Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

guidofree

Aziende
2/3/04
499
-13
0
mantova
www.free-ride.it
Il marchio da te nominato fa cartucce sigillate e pressurizzate , quindi il mio discorso non vale , per altro a mio parere non ha senso cambiare un idraulica top di gamma e modificabile come la rc3 evo per un altra cartuccia a bagno aperto.
Il motivo che tali idrauliche devono essere poco raffinate , in quanto essendo poco isolate dall' esterno l' olio si sporca prima con polvere e viene contaminato da acqua , e devono funzionare a dovere anche con olio sporco e contaminato.

Sorry Sat32
Facciamo anche una cartuccia a bagno aperto, solo per Boxxer.
Le nostre cartucce sono per fox40,fox36 e per boxxer, l'unico modello di cartuccia a bagno aperto è per boxxer.
Le nostre cartucce non vanno bene sulle marzocchi.
Un saluto
Guido

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Ciao ragazzi,
ho appena ritirato una MARZOCCHI 888 RC3 EVO V.2 TITANIUM 2013.
Vengo da una Boxxer Rc dopo si poteva regolare solo compressione (che tenevo tutto aperta) e ritorno......
Qua la situazione è un po' più complicata visto le numerose regolazioni che si devono fare.:nunsacci::nunsacci:
Mi potete dare qualche dritta per un set up di base.
Io peso 85 kg.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Hai da smanettare con prove su prove girandoci.
Inizia con le regolazioni a zero cioe' tutto aperto .
Ti trovi un posto in cui hai la possibilita' di ripetere continuamente il tratto diciamo anche di un centinaio di metri ,dove proverai di un click per volta a variare una ad una le regolazioni cominciando prima a variare solo il ritorno ,poi trovata la giusta regolazione ,ricominci e lo fai con le compressioni e via continuando .
Ovviamente l'uscita deve essere dedicata solo alle regolazioni su quel tratto di percorso che sceglierai con buche radici e magari qualche saltino ,e dovrai avere con te un piccolo notes ed una penna dove ti dovrai annotare man mano le regolazioni fino a quella finale .
Avrai da valutare la molla standard se e' idonea al tuo peso e stile di guida e dovrai poi rodare la forcella per diverse uscite fino a trovare il feeleng giusto in base al tuo stile di guida ,ecco questo e' per permetterti di iniziare ma scordati la tua Boxer e non paragonarla ,sei su un altro progetto differente e superiore.

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Hai da smanettare con prove su prove girandoci.
Inizia con le regolazioni a zero cioe' tutto aperto .
Ti trovi un posto in cui hai la possibilita' di ripetere continuamente il tratto diciamo anche di un centinaio di metri ,dove proverai di un click per volta a variare una ad una le regolazioni cominciando prima a variare solo il ritorno ,poi trovata la giusta regolazione ,ricominci e lo fai con le compressioni e via continuando .
Ovviamente l'uscita deve essere dedicata solo alle regolazioni su quel tratto di percorso che sceglierai con buche radici e magari qualche saltino ,e dovrai avere con te un piccolo notes ed una penna dove ti dovrai annotare man mano le regolazioni fino a quella finale .
Avrai da valutare la molla standard se e' idonea al tuo peso e stile di guida e dovrai poi rodare la forcella per diverse uscite fino a trovare il feeleng giusto in base al tuo stile di guida ,ecco questo e' per permetterti di iniziare ma scordati la tua Boxer e non paragonarla ,sei su un altro progetto differente e superiore.

Ciao Francesco
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Non volevo assolutamente paragonare le 2 forcelle, qua stiamo come dici tu su un altro pianeta.
Era solo x farvi capire le mie difficoltà nel passare da sole 2 regolazioni (in pratica 1, visto che li regolavo solo il ritorno) alle 4 della marzocchi.
Per compressione e ritorno non ho eccessivi problemi.
I miei problemi riguardano il precarico molla(sx) e non ho ben capito a cosa serve la ghiera grigia intorno al pomello rosso che regola il ritorno(dx).
PS: il sivende mi ha detto che nel 2013 hanno invertito le regolazioni dx-sx
Mi potresti dare qualche spiegazione

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao Francesco
Innanzitutto grazie per la celere risposta.
Non volevo assolutamente paragonare le 2 forcelle, qua stiamo come dici tu su un altro pianeta.
Era solo x farvi capire le mie difficoltà nel passare da sole 2 regolazioni (in pratica 1, visto che li regolavo solo il ritorno) alle 4 della marzocchi.
Per compressione e ritorno non ho eccessivi problemi.
I miei problemi riguardano il precarico molla(sx) e non ho ben capito a cosa serve la ghiera grigia intorno al pomello rosso che regola il ritorno(dx).
PS: il sivende mi ha detto che nel 2013 hanno invertito le regolazioni dx-sx
Mi potresti dare qualche spiegazione
Mi sorge un dubbio ,e penso sia abbastanza fondato............tu indichi i lati forcella (sx e dx) guardandola dal davanti e non dal posto di guida ....ecco perche' mi stai invertendo le regolazioni ...........a sx stando seduti in bici hai ritorno ghiera rossa e grigia e' il VA che regola la modifica del volume d'aria variando in maniera Virtuale il livello dell'olio dandoti una progressivita' al fondocorsa di diversa consistenza a seconda della regolaqzione .
A dx sempre in sella .....e' il precarico della molla .
Questo link
http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=60697
lo porti al si vende e ti fai dire dove hanno invertite la regolazioni. :))

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Mi sorge un dubbio ,e penso sia abbastanza fondato............tu indichi i lati forcella (sx e dx) guardandola dal davanti e non dal posto di guida ....ecco perche' mi stai invertendo le regolazioni ...........a sx stando seduti in bici hai ritorno ghiera rossa e grigia e' il VA che regola la modifica del volume d'aria variando in maniera Virtuale il livello dell'olio dandoti una progressivita' al fondocorsa di diversa consistenza a seconda della regolaqzione .
A dx sempre in sella .....e' il precarico della molla .
Questo link
http://www.marzocchi.com/template/detailProdotti.asp?LN=IT&idC=1629&IdFolder=113&IdOggetto=60697
lo porti al si vende e ti fai dire dove hanno invertite la regolazioni. :))

ti assicuro che sono invertite!!!!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non so come si fa se no ti postavo una foto!!!!!!!
cmque come mi consigli di regolare il VA?

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
ti assicuro che sono invertite!!!!!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non so come si fa se no ti postavo una foto!!!!!!!
cmque come mi consigli di regolare il VA?
Quando rispondi ad una discussione fai scorrere di piu' la pagina e vedi uscire "Opzioni aggiuntive " poi gestione allegati ,scegli la foto dal tuo PC e clicchi allega e te la trovi nel post .
Ora sono curioso di capire dove c'e' questa inversione .Io ho la 2011 ,la 2013 la vedo solo dalle foto del sito Marzocchi.Oppure da quella che ti allego.
Pero' debbo essere franco.....un dubbio me lo hai fatto venire e voglio verificare in quanto mi sembra che si parlo' di inversione e la la molla ora si trova a sx anziche' a dx ..........nel caso sorry ,vado verifico e torno.

Eccomi qui ,modifico questo per evitarne uno nuovo ,sorry, :( ,come avevo promesso ,in effetti ricordavo qualcosa e l'articolo lo lessi qui :http://www.mtb-forum.it/eurobike-20...-steli-e-idrauliche-ritocchate-nei-materiali/
In effetti parlavano che il Disco influisce sul riscaldamento dell'olio e quindi spostavano l'idraulica da sx a dx ....................a me pare ...............ma se ne era gia' parlato , mentre scendi con velocita' il vento dissipa il calore non vedo come possa riscaldare l'olio...........semmai non avevano finito le invenzioni per il modello 2013 e poiche' l'inversione la puo' fare chiunque ....................
Intanto dico la mia ........guarda bene le foto sul sito Marzocchi ........non mi pare che nelle foto 2013 si intraveda l'inversione dell'idraulica ....forse avranno usato le foto del 2012?

Allegati

• product_480159_14103.jpg
    product_480159_14103.jpg
    24,6 KB · Visite: 10

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Quando rispondi ad una discussione fai scorrere di piu' la pagina e vedi uscire "Opzioni aggiuntive " poi gestione allegati ,scegli la foto dal tuo PC e clicchi allega e te la trovi nel post .
Ora sono curioso di capire dove c'e' questa inversione .Io ho la 2011 ,la 2013 la vedo solo dalle foto del sito Marzocchi.Oppure da quella che ti allego.
Pero' debbo essere franco.....un dubbio me lo hai fatto venire e voglio verificare in quanto mi sembra che si parlo' di inversione e la la molla ora si trova a sx anziche' a dx ..........nel caso sorry ,vado verifico e torno.

Eccomi qui ,modifico questo per evitarne uno nuovo ,sorry, :( ,come avevo promesso ,in effetti ricordavo qualcosa e l'articolo lo lessi qui :http://www.mtb-forum.it/eurobike-20...-steli-e-idrauliche-ritocchate-nei-materiali/
In effetti parlavano che il Disco influisce sul riscaldamento dell'olio e quindi spostavano l'idraulica da sx a dx ....................a me pare ...............ma se ne era gia' parlato , mentre scendi con velocita' il vento dissipa il calore non vedo come possa riscaldare l'olio...........semmai non avevano finito le invenzioni per il modello 2013 e poiche' l'inversione la puo' fare chiunque ....................
Intanto dico la mia ........guarda bene le foto sul sito Marzocchi ........non mi pare che nelle foto 2013 si intraveda l'inversione dell'idraulica ....forse avranno usato le foto del 2012?

Confermo!
le foto sono del 2012, infatti sui foderi della mia c'e scritto 888!!!!!!

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
888 C'e ' scritto un po' a tutte ,magari a te invece di Bomber c'e' scritto Marzocchi,cambia la serigrafia degli adesivi semmai.
Comunque la foto sul sito Marzocchi a sto' punto non mi pare 2013 ,hai una foto che la faccia vedere frontale e laterale della tua ?

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito

ecco le foto!!!!!!!!

Allegati

• IMG_0883.jpg
    IMG_0883.jpg
    58,2 KB · Visite: 24
  • IMG_0884.jpg
    IMG_0884.jpg
    62,1 KB · Visite: 43

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Le tue sono invertite perche' la tua 888 e' gamma 2013 ,le precedenti fino al 2012 e' normale la loro posizione .
Ti sei volutamente dissanguato ma potevi evitarlo....non so fino a che punto la versione Titanium sia giustificata.....la normale era piu' che sufficiente ed avresti risparmiato un botto .
Comunque nonostante l'inversione delle regolazioni non cambia nulla .
Ricordati pero' che la Marzocchi a differenza delle Rock Shox e' una sospensione a bagno Aperto e' quindi piu' vulnerabile l'olio accumulando sporcizia ed anche acqua ,ma non pensare chissa' in quali percentuali ,dunque tieni presente che questo e' un motivo per cui le manutenzioni vanno anticipate un po' dalla gravosita' di utilizzo ed un po' per il Bgno aperto ,quindi ora cerca di usarla rodandola a dovere e poi la prima manutenzione anticipala a circa 40/50 ore di utilizzo in maniera che togli l'olio di rodaggio e metti il nuovo che e' anche piu' viscoso .
Per ora pensa a strapazzarla ,altrimenti non vedo perche' tu l'abbia comprata.

lele1974

Biker serius
28/8/10
173
0
0
jesi
Visita sito
Le tue sono invertite perche' la tua 888 e' gamma 2013 ,le precedenti fino al 2012 e' normale la loro posizione .
Ti sei volutamente dissanguato ma potevi evitarlo....non so fino a che punto la versione Titanium sia giustificata.....la normale era piu' che sufficiente ed avresti risparmiato un botto .
Comunque nonostante l'inversione delle regolazioni non cambia nulla .
Ricordati pero' che la Marzocchi a differenza delle Rock Shox e' una sospensione a bagno Aperto e' quindi piu' vulnerabile l'olio accumulando sporcizia ed anche acqua ,ma non pensare chissa' in quali percentuali ,dunque tieni presente che questo e' un motivo per cui le manutenzioni vanno anticipate un po' dalla gravosita' di utilizzo ed un po' per il Bgno aperto ,quindi ora cerca di usarla rodandola a dovere e poi la prima manutenzione anticipala a circa 40/50 ore di utilizzo in maniera che togli l'olio di rodaggio e metti il nuovo che e' anche piu' viscoso .
Per ora pensa a strapazzarla ,altrimenti non vedo perche' tu l'abbia comprata.

Grazie mille x i consigli!!!
Purtoppo questa settimana non ho potuto girare!!!!
Non vedo l'ora di strapazzarla!!!!!!!
Per la regolazione VA, che mi consigli come set up base?

osbourne

Biker superis
ciao Ragazzi,
ho acquistato una 888 rc3 evo v2, del 2012.
ho letto nel magrissimo manualetto contenuto nella scatole che le due piastre non devono stare tra loro oltre i 160mm.
io ho il "problema contrario: avendo una serie sterzo molto bassa (meno di 120mm, è un FLATLINE), come dovrei montarla?
tengo gli steli tutti fuori portando la piastra superiore a 5mm dall'estremità, metto 5mm tra piastra sup e ss, poi porto in battuta l'inferiore?
oppure è meglio fare una via di mezzo?

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
ciao Ragazzi,
ho acquistato una 888 rc3 evo v2, del 2012.
ho letto nel magrissimo manualetto contenuto nella scatole che le due piastre non devono stare tra loro oltre i 160mm.
io ho il "problema contrario: avendo una serie sterzo molto bassa (meno di 120mm, è un FLATLINE), come dovrei montarla?
tengo gli steli tutti fuori portando la piastra superiore a 5mm dall'estremità, metto 5mm tra piastra sup e ss, poi porto in battuta l'inferiore?
oppure è meglio fare una via di mezzo?

Metti spessori tra la piastra e la serie sterzo , nel 99% dei casi si fa cosi

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo