 TI RC3 EVO come la 66 che ora non producono piu' non hanno l'esigenza di sostituire la molla visto l'ampio range di utilizzazione anche utilizzando il precarico a zero,la 888 ha il Va che serve ad una modifica virtuale di livelli dell'olio e l'apprezzamento del risultato lo evidenzi nella progressione al fondocorsa ,il pacco lamellare ti lascia gestire il risultato durante la fase della prima parte della corsa totale o quella della seconda fase ,le durezze degli oli possono influire sulla gestione del rebound e le quantita' sulla corsa totale murandola prima o dopo del limite .
Insomma la mia intenzione resta quella di far capire che le sospensioni progettate da Marzocchi danno una totalita' di utilizzo con la possibilita' di intervenire a proprio piacimento a seconda degli stili di guida del Biker ,pertanto non la escluderei per niente in nessuno dei casi .
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.673
585
0
Torino e provincia
Visita sito
Se non si e' a conoscenza delle tecniche di scuola delle Marzocchi e' inutile acquistarle !!!
Il progetto ricco di ignoranza ti permette di intervenire quando e come vuoi ,e vale in toto ,dalla regolazione del precarico aria dove presente al piu' sofisticato dei sistemi VA e compressioni esterne ed interne gestite da pacchi lamellari modificabili in simbiosi poi con le varianti custom degli oli che spaziano in un largo range di combinazioni per fluidita' e quantita' permettendoti di ottenere la propria risposta soggettiva .
Marza non ha bisogno di Maghi che intervengano con i loro fumi alla ricerca di una personalizzazione ,dedica solo queste forcelle a biker che con quel minimo di manualita' posseduta sentono il bisogno di chiedere alla propria sospensione cio' che desiderano ................."di piu' non so' che si voglia" !

Cos'è una supercazzola? :nunsacci:
 

matteo_84

Biker marathonensis
Il fatto che la 55 rc3 abbia le alte e basse integrate penso sia un vantaggio.
Quando esistevano le cartucce MZ HSCV High Speed Compression Valving, (avevo una Z1freeride 2003 da 130mm) non c'era neanche il pomello della regolazione della compressione!
Era un sistema speed sensitive, la velocità di compressione era realmente sensibile alla velocità di impatto della ruota al suolo, sempre ottimale! Adesso se devi mettere mano:
alla compressione
al livello dell'olio
al precarico ad aria!?
solo e soltanto perchè non danno la possibilità di cambiare la molla???
ASSURDO.


non lo so se sia un vantaggio o uno svantaggio. era solo per dire che presentano delle differenze le due forcelle! ;-)
 

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.838
626
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ma qualcuno sa indicarmi un "mollificio" che mi fa una molla per questo tipo di applicazione???
Ci sarebbe da farci un business!!!
 

matteo_84

Biker marathonensis
La 888 evo ha il precarico della molla tramite registro esterno. La compressione ha un solo registro per basse e alte vel.
Con la 55 rc3 hanno ovviato al cambio molla con il precarico dell'aria ma naturalmente non è la stessa cosa di avere più molle a disposizione e se discosti molto dal peso 'medio' non è il massimo


a tal proposito questo è quello che riporta il sito:

per la 55: SMORZAMENTO - RC3 EVO V.2 - Pistone di ritorno V.2 - HiLo Auto - Aggiustamento compressione
MOLLE - Titianio + Precarico Molla - Precarico Aria

per la 888: SMORZAMENTO - RC3 EVO V.2 - Pistone ritorno V.2 - Aggiustamento compressione bassa velocità - Valvola compressione alta velocità - Aggiustamento Volume
MOLLE - TITANIUM K=5.4 N/mm + Precarico Molla


per la 55 parlano di HiLo auto-aggiustamento....per la 888 parlano di aggiustamento delle basse velocità e "valvola" di compressione per alte velocità + "aggiustamento volume" (??)


booooh!!!

per questo dicevo sopra che il sito è un pò fuorviante, non si capisce bene se i due sistemi idraulici siano uguali in tutto e per tutto (precarico aria a parte!)

io ho avuto solo la 55RC3 ti 2011...quindi non conosco minimamente la 888 se non per quello che leggo dal loro sito.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cos'è una supercazzola? :nunsacci:
Se per te e' Una super cazzola come la definisci per me no perche' le utilizzo entrambe ,cioe' 66 e 888 e con piena soddisfazione ,credo in piena convinzione che le Marzocchi ti possano permettere un utilizzo appropriato e corretto in base allo stile di guida ,al Biker ed al mezzo ,tutto qui ,se per te e' una cazzola invece di un pregio allora son due le cose o non mi sono spiegato bene o tu sei di diversa opinione ed allora prediligi l'utilizzo di una sospensione diversa .
Nel succo di cio' che intendo mi riferisco che non mi sembra cosa corretta escudersi dall'utilizzo per il peso del biker o altre ragioni in quanto non ha sorta di limitazione ,almeno secondo mie esperienze .
Poi ....de gustibus ,nessuno ostacola.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.673
585
0
Torino e provincia
Visita sito
Se per te e' Una super cazzola come la definisci per me no perche' le utilizzo entrambe ,cioe' 66 e 888 e con piena soddisfazione ,credo in piena convinzione che le Marzocchi ti possano permettere un utilizzo appropriato e corretto in base allo stile di guida ,al Biker ed al mezzo ,tutto qui ,se per te e' una cazzola invece di un pregio allora son due le cose o non mi sono spiegato bene o tu sei di diversa opinione ed allora prediligi l'utilizzo di una sospensione diversa .
Nel succo di cio' che intendo mi riferisco che non mi sembra cosa corretta escudersi dall'utilizzo per il peso del biker o altre ragioni in quanto non ha sorta di limitazione ,almeno secondo mie esperienze .
Poi ....de gustibus ,nessuno ostacola.

Mi riferivo a come ti esprimi(scrivi) non a quello che esprimi...anche di quello che hai scritto qui sopra penso che si capisca solo "Poi ....de gustibus ,nessuno ostacola"...e ti garantisco che ho riletto più volte il post...:medita:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.567
2.489
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma io non ho detto che mi hai dato dell'ignorante me lo sono dato da me ,ma l'"Ignoranza " e' intesa nel sistema progettuale,idrauliche che qualcuno definisce primitive,fori di passaggio oli grossoloni ..... ,Aprii un Topic sulla 888Rc3 Evo 2011 e se ne e' ampiamente discusso con l'intervento di chi come me e forse anche piu' di me (vero quest'ultimo)ha partecipato arricchendo il Topic di Utilita' ,della 888 posso dirti che non ho nulla da lamentarmi se non il fatto che anche io come (poi anche nella 66 mio recente acquisto) ho ricercato la sostituzione della molla perche' venivo da una scuola di pensiero e di tecnica diversa (Rock shox di cui adoro la Totem e che ora ho messo in vendita non perche' non sia valida ,....anzi ...mi sostituisce la 66 e la vendo solo per money) dove e' prevista che si vadano ad utilizzare molle diverse .
Qui invece ,e' li' che si identifica l'ignoranza .....(XD) ,intervieni con diverse possibilita' proprio perche' le sofisticazioni dell'idraulica sono esageratamente permissive nelle modifiche che gia' intervenendo sull'olio ottieni una risposta diversa ,tra precarichi meccanici e aria ,lamelle e compressioni mi sono reso conto nonostante la mia cocciuta precedente ideologia che le molle nelle Marza restano una soluzione da ultima sponda per cosi' dire.
Mi piacerebbe provare un progetto Marza di un segmento appartenente ai miei che utilizzo nella versione che presenta zero regolazioni ad eccezione del rebound dove devi districarti solo tra tipologie di oli e livelli ......penso che gia' li' risolvi tutti i problemi .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo