Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ciao a tutti, ho queste forcelle (rc3 evo 2011) e mi sono accorto di un lieve gioco di boccole. mi è stato detto che in queste forcelle non si possono sostituire solo le boccole perchè sono un tutt'uno con i foderi e bisogna sostitire i foderi!!!
è mai successo a qualcuno???... come vi siete comportati??... cosa ne pensate???..
Grazie mille!!...

non ci risulta...anzi le boccole sono componenti soggetti ad usura per cui ne è prevista la sostituzione dopo un certo (elevato) numero di ore di utilizzo

chi ti ha dato questa notizia?
 

CapitanMalva

Biker ultra
Cavoli che bruttissima cosa se è così!
Ma quanto costerebbe cambiare i foderi? Se li fanno pagare poco più che un cambio boccole ci può anche stare, ma a me sa tanto che non è così...
Il cambio boccole se non erro sta sulle 100€ circa... I foderi?
Mamma mia... Invece di andare avanti... Come gamberi...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
No ragazzi, purtroppo è vero! Me lo hanno confermato direttamente in Marzocchi

di quale MY?

l'anno scorso (febbraio 2011 pardon! ) ho sostituito i foderi della '08 con quelli nuovi ('10/11)...
di questa cosa non me ne fu accennata...quindi non so se è una "caratteristica" di queste ultime evo nuove...oppure dalla produzione 2010 in poi...
comunque li pagai 240 iva compresa (boccole e paraoli nuovi compresi)
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] ne sai qualcosa? ....
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
di quale MY?

l'anno scorso (febbraio 2011 pardon! ) ho sostituito i foderi della '08 con quelli nuovi ('10/11)...
di questa cosa non me ne fu accennata...quindi non so se è una "caratteristica" di queste ultime evo nuove...oppure dalla produzione 2010 in poi...
comunque li pagai 240 iva compresa (boccole e paraoli nuovi compresi)
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] ne sai qualcosa? ....

Quelle degli ultimi anni ma non so da quale di preciso, credo dal 2010
 

Knik

Biker popularis
31/12/08
45
1
0
Bergamo
Visita sito
non ci risulta...anzi le boccole sono componenti soggetti ad usura per cui ne è prevista la sostituzione dopo un certo (elevato) numero di ore di utilizzo

chi ti ha dato questa notizia?


ho chiamato un centro che fa revisioni alle sospensioni, ho chiesto per fare una revisione completa con cambio boccole e mi è stato detta questa brutta notizia!!!...

qualcuno a avuto qusto problema, ha cambiato i foderi o è riuscito a fare qualcosa di alternativo??
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
di quale MY?

l'anno scorso (febbraio 2011 pardon! ) ho sostituito i foderi della '08 con quelli nuovi ('10/11)...
di questa cosa non me ne fu accennata...quindi non so se è una "caratteristica" di queste ultime evo nuove...oppure dalla produzione 2010 in poi...
comunque li pagai 240 iva compresa (boccole e paraoli nuovi compresi)
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] ne sai qualcosa? ....

Ciao Prod Brothers ,leggo appena ora e certamente debbo dirti che la notizia mi scombussola non poco vista la gravita' di chi annuncia una simile notizia ....................:)


non ci risulta...anzi le boccole sono componenti soggetti ad usura per cui ne è prevista la sostituzione dopo un certo (elevato) numero di ore di utilizzo

chi ti ha dato questa notizia?

Generalmente e' cosa proprio rara se ben manutentato che vadano sostituite in special modo se si sostituisce regolarmente ed anticipatamente l'olio
.
ciao a tutti, ho queste forcelle (rc3 evo 2011) e mi sono accorto di un lieve gioco di boccole. mi è stato detto che in queste forcelle non si possono sostituire solo le boccole perchè sono un tutt'uno con i foderi e bisogna sostitire i foderi!!!
è mai successo a qualcuno???... come vi siete comportati??... cosa ne pensate???..
Grazie mille!!...
Ti e' stato detto ...........e da chi scusa ........questa notizia e' una botta a ciel sereno ,perche' o si rischierebbe un'alto costo per la sostituzione oppure si rinuncerebbe rifuggiandosi presso altra parrocchia nella scelta del marchio ,oppure non si sostituiscono perche' indistruttibili.........fatto sta' pero' che sembrerebbe ,forse ,se ricordo bene che siano in vendita pero' le boccole come ricambio ,bisognerebbe domandare ...........:nunsacci:

No ragazzi, purtroppo è vero! Me lo hanno confermato direttamente in Marzocchi

Con chi hai parlato in Marzocchi? Qualcuno del servizio assistenza ?

Quelle degli ultimi anni ma non so da quale di preciso, credo dal 2010

Se ci hai parlato ti avra' sicuramente detto che nel caso in cui non si sostituiscano che sara' relativo dall'anno .......in poi ,addirittura poi non ricordarlo ,sforzati,dai.

ho chiamato un centro che fa revisioni alle sospensioni, ho chiesto per fare una revisione completa con cambio boccole e mi è stato detta questa brutta notizia!!!...

qualcuno a avuto qusto problema, ha cambiato i foderi o è riuscito a fare qualcosa di alternativo??

E questo centro revisioni che hai contattato e che non ci dici chi e' ,cosa ti avrebbe riferito esattamente ?Di chi si tratta?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora che sia reale e' cosa veritiera ,ma nella mia domanda precedente indicavo a richiesta a chi lo ha scritto "<da dove,chi ,e quando ha saputo e gli e' stato riferito >" ,tutto qua ,se scrivo una cosa sono due i fatti : "o la chiedo la cosa rivolgendo la domanda " o la indico descrivendola e rendendo pubblica la fonte ,....non siamo a fare i giochetti su questo forum e nemmeno siamo davanti a notizie da FbI .....

Ora le evidenze sono due : siamo di fronte ad un prodotto innovativo per eccellenza in quanto di nuova concezione e poco e niente usurabile,i nuovi monolite sono di fattura scarsa per economicita' tale da permettere la sostituzione globale data la parte integrata delle boccole oppure siamo di fronte all'ennesimo Marketing da Businnes ?
Escluderei pero' a priori di trovarci dinanzi ad un prodotto cinese !!!

Fatto sta' che le boccole costituiscono un particolare usurante dei componenti ,bisogna pur dire pero' che se si esegue una costante manutenzione con la sostituzione dell'olio regolarmente ,e trattandosi di una idraulica a bagno aperto ,anticipare la sostituzione stessa pulendo accuratamente steli,foderi e tenute ,non penso proprio che possa ricorrere con frequenza la loro conseguente usura .

A questo punto mi sembra sia il momento che chi lo ha evidenziato ci fornisca maggiori dettagli senza tanti misteri.
Vale anche per il centro sospensioni,magari puo' essere che ci suggerisca una valida alternativa.
 

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Allora che sia reale e' cosa veritiera ,ma nella mia domanda precedente indicavo a richiesta a chi lo ha scritto "<da dove,chi ,e quando ha saputo e gli e' stato riferito >" ,tutto qua ,se scrivo una cosa sono due i fatti : "o la chiedo la cosa rivolgendo la domanda " o la indico descrivendola e rendendo pubblica la fonte ,....non siamo a fare i giochetti su questo forum e nemmeno siamo davanti a notizie da FbI .....

Ora le evidenze sono due : siamo di fronte ad un prodotto innovativo per eccellenza in quanto di nuova concezione e poco e niente usurabile,i nuovi monolite sono di fattura scarsa per economicita' tale da permettere la sostituzione globale data la parte integrata delle boccole oppure siamo di fronte all'ennesimo Marketing da Businnes ?
Escluderei pero' a priori di trovarci dinanzi ad un prodotto cinese !!!

Fatto sta' che le boccole costituiscono un particolare usurante dei componenti ,bisogna pur dire pero' che se si esegue una costante manutenzione con la sostituzione dell'olio regolarmente ,e trattandosi di una idraulica a bagno aperto ,anticipare la sostituzione stessa pulendo accuratamente steli,foderi e tenute ,non penso proprio che possa ricorrere con frequenza la loro conseguente usura .

A questo punto mi sembra sia il momento che chi lo ha evidenziato ci fornisca maggiori dettagli senza tanti misteri.
Vale anche per il centro sospensioni,magari puo' essere che ci suggerisca una valida alternativa.

Ascolta bene, manda una mail al customer care di Marzocchi e senti cosa ti rispondono. Ciao
p.s. il nome al tecnico Marzocchi non l'ho chiesto ma mi sembra poco importante
 

Knik

Biker popularis
31/12/08
45
1
0
Bergamo
Visita sito
ciao, preferisco non fare nomi di chi mi ha detto questa notizia per il semplice fatto che non amo fare publicità (per molti può essere publicità positiva, per altri puo essere considerata publicità negativa).

anche io sono un amante del marchio marzocchi e dell'idraulica a bagno aperto, ma questa strategia di marketing mi sembra sbagliata, al posto di farti sostituire le boccole ti fanno cambiare tutto il fodero!!(sicuramente con costi parecchio maggiori)

io ho scritto semplicemente per sapere se qualcuno ha riscontrato il mio stesso difetto e se è riuscito a risolvere senza spendere xxx euro di foderi!!!

il mio unico interesse non è fare publicità ma girare in bici e sistemare ste forcelle!!!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Knik ed OXYGEN,Non la penso assolutamente alla vostra stessa maniera ,questione di punti di vista d'altronde ,pur pero' rispettando cio' che riferite nelle vostre affermazioni .:prost:
Cio' che affermate merita di parlarne in quanto costituisce un argomento ricco da approfondire in special modo per tecnica e scelta di Marketing ,ma per farlo non si puo' indicare per sentito e riferito occultando nomi ,tanto non costituisce alcuna pubblicita' visto che con molta probabilita' ti riferisci al fatto che al solo parlarne positivamente o negativamente se se ne parla e' gia' pubblicita' .

Quindi in mancanza di tutto non puo' far notizia cio' che dite ,vi suggerisco di consigliarvi con questo centro sospensioni e chiedergli se acconsente ad essere indicato o con la denominazione commerciale o di chi per esso e' intervenuto in risposta ,altrimenti il tutto resta solamente una vostra affermazione .
**************
Precisato quanto in precedenza ,dico che ,
una scelta del genere va' vista sotto vari profili ,non necessariamente escludendone i probabili risvolti positivi ,sempre che ce ne siano,pertanto e' doveroso partire dal concetto di innovazione progettuale di rivisitazione del precedente progetto di casa Marzocchi.
Da qui e' poi possibile passare ad analizzare tutte le fasi successive e cioe' dal materiale impiegato se differente dal precedente ,il beneficio dell'innovazione per una migliore lubrificazione e doti di scorrimento ,la Longevita' della variante di innovazione ,la necessita' di un conseguente ciclo di manutenzione che potrebbe rivelarsi a beneficio della durata se accorciato nei tempi di interventi .
Non per ultimo analizzare il costo dell'obbligo della sostituzione dei foderi completi mettendo a confronto il precedente progetto che prevedeva la possibilita' di sostituire le sole Boccole .


Quanto qui di seguito e' estratto da una parte del Manuale d'uso delle 66 e 888 RC3EVO 2011 :
***
2.4 Boccole di guida e anelli di tenuta
La guida dei tubi portanti all’interno dei foderi è realizzata mediante
due boccole con riporto in Tefl on® a bassissimo coeffi ciente di
attrito di primo distacco.
Nei modelli 44, 55, 66, 888, Corsa, Marathon e 4X la proverbiale
scorrevolezza dei modelli Bomber è stata superata grazie all’uso
di nuove boccole trafi late e anelli di tenute in grado di offrire un
coeffi ciente di attrito inferiore del 30% e prestazioni costanti nel
tempo. Questo permette l’ottimale accoppiamento tra gli steli ed i
foderi. Le nuove boccole inoltre presentano gole che facilitano la
risalita dell’olio migliorando la lubrifi cazione e permettendo così una
impareggiabile scorrevolezza.
All’estremità superiore del monolite è presente un gruppo tenute
per impedire fuoriuscite di olio e l’ingresso di agenti contaminanti
nel lubrifi cante e nelle cartucce idrauliche.
Nei modelli 44, 55, 66, 888, Corsa, Marathon e 4X nel gruppo tenute
è installato un anello in spugna speciale, che se periodicamente
lubrifi cato assicura una migliore scorrevolezza.

***

Da qui ,se vi sono i presupposti ,se ne puo' iniziare a discuterne !
 

Erere

Biker superioris
3/6/08
890
1
0
Pesaro
www.facebook.com
Ragazzi, posso chiederti un consiglio. Un mesetto fa ho dovuto mandare la forca (888 ti 2011) in assistenza per uno stelo scrostato, Marzocchi mi ha sostituito completamente fodero e i due steli, mantenendo la mia idraulica, solo che quando la forca è ritornata a casa nn era più quella di prima, basti dire che pensavo avessero lasciato la compressione chiusa invece no era tutta aperta. Io ed il mio negoziante abbiamo subito provato a chiudere tutta la forca smontando la molla (dura in acciaio, da me sostituita) e la forca fa quasi tutta la corsa diventando gli ultimi 5 cm molto dura e per poi fermarsi a circa 1,5 dalla linea del minimo, nn e che c'è troppo olio?
Con molla montata e tutte le regolazioni aperte a metà corsa mura di brutto, ora ho rimontato la molla in ti è la forca va un po' meglio, ora la devo provare, solo che ora secondo me la parte iniziale è troppo morbida e quella finale comunque ancora netto il passaggio tra morbido e duro.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ragazzi, posso chiederti un consiglio. Un mesetto fa ho dovuto mandare la forca (888 ti 2011) in assistenza per uno stelo scrostato, Marzocchi mi ha sostituito completamente fodero e i due steli, mantenendo la mia idraulica, solo che quando la forca è ritornata a casa nn era più quella di prima, basti dire che pensavo avessero lasciato la compressione chiusa invece no era tutta aperta. Io ed il mio negoziante abbiamo subito provato a chiudere tutta la forca smontando la molla (dura in acciaio, da me sostituita) e la forca fa quasi tutta la corsa diventando gli ultimi 5 cm molto dura e per poi fermarsi a circa 1,5 dalla linea del minimo, nn e che c'è troppo olio?
Con molla montata e tutte le regolazioni aperte a metà corsa mura di brutto, ora ho rimontato la molla in ti è la forca va un po' meglio, ora la devo provare, solo che ora secondo me la parte iniziale è troppo morbida e quella finale comunque ancora netto il passaggio tra morbido e duro.
E il tuo negoziante non t'ha detto nulla in merito? ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo