un momento.....
io a le sospensioni gli faccio prende le travegole..... il "tappo" dell' idraulica della 888 (come era quella della boxxer) mi è diventato "rotondo" per quante volte l'ho aperto e smisticato dentro.... i registri "giravano a comando vocale" oramai..
MIA personalissima opinione..
In
marzocchi hanno (avevano sulle 888, queste "nuove" non le ho mai visto) scelto la "burrosità"...
per farlo, come volevano loro, l'unica soluzione era una molla "sottodimensionata", in modo che anche la "Polvere" la facesse affondare...
di contro , lo sanno anche i bambini, zero sostegno, ovvero forcella che lavora sembre intorno ai 140/150 mm di travel....
quindi, genio al lavoro, hanno messo a sostegno della molla una camera d'aria .... ma non piccola, perchè altrimenti "Intostava" subito la molla, grande, anzi molto grande, in modo che l'andamento fosse molto lineare e che prendesse progressività verso la fine (come giusto che sia) ...
Ma se a qualcuno, risultasse ancora troppo poco progressiva ??... allora ci mettiamo il va, ovvero un parzializzatore di questa camera d'aria che riduce e/o aumenta la suddetta tramite un registro esterno...
Fino a quì tutto perfetto, oserei dire... ma sulla carta.. in "campo" ...uhmmm
PER ME...
-errore di progettazione perchè il VA si combina sulla piastra inferiore della forcella.... basta essere un pò maldestri nello stringere il collarino (vabbè la dinamometrica, ti voglio un povero cristo il sabato di prove in mezzo al diluvio... non siamo tutti SANTA CRUZ) insomma basta stringere un pò troppo le viti di serraggio e si blocca tutto (si rovina anche l'oring)
-la camera d'aria è ancora troppo grande, e la forcella non è sufficentemente sostenuta
-se si aggiunge
olio nell'idraulica,per "Intostarla" è matematico che questo vada sopra l'o-ring del VA (e ci rimane) e quindi amen
SI può cambiare molla allora , mi direte, ed infatti io giravo con una molla verde in titanio FOX.... andava tutto perfetto, ma non è più una marzocchi superplush..
-l'olio sopra al VA , PER ME, ci va comunque e poi viene "trafilato" di nuovo in estensione come in una sorta di polmone /aspirapolvere.... PER ME risulta evidente che su passaggi veloci su scassato brutto, l'idraulica rimane "vuota" d'olio , perchè all'inizio funziona tutto bene, poi s'inizia a sentire una "Leggerezza anomala" ... in pratica PER ME, l'olio viene spinto sopra al VA e poi "richiamato" in estensione... tutto simpatico, ma il movimento dell'olio non è sincrono con l'affondamento ripetuto
-la gestione del ritorno , sulla V1 è semplicemente O S C E N O .... è affidato ad un marchingegno diabolico, che è del tutto scevro dal funzionare nei primissimi cm di corsa.. del tipo, " io laggiù non ci lavoro"..
Per il resto, io l'ho comprata perchè VOLEVO una marzocchi SUPERSOFT, ma probabilmente se ne sono passati
Per il discorso del VOLUME ADJUSTMENT, dopo provato , lo ritengo una regolazione non indispensabile... era molto meglio perdere tempo su una regolazione esterna delle alte velocità (e far funzionare meglio quelle delle basse)
P.s. sulla mia, ho tolto tutto il meccanismo del VA, ho inserito una sorta di tampone fissato sul tappo che limitasse l'enorme camera d'aria che si era creata, ed aumentato il livello d'olio a 380 cc..
Il risultato è ora un funzionamento costante in compressione, e se necessito di "spostare" il livello del fondo corsa, svito il tappo dell'idraulica e metto/levo 5/10 cc d'olio (..una cosa normalissima per le forcelle)