Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
allora ragazzi, o ci capiamo o no!!! sat32 mi ha fatto una domanda sulla evaporazione dell'olio, forcelle a parte.. se poi inventate che io fabbrico le fox 40 pressurizzate ad olio, allora non ci siamo. Era un discorso in generale, non sono un tecnico marzocchi ne tanto di fox, lavoro nei VVF in raffineria e so benissimo le reazioni degli idrocarburi. Con le forcelle mi ci diverto e basta. Però a pensare compressione ed estensione porti l'olio caldo a condizioni di evaporazione. Secondo me scegliete un buon olio ( io nelle forche della moto da cross mettevo solo mo0tul, non so se per le bike va bene) , paraoli nuovi o cmq puliti e in ordine.
Ho detto la mia, se a qualcuno do fastidio, me ne esco fuori da questa discussione. punto.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
fastidio di nulla...semplicemente sembrava si volesse andare al di là del "buon olio,paraoli nuovi ecc ecc"....
cioè voler portare la questione sul tecnico, in particolare il comportamento dell'olio...

fai questa prova....non aprire la forcella per un anno....poi vedrai cosa succedere quando andrai a svitare i tappi superiori, (la mia marza lo faceva spesso) c'è una sospensione "aerea" di olio nebulizzato...
e sentirai anche un botto simile di quanto apri la bottiglia di champagne/spumante
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=82256]kona coiler[/MENTION] :
1)Nel tuo post 780 di ieri dici questo : bene, mi tengo la mia 888 rc3 del 2009 revisionata da protone.. volevo cambiarla con quella del 2011 ma.. ehmsssssss

2)In quello di oggi dici invece cosi':
io ho la stessa forcella, 888 evo rc3 del 2011 molla in titanio originale.

3)Poi correggi in questa maniera ancora:
Ciao, si ne sto prendendo una praticamente nuova 2011-2012.

4)Poi vai a riesumare interventi su post dello stesso 3d di Sat32 di quasi due anni fa' contrastando cio' che all'epoca discusse ....

5)Nel corso della discussione intrapresa affermi che Sat 32 si incazzi ,ma non lo fa' te lo posso confermare ,ed allora indichi che sei venuto a raccontare quello che tu conosci per esperienze di lavoro professionale da te vantato ma che se eventualmente stai arrecando del fastidio sei pronto a lasciare questo 3d .................
Il Moderatore ,Production_Br0therS,ti ha fatto notare che non dai fastidio ma ti ha sottointeso questo :semplicemente sembrava si volesse andare al di là del "buon olio,paraoli nuovi ecc ecc"...

Quindi ti chiedo e ti prego di rispondere ,sei intervenuto per discutere di cose utili ed interessanti ? Hai bisogno di informazioni? Benissimo ,...sei il benvenuto ,resta pure tra amici e tutto cio' che e' scambio informativo e di interesse pubblico ci fa' immensamente piacere di discuterne ,e se sai qualcosa di piu' degli altri e' graditissimo il tuo intervento in quanto sarai tu ad arricchire di nozioni a noi ,ma se non e' cosi' allora cortesemente dicci qualcosa tu per farci capire quello che non riusciamo a capire noi ,grazie!!!:prost:
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Francesco mi giri per cortesia le indicazioni rapporto peso biker - durezza molla? Non le trovo! Grazie!!
E su una 888 rc3 del 2008 vanno bene le molle del modello 2011 secondo voi?

Grazie!
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
[MENTION=82256]kona coiler[/MENTION] ti invito a moderare il linguaggio e a non innescare inutili flame,nessuno pare ti abbia giudicato per quello che fai...come ti ho detto in privato,essendo questa una sezione "tecnica" si cerca di approfondire l'argomento che si affronta.
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] l'invito si rivolge anche a te
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ragazzi ed esperti vi chiedo un consiglio: Su una 888 rc3 model year 2008 vanno bene le molle del modello 2012/2013 secondo voi? Ho chiesto in Marzocchi ma non rispondono!

Grazie e ciao
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
NO !
Nelle versioni precedenti al 2010 la molla e' piu' corta,e tra la parte superiore della molla ed il tappo di precarico monta un tubetto cilindrico di precarico alto 10cm. e pertanto adotta una molla piu' corta .

Curiosita'..........come mai devi sostituire la molla? Sembrava che avessi trovato la pace dei sensi dopo l'innovazione della tua forcella nell'intervento custom idraulico che hai descritto......

Per la tabella durezze /peso biker delle molle non e' possibile la divulgazione dell'intera gamma in quanto Marzocchi lo riserva solo alla sua divisione tecnica di assistenza .

Se guardi addietro nel topic trovi una indicazione sommaria tra le piu' comuni che si usano ,ma ricordati che con le sospensioni della Marzocchi vi e' da tenere una diversa considerazione in quanto sono di progettualita' idraulica diversa per sistema ed influisce moltissimo lo stile di guida del pilota nonche' i diversi parametri di oli che si utilizzano .

La marza nasce per coloro che smanettano da soli ..............
altrimenti ,che Marza sarebbe !!!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ciao. Grazie della risposta.

Dal momento che la cartuccia crconception permette "mille" regolazioni (alte e basse velocità in compressione) e sembra lavorare alla grande volevo provare una molla più morbida per giocare ancora di più con l'idraulica!!! ;-)

Quindi l'idea sarebbe ==> molla più morbida. Sensibilità ancora maggiore! Per evitare fondocorsa violenti ==> registro compressione alte velocità!

Proprio perchè i registri sembrano efficienti vorrei sfruttare questa caratteristica!

Se non mi piacesse ==> rimetto la dura!

E a proposito...che ne pensi?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E dell'effetto insaccamento cosa ne diciamo poi? Ne vogliamo parlare?

Anche nella mia RC3 EVO 2011 ho le Alte e Basse Compressioni che me le regolo ,ed ho una idraulica che e' una Signora Idraulica perche' mi permette tutte le manipolazioni di interventi Custom che decido da me .

Non mi sognerei mai di rinunciarvi agli smanettamenti che mi permette la Marza.

Cosa ne penso di cosa?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.836
2.737
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
che ne pensi del mettere la morbida più molla! Ma ho capito ;-)

comunque...oggi ho scritto a [email protected] (ho usato un altro indirizzo rispetto al precedente al qualce non mi hanno risposto). MI HANNO APPENA RISPOSTO GRANDI!!!!!!!! OTTIMO...ho sempre amato Marzocchi! Ho comprato solo Marzocchi dal 1996 (la prima forcella xc600) a parte, in passato, una Manitou (anni 90) e una rock hox (Judy XL).

Mi hanno detto che le molle delle 888 sono compatibili....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
E' certo che ti hanno risposto cosi' ..... hai usato un nuovo ed anonimo alias!?!?!

Vedi che se ne e' gia' a lungo parlato del problema molle di compatibilita' tra il 2008 e gli anni successivi ............


<"che ne pensi del mettere la morbida più molla! Ma ho capito">
Ne sei certo? :)

Io forse invece della tua soluzione di usare una "morbida piu' molla" avrei usata una molla piu' morbida!!!:smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Con questi valori che dichiari pero' la tua dinamometrica mi sembra molto limitata ,del tipo quelle destinate piu' miratamente a manubri....ect. ,mi sembra opportuno che ti attrezzi anche con una di modeste pretese ma con una scala di range piu' vasta ,almeno per l'utilizzo che ne devi fare .
Io presi questa ,che di seguito ti segnalo ,ovviamente di modesta qualita' ma debbo dirti efficace per quello che costa (lo so che esiste di meglio e saprei anche cosa comprare se ne avessi la disponibilita' economica)
http://www.hibike.it/shop/product/p...chiave-dinamometrica-2-24Nm-incl-Bitsatz.html


hochwertige Ausführung
genaue Einteilung von 2-24 Nm
umschaltbare Knarre (1/4” Vierkant)
Bits mit 3/4/5/6/8/10 mm Inbus und T 25 Torx
in Displaybox
 

Allegati

  • WRZ_MtDMS-is.jpg
    WRZ_MtDMS-is.jpg
    6,1 KB · Visite: 6
  • WRZ_MtDMS-det-is.jpg
    WRZ_MtDMS-det-is.jpg
    13,8 KB · Visite: 6

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.563
2.483
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sulle Marzocchi 888 del 2011 e fino al 2011 ,le piastre superiori ,hanno per l'attacco manubrio Direct Mount lo standard a 2 Fori ,pertanto nel caso in cui si scelgano soluzioni del genere si era obbligati a quanto disponibile sul mercato .
Io personalmente ,utilizzo il Marzocchi Kit Attacco Manubrio Direct Mount Standard 53mm . per 888 di cui inserisco la foto.
Veniamo al dunque ,la domanda e' :
Qualche Marchio di cui non ricordo produceva attacchi manubrio Direct Mount con standard 2 Fori con lunghezza da 35mm. ?
So che in realta' e' possibile anche montare un attacco non direct mount ,ma la mia scelta ricadrebbe nel 2 fori per una prova che vorrei fare ,quindi cercherei un attacco Direct Mount 2 fori Marzocchi con lunghezza da 35 mm. .
Qualcuno ne sa qualcosa ? Puo' suggerire? Grazie.
 

Allegati

  • 8501030C_2.jpg
    8501030C_2.jpg
    11,3 KB · Visite: 10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo