Marzocchi 888 RC3 EVO 2011

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
è vero... io l'ho ESTIRPATO E TRITURATO A MARTELLATE, piattello, o-ring, distanziale fighetto anodizzato rosso......

una delle migliori soddisfazioni della mia vita....:smile:

Tolto tutto anch'io e lavora meglio! :spetteguless:

Rispondo a tutti e due : Dunque resta chiaro che come avete fatto voi ,avete acquistate le rc3 evo originariamente ed ora vi ritrovate con qualcosa a mezzo ....
valeva la pena di acquistare un prodotto diverso? Come ad esempio la RCV o meglio ancora una RV dove sei solo tu biker contro molle ed olio ,o sbaglio?
Con il beneficio del portafogli e dell'animo quando un qualcosa delle regolazioni in piu' creano solo difficolta' .
Ma a saperlo poi.....
Secondo me bisogna provare per capire ,quasi quasi per una sola uscita tolgo l'o-ring del VA e la provo,solo cosi' posso sincerarmi come funzioni senza .....
anche se alla fine mi resta da pensare che sia solo una funzione di regolazione in meno ,null'altro.

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
un momento.....
io a le sospensioni gli faccio prende le travegole..... il "tappo" dell' idraulica della 888 (come era quella della boxxer) mi è diventato "rotondo" per quante volte l'ho aperto e smisticato dentro.... i registri "giravano a comando vocale" oramai..

MIA personalissima opinione..

In marzocchi hanno (avevano sulle 888, queste "nuove" non le ho mai visto) scelto la "burrosità"...
per farlo, come volevano loro, l'unica soluzione era una molla "sottodimensionata", in modo che anche la "Polvere" la facesse affondare...
di contro , lo sanno anche i bambini, zero sostegno, ovvero forcella che lavora sembre intorno ai 140/150 mm di travel....
quindi, genio al lavoro, hanno messo a sostegno della molla una camera d'aria .... ma non piccola, perchè altrimenti "Intostava" subito la molla, grande, anzi molto grande, in modo che l'andamento fosse molto lineare e che prendesse progressività verso la fine (come giusto che sia) ...
Ma se a qualcuno, risultasse ancora troppo poco progressiva ??... allora ci mettiamo il va, ovvero un parzializzatore di questa camera d'aria che riduce e/o aumenta la suddetta tramite un registro esterno...
Fino a quì tutto perfetto, oserei dire... ma sulla carta.. in "campo" ...uhmmm

PER ME...
-errore di progettazione perchè il VA si combina sulla piastra inferiore della forcella.... basta essere un pò maldestri nello stringere il collarino (vabbè la dinamometrica, ti voglio un povero cristo il sabato di prove in mezzo al diluvio... non siamo tutti SANTA CRUZ) insomma basta stringere un pò troppo le viti di serraggio e si blocca tutto (si rovina anche l'oring)
-la camera d'aria è ancora troppo grande, e la forcella non è sufficentemente sostenuta
-se si aggiunge olio nell'idraulica,per "Intostarla" è matematico che questo vada sopra l'o-ring del VA (e ci rimane) e quindi amen
SI può cambiare molla allora , mi direte, ed infatti io giravo con una molla verde in titanio FOX.... andava tutto perfetto, ma non è più una marzocchi superplush..
-l'olio sopra al VA , PER ME, ci va comunque e poi viene "trafilato" di nuovo in estensione come in una sorta di polmone /aspirapolvere.... PER ME risulta evidente che su passaggi veloci su scassato brutto, l'idraulica rimane "vuota" d'olio , perchè all'inizio funziona tutto bene, poi s'inizia a sentire una "Leggerezza anomala" ... in pratica PER ME, l'olio viene spinto sopra al VA e poi "richiamato" in estensione... tutto simpatico, ma il movimento dell'olio non è sincrono con l'affondamento ripetuto
-la gestione del ritorno , sulla V1 è semplicemente O S C E N O .... è affidato ad un marchingegno diabolico, che è del tutto scevro dal funzionare nei primissimi cm di corsa.. del tipo, " io laggiù non ci lavoro"..

Per il resto, io l'ho comprata perchè VOLEVO una marzocchi SUPERSOFT, ma probabilmente se ne sono passati
Per il discorso del VOLUME ADJUSTMENT, dopo provato , lo ritengo una regolazione non indispensabile... era molto meglio perdere tempo su una regolazione esterna delle alte velocità (e far funzionare meglio quelle delle basse)

P.s. sulla mia, ho tolto tutto il meccanismo del VA, ho inserito una sorta di tampone fissato sul tappo che limitasse l'enorme camera d'aria che si era creata, ed aumentato il livello d'olio a 380 cc..
Il risultato è ora un funzionamento costante in compressione, e se necessito di "spostare" il livello del fondo corsa, svito il tappo dell'idraulica e metto/levo 5/10 cc d'olio (..una cosa normalissima per le forcelle)

• Mi piace
Reactions: francescoMTB1

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
un momento.....
io a le sospensioni gli faccio prende le travegole..... il "tappo" dell' idraulica della 888 (come era quella della boxxer) mi è diventato "rotondo" per quante volte l'ho aperto e smisticato dentro.... i registri "giravano a comando vocale" oramai..

MIA personalissima opinione..

In marzocchi hanno (avevano sulle 888, queste "nuove" non le ho mai visto) scelto la "burrosità"...
per farlo, come volevano loro, l'unica soluzione era una molla "sottodimensionata", in modo che anche la "Polvere" la facesse affondare...
di contro , lo sanno anche i bambini, zero sostegno, ovvero forcella che lavora sembre intorno ai 140/150 mm di travel....
quindi, genio al lavoro, hanno messo a sostegno della molla una camera d'aria .... ma non piccola, perchè altrimenti "Intostava" subito la molla, grande, anzi molto grande, in modo che l'andamento fosse molto lineare e che prendesse progressività verso la fine (come giusto che sia) ...
Ma se a qualcuno, risultasse ancora troppo poco progressiva ??... allora ci mettiamo il va, ovvero un parzializzatore di questa camera d'aria che riduce e/o aumenta la suddetta tramite un registro esterno...
Fino a quì tutto perfetto, oserei dire... ma sulla carta.. in "campo" ...uhmmm

PER ME...
-errore di progettazione perchè il VA si combina sulla piastra inferiore della forcella.... basta essere un pò maldestri nello stringere il collarino (vabbè la dinamometrica, ti voglio un povero cristo il sabato di prove in mezzo al diluvio... non siamo tutti SANTA CRUZ) insomma basta stringere un pò troppo le viti di serraggio e si blocca tutto (si rovina anche l'oring)
-la camera d'aria è ancora troppo grande, e la forcella non è sufficentemente sostenuta
-se si aggiunge olio nell'idraulica,per "Intostarla" è matematico che questo vada sopra l'o-ring del VA (e ci rimane) e quindi amen
SI può cambiare molla allora , mi direte, ed infatti io giravo con una molla verde in titanio FOX.... andava tutto perfetto, ma non è più una marzocchi superplush..
-l'olio sopra al VA , PER ME, ci va comunque e poi viene "trafilato" di nuovo in estensione come in una sorta di polmone /aspirapolvere.... PER ME risulta evidente che su passaggi veloci su scassato brutto, l'idraulica rimane "vuota" d'olio , perchè all'inizio funziona tutto bene, poi s'inizia a sentire una "Leggerezza anomala" ... in pratica PER ME, l'olio viene spinto sopra al VA e poi "richiamato" in estensione... tutto simpatico, ma il movimento dell'olio non è sincrono con l'affondamento ripetuto
-la gestione del ritorno , sulla V1 è semplicemente O S C E N O .... è affidato ad un marchingegno diabolico, che è del tutto scevro dal funzionare nei primissimi cm di corsa.. del tipo, " io laggiù non ci lavoro"..

Per il resto, io l'ho comprata perchè VOLEVO una marzocchi SUPERSOFT, ma probabilmente se ne sono passati
Per il discorso del VOLUME ADJUSTMENT, dopo provato , lo ritengo una regolazione non indispensabile... era molto meglio perdere tempo su una regolazione esterna delle alte velocità (e far funzionare meglio quelle delle basse)

P.s. sulla mia, ho tolto tutto il meccanismo del VA, ho inserito una sorta di tampone fissato sul tappo che limitasse l'enorme camera d'aria che si era creata, ed aumentato il livello d'olio a 380 cc..
Il risultato è ora un funzionamento costante in compressione, e se necessito di "spostare" il livello del fondo corsa, svito il tappo dell'idraulica e metto/levo 5/10 cc d'olio (..una cosa normalissima per le forcelle)

Discorso che merita attenzione e difatti mi sono letto tutto con attenzione e non posso non quotarti ,pero' il perche' ti quoto e' dovuto piu' alla tua soluzione ingegnosa che ti ha permesso attraverso la modifica di trovare un giusto setup e poter utilizzare la forcella al meglio di come la preferisci anziche' cestinare un progetto ,semmai lo hai solo modificato per gustibus tuoi.
Ok ,fin qui ci siamo.
Dalla mia ,in piena soggettivita' di stile e/o preferenza di guida ,anziche' procedere per come tu hai optato ho preferito lasciare inalterate le regolazioni ed ho ricercato una piu' fine soluzione che potesse rispecchiare in pieno cio' che piu' mi prefiggevo ed in realta' ,riportandomi sempre alla soggettivita' personale ho trovato e messo in atto cio' che mi serviva ,una progressivita' sposata con una marcata sostenibilita' tramutando l'iniziale plush del morbido in una scorrevolezza senza pari ,ben gauardandomi pero' dall'ottenere quell'effetto "materasso da insaccamento".
In primo luogo ho dovuto far si' che il livello di olio non mi si spostasse mai al di sopra dell'o-ring del VA neanche per trafilamento e soprattutto che neanche il livello virtuale di olio si modificasse in fase di compressione per trafilaggio della stessa aria e qui ho dovuto lavorare di calibro e prove dopo avere smontato per intero tutto il gruppo VA nonche' quello del ritorno .
Unitamente mi e' servita a dire il vero l'aver manipolato l'olio per livello e densita' oltre alla additivazione facendo attenzione a ricercare quella giusta e che non mi contaminasse l'olio dell'idraulica .
Bene ,come accennai in precedenza ,dopo questo intervento ,mi sono ritrovato una 888 che oltre alla scorrevolezza e progressivita' mi dimostra una potenza idraulica nelle sollecitazioni da impatti violenti e forse magari mi e' sembrato che tornando alla molla media gestisca il tutto egregiamente ma non disdegno sul veloce di usare la molla piu' dura prestando attenzione poi alla guida per la sua eccessiva reattivita'.
Due setup da due molle con una sola preparazione per due percorsi in due diverse condizioni di tracciato.
In fondo.........e' rimasta una Marzocchi !!!

• Mi piace
Reactions: ymarti

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Rispondo a tutti e due : Dunque resta chiaro che come avete fatto voi ,avete acquistate le rc3 evo originariamente ed ora vi ritrovate con qualcosa a mezzo ....
valeva la pena di acquistare un prodotto diverso? Come ad esempio la RCV o meglio ancora una RV dove sei solo tu biker contro molle ed olio ,o sbaglio?
Con il beneficio del portafogli e dell'animo quando un qualcosa delle regolazioni in piu' creano solo difficolta' .
Ma a saperlo poi.....
Secondo me bisogna provare per capire ,quasi quasi per una sola uscita tolgo l'o-ring del VA e la provo,solo cosi' posso sincerarmi come funzioni senza .....
anche se alla fine mi resta da pensare che sia solo una funzione di regolazione in meno ,null'altro.

Se per te una RCV è uguale ad una RC3 senza il VA forse è meglio che la smetti di confondere le idee di chi cerca invece di capire come funziona l'idraulica, senza offese, si intende! Per il fatto di togliere il registro sono partito da togliere l'or e visto che la preferivo così, ho fatto togliere il registro ad un centro Marzocchi dopo avere sentito pareri di più esperti. Al contrario di quanto dici, a membra che il VA sia proprio superfluo, preferisco farmi il livello con l'olio (inoltre aggiungendo olio male non fa...) e quindi non perdo certo una regolazione, anzi!

• Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
Se per te una RCV è uguale ad una RC3 senza il VA forse è meglio che la smetti di confondere le idee di chi cerca invece di capire come funziona l'idraulica, senza offese, si intende! Per il fatto di togliere il registro sono partito da togliere l'or e visto che la preferivo così, ho fatto togliere il registro ad un centro Marzocchi dopo avere sentito pareri di più esperti. Al contrario di quanto dici, a membra che il VA sia proprio superfluo, preferisco farmi il livello con l'olio (inoltre aggiungendo olio male non fa...) e quindi non perdo certo una regolazione, anzi!

E allora ti invito a rileggere con piu' attenzione :
sempre senza offesa anche a te ,non ho detto che una rcv o una rv possano essere paragonate ad una rc3 evo con o senza il va oppure addirittura essere ancora superiori ,bensi' ,visto che non esiste una linea di mezzo ,una volta eliminato il VA ,il paragone della inutilita' di un esborso di soldi in piu' lo debbo per forza di cose portare con la gamma inferiore della rc3 e tra la rc3 e la rcv o rv io non ne vedo altre .
Il succo e' che siamo di due scuole di pensiero diverso ,da una parte chi come Christian che ha generato una modifica che ha satisfato i suoi stili e dall'altra io che ho preferito conservando le originarie regolazioni modificarne la preparazione ottenendo un diversa risposta .
Quindi non ho assolutamente confuso le idee a nessuno perche' il lettore molto attento e poco frettoloso ha saputo capirne il significato ,tanto piu' che poi alla fine riferisci che sei concorde nell'aumentare il livello di olio ma d'altronde hai ripetuto cio' che io avevo anticipato e cioe' manipolare l'olio per quantita',densita' ed addivitivazioni .
La differenza tra te e me consta nel fatto che io mi sono rimboccato le maniche ed ho fatto da me riuscendoci ,tu ,da come hai asserito ti sei affidato ad un centro sospensioni ascoltando cio' che ti professava (per l'amor di Dio potrebbe essere che quello che ti ha raccontato sia oro colato intendiamoci) il meccanico ma non hai invece avuta l'esperienza diretta di aprire da te una sospensione ,capirla e modificarla a seconda delle proprie esigenze.
Forse quello che si confonde ....sei tu XD)):smile::prost:
Ancora una volta senza volerne ..............

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
perchè sul mercatino costava di meno.....

[MENTION=44910]FrancescoMTB1.[/MENTION].. l'olio è stato modificato da subito....

a me , continuava a trafilare sempre sopra al VA... non c'era verso..

Se continuava a trafilare olio ,e' perche' non hai provveduto alla sostituzione degli o-ring all'interno del piattello e cioe' dove lo stesso scorre sulla guida ,limitandoti solo a quello esterno al piattello che scorre sulla canna dello stelo .
L'olio ha trovato una alternativa ed ha usufruito dell'interno del piattello come via di fuga trapassando al di sopra dello stesso.

Per l'olio penso che tu intenda sicuramente alla modifica del livello ,giusto?

Per la molla ho capito che hai trovato l'alternativa piu' economica ,ma converrai che la fox come ti ha giustamente portato in evidenza
Production_Brothers ha una durezza leggermente superiore alla marzocchi.

Alla fine ti domando hai mai avuto da nuova la 888 con il VA funzionante e senza trafilamenti di olio?
Perche' mi invade il dubbio che il mancato apprezzamento sia dovuto a questo fattore ,ma ovviamente non dovuto a tua colpa ,ma semplicemente perche' hai avuto una forcella con un problema fin dall'origine .
Aggiungo poi , che una sospensione e non solo una Marzocchi deve lavorare su tutta la sua escursione disponibile riservandosi gli ultimi centimetri di corsa frutto di una progressivita' per difendersi proprio da un fondocorsa ,resta solo il fatto di scegliersi l'entita' della sua progressione e quanto abbisogna che sia sostenuta.
In Pratica cucirsela addosso a seconda dello stile di guida .

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Per la molla ho capito che hai trovato l'alternativa piu' economica ,ma converrai che la fox come ti ha giustamente portato in evidenza
Production_Brothers ha una durezza leggermente superiore alla marzocchi.

a supporto della sua testi (di kristian),che le molle marza sono "sottodimensionate"....

francè...non so tu perchè ci tenga in particolar modo a questo VA (che sembra tipo il V-day) ...però sinceramente...alla prima che ci vediamo,mi costringi a segartelo,così vedi come funziona senza o-o

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
a supporto della sua testi (di kristian),che le molle marza sono "sottodimensionate"....

francè...non so tu perchè ci tenga in particolar modo a questo VA (che sembra tipo il V-day) ...però sinceramente...alla prima che ci vediamo,mi costringi a segartelo,così vedi come funziona senza o-o

Matte' perche' resta solo un punto di vista da parere personale,io mi ci trovo bene perche' mi funziona e riferisco tutto quello che ne scaturisce riportando qui nel 3d le mie esperienze .
Va' detto pero' che chi lamenta il malfunzionamento e' perche' non gli funziona a detta loro e non perche' funziona ed hanno scoperto che e' inutile....;)
Resta beneinteso che qua' non si sta' dicendo che la vostra soluzione sia sbagliata ,anche voi ne avete testata una diversa di soluzione e ne siete rimasti soddisfatti ,quindi diventa un po' una comparazione di esperienze riportandole qui dove ognuno di noi racconta la sua .
Altrimenti a che servirebbe il forum?
E per questo (ma non rivolto a te Matte' ) l'occasione per rinnovare a continuare la discussione sempre in maniera interessante ,anteponendo sempre il " la mia esperienza .....io mi trovo bene cosi'......secondo me questo non va'" ed evitare affermazioni poco consone allo svolgimento con interesse dello stesso 3d .
O in alternativa nel caso lo si ritenesse valido ,che si apra un nuovo 3d dove vengano trattate solo le modifiche alle sospensioni ed il motivo per cui sono state apportate .

P.S. ....per l'incontro con l'uscita .......hai fatto bene ad avvisarmi .......vengo attrezzato per l'occasione XD)))

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
come ti dicevo ieri,prova ad usare la molla adeguata,togli quell'o.ring...ti si aprirà un mondo nuovo o-o

Questa pero' se permetti resta una tua valutazione scaturita da prove che hai da te eseguito e non per sentito dire ,giusto? Come del resto lo scambio informativo che tenemmo quando io provai le diverse preparazioni di o-ring differenziati ed oli manipolati nella viscosita' e quantita'.
Come ti ho confermato verbalmente apprezzo il tuo suggerimento e merita di esserlo valutato provandolo sul campo in una uscita dedicata alla valutazione dove la variazione viene effettuata sul posto e testata nel contesto della stessa uscita.
Almeno si avra' opprtunita' di valutare e nel caso ....tornare indietro e' possibile nel caso che per me ,ripeto per me ,come preferenza non la dovessi accettare .

Ovviamente visto il pericolo di tue azioni attentatrici al VA dovrai stare a distanza di sicurezza :smile:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.602
2.527
0
Visita sito
Bike
Specialized
come ti dicevo ieri,prova ad usare la molla adeguata,togli quell'o.ring...ti si aprirà un mondo nuovo o-o

Giusto per un fatto informativo : in garage ho riprovato da fermo staticamente ad effettuare ripetute compressioni alla 888 usando regolazioni a diversi step e misurandone la corsa :
Tutto aperto verso sx tutte le regolazioni: Abbassamento di 190mm. ( sforzo necessario di grado elevato ).
Precarico=sempre a 0
Compressione = 3 -VA = 0 Abbassamento 185mm.
""""""""""""""""" = 3 -VA = 10"""""""""""""""""" 175mm.
""""""""""""""""" = 3 -VA =20""""""""""""""""""" 165mm.
""""""""""""""""" =10 .VA = 20"""""""""""""""""" 150mm.Qui abbiamo tutto chiuso dx
Questo con la molla Media Marzocchi 5,5k.
Tra una prova e l'altra ho eseguito ripetute compressioni .
Alla fine ho anche fatto una nuova verifica :
Ho aperto il tappo del VA e.... all'apertura ...fffllloooooooppp .....ed una leggerissima nube di gas da vapori di olio si e' liberata ,olio al di sopra del piattello niente e livello perfetto .
Richiuso il tutto ovviamente dopo lo scarico dei gas ha riacquisito una rinnovata minore resistenza .
Non ne ho avuto il tempo ,ma ora rifaccio la prova identica con la molla piu' dura 6,5k e poi tolgo l'o-ring del va e provo daccapo le due molle riportando le misurazioni e le impressioni ,ovviamente da prima stima da garage intendiamo .....

-se si aggiunge olio nell'idraulica,per "Intostarla" è matematico che questo vada sopra l'o-ring del VA (e ci rimane)

Vero ,qui sono concorde pienamente del pericolo che si corre se la stretta della piastra inferiore e' oltre il suo limite in quanto blocca il piattello del VA ma di conseguenza non gira neanche il pomello della regolazione del VA o meglio lo sforzi notevolmente per tentare di girarlo danneggiandolo se non sei informato di quanto detto ed aggiungo anche che seppure usando una dinamometrica e' doveroso calcolare il range di tolleranza per l'imprecisione di taratura della stessa dinamometrica in quanto basta davvero poco a creare compressione intorno al piattello ,poca pazienza pero' e questo ostacolo si supera............
Pius balet s'experientia qui non sa scientia

Bello il tuo riporto al proverbio "Sardo"Vale più l'esperienza della scienza

OXYGEN

Biker extra
11/1/06
706
3
0
Crema
Visita sito
Pius balet s'experientia qui non sa scientia

Infatti secondo la mia esperienza posso dire che la forca lavora meglio senza tale registro. Tra l'altro, parlando con un tecnico Marzocchi, è saltato fuori che la 888 risulta essere troppo progressiva per gli utilizzatori, mentre non lo è se testata a banco con le macchine (edit: hanno fatto male i calcoli!). Il solo togliere l'or non è consigliato in quanto l'olio potrebbe non tornare in tempo e la cartuccia lavorerebbe a tratti senza, come già detto da Kristian.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo